Esperienza, personalità, abitudine alle grandi vittorie, intelligenza tattica nettamente sopra la media e, soprattutto, un profilo che nell'Inter attuale manca e che potrebbe alzare nettamente il livello delle prestazioni della rosa, permettendo allo stesso tempo a Gary Medel di avere meno responsabilità nella costruzione del gioco e di concentrarsi totalmente, o quasi, sulla fase di interdizione. Probabilmente la caratteristica che lo ha reso già oggi come il miglior interprete del ruolo in circolazione, seppur il vero incontrista sta andando via via diminuendo nel calcio attuale.
Fatta questa premessa, i rumors di mercato si stanno sprecando in questo periodo circa un possibile ritorno di Andrea Pirlo all'Inter, club che lo lanciò nel calcio importante nella stagione 1998-1999, salvo poi rinunciarvi nell'estate del 2001 con il giocatore che passò al Milan vincendo tutto e scrivendo la storia della società rossonera. E questo, probabilmente, rappresenta uno dei più grandi rammarichi dell'era Massimo Moratti. Il presente, però, dice altro e ora, qualora queste voci si tramutassero in un discorso concreto, potrebbe chiudersi un cerchio. La domanda ora sorge spontanea: in che modo Roberto Mancini schiererebbe la sua Inter con il regista classe '79 in campo?
ASSETTO LOGICO - La carriera dice che il centrocampista di Ferlo ha offerto il meglio di sé nella 'mattonella' davanti alla difesa, nel ruolo di regista puro con al fianco due profili in grado di coprire e compensare le sue doti atletiche chiaramente inferiori rispetto a quelle di palleggio (vedi Gennaro Gattuso a Milano, Claudio Marchisio e Arturo Vidal nel 3-5-2 juventino di Antonio Conte prima e Massimiliano Allegri poi), quindi la soluzione più logica e che darebbe maggiori garanzie porterebbe a schierare un centrocampo 'a tre' in caso di difesa 'a quattro', o in alternativa un 3-5-2 come visto a Torino nella vittoria contro gli uomini di Giampiero Ventura. In questo caso Gary Medel, Felipe Melo e Geoffrey Kondogbia offrirebbero la copertura necessaria, ma in ogni caso poco cambierebbe per il 21, dato che il suo status lo ha portato nel tempo a far sì che i propri compagni si adattassero alle sue caratteristiche (uniche).
GARY MEDEL E FELIPE MELO - Giocoforza, i giocatori chiamati ad adattarsi sarebbero il Pitbull e il mediano brasiliano, che potrebbero agire certamente al fianco dell'azzurro, ma in una mediana 'a due' sarebbero messi nelle condizioni di far meglio. Soprattutto l'ex Galatasaray, più adatto come centrale rispetto al ruolo di mezzala. Ecco, quindi, che il 4-2-3-1 (quello che il Mancio ha in testa da tempo) potrebbe rivelarsi come la soluzione migliore per tutti e tre i giocatori.
PRO E CONTRO - In tanti avanzano dubbi circa l'età del giocatore, che lo scorso 19 maggio ha spento la 36esima 'candelina'. Un dubbio legittimo, ma che in questo caso cadrebbe per vari motivi. Vero, il campione che ha scritto la storia del calcio italiano degli ultimi anni non è più lo stesso di qualche stagione fa, ma le sua qualità e il suo livello sono ancora tali da far la differenza nel campionato italiano. A maggior ragione in una squadra come l'Inter in cui un profilo del genere manca, con tanti interpreti che potrebbero correre per lui. L'unico dubbio riguarda la volontà del New York City, considerando che la Major League Soccer sarà ferma fino al prossimo marzo. Una scadenza che, evidentemente, non troverebbe il benestare dell'Inter che vorrebbe trattenerlo fino a giugno, e non solo per due mesi o poco più. Detto questo, a livello tecnico-tattico l'eventuale ritorno non può che rappresentare un grande messaggio dell'Inter nei confronti della concorrenza in Serie A, che con un Pirlo avversario si troverebbe a fare i conti con una squadra realmente completa e in grado, chissà, di puntare con decisione allo Scudetto.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu