"Spett.le Redazione
Dopo l'uscita di WM e con la chiamata di Mancini,il gioco di squadra è migliorato. Rimango tuttora perplesso su quanto esprime sul campo Guarin. Ogni volta che gli passano il pallone, diventa un incubo verso i propri compagni. Sbaglia di frequente passaggi facili, usa la sua forza credendo di spaccare ogni cosa.Per me sarebbe il caso di venderlo a gennaio al miglior offerente e con i soldi incassati comperare due forte ali e qualche centravanti.Mi chiedo perchè Mancini non fa giocare Vidic nella difesa a 4,era o non era l'anno scorso il miglior centrale europeo? Saluti per le feste e sempre forza INTER".
Ubaldo
"Fredy Guarin, un giocatore che non riesce mai ad avere un briciolo di continuità durante una partita. Fa una cosa bene? subito dopo ne sbaglia 3,4,5 di fila. Salta un uomo poi 2? non si accontenta, perde palla e ci fa infilare in contropiede. Deve marcare un avversario nei pressi dell'area di rigore ? 2 volte su 3 se ne dimentica e lo perde.
Basta con Fredy: vendetelo, svendetelo! Alla Juve Stabia magari, almeno risparmiamo 5,6 milioni lordi all'anno visto che gli hanno rinnovato il contratto a 2,8 milioni netti. A confronto il semplice gregario Kuzmanovic sembra un giocatore più che utile. Concludendo caro Guarin per l'Inter sei solo "disutile"!
AMALA".
Luca
"Salve a tutti,
approfitto dello spazio che la redazione gentilmente ci concede, e attraverso il quale ci fa sentire tutti un po' più parte della beneamata, per esprimere qualche pensiero.
Il cambio di allenatore ha giovato alla squadra, dire il contrario sarebbe da superficiali interessati al solo risultato finale: esprimiamo finalmente un gioco moderno, più artificioso, rapido, coraggioso e che ci permette di imporci, di dominare per lunghi tratti della partita (finchè non subentrano le dannate paure lasciateci in serbo dall’ormai logoro mazzarri) e di attaccare centralmente quanto sulle fasce, cosa impossibile da vedere fino ad un mese fa. Al comando ora c’è l’uomo giusto e si vede: è più maturo e consapevole di 10 anni fa, conferisce positività e serenità ai suoi, è aggiornato sul calcio europeo e non ha paura di giocare a viso aperto in una piazza esigente come quella nerazzurra. Abbiamo il condottiero che ci serviva ed è una base su cui fondare le nostre nuove speranze, amici interisti.
I risultati stentano però ad arrivare e, oltre al tempo richiesto per assimilare il nuovo credo calcistico imposto dal mancio, la motivazione va ricercata nel tasso tecnico medio della squadra, costruita male dall’allenatore ma anche dai dirigenti. Le responsabilità del buon vecchio mister sono evidenti, ma i nostri dirigenti con potere decisionale non sono esenti da colpe: spesso l’azione si interrompe quando la velocità del gioco si alza, a causa della povertà tecnica di giocatori che a questo livello non sanno neanche stoppare la palla mantenendola a stretto contatto con il piede ! Così diventa difficile giocare a calcio…..
Quali sono le qualità di giocatori come medel (davvero con quei piedi si può arrivare all’inter ??), Alvaro Pereira( mah!!) e Guarin ( illogico, incostante, irrazionale, difetti invalicabili che un grande giocatore non può possedere e che ne limiteranno sempre l’utilità) che tanto hanno colpito osservatori e dirigenti? Perché comperare Hernanes, in netta fase calante già nella Lazio, quando si ha kovacic che meglio si amalgamava con un giocatore con le qualità di nainggolan ? Per questi 4 giocatori abbiamo speso quasi 50 milioni di Euro. Non veniamoci allora a raccontare che il problema sono i soldi e smettiamola di utilizzare questa scusa per mascherare scelte sbagliate.
Non voglio dare addosso a nessuno, anzi il mio vuole essere uno stimolo ad un lavoro di maggior qualità da parte dei nostri manager. Il bilancio è in rosso, il paese in crisi totale ed è in questa situazione che un bravo manager fa la differenza: basta con i nomi che hanno solo appeal mediatico, basta con la superficialità, serve cambiare mentalità. Adesso, per mettere in pratica i nuovi dettami del mister, la differenza va fatta da dietro la scrivania. Non ditemi che con maggiore attenzione non si potevano evitare sbagli come hernanes, medel e alvaro pereira, la cui inadeguatezza era lampante anche ad un cieco.
I grandi nomi non si possono più prendere ? Chi se ne frega !! La ricerca non va fatta in base alla popolarità, ce ne sono una marea di giocatori che potrebbero essere utili alla causa: un giocatore apparentemente più scarso di un altro, potrebbe inserirsi meglio nel gioco, proprio grazie alle sue abilità complessive invece di quelle specifiche. Non avere i milioni per aggredire il mercato deve essere uno stimolo al lavoro, e non una giustificazione da usare in caso di acquisti sbagliati.
Proprio per rimanere coerente con quanto detto provo a dare qualche suggerimento senza stare lì a giocare con i milioni e a fingerci su football manager, credendo che sia facile pronosticare una cessione e un acquisto, ma soffermandomi sulle qualità. Mancano secondo me quattro profili di giocatori:
- uno che sappia attaccare gli spazi: deve sapere quando e come inserirsi, è fondamentale per dettare le giocate a kovacic e per rendere la manovra imprevedibile. Può essere un centrocampista centrale, oppure un'ala, l'importante è che all'inserimento abbini buona tecnica di base
- un giocatore che sappia spaccare le difese avversarie con la sua accelerazione, bravo quindi a trasformare la fase difensiva in offensiva con squadre superiori o in momenti delicati della partita e a creare superiorità con difese chiuse
- un giocatore che sappia "passare la palla" rapidamente e che protegga la difesa: è facile parlare di pirlo o de rossi, ma in realtà basterebbe un giocatore di tecnica media e con un buon senso tattico(non serve il pressing a volte illogico di medel, in quella zona di campo serve razionalità!!)
- un difensore: juan e ranocchia sono insicuri e tatticamente indisciplinati, ma accanto ad uno di esperienza e con un buon acume tattico possono rivelarsi buoni giocatori e crescere. La difesa è un reparto delicato, in cui serve esperienza e furbizia e dove l'età fa la differenza: giocare con due centrali così inesperti è difficile(vidic secondo me merita una chance nella difesa a 4, ma servirebbe capire i reali rapporti che lo legano al mancio)
Mi piacerebbe che questa mia riflessione venisse letta da qualcuno in società. Non sono nessuno in fondo per sostituirmi a chi ha molta più esperienza di me. Ma io, che ho l’inter nel cuore da quando sono nato e conosco tutte le sfaccettature della mia squadra, posso magari offrire un punto di vista più obiettivo di chi invece è coinvolto in prima persona e ispirare chi ha la fortuna di poter decidere.
Il mancio ha riportato speranza. Che i dirigenti possano trasformarla in qualcosa di più.
In bocca al lupo e buon anno ! #Amala!
P.s. Non ho suggerito nomi e non ho buttato cifre ipotetiche ricavate e reinvestite, perchè so quanto possa essere complicato andare sul mercato a comprare o vendere un giocatore".
Alessandro
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro


