Inizia oggi il 2012, nuovo anno come sempre accompagnato da auspici colmi di positività. Anche in casa Inter non mancano le speranze, innanzitutto di una pronta risalita nelle zone che più le competono dopo tanti, troppi mesi di passione. Un anno fa, di questi tempi, Moratti aveva affidato a Leonardo, una sua scelta, il compito di restituire la squadra nerazzurra ai suoi fasti, dando vita a una rimonta allora impensabile e sfiorata pochi mesi dopo. Il brasiliano fu una scommessa andata quasi a buon fine, oggi tocca invece a Ranieri, in sella al puledro interista da circa tre mesi, compiere la stessa impresa. Parlare di scudetto è fuori luogo, come sembrava esserlo un anno fa. E come allora, la società è chiamata a intervenire sul mercato con saggezza e raziocinio. Pazzini, Ranocchia, Nagatomo e Kharja furono i regali di inizio anno che il presidente fece a Leonardo, giocatori decisivi nella rincorsa al Milan interrottasi nello scontro diretto in modo anche deludente.
Non voglio illudermi, rispetto al gennaio 2011 la società non sembra intenzionata a investire cifre importanti. Non che i quattro arrivi di un anno fa fossero costati tantissimo, ma qualche spicciolo dalle casse del club è uscito, soprattutto per Pazzini e Ranocchia. Non ho idea di quanto Moratti voglia spendere nel mercatino di riparazione, ma auspicare somme di vasta portata sarebbe da illusi. Inutile dunque che il tifoso chieda per il 2012 acquisti roboanti per la squadra del cuore. Non nell'immediato, almeno. Non è più tempo dei grandi nomi, i campioni costano tanto e il caso Tevez conferma che anche investimenti spalmati nel tempo non rientrano più nelle strategie societarie.
Pertanto, se proprio volessimo farci un augurio in questo Capodanno, contiamo nella capacità della dirigenza nerazzurra di ottimizzare al meglio il budget stanziato, regalando a Ranieri i giocatori di cui ha bisogno. Non si tratterà di calciatori acclamati a livello internazionale, ma di scommesse che possono essere vinte o meno. Un mercato di investimenti non è una tragedia se già nel breve periodo frutteranno qualcosa, in attesa di un futuro con corposi interessi. Questa Inter, e Ranieri di certo è d'accordo, non ha bisogno di una rivoluzione, i campioni non le mancano. Ma è incompleta, perché il puzzle nerazzurro manca di quei tre/quattro tasselli che lo renderebbero non dico perfetto, ma di certo più efficace.
Qualche anno fa (nel '93, per la precisione) all'Inter allenata da Bagnolveli presidente Pellegrini regalò in gennaio tale Antonio Manicone, non certo un dio del pallone, sconosciuto ai più. Ma il suo innesto a centrocampo cambiò radicalmente il gioco anonimo di una squadra che guidata da Ruben Sosa e accantonata gente più quotata come Pancev, Schillaci e Sammer iniziò una sorprendente rimonta al Milan, interrottasi anche allora nello scontro diretto. Un chiaro esempio di come, per dare una svolta al proprio destino, non servano frizzi e lazzi, ma il tassello giusto che completi il quadro, pur se non particolarmente nobile o di primo piano. Poi toccherà al mister incastrare tutti i pezzi rendendo apprezzabile il complesso. Oggi è Capodanno, giorno di buoni propositi e auguri. Oltre a queli di natura personale, tra i miei auspici di tifoso c'è quello che l'Inter possa regalare a Ranieri due/tre Manicone. Se gli effetti saranno quelli di allora, ci si può accontentare. Nell'attesa, buon 2012 a tutti.
P.S. - Per dovere di cronaca, Antonio Manicone a fine carriera è entrato a far parte dello staff tecnico delle giovanili nerazzurre, dove ha lavorato al fianco di Fulvio Pea nella Primavera e oggi supporta Sergio Zanetti nella categoria Beretti.
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 16:28 Sky - Inter, almeno 4-5 rinforzi di livello: tre novità già dal Mondiale per Club? Frattesi il più richiesto
- 16:22 LIVE PRIMAVERA - Cesena-Inter 0-0, 25': Miracolo di Calligaris su Perini! Berenbruch ci prova per due volte
- 16:14 Inter o PSG in finale di Champions? De Zerbi spiazza: "Guarderò un film su Netflix"
- 16:00 Serie A 2025-26, il sipario si alzerà il 6 giugno: la presentazione dei calendari al Teatro Regio di Parma
- 15:46 Vampeta: "Finale Champions, tiferò PSG. All'Inter non andò come volevamo, ma ho avuto un privilegio"
- 15:31 Qui Lazio - Baroni può sorridere a due giorni dalla gara con l'Inter: Isaksen recuperato, partirà titolare
- 15:17 Karlstrom: "Inter favorita per la Champions. San Siro? Come atmosfera c'è uno stadio che lo supera"
- 15:03 De Siervo: "Lo spareggio scudetto è una possibilità remota. Giocarlo a Milano? Ci sono delle regole scritte"
- 14:49 PSG-Inter si avvicina. Dalle conferenze all'allenamento: gli orari del Media Open Day
- 14:35 fcinInter-Lazio, Lautaro ancora a parte. Il punto sul rientro in gruppo di Mkhitaryan, Frattesi e Pavard
- 14:21 L'agente di Hincapié: "Inter? Solo rumors, in quel ruolo hanno un top mondiale come Bastoni"
- 14:07 Laurent Tapie: "Tiferò Inter in finale di Champions, come tutti i veri tifosi dell'OM"
- 13:53 Zanetti e gli 80 anni di Moratti: "L'Inter e l'interismo, sempre e per sempre. Ogni giorno un amore più grande"
- 13:38 PSG, Luis Enrique: "Solo due partite prima della finale di Champions, difficile arrivare con i giocatori al meglio"
- 13:24 Ventura: "Parma ok con Chivu, ma ora deve fare risultato con il Napoli altrimenti..."
- 13:10 Moratti spegne 80 candeline, arriva anche il messaggio di Mourinho: "Il mio Presidente! Tanti auguri"
- 12:56 Zhang, auguri speciali a Moratti: "Il presidente che ci ha fatto diventare tutti nerazzurri"
- 12:42 Inter, l'ultima stagionale a San Siro contro la Lazio: si viaggia spediti verso il sold-out. Cancelli aperti dalle 18:45
- 12:30 Moratti a Sky: "Inzaghi già tra i miti con Mourinho ed Herrera. Inter-Barcellona 4-3? Le semifinali sono un trampolino"
- 12:28 Recoba ricorda il prestito al Venezia: "Moratti si informò di tutto con Marotta, poi mi disse una cosa"
- 12:14 PSG-Inter, biglietti da 70 euro praticamente esauriti: restano altre tre categorie di prezzo
- 12:00 Da RONALDO al TRIPLETE, una vita per l'INTER. Gli 80 anni di MORATTI: BUON COMPLEANNO PRESIDENTE
- 11:45 GdS - L'Inter attende la risposta di David. Ma Oaktree non approva commissioni troppo alte
- 11:30 Moratti: "Inzaghi non si dà un tono, la sua Inter mi diverte. Quando acquistai Ronaldo il mondo del calcio non era felice"
- 11:16 GdS - Barella-McTominay: duello scudetto. Il sardo è l'anima dell'Inter: quando aumenta la pressione...
- 11:02 CdS - Calendario e spareggio: il Napoli non vuole l'anticipo della 38esima. È già polemica
- 10:48 Moratti: "Champions? La meriteremmo e ci credo. Per gli 80 anni rivorrei con me tre amici"
- 10:34 TS - Ndoye, dopo Inter e Napoli si fa avanti la Premier: due big sullo svizzero, valutazione alta
- 10:20 TS - Taremi è tornato: caccia al gol contro la Lazio. E per l'estate...
- 10:06 Il Giorno - Moratti, 80 anni in famiglia: ecco come passerà il compleanno. Ma per la Champions...
- 09:52 TS - Lautaro punta la finale di Champions League: test con il Como. A meno che...
- 09:38 TS - Inter, Luis Henrique si avvicina: l'Olympique Marsiglia cala la richiesta
- 09:24 CdS - Inzaghi ha già scelto l'Inter per la finale di Champions
- 09:10 Filippo Inzaghi: "Simone ha reso spettacolare il 3-5-2. PSG? Pochi punti deboli, ma..."
- 08:56 CdS - Verso il Mondiale: l'Inter accelera sul mercato. L'obiettivo è chiarissimo
- 08:42 GdS - Inzaghi ritrova i pezzi e sceglie l'undici anti-Lazio: la probabile. Out solo Lautaro
- 08:28 Zola: "Napoli ancora favorito per lo scudetto, ma ora ha più pressione. Champions all'Inter? Non mi sorprenderebbe. A dicembre la vidi a Cagliari e..."
- 08:14 GdS - Bonny piace alle big: Napoli in prima fila, ma c'è anche l'Inter. Il club nerazzurro...
- 08:00 CdS - Inter, assalto a Zirkzee dopo la Champions: tutti i dettagli. Confermata l'idea per il nuovo attacco
- 00:00 Alla fine conterà solo la classifica. E servirà cultura
- 23:50 Foto insieme ad Appiano, Thuram benedice il baby Topalovic: "Crack"
- 23:35 Meraviglia di Yamal, il Barcellona come l'Inter: vince la Liga nel derby e in casa dell'Espanyol
- 23:20 Negro: "La Lazio non ha niente da perdere, deve giocare con l'Inter sfacciatamente"
- 23:05 Europeo U17, Italia chiamata a difendere il titolo in Albania: un baby interista nei 20 convocati del ct Favo
- 22:51 La Lazio porta dolci ricordi a Bastoni e Dimarco: entrambi decisivi nel 6-0 nerazzurro dell'andata all'Olimpico
- 22:37 Hernanes ricorda: "Il mio cuore non voleva lasciare la Lazio. Ma ho accettato l'Inter con la testa"
- 22:22 Lazio, Lotito: "La qualificazione in Champions sarebbe il coronamento degli sforzi di tutta la società"
- 22:08 Il grande ex Mancini: "Per la Sampdoria ci sarò sempre. Ora dobbiamo restare più uniti che mai"
- 21:54 Calhanoglu arma in più contro la Lazio: solo con la Fiorentina ha fatto meglio
- 21:39 Reunion nerazzurra al Congresso FIFA: Mariga posta gli scatti con gli ex compagni Milito, Maicon e Suazo
- 21:25 Ferrara sicuro: "Conte col destino nelle mani. Questa settimana risolverà i problemi e darà nuova fiducia ai suoi"
- 21:11 Dumfries ritrova la Lazio: è l'avversaria contro cui ha inciso di più in Serie A
- 21:11 Adani: "Milan, dopo quella semifinale contro l'Inter ti presenti così in finale?"
- 20:57 Infantino: "Il Mondiale per Club sarà un enorme successo". Poi assicura: "Entrate e costi? Tutto tornerà al calcio"
- 20:43 Condò: "A Torino Inter 'leggera'. Con la Lazio, Inzaghi può giocarsela con le riserve, ecco perché"
- 20:28 Salvini: "L'Inter in finale di Champions rappresenta gli italiani? Non me. Non ci penso neanche a tifarla"
- 20:14 Sky - Inter, Inzaghi studia l'undici anti-Lazio: in forse Mkhitaryan, Frattesi e Pavard ma con almeno sei titolari
- 19:59 Finale Champions League, l'annuncio dell'Inter: "Inizia la distribuzione dei codici per l'acquisto dei biglietti". Il comunicato
- 19:44 Lautaro salta la Lazio, che perdita per l'Inter: i numeri. Con una rete e un assist da qui a fine campionato...
- 19:29 Colonnese: "Sembra di rivedere alcuni finali di stagione passati. Inter-Lazio pesante come il 5 maggio"
- 19:15 Il sindaco di Napoli crede nello scudetto: "Ho grande fiducia, c'è voglia di festeggiare con il bus scoperto"
- 19:00 Rivivi la diretta! Non ARBITRA il NAPOLI, ma è AVAR di INTER-LAZIO: scoppia il CASO GUIDA. INZAGHI recupera TRE GIOCATORI
- 18:40 Il dato sul possesso palla medio e i passaggi 'infiniti': l'Inter domina in Serie A. E strappa un record sui marcatori
- 18:25 Coppa Italia, Milan-Bologna fa il record di incasso per una finale. Ma al top della competizione resta il derby del 23 aprile
- 18:10 Totti: "Lotta scudetto bellissima da vedere. E in finale di Champions League tifiamo Inter"
- 17:55 Inter-Lazio, domenica sera il 164° incrocio in Serie A: il bilancio è nerazzurro. Nelle ultime cinque gare a San Siro...
- 17:41 Buffon sulla finale del 31 maggio: "Sono super partes, chi vincerà sarà stato più bravo"
- 17:27 Donovan: "Mondiale per Club, nessuno sa cosa aspettarsi. C'è una cosa che rende unico questo torneo"
- 17:12 Bologna, Sartori dopo il successo sul Milan: "Abbiamo regalato e ci siamo regalati una grande soddisfazione"
- 16:58 Vives: "Piacevolmente sorpreso da Cacciamani: che personalità contro l'Inter"