HANDANOVIC 6 - Il suo vero problema è che in questo sport anche il portiere deve saper usare i piedi: un paio di volte consegna con rilanci fuori misura il pallone alla Spal creando presupposti per break dannosi. Tra i pali però se la cava diligentemente sia su Petagna sia su Felipe con ottimi riflessi.
VRSALJKO 6 - Condivide con Icardi e Djourou la rete del vantaggio nerazzurro. Qualche imperfezione tecnica e un feeling non proprio fluido a destra con Keita, comunque i suoi rifornimenti offensivi a chi attende in area sono sempre interessanti. Un po' in calo nella ripresa ma resta al suo posto fino allo scadere.
SKRINIAR 6 - Non è una partita facile da tenere sotto controllo perché la Spal attacca spesso e volentieri da più zone differenti e allo slovacco tocca fare affidamento soprattutto al senso della posizione. Usa i muscoli contro Petagna e prova a emergere quando dalle fasce spiovono palloni potenzialmente insidiosi.
MIRANDA 5 - Serata complicata per usare un eufemismo. Fisicamente Petagna lo sovrasta e gli nasconde il pallone, a questo aggiunge il fallo ingenuo su Felipe che porta al rigore per fortuna sbagliato da Antenucci. Invece di trasmettere sicurezza dà l'idea di poter barcollare in qualsiasi momento, come quando si fa beffare alle spalle da Paloschi.
ASAMOAH 6 - Meno brillante del solito, soffre la verve di Lazzari che controlla soprattutto con lo sguardo salvo permettergli di crossare. In fase di costruzione si concede degli errori in appoggio, peccatucci veniali. Utile quando con grande tranquillità s'intromette in palloni vaganti e li gestisce scongiurando potenziali rischi.
VECINO 6,5 - La botta che riceve in testa in apertura di secondo tempo non solo non lo stordisce, ma gli dà ulteriore lucidità. Corre per tre e tatticamente copre le magagne dei colleghi di reparto. Si concede qualche pausa tecnica ma non stacca mai la spina.
BORJA VALERO 6 - Non è Brozovic e dal punto di vista del dinamismo si nota. Se la gioca sulla pulizia tecnica, cercando di abbassare i ritmi quando vede i compagni un po' in difficoltà. Forza raramente la giocata anche quando avrebbe luce per farlo e tampona come può le folate ferraresi. DAL 77' MARTINEZ 5,5 - Ha poco tempo per mettersi in mostra ma con la sua sola presenza libera Icardi. Non riesce a tenere su il pallone come sarebbe utile.
KEITA 5,5 - Qualche spunto degno di nota, ma dà la sensazione di essere un esordiente in una squadra ben rodata. Vorrebbe essere protagonista, tende così a pensare prima alla giocata che a valutare la situazione intorno a sé. Come nel primo tempo quando spreca il 2-0 optando per un assist prevedibile a Icardi. DAL 67' POLITANO 5,5 - Non scivola bene sul cross di Fares che porta al gol di Paloschi. Nel finale tenta di congelare il pallone e spreca malamente la palla del 3-1.
NAINGGOLAN 5,5 - Gli manca continuità nel corso della gara, alterna momenti di significativa presenza scenica ad altri in cui si fa risucchiare dal dinamismo dei centrocampisti di Semplici, che in quanto a corsa si fanno apprezzare. Troppo impreciso nelle zone rosse, porta comunque tanta legna pur se priva di qualità e nel finale davvero non ne ha più.
PERISIC 6 - Galleggia tra la risicata sufficienza e l'insufficienza, colpa di una prestazione tendente al compitino e di un'insolita poca propensione a dare una mano dietro ad Asamoah che suda sette camicie contro Lazzari. Poi quasi dal nulla trova l'imbucata per Icardi che firma il nuovo vantaggio nerazzurro.
ICARDI 7 - Non è particolarmente dentro la gara, anzi oltre a battagliare sui palloni alti, solitamente imprecisi, partecipa poco alla manovra. Eppure è protagonista del vantaggio dell'Inter (assegnato a lui) nonché autore, con freddezza glaciale, del secondo gol. A questo si aggiungono un paio di sponde interessanti ma infruttuose. Inutile girarci intorno, è sempre decisivo. DALL'81' GAGLIARDINI 6 - Impatto molto buono sulla gara, ci mette il fisico e in una fase di battaglia è in prima linea.
ALL. SPALLETTI 6 - Applica un pizzico di turn over e il gol in avvio sembra spianare la strada, anche se le difficoltà dell'Inter sembrano evidenti soprattutto nel secondo tempo. Il mister fatica a leggere la gara e deve aspettare la rete di Paloschi per giocarsi il jolly Lautaro, che fa sbandare la difesa di Semplici e porta al nuovo vantaggio. Stringendo i denti porta a casa altri 3 punti fondamentali.
SPAL: Gomis 6 Cionek 6, Djourou 5,5, Felipe 6; Lazzari 6,5, Valoti 6 (dal 78' Everton 5,5), Schiattarella 6, Missiroli 6 (dall'83' Mancini sv), Fares 5,5 Antrenucci 5 (dal 66' Paloschi 6,5), Petagna 6,5. All. Semplici 6
ARBITRO: MARESCA 5,5 - Serata non particolarmente impegnativa, eppure gran parte delle sue valutazioni lasciano perplessi. Riesce a complicare situazioni facilmente leggibili, anche se non influisce sull'andamento della partita.
ASSISTENTI: Vivenzi 6 – Valeriani 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"