"Spett.le Redazione
Dopo l'uscita di WM e con la chiamata di Mancini,il gioco di squadra è migliorato. Rimango tuttora perplesso su quanto esprime sul campo Guarin. Ogni volta che gli passano il pallone, diventa un incubo verso i propri compagni. Sbaglia di frequente  passaggi facili, usa la sua forza credendo di spaccare ogni cosa.Per me sarebbe il caso di venderlo a gennaio al miglior offerente e con i soldi incassati comperare due forte ali e qualche centravanti.Mi chiedo perchè Mancini non fa giocare Vidic nella difesa a 4,era o non era l'anno scorso il miglior centrale europeo? Saluti per le feste e sempre forza INTER".

Ubaldo

 

"Fredy Guarin, un giocatore che non riesce mai ad avere un briciolo di continuità durante una partita. Fa una cosa bene? subito dopo ne sbaglia 3,4,5 di fila. Salta un uomo poi 2? non si accontenta, perde palla e ci fa infilare in contropiede. Deve marcare un avversario nei pressi dell'area di rigore ? 2 volte su 3 se ne dimentica e lo perde. 
Basta con Fredy: vendetelo, svendetelo! Alla Juve Stabia magari, almeno risparmiamo 5,6 milioni lordi all'anno visto che gli hanno rinnovato il contratto a 2,8 milioni netti. A confronto il semplice gregario Kuzmanovic sembra un giocatore più che utile. Concludendo caro Guarin per l'Inter sei solo "disutile"!
AMALA".

Luca

 

"Salve a tutti,
approfitto dello spazio che la redazione gentilmente ci concede, e attraverso il quale ci fa sentire tutti un po' più parte della beneamata, per esprimere qualche pensiero. 
Il cambio di allenatore ha giovato alla squadra, dire il contrario sarebbe da superficiali interessati al solo risultato finale:  esprimiamo finalmente  un gioco moderno, più artificioso, rapido, coraggioso e che ci permette di imporci, di dominare per lunghi tratti della partita (finchè non subentrano le dannate paure lasciateci in serbo dall’ormai logoro mazzarri) e di attaccare centralmente quanto sulle fasce, cosa impossibile da vedere fino ad un mese fa. Al comando ora c’è l’uomo giusto e si vede: è più maturo e consapevole di 10 anni fa, conferisce positività e serenità ai suoi, è aggiornato sul calcio europeo e non ha paura di giocare a viso aperto in una piazza esigente come quella nerazzurra. Abbiamo il condottiero che ci serviva ed è una base su cui fondare le nostre nuove speranze, amici interisti.
I risultati stentano però ad arrivare e, oltre al tempo richiesto per assimilare il nuovo credo calcistico imposto dal mancio, la motivazione va ricercata nel tasso tecnico medio della squadra, costruita male dall’allenatore ma anche dai dirigenti. Le responsabilità del buon vecchio mister sono evidenti, ma i nostri dirigenti con potere decisionale non sono esenti da colpe: spesso l’azione si interrompe quando la velocità del gioco si alza, a causa della povertà tecnica di giocatori che a questo livello non sanno neanche stoppare la palla mantenendola a stretto contatto con il piede ! Così diventa difficile giocare a calcio…..
Quali sono le qualità di giocatori come medel (davvero con quei piedi si può arrivare all’inter ??), Alvaro Pereira( mah!!) e Guarin ( illogico, incostante, irrazionale, difetti invalicabili che un grande giocatore non può possedere e che ne limiteranno sempre l’utilità) che tanto hanno colpito osservatori e dirigenti? Perché comperare Hernanes, in netta fase calante già nella Lazio, quando si ha kovacic che meglio si amalgamava con un giocatore con le qualità di nainggolan ? Per questi 4 giocatori abbiamo speso quasi 50 milioni di Euro. Non veniamoci allora a raccontare che il problema sono i soldi e smettiamola di utilizzare questa scusa per mascherare scelte sbagliate.
Non voglio dare addosso a nessuno, anzi il mio vuole essere uno stimolo ad un lavoro di maggior qualità da parte dei nostri manager. Il bilancio è in rosso, il paese in crisi totale ed è in questa situazione che un bravo manager fa la differenza: basta con i nomi che hanno solo appeal mediatico, basta con la superficialità, serve cambiare mentalità. Adesso, per mettere in pratica i nuovi dettami del mister, la differenza va fatta da dietro la scrivania. Non ditemi che con maggiore attenzione non si potevano evitare sbagli come hernanes, medel e alvaro pereira, la cui inadeguatezza era lampante anche ad un cieco. 
I grandi nomi non si possono più prendere ? Chi se ne frega !! La ricerca non va fatta in base alla popolarità, ce ne sono una marea di giocatori che potrebbero essere utili alla causa: un giocatore apparentemente più scarso di un altro, potrebbe inserirsi meglio nel gioco, proprio grazie alle sue abilità complessive invece di quelle specifiche. Non avere i milioni per aggredire il mercato deve essere uno stimolo al lavoro, e non una giustificazione da usare in caso di acquisti sbagliati.
Proprio per rimanere coerente con quanto detto provo a dare qualche suggerimento senza stare lì a giocare con i milioni e a fingerci su football manager, credendo che sia facile pronosticare una cessione e un acquisto, ma soffermandomi sulle qualità. Mancano secondo me quattro profili di giocatori:
- uno che sappia attaccare gli spazi: deve sapere quando e come inserirsi, è fondamentale per dettare  le giocate a kovacic e per rendere la manovra imprevedibile. Può essere un centrocampista centrale, oppure un'ala, l'importante è che all'inserimento abbini buona tecnica di base
- un giocatore che sappia spaccare le difese avversarie con la sua accelerazione, bravo quindi a trasformare la fase difensiva in offensiva con squadre superiori o in momenti delicati della partita e a creare superiorità con difese chiuse
- un giocatore che sappia "passare la palla" rapidamente e che protegga la difesa: è facile parlare di pirlo o de rossi, ma in realtà basterebbe un giocatore di tecnica media e con un buon senso tattico(non serve il pressing a volte illogico di medel, in quella zona di campo serve razionalità!!)
- un difensore: juan e ranocchia sono insicuri e tatticamente indisciplinati, ma accanto ad uno di esperienza e con un buon acume tattico possono rivelarsi buoni giocatori e crescere. La difesa è un reparto delicato, in cui serve esperienza e furbizia e dove l'età fa la differenza: giocare con due centrali così inesperti è difficile(vidic secondo me merita una chance nella difesa a 4, ma servirebbe capire i reali rapporti che lo legano al mancio)
Mi piacerebbe che questa mia riflessione venisse letta da qualcuno in società. Non sono nessuno in fondo per sostituirmi a chi ha molta più esperienza di me. Ma io, che ho l’inter nel cuore da quando sono nato e conosco tutte le sfaccettature della mia squadra, posso magari offrire un punto di vista più obiettivo di chi invece è coinvolto in prima persona e ispirare chi ha la fortuna di poter decidere.
Il mancio ha riportato speranza. Che i dirigenti possano trasformarla in qualcosa di più.
In bocca al lupo e buon anno ! #Amala!
P.s. Non ho suggerito nomi e non ho buttato cifre ipotetiche ricavate e reinvestite, perchè so quanto possa essere complicato andare sul mercato a comprare o vendere un giocatore".

Alessandro

Sezione: Visti da Voi / Data: Mar 23 dicembre 2014 alle 18:29
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print