HANDANOVIC 5,5 - Nei primi 45' è costretto al volo solo dalla zuccata di Chiellini, mentre gli interventi su Dybala e Mandzukic sono di facile lettura. Fa venire la febbre ai tifosi nerazzurri quando prova ad impostare con i piedi, in particolar modo quando mette in difficoltà Miranda pressato da Dybala. Troppo statico, non trova il tempo dell'uscita sul cross di Cancelo nell'1-0 bianconero.
VRSALJKO 6 - Serve un assist involontario a Dybala con un rinvio troppo precipitoso, ma è una delle poche macchie di un avvio propositivo che lo porta più volte al cross e perfino a cercare la conclusione verso la porta. Diligente anche in fase difensiva, si fa però beffare da Cancelo sul traversone per Mandzukic.
SKRINIAR 6,5 - Per trovare uno che potesse seriamente impensierirlo nell'uno contro uno ci voleva un colosso come Ronaldo. Col passare del tempo prende le misure e regge i continui scontri fisici, contrastando con il solito impeto chiunque passi dalle sue parti. Meno preciso del solito quando cerca il passaggio per i compagni.
MIRANDA 6,5 - Preferito a sorpresa a De Vrij, svolge una primo tempo magistrale sotto l'aspetto dell'attenzione. Sempre pulito negli interventi, è il primo a far partire l'azione da dietro, ma a volte rischia di andare oltre il limite (come quanto tiene troppo la palla in area di rigore e rischia di combinare la frittata sul disturbo di Dybala). Domina nei duelli aerei.
ASAMOAH 5,5 - Torna per la prima volta da ex sul prato dell'Allianz Stadium e forse risente dell'emozione, facendosi saltare facilmente da Cancelo e trattenendo troppo la palla anche in situazioni complicate. Raramente presente in fase di spinta, non regge lo sconto fisico con Mandzukic e si fa anticipare nell'1-0 bianconero.
GAGLIARDINI 6 - Ha il compito di rompere il gioco e di ostacolare la fase di costruzione della Juventus, alzando costantemente il baricentro della squadra e lanciandosi negli spazi quando ne ha l'opportunità. Il mancino troppo strozzato e il conseguente palo gli negano il gol. DAL 69' KEITA 6 - È in forma e si vede, ma non riesce ad incidere concretamente nel match. Meglio quando parte dall'inzio.
BROZOVIC 6,5 - Onnipresente in fase di copertura, controlla con attenzione Dybala e legge bene le linee di passaggio bianconere, facendo da scudo anche alle conclusioni avversarie (vedi il coccodrillo sul piazzato di Bentancur). Partecipa attivamente alla costruzione della manovra, garantendo un costante appoggio ai compagni.
JOAO MARIO 6 - L'avvio di gara è positivo: gioca con personalità e intelligenza, in fase di non possesso si alza su Pjanic per cercare di ostacolarne le idee. Offre qualche interessante spunto palla al piede, ma con lo scorrere del tempo cala d'intensità, complici i continui dirottamenti dall'esterno al centro del campo orchestrati da Spalletti. DAL 77' LAUTARO MARTINEZ 6 - Mette subito la garra a disposizione della causa nerazzurra, ci prova con coraggio per due volte ma non inquadra lo specchio della porta.
POLITANO 6,5 - Partito dall'inizio al posto del positivo Keita visto nelle ultime uscite, impensierisce la Cancelo e compagni con il classico movimento a tagliare il campo. Bello il filtrante per Icardi in occasione del palo di Gagliardini. Si abbassa generosamente per dare una mano a Vrsaljko anche se la fase difensiva non è il suo forte. Pecca di cattiveria nell'ultima giocata, come quando Bonucci gli chiude la strada sul mancino in area di rigore. DAL 58' BORJA VALERO 6 - Entra in campo per aumentare la qualità del palleggio, ma il gol di Mandzukic fa saltare in parte gli schemi e rende più complicata anche la sua prestazione.
ICARDI 5,5 - Si muove bene tra i centrali bianconeri, portando avanti un pressing silenzioso e partecipando con sponde intelligenti alla manovra della squadra (quella dal 'calcio a cinque' per l'inserimento di Gagliardini è da applausi). Cerca di rendersi utile nelle vesti di assist man, ma non riesce mai ad impensierire Szczesny.
PERISIC 6 - Spalletti lo conferma titolare nonostante le ultime deludenti prestazioni. Per il primo guizzo degno di nota bisogna aspettare che De Sciglio si trasferisca sulla sua fascia: da quel momento in poi cerca due volte il cross tagliato per Icardi e un'altra il destro, debole, verso la porta. Copre bene la sua zona, dimostrandosi un maestro dal punto di vista tattico. Ma l'Inter continua ad aspettare i suoi gol.
ALL. SPALLETTI 5 - A centrocampo rilancia dall'inizio i due esclusi dalla lista Champions, Joao Mario e Gagliardini, nella prova di fuoco dell'Allianz Stadium. Ma anche Vrsaljko e Miranda al posto di D'Ambrosio e De Vrij. La squadra gioca con personalità ed ordine, comandando a lunghi tratti il gioco e sfiorando il vantaggio con Gagliardini. In fase di non possesso i nerazzurri passano dal 4-3-3 al 4-5-1 con gli abbassamenti di Perisic e Politano sugli esterni. Discutibili i cambi in corsa, con l'uscita di Politano che comporta un'infinita rotazione di esterni e tanta confusione nelle idee degli uomini in campo. Prova a rimetterla in carreggiata con Keita e Lautaro, ma è troppo tardi.
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny 6; Cancelo 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 7, De Sciglio 6; Bentancur 6,5, Pjanic 5,5 (dall'81 Emre Can sv), Matuidi 6; Dybala 5,5 (dal 71' Douglas Costa 6); Mandzukic 6,5, Cristiano Ronaldo 5,5. All. Allegri 6.
ARBITRO: IRRATI 6 - Fischia il giusto fin dall'inizio, controllando bene una gara dall'alto tasso di tensione. Manca un giallo a Bentancur al primo tempo (fallo su Icardi), ma evita di perdere di mano il controllo con la sfilza di cartellini estratti nella ripresa.
ASSISTENTI: Meli 6 - Passeri 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:20 La Repubblica - La Premier in pressing sull'Inter: ecco chi ha chiesto informazioni per Dumfries, Bisseck e Thuram
- 10:06 Corsera - Leoni, derby di mercato? Sì, ma Milan e Inter hanno entrambe un'alternativa
- 09:52 TS - Leggerezza di Pavard, malcontento dei tifosi: ecco la reazione dell'Inter
- 09:38 TS - Dumfries, Inter tranquilla in chiave Barcellona. Ma la Premier League può cambiare tutto
- 09:24 TS - Calhanoglu-Inter, a chi la prossima mossa? I possibili sostituti ci sono, ma...
- 09:10 CdS - Bonny oggi sarà ufficiale. Ritiro estivo: c'è una data per l'inizio
- 08:56 Sacchi: "Napoli davanti a tutti, le altre devono darsi uno stile. Inter? Per Chivu non sarà semplice gestire il momento un po' turbolento"
- 08:42 GdS - Dumfries, la clausola, Mendes e il Barça: la situazione. Rispunta Ndoye
- 08:28 GdS - Pavard e il padel: lo scatto non è piaciuto al club. Oggi chiamata al francese per chiarire tutto
- 08:14 GdS - Calhanoglu in uscita, l'Inter punta tutto su Ederson: affare possibile, ma servono cessioni
- 00:00 Fate attenzione a invocare cessioni: non è 'PC Calcio' né 'Football Manager'
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"