Primo mercato dell'era Suning in casa Inter, e si è visto. Non solo per gli oltre 100 milioni di euro investiti alla faccia del Fair Play Finanziario, quanto soprattutto per la totale assenza di cessioni pesanti, l'unica via d'uscita fino a qualche settimana fa. Ecco che nonostante la feroce insistenza del Napoli, pronto a fare ponti d'oro per accontentarlo (erano pronti quasi 70 milioni di euro), Mauro Icardi resta nerazzurro con ritocco dell'ingaggio. Ecco che, pur se considerato a lungo sul mercato come 'jolly paga debiti', Marcelo Brozovic non si muove da Milano e otterrà anche lui il ritocco dello stipendio (in barba alla Juve che lo avrebbe accolto volentieri). Ecco che Stevan Jovetic, già col sacco in spalla e un biglietto per Firenze di sola andata, rimane sotto la Madonnina a giocarsi un posto per la totale mancanza di interesse dell'Inter a pagarne parte dell'ingaggio per vederlo giocare con un'altra maglia. Ferrea opposizione insolita (e graditissima) considerati i precedenti di casa nerazzurra.
Vero, sono arrivati in un colpo solo Joao Mario (45) e Gabigol (27 o forse più), anticipati di qualche giorno da Antonio Candreva (24), per rendere ancora più competitiva una rosa già rinforzata dall'arrivo low cost di Cristian Ansaldi, Caner Erkin (ceduto però al Besiktas su sua richiesta) e, soprattutto, Ever Banega. Insomma, nella casella dei nuovi acquisti in questa sessione estiva di mercato figurano nomi importanti e di sicuro affidamento, ma anche giovani dall'enorme potenziale (senza dimenticare Gianluca Caprari, già di proprietà nerazzurra ma rimasto in prestito a Pescara). In quella delle cessioni, invece, al di là di Juan Jesus e di altre operazioni sui giovani, qualcuna con controriscatto già fissato, di sacrifici non ce ne sono stati. Niente Icardi, niente Brozovic, niente Jovetic. Alla fine restano tutti, almeno fino a gennaio. E nonostante gli oltre 100 milioni di euro investiti o impegnati in questa campagna acquisti da pochi minuti conclusasi, il club ha rinunciato con coscienza ad altrettanti e forse di più derivanti da potenziali cessioni mai concretizzatensi, per una ragione o per l'altra. Un segnale di forza finanziaria e di personalità societaria, quello mostrato da Suning.
Rosa più che competitiva a disposizione di Frank de Boer, che però forse ha qualche limite nel reparto difensivo. Il back office di Joao Miranda e Jeison Murillo è rappresentato, ad oggi, dal rientrante Andrea Ranocchia e dal convalescente Marco Andreolli, con Gary Medel pronto all'occorrenza. In più, sulle fasce, forse manca un profilo che spicchi per qualità tecniche e offensive, quelle richieste dal nuovo allenatore. Certo, il mercato degli svincolati resta aperto e nei prossimi giorni la dirigenza valuterà l'eventuale ingaggio di Martin Caceres, la cui duttilità farebbe comodo. In alternativa, resta in piedi la suggestione Maicon: più affascinante che reale, almeno per il momento. Palla a Frank de Boer adesso: a lui il compito di trovare prima possibile la quadra e far funzionare all'unisono i talenti arrivati e quelli rimasti, individuando il modulo ideale e instaurando nella mente di tutti la sua filosofia di calcio. La qualità non manca, anzi, soprattutto a centrocampo. Sulla carta, considerati anche gli enormi investimenti finanziari effettuati dalla nuova proprietà, questa rosa è nettamente superiore a quella arrivata quarta nello scorso campionato.
ULTIMO GIORNO DI MERCATO: RIVIVI IL LIVE
22.45 - C'è anche l'ufficialità: "Matias Antonini Lui, classe 1998, brasiliano, arriva a titolo definitivo dall’Inter". L'annuncio dal sito del Cagliari.
22.30 - Trova conferme la possibilità di un futuro al Nizza per Eloge Koffi Yao Guy: secondo quanto appurato da FcInterNews.it, il classe 1996 ivoriano si troverebbe già nella città francese, dove in questi minuti potrebbe concretizzarsi il suo passaggio alla società rossonera.
22.21 - Salta il trasferimento di Eloge Koffi Yao Guy al Pescara. Come spiegato da Sportitalia, per il 20enne ivoriano dell'Inter c'era una parola data al Nizza e probabilmente questa verrà mantenuta. Il club abruzzese si muoverà su un altro difensore.
21.40 - Matias Antonini Lui è un nuovo giocatore del Cagliari. Il centrocampista italo-brasiliano classe 1998, ceduto dall'Inter a titolo definitivo, ha appena firmato il suo nuovo contratto con i sardi, come raccolto da TMW.
21.12 - Niente Nizza e forse anche niente ritorno al Crotone per Eloge Koffi Yao Guy: secondo quanto riferito da Sky Sport 24, il Pescara starebbe infatti trattando con l'Inter il trasferimento del 20enne difensore ivoriano. Secondo quanto appurato da FcInterNews.it, si tratta sulla base del prestito con opzione di riscatto e controriscatto.
20.45 - "Sono arrivato in Europa con degli obiettivi, poi c'è stato il cambio d'allenatore e De Boer mi ha detto che non sarei rientrato nella formazione e che non mi voleva in squadra". Prime parole da neo giocatore del Besiktas per Caner Erkin, ceduto dall'Inter in prestito con diritto di riscatto in favore del club turco. "Io sono uno che vuole giocare. Avevo offerte anche in Europa, ma il Besiktas mi ha voluto più di tutte. Ho già giocato nel Galatasaray e nel Fenerbahçe, cercherò di aiutare il più possibile il club".
19.53 - Intervistato in esclusiva a Sportitalia, l'agente FIFA Andrea D'Amico ha parlato così del futuro del proprio assistito Domenico Criscito, seguito in queste ultime ore di mercato da Inter, Napoli e Fiorentina: "Se sono maturi i tempi di un ritorno in Italia? Prima o poi lo vedremo ancora in A, lui è un giocatore importante ma ha 30 anni. Zenit accetterebbe la cessione, ma a fronte di un'offerta importante. Il mercato italiano ora è diverso, si punta più al giovane rispetto alla spesa per 15-16 mln per un giocatore imporante di 30 anni. Questa è la sua valutazione".
19.48 - L'ipotesi di mercato circolata nelle ultime ore, che rilanciava un possibile - e al contempo - clamoroso ritorno di Maicon all'Inter, è stata definitiva 'fredda' dalla redazione di Sky Sport. In particolare - aggiunge l'emittente satellitare - il club nerazzurro non sarebbe così entusiasta all'idea di riaccogliere alla Pinetina uno degli eroi del Triplete
19.19 - Come dichiarato a chiare lettere da Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter, Stevan Jovetic rimarrà in nerazzurro anche nella prossima stagione. In giornata - precisa Sky Sport - il MIlan aveva provato a chiedere la disponibilità della cessione del giocatore montenegrino al suo agente Fali Ramadani, ma la richiesta è stata respinta con fermezza dal ds della Beneamata.
18.06 - "Resterò al Benfica". Con questa dichiarazione inequivocabile, Victor Nilsson-Lindelöf, difensore svedese classe '94 delle Aquile portoghesi che era stato seguito da Inter e Chelsea, ha messo fine a tutte le speculazioni di mercato che erano circolate sul suo conto nelle ultime settimane. "Sono molto sereno - ha spiegato il giocatore ai microfoni di fotbollskanalen -. Si sono dette molte cose, ma io sono tranquillo e so che voglio giocare ancora nel Benfica: ho un contratto e voglio proseguire la mia carriera qui"
17.51 - Secondo Sky Sport, il Cagliari starebbe definendo il trasferimento a titolo definitivo di Matias Antonini, centrocampista brasiliano classe '98 di proprietà dell'Inter. Nella scorsa stagione, il giocatore nativo di Porto Alegre, oltre ai 44 minuti disputati con la maglia della Primavera nel match contro la Salernitana, lo scorso 21 ottobre era sceso in campo con la Prima squadra nel derby amichevole contro il Milan valido per il 'Trofeo Luigi Berlusconi'.
17.36 - Dopo aver ufficializzato nelle scorse ore l'arrivo dall'Inter di Caner Erkin, il Besiktas da pochi minuti ha offerto anche i dettagli dell'affare attraverso una nota apparso sul sito ufficiale: "Caner Erkin - si legge - arriva a titolo temporaneo al Besiktas e l'Inter pagherà l'ingaggio per la stagione 2016/2017. Il riscatto è stato fissato a un milione di euro, mentre il giocatore guadagnerà 1 milione e 750 mila euro".
17.22 - "Jovetic era, è e sarà un calciatore dell'Inter". Nonostante queste dichiarazioni perentorie del direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, per l'edizione online della Gazzetta dello Sport non si può definire ancora tramontata la trattativa tra Fiorentina e Beneamata per l'attaccante montenegrino. Secondo la rosea, infatti, il direttore dell'area tecnica viola, Pantaleo Corvino, non si è ancora dato per vinto, tanto che sta provando in tutti i modi a regalare il colpo last minute a Paulo Sousa.
17.08 - Dopo l'indiscrezione di mercato rilanciata dalla nostra redazione qualche minuto fa (leggi qua), secondo la quale Maicon ha avanzato la sua candidatura per un clamoroso ritorno all'Inter, anche Sky Sport conferma: il terzino brasiliano - riporta l'emittente satellitare - avrebbe effettivamente contattato il suo vecchio club per proporsi come profilo da prendere in considerazione per rinforzare la batteria dei terzini a disposizione di Frank de Boer. Da vedere, ora, cosa deciderà di fare la Beneamata.
16.27 - Marcelo Brozovic non lascia l'Inter. Anzi, raddoppia. Dopo essere stato accostato a vario titolo alla Juventus e a diversi club di Premier, Arsenal e Chelsea su tutti, il centrocampista croato apporrà la firma sul rinnovo di contratto che lo legherà per i prossimi anni ai nerazzurri: "E' ufficiale, Marcelo resterà all'Inter - ha confermato a chiare lettere Miroslav Bicanic, l'agente del giocatore, a Goal.com -. In caso contrario, sarebbe stato sul primo volo per Londra e non con la sua nazionale a Sisak. Di ritorno dalla Croazia - ha proseguito il procuratore di Brozo - Marcelo firmerà un nuovo e migliore contratto con l'Inter. Anche se guadagnerà meno di quello che avrebbe guadagnato al Chelsea, lui si trova bene all'Inter: conosce la città e il club giocherà in Europa League. C'è un nuovo allenatore, una nuova squadra: per questo non sarebbe voluto andare in Inghilterra".
15.57 - Come constatato da FcInterNews, Maicon si è proposto all'Inter, ma, attualmente, la situazione non è in evoluzione, perché in Corso Vittorio Emanuele non hanno ancora deciso come e se intervenire in entrata in queste ultime ore di mercato, però il nome dell'ex 13 potrebbe tornare d'attualità anche a trattative concluse, in quanto svincolato.
15.35 - Il direttore sportivo dell'Inter Piero Ausilio, intercettato dai giornalisti presenti all'uscita dell'hotel 'ME' di Milano, ha fatto chiarezza circa la possibilità di cedere Stevan Jovetic alla Fiorentina, o come si è ipotizzato nelle ultime ore, al Milan: "Jovetic era, è e sarà un calciatore dell'Inter", chiudendo ogni discorso per una sua cessione.
14.02 - Si registra l'inserimento del Milan nella corsa per Stevan Jovetic, in uscita dall'Inter e la cui trattativa con la Fiorentina sta vivendo un momento di stand-by (permane la differenza a livello economico). Come spiegato da SkySport, la dirigenza rossonera avrebbe preso contatto con l'entourage del nazionale montenegrino, con l'obiettivo di valutare i margini di manovra in questa possibile trattativa e superare la concorrenza della Viola.
13.48 - Piero Ausilio, interpellato dai giornalisti di Premium Sport, ha spiegato così l'affare Jovetic-Fiorentina: "Novità? Lo saprete stasera. Se il mercato è chiuso? Sì".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo


