Primo mercato dell'era Suning in casa Inter, e si è visto. Non solo per gli oltre 100 milioni di euro investiti alla faccia del Fair Play Finanziario, quanto soprattutto per la totale assenza di cessioni pesanti, l'unica via d'uscita fino a qualche settimana fa. Ecco che nonostante la feroce insistenza del Napoli, pronto a fare ponti d'oro per accontentarlo (erano pronti quasi 70 milioni di euro), Mauro Icardi resta nerazzurro con ritocco dell'ingaggio. Ecco che, pur se considerato a lungo sul mercato come 'jolly paga debiti', Marcelo Brozovic non si muove da Milano e otterrà anche lui il ritocco dello stipendio (in barba alla Juve che lo avrebbe accolto volentieri). Ecco che Stevan Jovetic, già col sacco in spalla e un biglietto per Firenze di sola andata, rimane sotto la Madonnina a giocarsi un posto per la totale mancanza di interesse dell'Inter a pagarne parte dell'ingaggio per vederlo giocare con un'altra maglia. Ferrea opposizione insolita (e graditissima) considerati i precedenti di casa nerazzurra.
Vero, sono arrivati in un colpo solo Joao Mario (45) e Gabigol (27 o forse più), anticipati di qualche giorno da Antonio Candreva (24), per rendere ancora più competitiva una rosa già rinforzata dall'arrivo low cost di Cristian Ansaldi, Caner Erkin (ceduto però al Besiktas su sua richiesta) e, soprattutto, Ever Banega. Insomma, nella casella dei nuovi acquisti in questa sessione estiva di mercato figurano nomi importanti e di sicuro affidamento, ma anche giovani dall'enorme potenziale (senza dimenticare Gianluca Caprari, già di proprietà nerazzurra ma rimasto in prestito a Pescara). In quella delle cessioni, invece, al di là di Juan Jesus e di altre operazioni sui giovani, qualcuna con controriscatto già fissato, di sacrifici non ce ne sono stati. Niente Icardi, niente Brozovic, niente Jovetic. Alla fine restano tutti, almeno fino a gennaio. E nonostante gli oltre 100 milioni di euro investiti o impegnati in questa campagna acquisti da pochi minuti conclusasi, il club ha rinunciato con coscienza ad altrettanti e forse di più derivanti da potenziali cessioni mai concretizzatensi, per una ragione o per l'altra. Un segnale di forza finanziaria e di personalità societaria, quello mostrato da Suning.
Rosa più che competitiva a disposizione di Frank de Boer, che però forse ha qualche limite nel reparto difensivo. Il back office di Joao Miranda e Jeison Murillo è rappresentato, ad oggi, dal rientrante Andrea Ranocchia e dal convalescente Marco Andreolli, con Gary Medel pronto all'occorrenza. In più, sulle fasce, forse manca un profilo che spicchi per qualità tecniche e offensive, quelle richieste dal nuovo allenatore. Certo, il mercato degli svincolati resta aperto e nei prossimi giorni la dirigenza valuterà l'eventuale ingaggio di Martin Caceres, la cui duttilità farebbe comodo. In alternativa, resta in piedi la suggestione Maicon: più affascinante che reale, almeno per il momento. Palla a Frank de Boer adesso: a lui il compito di trovare prima possibile la quadra e far funzionare all'unisono i talenti arrivati e quelli rimasti, individuando il modulo ideale e instaurando nella mente di tutti la sua filosofia di calcio. La qualità non manca, anzi, soprattutto a centrocampo. Sulla carta, considerati anche gli enormi investimenti finanziari effettuati dalla nuova proprietà, questa rosa è nettamente superiore a quella arrivata quarta nello scorso campionato.
ULTIMO GIORNO DI MERCATO: RIVIVI IL LIVE
22.45 - C'è anche l'ufficialità: "Matias Antonini Lui, classe 1998, brasiliano, arriva a titolo definitivo dall’Inter". L'annuncio dal sito del Cagliari.
22.30 - Trova conferme la possibilità di un futuro al Nizza per Eloge Koffi Yao Guy: secondo quanto appurato da FcInterNews.it, il classe 1996 ivoriano si troverebbe già nella città francese, dove in questi minuti potrebbe concretizzarsi il suo passaggio alla società rossonera.
22.21 - Salta il trasferimento di Eloge Koffi Yao Guy al Pescara. Come spiegato da Sportitalia, per il 20enne ivoriano dell'Inter c'era una parola data al Nizza e probabilmente questa verrà mantenuta. Il club abruzzese si muoverà su un altro difensore.
21.40 - Matias Antonini Lui è un nuovo giocatore del Cagliari. Il centrocampista italo-brasiliano classe 1998, ceduto dall'Inter a titolo definitivo, ha appena firmato il suo nuovo contratto con i sardi, come raccolto da TMW.
21.12 - Niente Nizza e forse anche niente ritorno al Crotone per Eloge Koffi Yao Guy: secondo quanto riferito da Sky Sport 24, il Pescara starebbe infatti trattando con l'Inter il trasferimento del 20enne difensore ivoriano. Secondo quanto appurato da FcInterNews.it, si tratta sulla base del prestito con opzione di riscatto e controriscatto.
20.45 - "Sono arrivato in Europa con degli obiettivi, poi c'è stato il cambio d'allenatore e De Boer mi ha detto che non sarei rientrato nella formazione e che non mi voleva in squadra". Prime parole da neo giocatore del Besiktas per Caner Erkin, ceduto dall'Inter in prestito con diritto di riscatto in favore del club turco. "Io sono uno che vuole giocare. Avevo offerte anche in Europa, ma il Besiktas mi ha voluto più di tutte. Ho già giocato nel Galatasaray e nel Fenerbahçe, cercherò di aiutare il più possibile il club".
19.53 - Intervistato in esclusiva a Sportitalia, l'agente FIFA Andrea D'Amico ha parlato così del futuro del proprio assistito Domenico Criscito, seguito in queste ultime ore di mercato da Inter, Napoli e Fiorentina: "Se sono maturi i tempi di un ritorno in Italia? Prima o poi lo vedremo ancora in A, lui è un giocatore importante ma ha 30 anni. Zenit accetterebbe la cessione, ma a fronte di un'offerta importante. Il mercato italiano ora è diverso, si punta più al giovane rispetto alla spesa per 15-16 mln per un giocatore imporante di 30 anni. Questa è la sua valutazione".
19.48 - L'ipotesi di mercato circolata nelle ultime ore, che rilanciava un possibile - e al contempo - clamoroso ritorno di Maicon all'Inter, è stata definitiva 'fredda' dalla redazione di Sky Sport. In particolare - aggiunge l'emittente satellitare - il club nerazzurro non sarebbe così entusiasta all'idea di riaccogliere alla Pinetina uno degli eroi del Triplete
19.19 - Come dichiarato a chiare lettere da Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter, Stevan Jovetic rimarrà in nerazzurro anche nella prossima stagione. In giornata - precisa Sky Sport - il MIlan aveva provato a chiedere la disponibilità della cessione del giocatore montenegrino al suo agente Fali Ramadani, ma la richiesta è stata respinta con fermezza dal ds della Beneamata.
18.06 - "Resterò al Benfica". Con questa dichiarazione inequivocabile, Victor Nilsson-Lindelöf, difensore svedese classe '94 delle Aquile portoghesi che era stato seguito da Inter e Chelsea, ha messo fine a tutte le speculazioni di mercato che erano circolate sul suo conto nelle ultime settimane. "Sono molto sereno - ha spiegato il giocatore ai microfoni di fotbollskanalen -. Si sono dette molte cose, ma io sono tranquillo e so che voglio giocare ancora nel Benfica: ho un contratto e voglio proseguire la mia carriera qui"
17.51 - Secondo Sky Sport, il Cagliari starebbe definendo il trasferimento a titolo definitivo di Matias Antonini, centrocampista brasiliano classe '98 di proprietà dell'Inter. Nella scorsa stagione, il giocatore nativo di Porto Alegre, oltre ai 44 minuti disputati con la maglia della Primavera nel match contro la Salernitana, lo scorso 21 ottobre era sceso in campo con la Prima squadra nel derby amichevole contro il Milan valido per il 'Trofeo Luigi Berlusconi'.
17.36 - Dopo aver ufficializzato nelle scorse ore l'arrivo dall'Inter di Caner Erkin, il Besiktas da pochi minuti ha offerto anche i dettagli dell'affare attraverso una nota apparso sul sito ufficiale: "Caner Erkin - si legge - arriva a titolo temporaneo al Besiktas e l'Inter pagherà l'ingaggio per la stagione 2016/2017. Il riscatto è stato fissato a un milione di euro, mentre il giocatore guadagnerà 1 milione e 750 mila euro".
17.22 - "Jovetic era, è e sarà un calciatore dell'Inter". Nonostante queste dichiarazioni perentorie del direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, per l'edizione online della Gazzetta dello Sport non si può definire ancora tramontata la trattativa tra Fiorentina e Beneamata per l'attaccante montenegrino. Secondo la rosea, infatti, il direttore dell'area tecnica viola, Pantaleo Corvino, non si è ancora dato per vinto, tanto che sta provando in tutti i modi a regalare il colpo last minute a Paulo Sousa.
17.08 - Dopo l'indiscrezione di mercato rilanciata dalla nostra redazione qualche minuto fa (leggi qua), secondo la quale Maicon ha avanzato la sua candidatura per un clamoroso ritorno all'Inter, anche Sky Sport conferma: il terzino brasiliano - riporta l'emittente satellitare - avrebbe effettivamente contattato il suo vecchio club per proporsi come profilo da prendere in considerazione per rinforzare la batteria dei terzini a disposizione di Frank de Boer. Da vedere, ora, cosa deciderà di fare la Beneamata.
16.27 - Marcelo Brozovic non lascia l'Inter. Anzi, raddoppia. Dopo essere stato accostato a vario titolo alla Juventus e a diversi club di Premier, Arsenal e Chelsea su tutti, il centrocampista croato apporrà la firma sul rinnovo di contratto che lo legherà per i prossimi anni ai nerazzurri: "E' ufficiale, Marcelo resterà all'Inter - ha confermato a chiare lettere Miroslav Bicanic, l'agente del giocatore, a Goal.com -. In caso contrario, sarebbe stato sul primo volo per Londra e non con la sua nazionale a Sisak. Di ritorno dalla Croazia - ha proseguito il procuratore di Brozo - Marcelo firmerà un nuovo e migliore contratto con l'Inter. Anche se guadagnerà meno di quello che avrebbe guadagnato al Chelsea, lui si trova bene all'Inter: conosce la città e il club giocherà in Europa League. C'è un nuovo allenatore, una nuova squadra: per questo non sarebbe voluto andare in Inghilterra".
15.57 - Come constatato da FcInterNews, Maicon si è proposto all'Inter, ma, attualmente, la situazione non è in evoluzione, perché in Corso Vittorio Emanuele non hanno ancora deciso come e se intervenire in entrata in queste ultime ore di mercato, però il nome dell'ex 13 potrebbe tornare d'attualità anche a trattative concluse, in quanto svincolato.
15.35 - Il direttore sportivo dell'Inter Piero Ausilio, intercettato dai giornalisti presenti all'uscita dell'hotel 'ME' di Milano, ha fatto chiarezza circa la possibilità di cedere Stevan Jovetic alla Fiorentina, o come si è ipotizzato nelle ultime ore, al Milan: "Jovetic era, è e sarà un calciatore dell'Inter", chiudendo ogni discorso per una sua cessione.
14.02 - Si registra l'inserimento del Milan nella corsa per Stevan Jovetic, in uscita dall'Inter e la cui trattativa con la Fiorentina sta vivendo un momento di stand-by (permane la differenza a livello economico). Come spiegato da SkySport, la dirigenza rossonera avrebbe preso contatto con l'entourage del nazionale montenegrino, con l'obiettivo di valutare i margini di manovra in questa possibile trattativa e superare la concorrenza della Viola.
13.48 - Piero Ausilio, interpellato dai giornalisti di Premium Sport, ha spiegato così l'affare Jovetic-Fiorentina: "Novità? Lo saprete stasera. Se il mercato è chiuso? Sì".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:55 Moretto: "Nuovi contatti tra Inter e Bruges per Stankovic, ipotesi percentuale sulla futura rivendita"
- 23:45 Condò: "Lautaro-Calhanoglu? Il dentifricio non puoi rimetterlo nel tubetto, il turco ormai è andato"
- 23:30 L’ex Besiktas Koç chiama Calhanoglu: "Se fosse un’opportunità per il Gala, non credo direbbero no"
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi