"Spett.le Redazione
Dopo l'uscita di WM e con la chiamata di Mancini,il gioco di squadra è migliorato. Rimango tuttora perplesso su quanto esprime sul campo Guarin. Ogni volta che gli passano il pallone, diventa un incubo verso i propri compagni. Sbaglia di frequente passaggi facili, usa la sua forza credendo di spaccare ogni cosa.Per me sarebbe il caso di venderlo a gennaio al miglior offerente e con i soldi incassati comperare due forte ali e qualche centravanti.Mi chiedo perchè Mancini non fa giocare Vidic nella difesa a 4,era o non era l'anno scorso il miglior centrale europeo? Saluti per le feste e sempre forza INTER".
Ubaldo
"Fredy Guarin, un giocatore che non riesce mai ad avere un briciolo di continuità durante una partita. Fa una cosa bene? subito dopo ne sbaglia 3,4,5 di fila. Salta un uomo poi 2? non si accontenta, perde palla e ci fa infilare in contropiede. Deve marcare un avversario nei pressi dell'area di rigore ? 2 volte su 3 se ne dimentica e lo perde.
Basta con Fredy: vendetelo, svendetelo! Alla Juve Stabia magari, almeno risparmiamo 5,6 milioni lordi all'anno visto che gli hanno rinnovato il contratto a 2,8 milioni netti. A confronto il semplice gregario Kuzmanovic sembra un giocatore più che utile. Concludendo caro Guarin per l'Inter sei solo "disutile"!
AMALA".
Luca
"Salve a tutti,
approfitto dello spazio che la redazione gentilmente ci concede, e attraverso il quale ci fa sentire tutti un po' più parte della beneamata, per esprimere qualche pensiero.
Il cambio di allenatore ha giovato alla squadra, dire il contrario sarebbe da superficiali interessati al solo risultato finale: esprimiamo finalmente un gioco moderno, più artificioso, rapido, coraggioso e che ci permette di imporci, di dominare per lunghi tratti della partita (finchè non subentrano le dannate paure lasciateci in serbo dall’ormai logoro mazzarri) e di attaccare centralmente quanto sulle fasce, cosa impossibile da vedere fino ad un mese fa. Al comando ora c’è l’uomo giusto e si vede: è più maturo e consapevole di 10 anni fa, conferisce positività e serenità ai suoi, è aggiornato sul calcio europeo e non ha paura di giocare a viso aperto in una piazza esigente come quella nerazzurra. Abbiamo il condottiero che ci serviva ed è una base su cui fondare le nostre nuove speranze, amici interisti.
I risultati stentano però ad arrivare e, oltre al tempo richiesto per assimilare il nuovo credo calcistico imposto dal mancio, la motivazione va ricercata nel tasso tecnico medio della squadra, costruita male dall’allenatore ma anche dai dirigenti. Le responsabilità del buon vecchio mister sono evidenti, ma i nostri dirigenti con potere decisionale non sono esenti da colpe: spesso l’azione si interrompe quando la velocità del gioco si alza, a causa della povertà tecnica di giocatori che a questo livello non sanno neanche stoppare la palla mantenendola a stretto contatto con il piede ! Così diventa difficile giocare a calcio…..
Quali sono le qualità di giocatori come medel (davvero con quei piedi si può arrivare all’inter ??), Alvaro Pereira( mah!!) e Guarin ( illogico, incostante, irrazionale, difetti invalicabili che un grande giocatore non può possedere e che ne limiteranno sempre l’utilità) che tanto hanno colpito osservatori e dirigenti? Perché comperare Hernanes, in netta fase calante già nella Lazio, quando si ha kovacic che meglio si amalgamava con un giocatore con le qualità di nainggolan ? Per questi 4 giocatori abbiamo speso quasi 50 milioni di Euro. Non veniamoci allora a raccontare che il problema sono i soldi e smettiamola di utilizzare questa scusa per mascherare scelte sbagliate.
Non voglio dare addosso a nessuno, anzi il mio vuole essere uno stimolo ad un lavoro di maggior qualità da parte dei nostri manager. Il bilancio è in rosso, il paese in crisi totale ed è in questa situazione che un bravo manager fa la differenza: basta con i nomi che hanno solo appeal mediatico, basta con la superficialità, serve cambiare mentalità. Adesso, per mettere in pratica i nuovi dettami del mister, la differenza va fatta da dietro la scrivania. Non ditemi che con maggiore attenzione non si potevano evitare sbagli come hernanes, medel e alvaro pereira, la cui inadeguatezza era lampante anche ad un cieco.
I grandi nomi non si possono più prendere ? Chi se ne frega !! La ricerca non va fatta in base alla popolarità, ce ne sono una marea di giocatori che potrebbero essere utili alla causa: un giocatore apparentemente più scarso di un altro, potrebbe inserirsi meglio nel gioco, proprio grazie alle sue abilità complessive invece di quelle specifiche. Non avere i milioni per aggredire il mercato deve essere uno stimolo al lavoro, e non una giustificazione da usare in caso di acquisti sbagliati.
Proprio per rimanere coerente con quanto detto provo a dare qualche suggerimento senza stare lì a giocare con i milioni e a fingerci su football manager, credendo che sia facile pronosticare una cessione e un acquisto, ma soffermandomi sulle qualità. Mancano secondo me quattro profili di giocatori:
- uno che sappia attaccare gli spazi: deve sapere quando e come inserirsi, è fondamentale per dettare le giocate a kovacic e per rendere la manovra imprevedibile. Può essere un centrocampista centrale, oppure un'ala, l'importante è che all'inserimento abbini buona tecnica di base
- un giocatore che sappia spaccare le difese avversarie con la sua accelerazione, bravo quindi a trasformare la fase difensiva in offensiva con squadre superiori o in momenti delicati della partita e a creare superiorità con difese chiuse
- un giocatore che sappia "passare la palla" rapidamente e che protegga la difesa: è facile parlare di pirlo o de rossi, ma in realtà basterebbe un giocatore di tecnica media e con un buon senso tattico(non serve il pressing a volte illogico di medel, in quella zona di campo serve razionalità!!)
- un difensore: juan e ranocchia sono insicuri e tatticamente indisciplinati, ma accanto ad uno di esperienza e con un buon acume tattico possono rivelarsi buoni giocatori e crescere. La difesa è un reparto delicato, in cui serve esperienza e furbizia e dove l'età fa la differenza: giocare con due centrali così inesperti è difficile(vidic secondo me merita una chance nella difesa a 4, ma servirebbe capire i reali rapporti che lo legano al mancio)
Mi piacerebbe che questa mia riflessione venisse letta da qualcuno in società. Non sono nessuno in fondo per sostituirmi a chi ha molta più esperienza di me. Ma io, che ho l’inter nel cuore da quando sono nato e conosco tutte le sfaccettature della mia squadra, posso magari offrire un punto di vista più obiettivo di chi invece è coinvolto in prima persona e ispirare chi ha la fortuna di poter decidere.
Il mancio ha riportato speranza. Che i dirigenti possano trasformarla in qualcosa di più.
In bocca al lupo e buon anno ! #Amala!
P.s. Non ho suggerito nomi e non ho buttato cifre ipotetiche ricavate e reinvestite, perchè so quanto possa essere complicato andare sul mercato a comprare o vendere un giocatore".
Alessandro
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri


