Una vicenda incredibile, ai limiti del paradossale, quella che sta vivendo Mauro Icardi quest’anno all’Inter. Partito con i gradi di capitano conquistati per meriti sia sportivi che, parzialmente, caratteriali – non ci si può dimenticare delle telefonate effettuate in estate per dare il benvenuto ad ogni nuovo acquisto o le lacrime dopo la sconfitta con la Juve che comprometteva la corsa Champions – Mauro si ritrova con un piede e mezzo fuori da Appiano Gentile a un anno dal pianto di San Siro (la gara si giocò il 28 aprile). Il suo cartellino per i dirigenti nerazzurri potrebbe fruttare un’importante plusvalenza che foraggerebbe l’intero mercato: per questo Marotta e Ausilio stanno prendendo in considerazione non solo l’ipotesi di una cessione cash (difficile trovare qualcuno disposto a sborsare 70-80 milioni per il classe 1993 ad oggi), ma anche quella di uno scambio con qualche altro big del panorama europeo che permetterebbe comunque di fare la plusvalenza fondamentale per il bilancio.
SITUAZIONE ICARDI – Il cartellino di Icardi, al 31 giugno 2019, rimarrà da ammortizzare ancora per circa 2.5 milioni, un’inezia considerato il valore del giocatore. Il contratto da circa 8.5 milioni lordi (4.5 netti premi esclusi) non è affatto elevato considerato i parametri internazionali, non a caso Wanda ha battuto cassa fino allo scoppio della querelle per un rinnovo ormai accantonato dai progetti nerazzurri. La questione merita un capitolo a parte: Marotta e soci si dovranno muovere con cautela, visto che i potenziali acquirenti faranno sicuramente leva per abbassare il prezzo sul contratto in scadenza nel 2021 che permetterebbe al bomber rosarino di liberarsi a costo 0 tra soli 18 mesi. Un’ipotesi che in Corso Vittorio Emanuele non vogliono nemmeno prendere in considerazione.
IPOTESI SCAMBIO: DYBALA – Come detto, sta prendendo sempre più corpo l’idea di uno scambio che possa permettere all’Inter di ottenere l’agognata plusvalenza che sbloccherebbe tutto il mercato in entrata. Il cartellino di Dybala a fine anno rimarrà da ammortizzare per ancora circa 16.5 milioni da parte della Juventus. Il suo ingaggio da circa 13 milioni lordi in scadenza nel 2022 non rappresenterebbe un problema per l’Inter (sarebbero più o meno le cifre un tempo destinate per il rinnovo di Icardi), anche se Paulo, classe 1993 come Maurito, non sembra particolarmente attratto dall’idea di vestire il nerazzurro. In caso di scambio alla pari, però, entrambe le società potrebbero fare un’enorme plusvalenza, magari un po’ gonfiata per esigenze di bilancio: i cartellini potrebbero venire valutati 70, 80, ma anche 90 milioni idealmente, permettendo all’Inter di fare una plusvalenza quasi completa e alla Juve di circa 50-60-70 milioni. Per questo Paratici potrebbe chiedere una decina di milioni di conguaglio, che l’Inter potrebbe pure pensare di concedere. Immaginando un Dybala valutato 90 milioni con contratto quinquennale a 20 milioni lordi e un Icardi ceduto per 80 (77,5 di plusvalenza), l’attuale numero 10 della Juventus impatterebbe sulle casse nerazzurre per circa 38 milioni annui, lasciando all’Inter un tesoretto di circa 40 milioni di plusvalenza da poter investire in altre operazioni. Mica poco, anche se in tal caso i problemi per le casse della Beneamata potrebbero presentarsi nelle stagioni a venire con i 38 milioni annui di Dybala da dover inserire a bilancio: una scelta che ricorderebbe quella fatta dalla Juve con Ronaldo o dal Milan con Higuain, una grande spesa effettuata con la convinzione che i miglioramenti nei risultati sportivi possano valere la candela anche in termini economici e di sponsorizzazioni. Una scommessa interessante, che però non sembra molto vicina al modus operandi di Marotta.
IPOTESI DI SCAMBIO
INSIGNE – Opzione affascinante quella avanzata da Tuttosport, ovvero quella di uno scambio con un altro capitano in rotta con la sua squadra, Lorenzo Insigne. Il numero 24 azzurro, classe 1991, non ha costi di ingaggio a bilancio (arriva dal settore giovanile) e uno stipendio praticamente identico a quello di Icardi (8.5 milioni lordi), con contratto in scadenza nel 2022. Uno scambio alla pari permetterebbe a entrambe le società di ottenere importanti plusvalenze, analogamente al caso Dybala.
LUKAKU – L’ipotesi forse più affascinante e da molti considerata più facilmente realizzabile è quella di uno scambio con Romelu Lukaku, classe 1993 del Manchester United. Il cartellino del belga peserà a giugno ancora per circa 51 milioni e il suo contratto da circa 20 milioni lordi (11.7 netti) in scadenza nel 2022 sembra allontanare un poco l’Inter dalla lista delle pretendenti. Uno scambio come nel caso Dybala permetterebbe a entrambe le società di fare una plusvalenza, anche se per lo United evidentemente di minore portata. Anche qui allora è facile pensare come il club britannico possa chiedere un conguaglio non facilmente quantificabile, anche se sarebbe un’ipotesi tutta da verificare. L’ingaggio invece potrebbe rappresentare lo scoglio più arduo da superare, se è vero che l’Inter tali soldi non ha mai voluto offrirli nemmeno a Icardi stesso: forse per Lukaku la dirigenza nerazzurra potrebbe fare un sacrificio, comunque ben coperto a bilancio quantomeno quest’anno, anche se anche qui non sarà facile far quadrare i conti in futuro.
CAVANI – La Gazzetta dello Sport invece negli ultimi giorni ha insistito sulla possibilità di uno scambio sull’asse Milano-Parigi fra Icardi ed Edinson Cavani. Il cartellino del classe 1987 uruguagio peserà ancora per soli 4,5 milioni in estate e il suo contratto in scadenza nel 2020, oltre all’età, fanno supporre come in caso di scambio si possa pensare ad un conguaglio in favore dell’Inter questa volta. Entrambe le società si garantirebbero una plusvalenza importante – fondamentale per il Psg per mantenere Mbappé e Neymar – ma per far sì che questa ipotesi possa prendere davvero corpo Cavani dovrebbe ridursi di parecchio l’ingaggio di circa 26 milioni lordi (14.2 netti), magari spalmandolo su più anni di contratto.
HIGUAIN – Situazione tutta da verificare quella di Gonzalo Higuain, il cui futuro è ancora incerto fra Chelsea e Juventus. In caso di ritorno in bianconero e di proposta di scambio, bisognerebbe considerare che il cartellino del Pipita peserà ancora per circa 36 milioni sul bilancio della Juventus a giugno. L’età del classe 1987, l’ingaggio (circa 17 milioni lordi) e il contratto in scadenza nel 2021 lasciano ipotizzare come l’Inter non possa prendere in considerazione l’ipotesi di uno scambio se non a fronte di un robusto conguaglio (40-50 milioni).
CASO DZEKO – Come ogni anno, tutte le strade del mercato dell’Inter sembrano in qualche modo portare a Roma. La via che porta nella Capitale per Edin Dzeko sembra percorribile solo a fronte di una cessione cash di Icardi o in cambio di una seconda punta come Insigne o Dybala. Il cartellino del bosniaco peserà a fine stagione per soli 2.5 milioni sul bilancio giallorosso: il contratto in scadenza nel 2020 (con stipendio di 8.5 milioni lordi come Icardi) e l’età avanzata del giocatore lasciano supporre come la Roma difficilmente potrà rimanere ferma sulla sua richiesta di 20 milioni.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"