ROVIDA 7,5 - Dopo aver battuto la concorrenza di Botis, si rivela presto pronto a raccogliere la pesante eredità di Filip Stankovic senza avvertire troppo la pressione. Diverse le prestazioni in cui para tutto o quasi, come all'esordio in Youth League contro il Real e nella finale scudetto del Mapei Stadium il cui cancella il 2-2 potenziale di Cassano nei supplementari facendo dimenticare uno dei rari giri a vuoto stagionali di tre giorni prima.
BOTIS SV - Sembra il titolare designato per difendere i pali della porta nerazzurra, ma dopo due gare di fila dal 1' conta più panchine che presenze.
MORETTI 7 - Guarda i compagni dalla panchina o in tv senza poterli aiutare nel momento più complesso, poi si rifa con gli interessi diventando uno dei due centrali difensivi che colleziona clean sheet a volontà nell'esaltante striscia di risultati utili consecutivi.
CORTINOVIS SV - Il campo lo vede raramente per colpa principalmente degli infortuni, si toglie qualche soddisfazione con la fascia di capitano al braccio soprattutto nel mese di aprile.
HOTI 7 - Centrale senza fronzoli, che bada molto al sodo. Non avrà piedi educati per impostare l'azione dal basso, ma ha fisico e la testa la sa usare bene, vedasi il gol segnato nel 3-0 alla Juve.
MATJAZ 6,5 - In finale ci arriva in stampelle, abbracciato dai suoi compagni che probabilmente gli hanno promesso di vincere anche per lui. Il premio per lo sloveno è meritato perché il contributo alla causa lo ha dato eccome finché ha potuto.
FONTANAROSA 6,5 - Annata a due volti per il centrale mancino della Nazionale Under 19 che, dopo 3/4 di stagione da titolarissimo, esce di scena in coincidenza con l'espulsione diretta rimediata a Verona.
PELAMATTI SV - Nessuno si dimenticherà lo spavento negli occhi di compagni e avversari dopo quel calcio involontario di Costanzo che a Napoli lo mandò ko per qualche minuto. Il suo recupero la notizia più bella.
ZANOTTI 7,5 - Si perde il meglio della cavalcata tricolore perché indisponibile, ma negli spogliatoi potrà vantarsi con i suoi compagni per essere stato l'unico a mettere piede su un campo di Serie A. Una manciata di minuti in Inter-Cagliari 4-0 per lo Zanetti della Primavera, che quando parte palla al piede ricorda da vicino l'ex capitano. Certo, di chilometri ne deve percorrere ancora tantissimi per arrivare al livello del Tractor.
SILVESTRO 6,5 - E' il ricambio naturale di Zanotti che, soprattutto ai playoff, non fa rimpiangere con prestazioni solide a livello difensivo. Si fa trovare pronto nel momento caldo.
DERVISHI SV - Appena dieci apparizioni condite da un assist: il materiale è poco per poterlo giudicare.
SANGALLI 7,5 - Spesso aggregato alla prima squadra, il capitano e senatore dell'Under 19 è il giocatore a cui Chivu non rinuncia mai a centrocampo per le sue qualità di equlibratore. La svolta difensiva parte anche dal suo lavoro sporco, al quale abbina a un passo dal traguardo una giocata che pesa quanto la coppa dello scudetto, ovvero il gol di rapina del 3-3 in semifinale.
CECCHINI MULLER SV - Prima l'Atalanta in campionato, poi il Real in Europa: sembra un'annata che lo vedrà protagonista, invece di lui si perdono via via le tracce.
NUNZIATINI 6 - Il golazo in rovesciata con cui acciuffa il Real sull'1-1 può essere il propellente per la sua annata, ma l'ex Livorno, per un motivo o per un altro, non riesce a dar seguito a quella splendida giocata non esprimendo appieno il suo potenziale.
CASADEI 8,5 - Capocannoniere della squadra ed MVP delle finali: in definitiva, il giocatore più decisivo dell'intera rosa. I 17 gol, un'enormità considerando che è un centrocampista, sono solo la punta dell'iceberg di una stagione vissuta sempre sulla cresta dell'onda, spesso da problem solver nei momenti critici. Non basta? Allora sentite Chivu: "E' un giocatore strutturato, calcherà palcoscenici importanti. Lo vedremo in Serie A".
FABBIAN 7,5 - Dichiara la sua vocazione offensiva già alla prima giornata segnando all'Atalanta, il primo dei suoi nove gol stagionali. Mezzala di inserimento, l'area la riempie con frequenza e portando a casa spesso tanti dividendi. E' uno dei tre intoccabili del centrocampo con Casadei e Sangalli.
ANDERSEN SV - Quasi mai titolare, il danese fatica a lasciare il segno probabilmente perché l'adattamento al nuovo campionato non è dei più semplici. Deve ripartire da alcune cose buone che ha seminato qua e là, come per esempio l'unico gol personale segnato col Verona.
GRYGAR 6,5 - Non sarà appariscente, ma è prezioso perché sa adattarsi a molte circostanze di gioco. Accetta il ruolo di vice-titolare con umiltà, dando il massimo ogni volta che Chivu lo manda in campo.
FRANCO CARBONI 8 - "Le sue qualità fisiche gli permetteranno di diventare un grande terzino", disse di lui Chivu a margine del pazzo 3-2 con l'Atalanta di agosto in cui l'argentino mise a segno il gol vittoria dopo un inserimento entusiasmante. L'allenatore aveva già capito tutto, ma forse neanche lui poteva immaginare che l'ex Catania un giorno avrebbe scattato una foto assieme a Lionel Messi nel ritiro dell'Argentina dopo la chiamata a sorpresa del ct Scaloni.
ILIEV 7,5 - Inserito dal Guardian nella lista dei 60 talenti più promettenti del calcio mondiale edizione 2021, il bulgaro ha la perseveranza per andare oltre i suoi alti e bassi diventando l'uomo delle finali a suon di colpi di classe: assist in semifinale e gol vittoria nell'ultimo atto gli consentono di mettere il suo volto in copertina. E' destinato a diventare uno dei leader della Primavera che sarà.
PESCHETOLA 7,5 - Sei gol fatti ma soprattutto nove assist per uno dei fedelissimi Chivu che raramente tradisce e spesso risulta determinante con una giocata improvvisa.
VALENTIN CARBONI 7 - Al suo debutto assoluto con l'Under 19, a Interello al cospetto del ruvido Sheriff, fa capire perché è un calciatore differente che può giocare sotto età risultando persino più pronto di chi è più grande di lui. Quel che sembrò un azzardo di Chivu è diventato materiale di studio per il talent scout Tassi che lo ha segnalato al ct della Nazionale maggiore argentina. Un salto in alto dopo il quale il più piccolo del gruppo nerazzurro è atterrato con i piedi ben piantati a terra, non montandosi la testa ma sfruttando al meglio, con la tranquillità di chi è consapevole dei suoi mezzi tecnici, ogni singolo minuto regalatogli dal suo allenatore.
OWUSU 6,5 - "In molti mi diedero del pazzo". Così Chivu parlando della scelta di lanciare il classe 2005 alla sua prima con l'Under 19. Una dose di fiducia che non si è dispersa nel tempo ma che, anzi, è tornata utile nei playoff, dove Enoch è stato capace di innescare due rimonte.
ABIUSO 7,5 - Unico attaccante ad andare in doppia cifra, 12 i gol totali tra campionato e Coppe, il nativo di Sassuolo è quello che trascina la squadra nella prima parte di stagione, si prende una pausa scenica, per poi riapparire nel momento del bisogno rianimando i compagni di squadra a un passo dal baratro con una doppietta al Cagliari.
JURGENS 7 - Gioca tanto, praticamente sempre, perché è il giocatore offensivo con il QI più alto in rosa. Tatticamente è difficile da leggere per le difese, motivo per cui dovrebbe imparare a sfruttare di più questa sua qualità nell'area avversaria. Chiude comunque con un bottino di 7 gol, alcuni dei quali di ottima fattura come il tiraggiro che mette in ginocchio il Lecce.
ZUBEREK 6,5 - Dopo il patto scudetto di Firenze diventa quasi sempre la prima scelta nel ruolo di centravanti. Non è un panzer implacabile, ma è il giocatore su cui i compagni si appoggiano volentieri quando cercano un riferimento in avanti (la sponda di lusso col tacco per il gol definitivo di Iliev con la Roma è emblematica). Per questo motivo trova continuità, nonostante il nome del polacco compaia poche volte di fianco alla parola 'marcatori'.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:17 LIVE Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter 0-0, fine primo tempo
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"