Sandro Mazzola si racconta oggi in una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, nella quale il primo pensiero è dedicato a papà Valentino, capitano del Grande Torino, tragicamente scomparso a Superga nel 1949.
Quella mano del padre, dice Mazzola, *la stringo ancora oggi: nei sogni entro con lui mano nella mano al Filadelfia. Gli parlerei dei miei figli, Ilaria, Valentina, Sandro e Paolo, e dell'Inter i due amori che si dividono il mio cuore". Mazzola racconta di aver capito di poter diventare un calciatore anche lui "il 10 giugno 1961, Juventus-Inter, quella della Primavera finita 9-1. Avevo due interrogazioni di recupero, diritto e italiano: per mamma e il padrino Piero venivano prima. I compagni convinsero il prof a interrogarmi subito, poi corsi a Torino. Herrera mi considerava troppo gracile e l'inter pensava di cedermi: nel primo tempo sbagliai tutto, nel secondo segnai il nostro gol". Non troppo tempo dopo alzava la Coppa dei Campioni grazie a una sua doppietta al Real Madrid in finale. "Ero incantato da Di Stefano e Puskas, Luisito Suarez mi disse: "Oh, svegliati". Dopo la vittoria Di Stefano mi diede la sua camiseta e disse: "Sei degno di papà".
Nei suoi ringraziamenti, Mazzola cita mamma Emilia e la moglie Graziella. Ma anche Giuseppe Meazza. "Se solo i giovani sapessero quanto era grande... Mi plasmò tecnicamente nelle giovanili. A fine allenamento lo guardavamo calciare missili: destro, sinistro, collo, esterno, con palloni che bagnati diventavano pietre. Chiedeva al portiere "dove la vuoi?" e la metteva II. Quanti oggi saprebbero farlo?". Per Mazzola, l'Inter è "salvezza: è la squadra che mi ha salvato. Dopo Superga Benito Lorenzi venne a Cassano con scarpe e pallone: papà lo aveva aiutato a esordire in Nazionale e lui volle aiutare i suoi figli. Diventammo mascotte dell'Inter a 8-9 anni e Angelo Moratti ci dava il premio partita anche a noi: erano soldi vitali. I Moratti sono una seconda famiglia, come l'Inter: in nerazzurro ho passato 50 anni da mascotte a giocatore, poi dirigente con Fraizzoli e Massimo".
"Se ho mai pensato di tradire l'Inter? Mai. Agnelli mi offri il doppio, un'agenzia di assicurazioni e una concessionaria Fiat. Mamma disse: "Tuo padre si rivolterebbe nella tomba". Rifiutai. La Juve tornò quando ero dirigente con Fraizzoli e dissi un altro no: col cuore rifarei entrambe le scelte. Sono un tifoso accanito. Chiedo a Chivu un altro scudetto e sogno che Lautaro, che merita di essere chiamato leggenda, alzi la sua Coppa dei Campioni. Lo faccia per me. Ma anche in questa Inter c'è ancora qualcosa che rimanda a Sandrino... Zanetti lo portai io nel 1995. Ausilio lo presi nel 1998 dalla Pro Sesto. E pure Ferri arrivò da noi giovanissimo".
Ma ci sono stati anche tanti altri colpi, alcuni mancati. "Avevo comprato Platini, poi Fraizzoli rinunciò, e conservo il contratto firmato da Falcao, rimasto nel cassetto dopo l'intervento di Andreotti. Ricordo con piacere Zenga, aiutato a ripartire dalla Sambenedettese: nel suo carattere non credeva nessuno. Ma il capolavoro si chiama Ronaldo. Seppi che voleva lasciare Barcellona, lo incontrai e disse: "Ok director, vengo a Milano". Che soddisfazione quando la Federazione accettò l'1+8 per Zamorano".
Non manca un richiamo al rapporto con Facchetti. "lo e il "Facco" eravamo diversi, ma rivali mai. Quando Herrera mi diede la fascia, Giacinto era già capitano della Nazionale e forse ci rimase male. Per qualche giorno ci fu tensione, poi restammo soli, parlammo e ci abbracciammo. Fuori ci frequentavamo poco, ma allora si correva dalle famiglie... Qualcuno a cui chiedere scusa? A Boninsegna: lui scherza dicendo che lo mandai via io. Non è vero, ma nello scambio con Anastasi avrei potuto oppormi e non lo feci, pensando convenisse all'Inter. E a Gigi Simoni: dopo la Coppa Uefa avevo l'accordo con Zaccheroni, che poi firmò col Milan. Quando Massimo decise di esonerare Gigi, ero contrario ma rispettai le gerarchie. Non lo meritava: era un uomo giusto e un grande tecnico".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:10 CdS - Inter su un'altra punta? Soltanto a una condizione
- 08:56 CdS - Jones, l'Inter ha già margine per l'operazione. I motivi dell'attesa
- 08:42 Mazzola: "I nerazzurri la mia salvezza. Zanetti, Ausilio e Ferri: in questa Inter ci sono anch'io"
- 08:28 GdS - Inter-Monza, la formazione di Chivu è pronta: c'è solo un dubbio
- 08:14 GdS - Esposito e l'Inter avanti insieme: durata e ingaggio del nuovo accordo
- 08:00 GdS - Inter, o Jones o niente: il prediletto ha già scelto. E se parte LH...
- 00:00 Domanda: la nuova Inter sarà superiore alla vecchia?
- 23:56 Policano: "Napoli molto forte, sarà l'antagonista dell'Inter"
- 23:42 Inizia il giro dei ritiri del CT Soncin: nel pomeriggio visita all'Inter Women
- 23:33 Darmian verso il ritorno al Torino? Proposto contratto di un anno
- 23:27 Hamann consiglia Klopp: "Voglio Bisseck e Tresoldi nella sua Germania"
- 23:17 Asllani-Monza, pista tiepida. Il futuro si deciderà a fine mercato
- 23:11 Acerbi, due piste emiliane per il futuro: oltre al Sassuolo c'è il Bologna
- 22:58 Playoff UCL - Tre partite, tre nulla di fatto: l'equilibrio regna sovrano
- 22:45 Bianchedi: "Il mio ruolo è quello di unire il CONI e il calcio"
- 22:30 AIA, per la presidenza si candida Pisacreta: "Riforme e credibilità"
- 22:16 Movimento in casa Monza: Brorsson saluta e Ngonge si avvicina
- 22:01 Esposito, il Cagliari valuta l'opzione prestito. Sondaggio del Marsiglia
- 21:47 Nani: "Solet? Speriamo che arrivi un'offerta congrua per lui"
- 21:33 Agoumé valuta le sirene arabe. Nel frattempo, si allena regolarmente
- 21:19 Under 23 cantiere aperto. Se saluta Iddrissou, caccia ad una punta esperta
- 21:04 fcinL'Inter prova a 'svuotare' la mediana: richieste per Massolin e Asllani
- 20:50 Inter e Napoli per lo Scudetto: Marcolin propone la sua griglia
- 20:35 Spence all'Inter, l'ex Tottenham Hutton: "A quella cifra perché non è stato preso in considerazione in Premier?"
- 20:20 UFFICIALE - Rodri è del Barça. Nell'addio al City messaggio a Guardiola
- 20:06 Liverpool inquieto per Jones: bloccato il trasferimento di un suo pari-ruolo
- 19:52 Il Monza si muove per Asllani? Dialoghi aperti con i nerazzurri
- 19:38 Kamaté, l'Espanyol torna a parlare con l'Inter. I nerazzurri hanno fretta
- 19:30 Sky - Icardi, la Lazio presenta l'offerta. Lui prende tempo per un motivo
- 19:16 Cagliari, Trepy è uscito dal coma: il giocatore è vigile e collaborante
- 19:02 Quote Scudetto, Inter che rimane favorita: staccate le contendenti
- 18:47 Dall'ipotesi Inter al rischio Serie B: mercato fermo per Belghali
- 18:34 Coppa Italia, Genoa-Südtirol mette in palio l'Inter: la data dell'incontro
- 18:20 Canovi: "Scudetto, Inter davanti a tutte. Il Napoli non è migliore delle altre"
- 18:06 videoMario Martinez: "Lautaro meritava la finale. Ora testa all'Inter"
- 17:52 videoESPOSITO BLINDATO, tutto sul RINNOVO! Novità SPENCE. Verso INTER-MONZA: PROBABILE e DUBBIO LAUTARO
- 17:38 Footy Headlines - Inter, ecco le prime indiscrezioni sulla maglia Home 27/28: ci sono giallo e bianco
- 17:24 Facchetti e il consiglio ai tifosi dell'Inter: "Non cadete nel tranello dei provocatori di professione"
- 17:09 Il Resto del Carlino - Modena su Iddrissou, pista confermata: ecco la formula
- 16:56 UFFICIALE - Juve, ecco Vicario: prestito gratuito con diritto di riscatto
- 16:42 Cambiasso compie 46 anni, gli auguri dell'Inter: "Intelligenza calcistica superiore"
- 16:28 UFFICIALE - Patrick Vieira è il nuovo CT del Senegal
- 16:14 Trevisani: "La Roma aveva preso Spence, ecco quanto vuole spendere per Luis Henrique. E fa un favore all'Inter"
- 16:00 Milan, Modric "Vogliamo vincere, non basta la qualificazione in Champions"
- 15:46 Asllani, ipotesi Serie A: c'è il Sassuolo. Restano due settimane
- 15:33 GdS - Zero gol in precampionato, ma su Esposito zero dubbi: maglia da titolare con il Monza e rinnovo
- 15:19 Serie A, incontro dedicato alle novità regolamentari: presente anche l'Inter
- 15:05 In attesa dell'esordio, Spence ha scelto il numero di maglia
- 14:50 Real Madrid, Mourinho si presenta: "Nel 2010 mi sentivo al top, ora..."
- 14:35 Catania-Inter U23 affidata all'arbitro Spina di Barletta
- 14:21 Simeone esalta Romero: "Ha gli stessi valori dell'Atletico Madrid"
- 14:07 Dall'ipotesi Inter alla scelta Como, Chalobah: "Fabregas fondamentale"
- 13:53 From UK - Il Liverpool deve cedere per rinforzarsi. Jones e Chiesa in lista uscite
- 13:39 SM - Mercato Inter, il punto su Jones, Esposito e Luis Henrique
- 13:25 Sky - Inter-Monza: dubbio Lautaro, Pio al 99% titolare. Spence...
- 13:11 Inter-Esposito, si avvicina il rinnovo. Intesa quasi raggiunta: i dettagli
- 12:55 Lautaro carico in vista dell'esordio contro il Monza: "Pronto per giocare"
- 12:42 Catania-Inter U23, al via la prevendita per l'esordio stagionale in campionato
- 12:28 Il Messaggero - Due ex nerazzurri per l'attacco della Lazio: il punto
- 12:24 Il Tempo - Roma, Luis Henrique piace a Gasperini. Ma altri sono più funzionali
- 12:11 Romano: "Ausilio prepara l'assalto a Jones. E ha Curtis come alleato"
- 12:00 MILAN SPENDACCIONE, ma non basta. L'INTER resta SUPERIORE a TUTTI in ITALIA: i motivi per crederlo
- 11:55 Il messaggio di Thomas Berenbruch all'Inter: "Grazie"
- 11:44 PODCAST - Di Marzio: "Roma, Luis Henrique profilo particolarmente gradito a D'Amico"
- 11:29 Corsera - L'Inter prepara l'offerta per Jones. Chivu ha un sogno
- 11:16 Il Messaggero - Vice Wesley, Luis Henrique il favorito grazie a... Spence
- 11:02 TS - Mercato Roma: Mora, Fofana e poi Luis Henrique? Difficile. Occhio a nuove proposte
- 10:48 CdS - Icardi-Lazio, nuovi contatti e una deadline. Maurito aspetta che...
- 10:34 TS - Jones-Inter con una proposta alla Spence: la strategia dei nerazzurri
- 10:20 La Roma adesso deve scegliere: Malick Fofana o Luis Henrique


