"Cara Redazione di FcInternews
Volevo scrivere questo articolo per mostrare agli altri interisti che alcune volte, i sogni possono essere possibili e raggiungibili.
L’inter ha una rosa che comprende una quarantina di giocatori: la rosa attuale + i giocatori in prestito. Troppi per i tempi che corrono. Ne bastano 23 + qualche giovane.
Si parla spesso che per fare mercato l’Inter dovrà vendere uno dei suoi pezzi forti (Icardi, Handa o Kovacic) ma se si analizza bene, in realtà si potrebbero fare 100 – 120 milioni non vendendo nessuno di questi.
Subito bisognerebbe mandare via Campagnaro, Silvestre, Felipe, Jonathan e Podosky chi perché in scadenza e per chi era in prestito.
Poi si vendono tutti quei giovani che hanno dimostrato in questi anni il loro valore, cioè un valore scarsino. Parlo di Botta (5), Mbaye (5), Biraghi (2), Obi (4), Belec (2), Crisetig (4), krin (4), Duncan (3) e Bonazzoli (5) (Questi ultimi due, purtroppo, già venduti. Gli avrei dato una possibilità). Totale 34 milioni.

Poi quei mezzi giocatori che hanno fatto il loro in questi anni e che sicuramente non rimpiangeremo: Pereira (5), Vidic (4), Taider (6), kuzmanovic (5) e schelotto (3). Loro insieme fanno 23 milioni. Con la speranza di farci qualcosa con Vidic visto che ha un contratto di più anni, e se lui vuole andarsene, che qualcuno ci paghi).

Infine i pezzi forti, quelli che ti fanno più cassa, ti liberano lo slot per prenderne uno più forte in quella posizione e che sicuramente non rimpiangerai.
Cioè Juan Jesus (13) (o Ranocchia, ad Ausilio il compito di capire chi fa più pena!) , Nagatomo (10) ( lo ritengo un buonissimo terzino ma è l’unico che può farci fare cassa), Hernanes (15) ( se bisogna vendere uno tra lui, Guarin e Kovacic, spero lui), Alvarez (10) (altro che lotta per l’Europa League, tutti a tifare black cats ragazzi!) e Palacio (10) (che per me ha dato chiari segnali che sta tramontando) Totale: 48 milioni.

Guadagno totale: 115 Milioni.
Scettici? Allora vi consiglio di riguardare le valutazioni. Pensate che si discostano così tanto dalla realtà? Io credo proprio di no. Su chi magari possiamo non essere d’accordo potrebbero essere Vidic e Palacio. Il difensore ha dimostrato nell’ultimo periodo di giocare in modo discreto, ma guadagna tanto e liberarlo sarebbe un risparmio di 3,2 milioni di ingaggio. Ciò porterebbe anche alla permanenza di Andreolli, che secondo me ha dimostrato di saper fare il compitino e come quarto difensore centrale può andare bene (è anche italiano e arriva dalla primavera). Anche Palacio sta passando un buon periodo di forma ulltimamente, ma quanto abbiamo dovuto aspettare? 5 mesi? E ricordatevi che finita questa stagione andrà sotto i ferri e non potrà sicuramente dedicarsi alla preparazione estiva.

Ora, con i 115 milioni bisogna però ricordarsi di sottrarre i 32 milioni per i riscatti di shaqiri (15) brozovic (5), santon (4) e murillo (8). Così rimangono 83 milioni.

A questo punto per fare una rosa con il modulo 4-3-1-2 mancano all’appello 1 difensore centrale, 1 terzino, 1 mediano, 1centrocampista mezz’ala, 1 trequartista e 2 attacanti.

Come difensore centrale, terzino, mezz’ala e attaccante mi piacerebbero 4 grandi giocatori, che abbiano la giusta esperienza, che diano freschezza ai reparti, che siano solidi e leader, che possano farci fare quel salto di qualità che manca da troppi anni. Si vede che in difesa manca un difensore leader come lo era Samuel, che il centrocampo gira poco e senza organizzazione e che in attacco manca la fantasia, l’uomo che dribbla e che crea superiorità numerica.

Mi rendo conto che da adesso in poi, molti smetteranno di leggere la mia “letterina”, convinti che io sia superficiale e ingenuo per i nomi che dirò qua sotto ma credo fortemente che si possano fare queste operazioni di mercato, e vi spiegherò il perché.

Come difensore centrale leader, il nome per me è uno solo: Hummels. In rotta con il borussia dormund, il tedesco ha fatto capire che vuole cambiare aria. Su di lui c’è il forte pressing del manchester united. I tabloid inglesi parlano di un offerta da 25 milioni di euro rifiutata dal dormund. Ma quello che dicono i giornali inglesi, 9 volte su 10 sono cavolate.
Se si riuscisse a convincere un difensore cosi, saremmo a posto per i prossimi 3 anni, riuscirebbe a sorreggere la difesa da solo. Dalla nostra parte abbiamo una dirigenza nuova, preparata, un grande allenatore e un progetto molto stuzzicante.
Kaya, Dragovic, lo stesso murillo sono senza dubbio buoni difensori, ma ancora acerbi per prendere in mano la difesa dell’inter. A noi serve uno che ci guidi. Perché ricordate che le grandi squadre, si costruiscono dalla difesa.
DC: HUMMELS. Costo 25 milioni. Ingaggio 4,5

Come terzino invece, gli unici che valgono, cioè con esperienza che possono farci fare il salto di qualità sono Darmian, Marcelo ma soprattutto Dani alves. Il brasiliano arriverebbe a parametro 0 e per convincerlo faremmo lo stesso discorso fatto per hummels.
TERZINO: DANI ALVES. Costo 0 milioni. Ingaggio: 5 milioni

Per la mezz’ala ormai il nome che gira è quello di Yaya toure. Grandissimo centrocampista, uno dei migliori al mondo. Ma se dovesse fare la stessa fine di Vidic, cioè che arriva come salvatore della patria e poi si scopre che è bollito, credo che mi sparerei in testa. L’unico che può competere con Yaya, a mio modo di vedere è il belga Rajda Naingolan. La Roma sembra che non lo riscatterà e il Cagliari dà l’impressione che se arrivasse una squadra con 20 milioni tutti cash, lo cederebbe all’istante. Naingolan è un centrocampista completo e nel suo ruolo in italia non lo batte nessuno. Non esagero se lo ritengo uno dei 10 centrocampisti centrali più forti. Ed è ancora giovane.
MEZZ’ALA: NAINGOLAN. Costo 20 milioni. Ingaggio: 2,5

Infine l’attaccante. Quello che salta l’uomo, colui con la fantasia necessaria per spaccare la partita, più che un realizzatore, un fantasista vero e proprio. Come molti a me piacerebbe Dybala. Ma anche Lacazette (è esploso, fidatevi) e per ultimo, Vietto. Chi invece non mi piace e di cui si sente parlare è Jovetic, ormai diventato troppo “lord”, che tra un infortunio e l’altro si è scordato di che forma è il pallone.
ATTACANTE: DYBALA. Costo 30 milioni. Ingaggio 2,5

Infine ci rimangono il mediano (sostituto di medel, magari solo inizialmente), il trequartista (sostituto di shaqiri) e l’attacante (sostituto di Icardi). Per questi, pensavo che si potesse pescare nel pentolone dei giocatori in scadenza quindi senza spendere 1 euro di cartellino. Per il mediano, sfumato Toulalan, prenderei il grandissimo DE JONG, l’unico uomo del milan che mi piace molto e apprezzo per la sua grinta. Sulla trequarti i nomi sono due: Konyoplanka e AYEW, tutti e due che possono giocare anche esterni cosi Mancini può cambiare in corsa. In Attacco invece sono disponibili due bomber come Gignac e LUIZ ADRIANO. Io opterei più per il secondo perché ha maggiore continuità e maggiore duttilità in attacco.

Fine. Spesa totale per questa campagna acquisti super prestigiosa: 75 milioni. Con ancora in tasca 10 milioni da poter utilizzare per ingaggi, o altro.
Abbiamo costruito una grande squadra. Abbiamo sfoltito molto la rosa per eliminare tutti quei mezzi giocatori per inserirne 4 di altissimo valore tecnico. Con una squadra così combatteremmo per lo scudetto e lo vinceremmo.

Handanovic
DANI ALVES MURILLO HUMMELS Santon
Medel
NAINGOLAN Guarin

Shaqiri
Icardi DYBALA

In panchina: Carrizo; d’ambrosio, andreolli, ranocchia, dodo; DE JONG, kovacic, brozovic AYEW; puscas LUIZ ADRIANO. Con d’ambrosio in ballottaggio con santon, Ranocchia che cede il posto a murillo ma sempre sull’attenti, medel che se la deve vedere con un colosso come de jong, Kovacic pronto dalla panchina a spaccare il mondo, Luiz adriano pronto a entrare a partita in corso e Puscas che avrà grandi responsabilità perché rappresenta il quarto attaccante.

Si lo so. Non è bastata la premessa scritta prima. Ho perso la metà dei lettori con tutti questi GRANDI nomi. Ma io credo davvero che si possa convincere giocatori di questa portata, mostrando a loro un progetto serio e il grande ruolo che avranno. Con noi sarebbero le star, riporterebbero l’Inter nelle zone nobili del calcio mondiale e poco importa la partecipazione all’EL. Anzi, senza di essa, ogni mattina si sveglierebbero e si allenerebbero duramente guidati da un grande mister, per prepararsi a sbranare la squadra che avranno di fronte la domenica".

Giacomo 

 

"Gentile redazione, per prima cosa è un gesto dovuto ringraziarvi per questo servizio che offrite, poi vorrei esporre la mia sul mercato interistia.
PORTA
In porta si deve cercare di tenere handanovic, venderlo non frutterebbe ne una plusvalenza, tanto meno ricaveremmo abbastanza denaro rispetto a quello che samir realmente offre in campo... perciò bisogna presentare una tesi convincente per convincerlo che quello dell'Inter è un progetto serio... come? Comprando campioni... e la società sembra andare in questa direzione... se le opere diplomatiche invece non dovessero riuscire,allora uno tra check o Reina che li paghi nulla se non un ingaggio da big che comunque dovresti offrire al prtiere sloveno, in attesa dell'esplosione di uno tra di gennaro e bardi
DIFESA
A mio modesto avviso la situazione in difesa non è così tragica come spesso descritta, vidic ranocchia è una coppia ottima e soprattutto il primo sta giustificano la fama da difensore top al mondo... poi abbiamo preso gia murillo, c'è jj... l'unica operazione che farei è sostituire andreolli con un giovane centrale di prospettiva, sento di mammala... perché no

Per quanto riguarda i terzini... confermatissimi D'Ambrosio e santon... troverei una squadra per dodo mentre nagatomo nonostante porti tifosi dal giappone di certo non lo incatenerei alla pinetina, ma neanche svendere... a prescindere dal nipponico prenderei sime vrsaljko che per fisico corsa piede e attenzione è un potenziale crack che puoi pagare ancora un prezzo giusto (vedi quanto costa invece darmian ora) e il reparto sarebbe completo considerando jj che può giocare anche,come sta facendo, sulla fascia.
CENTROCAMPO
Okay yaya toure che porterebbe tanta tanta qualità, ma non sarebbe ancora abbastanza, nonostante il fisico l'ivoriano di difendere proprio non ne vuole sentir parlare, perciò se non si vuole vedere medel ancora titolare una stagione intera va sostituito con allan che è sicuramente più completo, benché sia la stess tipologia di calciatore... se allan quindi trova una sistemazione per medel, non toccherei kovacic o hernanes che per età e stipendio di certo non verrebbe pagato per il suo valore, ma tanti saluti con onore a kuzmanovic che ha sempre fatto il possobile e obi... ma aimè anche a guarin che ha pretendenti disposte a pagare la squadra il suo valore... e tenere almeno uno tra kovacic hernanes brozovic yaya toure o allan in panchina per una squadra che in fin dei conti non farà neanche l'europa league mi sembra un lusso eccessivo.
ALI
shaqiri in, podolski senza dubbio out... c'è un signor konoplyanka che si libera a 0 e il ruolo esterno sinistro a noi è completamente vuoto... dategli quanto gli spetta e sarà in ogni caso un affare... certificano i partenopei, altrimenti se la società commettesse l'errore di farselo sfuggire yago falque o perotti per tappare un buco
PUNTE
icardi non si tocca,palacio neanche ma serve una seconda punta di qualità pura... jojo? Magari,chapeau se riuscissero a vestirlo di neroazzurro, altrimenti se non ci si vuole svenare si prende eder che qualità prezzo lo paghi una miseria, un po' avanti con gli anni, va bene, ma anche milito e palacio lo erano...".

Cristiano

 

"Parto complimentandomi con la redazione per il lavoro che svolgete quotidianamente.
Vorrei fare notare che mentre gli odiati gobbi vanno a Berlino noi lottiamo per non fare i preliminari di coppa italia.
Ultimamente la squadra sta facendo dei discreti risultati e in molti interisti è tornato l'ottimismo. 
Io non sono pessimista ma realista, questa Inter è allo sbando. L'unica cosa su cui c'è programmazione è il cercare di rispettare i paletti del FPF, cosa che serve a poco se facciamo un altro 10 posto.
La squadra non è da alti livelli e credo che dobbiamo metterci l anima in pace per i prossimi 10 anni. Per migliorare la squadra non dovremmo spendere molto ma solamente fare acquisti mirati.
I nomi che sento per il prossimo anno mi fanno balzare in piedi: THIAGO MOTTA (finito, a stento corre) SONG(non lo riscatta neanche il west ham) FELIPE MELO( non ho parole) ZUKANOVIC( che giocatore è? ) MASUAKU ( sara bravino ma non credo meglio di santon) JOVETIC ( scarto del city giocatore sopravvalutato) e poi sento nomi di giocayori che neanche conosco come : VIDA (spero che dopo la partita con la fiorentina hanno capito che questo è litigato col palllone) ZHANG, KAYA e mi fermo qui.anzi ora che ricordo abbbiamo già preso MURILLO (gioca in una squadra che sta per retrocedere)
Nonostante questa lettera non verrà mai letta da AUSILIO o altri dirigenti voglio dare qualche consiglio per il mercato. 
Vendiamo ALVAREZ,GUARIN,KUZMANOVIC,BOTTA,BIRAGHI,MBAYE,CRISETIG,LONGO,DUNCAN,BONAZZOLI,JUAN JESUS,CAMPAGNARO,JONATHAN ricavando un bel gruzzolo da reinvestire per TOURE(15) HUMMELS (15) KHEDIRA (0) DANI ALVES (0) LACAZETTE (25).
so che questo rimarrà solo un sogno però sognare nom costa nulla. 
Cari tifosi rassegnatevi perché saranno anni duri da digerire.
AMALA SEMPRE".

Francesco

 

"Amici tifosi,
ho una proposta diversa dalle vostre, una proposta forse velleitaria, inutile, platonica. Non sono qui a suggerire questo o quel modulo, questo o quegli acquisti.
Sono qui, forse in ritardo, a suggerire uno striscione da esporre sabato allo stadio, contro la juventus, un messaggio che vorrei campeggiasse sulla curva e nei nostri cuori.
" Nel bene e nel male
sono orgoglioso, solo per te, di cantare
nel bene e nel male
canto solo per l'F.C. Internazionale".
Ma credete sia solo una romanticheria animata dalla disperazione per il destino che stiamo attraversando?
Io no. E vi spiego perchè.
Cari amici, nonostante ci affanniamo a criticare, suggerire, obiettare, demolire, fantasticare su cosa e chi servirebbe per ricostruire l'Inter, noi non siamo la società, noi siamo solo ( e non è poco ) i tifosi dell'Inter. Io sono fermamente convinto che al di la delle doti tecniche dei singoli, una squadra basi i suoi successi anche sulle motivazioni (e recenti esempi lo dimostrano), e mi voglio ancora illudere che sentire uno stadio intero essere orgoglioso della maglia che hai addosso, ispiri te giocatore, con tutti i tuoi limiti, a dare il massimo.
E poi,a prescindere da ciò,ci fa onore come tifosi sostenere incondizionatamente i nostri colori, perchè tanto critichiamo critichiamo ma alla prima vittoria ci battiamo la mano sul petto e diciamo "io sono dell'inter". Battiamoci quella mano sul petto anche nei momenti bui e facciamolo sentire allo stadio il nostro rimbombo, mettiamo di parte la nostra vena spesso legittimamente scettica e trasformiamo San Siro in una curva, anche solo per un giorno, proviamoci. Forse risulterà più costruttivo di tante critiche. Grazie".

Mario

 

"Sono sempre convinto che chi acquista i giocatori per la nostra squadra  non sia una grande volpe.
Mi chiedo quando hanno acquistato Alvarez cosa hanno visto..
Mi chiedo quando hanno acquistato Pereira cosa hanno visto..
Mi chiedo quando non hanno acquistato 4 anni fa  Dibala cosa hanno visto..
Meglio Brozovic o era meglio Parolo che è costato alla Lazio molto meno??
Non voglio allungare la lista dei sodi buttati perché la conoscete anche voi...
Forse dovremmo acquistare qualche osservatore dell'Udinese e del Palermo ...
Comunque Ausilio osserva...
So già che queste mie riflessioni non  verranno mai pubblicate....

saluti e buon lavoro".

Roberto

 

"Spettabile Redazione,
scrivo perchè, in riferimento alla squadra della prossima stagione, vedo accostare all'inter nomi tra i più disparati e oltretutto quasi mai italiani.
Io credo che se si vuole costruire una squadra accettabile, la società debba prima di tutto focalizzarsi sul formare il c.d. "zoccolo duro", ovvero un gruppo di giocatori, possibilmente autoctoni (italiani), sul quale fondare il progetto di gioco.
Io ritengo inutile svenarsi per giocatori al tramonto della carriera come Touré, quando si può investire su giocatori più giovani e sul quale è possibile impostare un progetto più duraturo; mentre molto più interessante è il discorso legato a Jovetic, giocatore formidabile, ancora giovane e che farebbe le fortune della nostra squadra
Ad esempio, credo che potrebbe essere opportuno investire su Saponara e Berardi, due giocatori giovani, italiani e di grande potenziale: il primo è stato appena riscattato dall'Empoli e si può prendere ancora a cifre contenute, il secondo, con l'acquisto di Dybala e forse Cavani, non credo verrà riscattato dalla Juventus, nonostante non sia inferiore all'argentino (basta guardare confrontare i numeri dei due in questa stagione).
Inoltre, credo sarebbe un bene a centrocampo investire su Bertolacci, giocatore molto maturato nelle ultime stagioni e che potrebbe dare alla squadra quella geometria che oggi risulta totalmente assente, visto che il ruolo è ricoperto da Medel, giocatore da media-bassa classifica.
Per quanto riguarda il terzino destro punterei su uno tra Widmer e Zappacosta, per il mediano di copertura punterei su Allan e, stante il possibile addio di Handanovic, non mi svenerei per prendere un altro portiere visto che Di Gennaro, a mio sommesso parere, è un ragazzo talentuoso e già di grande personalità nonostante la giovane età (vd. le ultime due stagioni a Cittadella e Latina).
Infine, vorrei puntare l'attenzione su Kovacic. Io credo che debba essere ritenuto uno dei capisaldi del progetto inter e non un'occasione per fare cassa in stile Coutinho. Il ragazzo è un talento vero e se messo nella posizione di mezzala può fare le fortune della nostra squadra.
Il mercato deve essere finanziato da tutti quei giocatori che, in queste stagioni pur avendo avuto molte opportunità, hanno sempre fallito, ovvero: Kuzmanovic, Juan, Nagatomo, Obi, Guarin, Jonathan, Campagnaro, e Andreolli.
Completerei la rosa con il rientro di alcuni ragazzi molto interessanti come Bianchetti, Biraghi, Crisetig e Benassi.
Vi ringrazio per l'attenzione".

Matteo

 

"Questo signore non perde mai l'occasione di stare zitto, forse non si ricorda che il suo milan senza i 3 olandesi non avrebbe vinto una mazza, allora 3 era il numero massimo di stranieri, questo signore forse non si guarda in giro oramai ( per fortuna ) le barriere di razza colore ecc nello sport e nel calcio sono cadute, definire una vergogna la vittorria della champions delo 2010 da parte dell'InterNAZIONALE ha veramente dell'incredibile, spero tanto non sia vero. Comunque il signor Sacchi lo ho sempre trovato poco simpatico. Spero che la redazione pensi a rispondere a questo mister " so tutto io ", sono indignato dalle parole di questo signore".

Giampaolo

Sezione: Visti da Voi / Data: Sab 16 maggio 2015 alle 10:34
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print