HANDANOVIC 6,5 - Alla prima a San Siro con fascia al braccio dopo il caos Icardi, passa la prima frazione di gara utilizzando praticamente solo i piedi. Anche per allontanare un pallone velenoso rimasto in area sugli sviluppi di un corner. Per il resto, si limita ad osservare l'imprecisione delle conclusioni di Quagliarella e soci. Pronti via, nella ripresa è chiamato subito sull'attenti da Defrel, poi vola sull'incornata dell'attaccante napoletano. Nessun miracolo sulla rasoiata di Gabbiadini.
D'AMBROSIO 7,5 - Non prende le misure a Quagliarella lanciato a rete ed è costretto a sgambettarlo, beccandosi un giallo che gli impone una gara di estrema attenzione. E così è: difensivamente fa il suo, proponendosi anche in appoggio all'ispirato Politano e facendo presenza in area nella palle inattive. Dopo la preziosa la parata in spaccata sul piattone dal limite di Saponara, mette di prepotenza nel sacco la palla che vale il momentaneo 1-0 nerazzurro. E' l'ennesimo gol pesante della sua avventura col Biscione.
DE VRIJ 7 - Dopo la prestazione maiuscola in Europa League si ripete anche contro i blucerchiati. Pulito e lucido nella chiusure difensive, non perde mai la testa quando chiamato a far partire l'azione da dietro. Fonde eleganza e concretezza, trasmettendo sicurezza a tutto il reparto.
SKRINIAR 6 - Torna al centro della difesa dopo l'assenza di Vienna e dopo pochi minuti fa scorrere un brivido sulla schiena dei tifosi nerazzurri con un rischioso passaggio laterale che non genera effetti negativi. Non reattivo come al solito - come dimostra il mancato anticipo su Saponara che lo costringe al giallo - dà un saggio della tecnica di base in occasione del gol vanificato dalla bandierina dell'assistente Carbone. Difensivamente fa la sua parte, fino a quando pasticcia in area regalando il pari a Gabbiadini.
DALBERT 6,5 - Fa rifiatare ad Asamoah e fatica a controllare l'intraprendenza di Defrel quando passa dalla sua fascia. Deciso nei contrasti, è coraggioso e positivo nelle idee, come quando tenta il sinistro al volo su cioccolatino di Brozovic. Pecca nell'esecuzione dell'ultima giocata, ma San Siro ne apprezza i progressi.
GAGLIARDINI 6 - Torna in campo al posto degli spremuti Borja Valero e Vecino ed entra subito bene in partita. La geniale verticalizzazione ad innescare Lautaro ricorda il giocatore apprezzato a Bergamo e nella prima parte del periodo milanese. Bene in fase di interdizione, fa sentire il fisico nei contrasi aerei e non. Si divide con Brozovic le difficoltà generali della mediana sulle continue iniziative con Saponara. Va anche vicino alla gioia personale. DAL 59' JOAO MARIO 6 - Spalletti lo mette dentro per aumentare la qualità e la rapidità del palleggio, e dopo il suo ingresso questo avviene. Ne perde il filtro in mezzo al campo, ma ne giova la pericolosità offensiva della squadra.
BROZOVIC 6 - Assente in Austria, torna ad occupare il ruolo chiave del centrocampo spallettiano. Ne prende subito il controllo quando ha il pallone tra i piedi, dettando i tempi ai suoi. Meno attivo dell'abitudinario nelle intercettazioni, soffre - insieme a Gagliardini - i movimenti tra le linee di Saponara.
POLITANO 6,5 - Mette in vetrina qualche accelerazione delle sue, con annesso e classico mancino a giro che all'occorrenza si trasforma in cross o conclusione diretta verso lo specchio della porta. A volte sbatte sul più fisico Murru, altre slalomeggia tra i birilli blucerchiati infiammando San Siro. E' il più intraprendente dei tre d'attacco, e spesso per fermarlo bisogna ricorrere al fallo (per informazioni chiedere a Linetty, costretto al giallo). A momenti, però, eccede nel dribbling e rischia di combinare la frittata. DAL 68' CANDREVA 6 - Entra in campo e non arriva puntuale all'appuntamento con la deliziosa palla offerta da Lautaro. Dà il suo contributo alla vittoria finale.
NAINGGOLAN 7,5 - Ci mette un po' per trovare la posizione giusta in campo, toccando pochi palloni ma offrendo alla causa qualità e forza fisica. Il pubblico gradisce il suo apporto nel recupero del possesso e si esalta quando fa rimbalzare gli avversari proteggendo la palla. Bella e sfortunata la girella di sinistro che si spegne sul fondo. Cresce con lo scorrere del cronometro e riaggiusta una partita delicata con la staffilata che vale tre punti pesantissimi. DALL'89' VECINO SV
PERISIC 7 - Dopo pochi minuti Audero gli nega il ritorno al gol smanacciando in angolo una bella inzuccata, poi Quagliarella lo tramortisce con una bordata su punizione che lo prende in pieno volto. Sente la partita e si vede, tra proteste, ripiegamenti e recuperi importanti in mezzo in mezzo campo. Trascina la squadra nel momento delicato, va di nuovo vicino alla rete su papera senza risvolti del portiere di Giampaolo, ma non riesce ad incidere come vorrebbe. Anche perché stoppato da Audero e dai centrali liguri. Devastante per voglia, classe e precisione nell'assist vincente per D'Ambrosio.
LAUTARO 7 - I due gol consecutivi e le polemiche intorno ad Icardi lo mettono al centro dei riflettori. Spara sulle braccia di Audero la prima occasione personale, poi si concentra nell'attiva e costante partecipazione alla manovra: si abbassa a cercare palloni giocabili, proponendo sponde dall'alto tasso tecnico come quella, stupenda, per il sinistro di Nainggolan. Guida il pressing fiondandosi sui portatori di palla, non rinunciando mai allo scontro fisico. Con un occhio di riguardo per Tonelli.
ALLENATORE: SPALLETTI 7 - Dopo un primo tempo fatto di volontà ma anche di rari acuti e di un giro palla troppo prevedibile, dettato anche dalla particolare attenzione tattica di Giampaolo, prova ad aumentare l'imprevedibilità con l'ingresso di Joao Mario. Poi mette dentro anche Candreva per Politano, calato rispetto ai primi 45'. Porta a casa una preziosa vittoria che non può far altro che compattare il gruppo. Sotto gli occhi di Icardi e Wanda.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero 6; Bereszynski 5 (dall'81 Sala sv), Andersen 6, Tonelli 6, Murru 5,5; Praet 5, Ekdal 6 (dall'81' Vieira sv), Linetty 5,5; Saponara 6,5 (dal 74' Gabbiadini 7); Quagliarella 6, Defrel 6. Allenatore: Giampaolo 6.
ARBITRO: DOVERI 5 - Attende e prende la decisione giusta sullo sgambetto di D'Ambrosio a Quagliarella. A tratti eccessivamente fiscale, si fa prendere la mano dai cartellini ed appare sempre più incerto su quando usare o meno il fischietto.
ASSISTENTI: Carbone 6,5 - Del Giovane 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"