Ieri sera l'Inter affrontava il test Fiorentina dopo il ko interno con il Cagliari. Ne esce un 3-0 pesante per la squadra ospite, anche per l'andamento, assolutamente negativo, della gara.
Mazzarri punta su un atipico 3-5-1-1. Handanovic, Ranocchia, Juan e Vidic sono i soliti 4 del reparto arretrato. In mezzo Medel gioca da mezz'ala destra, M'Vila davanti alla difesa e Kovacic a sinistra. Osvaldo affianca Icardi in attacco.
La Fiorentina punta sulla spinta di Alonso e Tomovic terzini e la geometria in mezzo al campo di Pizarro e Aquilani. Montella sceglie il 4-3-1-2 con Matias Fernandez trequartista alle spalle delle due punte mobili Cuadrado e Babacar.
L'Inter parte lenta, bassa e senza idee. La Fiorentina punisce subito con un eurogol di Babacar, con colpe individuali di Juan, che cade a una finta banale, e Vidic reo di non accorciare sul tiro da fuori. La reazione degli uomini di Mazzarri non c'è. Solite difficoltà nell'impostazione di gioco, lenta, e con i difensori e M'Vila che non trovano alcun movimento di centrocampisti e attaccanti. Dodò e D'Ambrosio ci provano, senza supporto e spesso da soli, senza sortire palle gol. In difesa invece le maggiori difficoltà. Marcature che saltano con la veloce circolazione del pallone Viola e giocatori costretti a inseguire avversari in giro per il campo (con spazi che si allargano). Il gol del raddoppio di Cuadrado è frutto da una mancanza di raddoppio di Ranocchia, che lascia mirare e tirare il colombiano, preciso. Nel finale di tempo si prova la reazione, con giocate dei singoli, come Kovacic e Icardi. Ma zero gioco e zero mordente e organizzazione nella prima frazione di gara.
La ripresa vede gli stessi 22 in campo. L'Inter riparte meglio con il doppio mediano Medel-M'Vila e Kovacic trequartista del 3-4-1-2 dietro alle due punte e in marcatura su Pizarro. Gli esterni sono più alti e volitivi, ma le occasioni non arrivano, con gli uomini di Montella che coprono bene. Poi la Viola ritorna padrona del campo, Cuadrado va vicinissimo al gol con spazio in contropiede. Mazzarri cambia e passa al 4-3-1-2 con Ranocchia fuori e dentro Hernanes al suo posto. Montella risponde con Bernardeschi per lo stremato Babacar. Gli uomini di WM non creano gioco, Hernanes e Kovacic ci provano da soli, male e pestandosi i piedi tra loro. Obi prende il posto di Dodò terzino a sinistra. L'ultima mossa è Palacio per Osvaldo, il Trenza ci prova subito ma trova solo l'esterno della rete. La partita si chiude subito dopo con Tomovic che sfonda a sinistra (non c'era nessun terzino e la difesa resta immobile da rimessa laterale), ma anche Handanovic aiuta l'avversario. Da qui alla fine gli ospiti ci provano con il solo orgoglio, senza organizzazione, ma è ancora la Fiorentina ad andare vicina al 4-0 in più di una occasione (con salvataggi miracolosi e Obi assente ingiustificato nella sua posizione, occasionale, di campo).
Un netto passo indietro, anche rispetto alla disastrosa gara interna con il Cagliari, per l'Inter versione trasferta a Firenze. Manca il gioco, aggressività e organizzazione della manovra. Zero movimento in fase di costruzione vuol dire zero occasioni per le due punte Icardi-Osvaldo, quasi spettatori. In fase difensiva soliti errori individuali, insieme a marcature blande che saltano con la circolazione del pallone Viola. Nella ripresa il passaggio a 4, come a Palermo, sancisce la fine dei nerazzurri, che agiscono solo in mezzo al campo. Obi terzino a sinistra è decisamente fuori ruolo e rischia di costare più di una rete. Montella mostra la solita squadra con personalità, movimento e anche organizzazione difensiva (la Viola riesce a subire senza apprensioni le timide reazioni dell'Inter). Mancano Gomez e Rossi, ma nessuno se ne accorge. Una passeggiata sul velluto. Un processo che invece inizierà in casa Inter, che non ha mai avvicinato la sufficienza in trasferta in stagione ed è in piena involuzione e confusione. Una pausa per riordinare le idee. E le posizioni di vetta che sono già lontane...
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 14:00 Sky - Tante belle notizie per Chivu: Bonny in gruppo e Diouf migliora, a Parma ci saranno. Darmian accelera
- 13:47 Dalla Spagna - Dall'Inter ultimatum a Cancelo: l'intesa con l'Al Hilal c'è. Il Barça riflette ma Flick storce il naso
- 13:34 Condò: "Inter e Napoli in ottima salute. I nerazzurri potevano metterne dieci"
- 13:20 Nono gol dell'Inter su corner: nerazzurri sul podio, solo due inglesi meglio
- 13:06 TMW - Genova nel destino dei Carboni? La Sampdoria al lavoro per il prestito di Franco
- 12:52 Boniek: "Zielinski era troppo morbido, ora è maturato. Pochi in Europa con quella qualità"
- 12:38 Trevisani: "Ieri Lautaro sotto porta è da 6, è il resto che ha fatto benissimo. Cancelo? All'Inter lo vedo così"
- 12:24 Bologna, Castro: "L'Inter è forte, non è una cosa strana. Lautaro un esempio anche fuori dall'area"
- 12:11 Serie A, arbitri 19esima giornata: per Parma-Inter c'è Colombo, VAR affidato a La Penna
- 12:00 STRATOSFERICI, l'INTER "guida" la SERIE A. BOLOGNA distrutto. CANCELO, FRATTESI e ASLLANI: le ULTIME
- 11:57 La Repubblica - Frattesi-Juve, contatti con l'Inter non ancora cominciati. E i bianconeri hanno un altro grande obiettivo
- 11:51 Sky Sport - Frattesi-Galatasaray, possibile svolta: il giocatore ha aperto al trasferimento in Turchia
- 11:43 Stramaccioni esalta Chivu: "Ha un livello di preparazione delle partite altissimo. Ora gli manca uno step"
- 11:29 GdS - Neres lascia l'Olimpico in stampelle, oggi le novità verso l'Inter: il punto
- 11:15 Pagelle TS - Calhanoglu una sentenza dal corner. Thuram segna e si diverte
- 11:00 CdS - Frattesi ha in testa la Juventus, ma l'Inter non apre al prestito con diritto. E ora il Gala...
- 10:50 Olé - Carboni-Racing, a inizio settimana l'arrivo in Argentina. Poi si unirà al gruppo in Paraguay
- 10:40 Adani: "Lautaro-David, che differenza. C'è un aspetto su cui l'argentino non tradirà mai"
- 10:30 Zielinski alla Rai: "Parole su Inzaghi? Voglio chiarire. La vetta un bell'effetto, ma..."
- 10:20 Arriva il like 'galeotto': Akanji celebra la vittoria sul Bologna e Joao Cancelo apprezza
- 10:10 Zielinski a Sky Sport: "Chivu mi ha dato fiducia e libertà. Preferisco fare la mezzala però..."
- 10:00 Bergomi: "Forse la migliore Inter della stagione, grande gara. Anche se un difetto c'è"
- 09:52 CdS - Cancelo, "tagliare" Christensen non basta al Barcellona. E l'Inter dà una settimana al portoghese
- 09:45 Kolarov a Radio RAI: "Grande partita come a Riad. Ma qui c'è stata una differenza"
- 09:38 CdS - L'Inter non si riprende Asllani: tocca al Torino trovare una soluzione
- 09:31 Zielinski a SM: "Sto bene, non sento dolori e sono contento. Ora concentriamoci sul Parma"
- 09:24 Pagelle CdS - Premiato anche Luis Henrique: 7. Bisseck giganteggia su Cambiaghi
- 09:17 Bisseck a Radio RAI: "Se giochiamo sempre così, siamo forti. Ma parlare non basta"
- 09:10 CdS - Inter, è un 3-1 risicato. Il Bologna, spazzato via, si sveglia troppo tardi
- 08:56 GdS - Affaticamento ai flessori per Diouf: la situazione del francese verso Parma-Inter
- 08:42 GdS - Frattesi convinto dell'addio all'Inter: ecco cosa succede a centrocampo se parte l'azzurro. E per Cancelo...
- 08:28 Pagelle GdS - Zielinski fa sorgere una domanda. Lautaro straripante. C'è un solo insufficiente
- 08:14 GdS - La migliore Inter della stagione spazza via il tabù. I nerazzurri con un solo difetto
- 00:32 L'Inter all'Al Hilal: niente centrale se non arriva Joao Cancelo. Il portoghese vuole una risposta rapida
- 00:06 videoInter-Bologna 3-1, Tramontana: “Spettacolo a San Siro. Doveva finire 6-0. Lauti e Zielo i migliori”
- 00:00 E come direbbe l'avvocato Covelli...
- 23:51 videoInter-Bologna 3-1, il commento da San Siro: “Stratosferici, la più bella della stagione”
- 23:50 Inter-Bologna, la moviola: Guida impreciso a tratti nel controllo dei singoli episodi. Meglio nel secondo tempo
- 23:47 Kolarov in conferenza: "Nel girone di ritorno sarà un altro campionato. Voto a Lautaro? Non faccio il giornalista"
- 23:40 Bologna, Italiano in conferenza: "Inter superlativa, ci ha sovrastato tecnicamente. È stata anche aiutata dalla nostra non partita"
- 23:39 Kolarov a ITV: "Sui calci piazzati il merito è di Palombo, complimenti a lui. Chivu senza voce? Va bene così"
- 23:32 Chivu senza voce, parla Kolarov: "Cristian urla più di Inzaghi. Lautaro non sbaglia nemmeno in allenamento"
- 23:22 Bologna, Italiano a DAZN: "Prestazione sotto tono, è venuta fuori tutta la qualità dell'Inter"
- 23:21 Lavelli a ITV: "Da interista mi sono goduto al massimo San Siro. Vi racconto cosa mi ha detto Chivu"
- 23:17 Bologna, Castro in conferenza: "Lautaro è fortissimo. Inter? Se non vai a duemila all'ora, non è facile"
- 23:16 Lautaro Player of the Match: "Piano partita riuscito alla grande. Thuram meritava il gol, ha lavorato tanto"
- 23:15 Bisseck in conferenza: "Io, Akanji e Bastoni siamo giocatori di livello. L'Inter è molto forte, se gioca come ha fatto oggi"
- 23:10 Zielinski a DAZN: "Sto bene, contento di aver dato il mio contributo"
- 23:09 Bologna, Castro a DAZN: "Non abbiamo fatto la partita che avremmo voluto, ora pensiamo a mercoledì"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Siamo forti e lo sappiamo, ma non dobbiamo mai sottovalutare nessun avversario"
- 23:02 Bisseck a DAZN: "Grande partita, peccato il gol preso". Poi scherza su Lautaro: "Gli argentini sono un po' strani..."
- 22:49 Inter-Bologna, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Bologna non è più una regola. L'Inter apre il 2026 maltrattando i rossoblu, un 3-1 che vale il ritorno in vetta
- 22:47 Inter-Bologna, le pagelle - Lautaro tuttofare, Thuram ondivago. Luis Henrique costante
- 22:43 Inter-Bologna, Fischio Finale - Chivu 'smentisce' Carboni. E il gol di Thuram è un monito per il futuro
- 21:52 Bisseck all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e cercare di chiuderla"
- 21:44 Inter-Bologna, i tifosi nerazzurri in massa al Meazza: quasi 75 mila presenze
- 20:28 Buruk, all. Galatasaray: "Frattesi prezioso ma non abbiamo parlato con lui. Non cerchiamo quel profilo"
- 20:22 Marotta: "Cancelo, Frattesi, Asllani: dico tutto. Va sistemata la corsia destra, valuteremo anche uno scambio"
- 20:12 Bologna, Di Vaio: "Rowe è in un momento di possibile svolta, se gli attaccanti giocano bene gira tutta la squadra"
- 19:57 Si rilancia il Torino al Bentegodi: Verona battuto (con un tris) e ultimo con Fiorentina e Pisa
- 19:47 Lautaro a DAZN: "Servirà una grandissima gara. Thuram non segna? A Bergamo lo ha fatto, però..."
- 19:42 Lautaro a ITV: "Dobbiamo affrontare il Bologna con qualità e il giusto atteggiamento"
- 19:42 Bologna, Lykogiannis a DAZN: "Siamo scomodi per chiunque, stasera vogliamo fare risultato"
- 19:27 Giordano: "Napoli e Inter due potenze: ecco chi vedo avanti nella corsa scudetto"
- 19:13 Brocchi: "Frattesi ha la passione, cosa che ammiro in un calciatore. Mi rivedo in lui"
- 18:59 Cosmi: "Giusto che Frattesi vada altrove a giocare. Però il Galatasaray mi lascia perplesso"
- 18:44 UFFICIALE - Salvatore Esposito passa alla Samp: arriva dallo Spezia in prestito con obbligo di riscatto
- 18:30 Maxime Lopez: "Amo la Serie A, il mio rammarico è non aver mai giocato in una big come Inter, Juve o Milan"
- 18:15 fcinAtubolu cambia agente: discorsi con l'Inter destinati a intensificarsi


