HANDANOVIC 5,5 - Nei primi 45' è costretto al volo solo dalla zuccata di Chiellini, mentre gli interventi su Dybala e Mandzukic sono di facile lettura. Fa venire la febbre ai tifosi nerazzurri quando prova ad impostare con i piedi, in particolar modo quando mette in difficoltà Miranda pressato da Dybala. Troppo statico, non trova il tempo dell'uscita sul cross di Cancelo nell'1-0 bianconero.
VRSALJKO 6 - Serve un assist involontario a Dybala con un rinvio troppo precipitoso, ma è una delle poche macchie di un avvio propositivo che lo porta più volte al cross e perfino a cercare la conclusione verso la porta. Diligente anche in fase difensiva, si fa però beffare da Cancelo sul traversone per Mandzukic.
SKRINIAR 6,5 - Per trovare uno che potesse seriamente impensierirlo nell'uno contro uno ci voleva un colosso come Ronaldo. Col passare del tempo prende le misure e regge i continui scontri fisici, contrastando con il solito impeto chiunque passi dalle sue parti. Meno preciso del solito quando cerca il passaggio per i compagni.
MIRANDA 6,5 - Preferito a sorpresa a De Vrij, svolge una primo tempo magistrale sotto l'aspetto dell'attenzione. Sempre pulito negli interventi, è il primo a far partire l'azione da dietro, ma a volte rischia di andare oltre il limite (come quanto tiene troppo la palla in area di rigore e rischia di combinare la frittata sul disturbo di Dybala). Domina nei duelli aerei.
ASAMOAH 5,5 - Torna per la prima volta da ex sul prato dell'Allianz Stadium e forse risente dell'emozione, facendosi saltare facilmente da Cancelo e trattenendo troppo la palla anche in situazioni complicate. Raramente presente in fase di spinta, non regge lo sconto fisico con Mandzukic e si fa anticipare nell'1-0 bianconero.
GAGLIARDINI 6 - Ha il compito di rompere il gioco e di ostacolare la fase di costruzione della Juventus, alzando costantemente il baricentro della squadra e lanciandosi negli spazi quando ne ha l'opportunità. Il mancino troppo strozzato e il conseguente palo gli negano il gol. DAL 69' KEITA 6 - È in forma e si vede, ma non riesce ad incidere concretamente nel match. Meglio quando parte dall'inzio.
BROZOVIC 6,5 - Onnipresente in fase di copertura, controlla con attenzione Dybala e legge bene le linee di passaggio bianconere, facendo da scudo anche alle conclusioni avversarie (vedi il coccodrillo sul piazzato di Bentancur). Partecipa attivamente alla costruzione della manovra, garantendo un costante appoggio ai compagni.
JOAO MARIO 6 - L'avvio di gara è positivo: gioca con personalità e intelligenza, in fase di non possesso si alza su Pjanic per cercare di ostacolarne le idee. Offre qualche interessante spunto palla al piede, ma con lo scorrere del tempo cala d'intensità, complici i continui dirottamenti dall'esterno al centro del campo orchestrati da Spalletti. DAL 77' LAUTARO MARTINEZ 6 - Mette subito la garra a disposizione della causa nerazzurra, ci prova con coraggio per due volte ma non inquadra lo specchio della porta.
POLITANO 6,5 - Partito dall'inizio al posto del positivo Keita visto nelle ultime uscite, impensierisce la Cancelo e compagni con il classico movimento a tagliare il campo. Bello il filtrante per Icardi in occasione del palo di Gagliardini. Si abbassa generosamente per dare una mano a Vrsaljko anche se la fase difensiva non è il suo forte. Pecca di cattiveria nell'ultima giocata, come quando Bonucci gli chiude la strada sul mancino in area di rigore. DAL 58' BORJA VALERO 6 - Entra in campo per aumentare la qualità del palleggio, ma il gol di Mandzukic fa saltare in parte gli schemi e rende più complicata anche la sua prestazione.
ICARDI 5,5 - Si muove bene tra i centrali bianconeri, portando avanti un pressing silenzioso e partecipando con sponde intelligenti alla manovra della squadra (quella dal 'calcio a cinque' per l'inserimento di Gagliardini è da applausi). Cerca di rendersi utile nelle vesti di assist man, ma non riesce mai ad impensierire Szczesny.
PERISIC 6 - Spalletti lo conferma titolare nonostante le ultime deludenti prestazioni. Per il primo guizzo degno di nota bisogna aspettare che De Sciglio si trasferisca sulla sua fascia: da quel momento in poi cerca due volte il cross tagliato per Icardi e un'altra il destro, debole, verso la porta. Copre bene la sua zona, dimostrandosi un maestro dal punto di vista tattico. Ma l'Inter continua ad aspettare i suoi gol.
ALL. SPALLETTI 5 - A centrocampo rilancia dall'inizio i due esclusi dalla lista Champions, Joao Mario e Gagliardini, nella prova di fuoco dell'Allianz Stadium. Ma anche Vrsaljko e Miranda al posto di D'Ambrosio e De Vrij. La squadra gioca con personalità ed ordine, comandando a lunghi tratti il gioco e sfiorando il vantaggio con Gagliardini. In fase di non possesso i nerazzurri passano dal 4-3-3 al 4-5-1 con gli abbassamenti di Perisic e Politano sugli esterni. Discutibili i cambi in corsa, con l'uscita di Politano che comporta un'infinita rotazione di esterni e tanta confusione nelle idee degli uomini in campo. Prova a rimetterla in carreggiata con Keita e Lautaro, ma è troppo tardi.
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny 6; Cancelo 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 7, De Sciglio 6; Bentancur 6,5, Pjanic 5,5 (dall'81 Emre Can sv), Matuidi 6; Dybala 5,5 (dal 71' Douglas Costa 6); Mandzukic 6,5, Cristiano Ronaldo 5,5. All. Allegri 6.
ARBITRO: IRRATI 6 - Fischia il giusto fin dall'inizio, controllando bene una gara dall'alto tasso di tensione. Manca un giallo a Bentancur al primo tempo (fallo su Icardi), ma evita di perdere di mano il controllo con la sfilza di cartellini estratti nella ripresa.
ASSISTENTI: Meli 6 - Passeri 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"