Ospite alla presentazione del libro 'Le nuove guerre del calcio' di Marco Bellinazzo, l'amministratore dell'Inter Alessandro Antonello commenta i temi trattati dall'esperto di economia finanza calcistica: "Trattare questi argomenti oggi è più facile rispetto a sette anni fa, quando arrivai all'Inter perché in questi anni è indubbio che tutti i temi che governano il calcio e lo sport in generale sono entrati nella linguaggio comune di tutti i tifosi" premette.
"Mi ricordo benissimo quando sette anni fa parlavamo di FFP parlavamo di regole da dover rispettare: eravamo visti quasi come extraterrestri che discutevano di temi economici all’interno di un fenomeno che all’epoca rappresentava una crescita esponenziale, ma che registrava già importanti perdite strutturali che avrebbero avuto un effetto molto pesante poi con la pandemia - continua -. Leggendo mi sono rivisto in questa narrativa di episodi perché sono stati toccati temi strategici di cambiamento del mondo del calcio. Il periodo del cosiddetto mecenatismo venuto meno interno al 2010 quando le grandi squadre italiane cominciavano a cambiare di proprietà. Passare dalle grandi famiglie alle proprietà straniere, il fenomeno che i grandi mecenati italiani esercitavano sul territorio italiano, il cosiddetto soft power, veniva sostituito dagli stranieri. Un fenomeno già avvenuto in Inghilterra con grande anticipo, nei primi anni 2000. In tutti questi anni tutti questi investitori stranieri, accompagnati da investitori finanziari quindi private equity, hanno accelerato questo processo che nel post-pandemia è esploso ulteriormente. Dopo l’immediata pandemia c’è stato un vero e proprio break sociale che ha cambiato anche il sistema calcio. Da lì sono cominciate tutte le riflessioni come in ogni periodo di crisi e da lì sono nate le idee come la Superlega, momento massimo di rottura che io definisco come un momento di grido di allarme che i club hanno lanciato, in maniera assolutamente sbagliata, ma momento di rottura. Sono dunque nate le idee su come rinnovare il calcio ovvero chiedersi come cambiare i format, le regole del gioco, investire sulle infrastrutture, sono arrivate le tecnologie… Insomma, dalla pandemia in poi si sono accelerati una serie di fenomeni perché il mondo del calcio non poteva più vivere in quei paradigmi pre-pandemici. Ne è esempio è il fenomeno degli agenti che si muovono in maniera più strutturale o quello delle multiproprietà".
"Gli altri club che non sono di questo livello si domandano come sia possibile mantenere la competitive balance, cioè come facciamo a garantire che il mio avversario continui a vivere perché lo sport senza l’avversario non esiste. Il tema vero di oggi è come governare fenomeni geopolitici a livello mondiale che incidono sulla governance non solo delle Federazioni, della UEFA, della FIFA, ma anche dei singoli club che competono in campo a livello nazionale e internazionale. È chiaro che questi fenomeni dell’Arabia Saudita, come ha intercettato in maniera esatta Bellinazzo, arrivano da un momento in cui noi eravamo troppo eurocentrici mentre la visione che la FIFA stava portando era la globalizzazione del mondo del calcio. Per farlo avremmo dovuto cambiare la visione, guardando di pià per esempio agli Stati Uniti. Gli Emirati, per la potenza economica e per la visione a lungo periodo, oggi stanno eseguendo ciò che era la loro visione strategica già di anni fa, visione partita dalle infrastrutture. Sulle infrastrutture stanno creando quello che probabilmente sarà una delle future potenze mondiali del calcio. Ci vorrà tempo, ma lo stanno facendo mettendo chiaramente delle risorse economiche e finanziarie che altri Paesi e continenti oggi non hanno a disposizione. Sono partiti con la disposizione di un club in Europa ma non dimentichiamo che nel 2010 sono stati assegnati i Mondiali del Qatar giocati nel 2022. È stato un fenomeno che magari a suo tempo non è stato intercettato ma che oggi ha dato i suoi frutti. Tutti oggi parlano dei trasferimenti di mercato ma perché ci sono giocatori chiamati a giocare in quei campionati, ad oggi ancora di seconda terza fascia, ma che vorranno far entrare in prima. Oggi il mondo del calcio non va più pensato come all'interno di una dimensione domestica-europea ma a livello globale che ha chiaramente dei risvolti anche negativi. Ad esempio la radicalizzazione nel territorio viene meno, fino al 2014 circa eravamo abituati al mecenate legato al territorio al quale restituiva le risorse di cui aveva beneficiato, cosa oggi venuta meno. Ma proprio per questo bisogna guardare al futuro con un occhio diverso e modelli di gestione di natura differenti".
A seguire il video.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."