HANDANOVIC 6 - Un solo vero intervento, sulla punizione di Leris. Perché quello su Thorsby, che sarebbe stato d'applausi, si spegne ahilui oltre la linea di porta. Il resto del lavoro è trasmettere serenità al reparto difensivo, soprattutto nella ripresa.
SKRINIAR 6 - Sta bene, passi avanti dopo Napoli e più partecipazione alla manovra. Non a caso il vantaggio nasce da un suo lancio per Lautaro e se a destra l'Inter spinge bene è perché dal basso si costruisce nel modo corretto. Dietro bastano un paio di spallate per convincere La Gumina a girare al largo, anche se nella ripresa l'aria si fa più pesante nella sua zona..
DE VRIJ 5,5 - Non gli tocca molto lavoro, per lo più è il classico sporco tra le pieghe della gara, quando la Sampdoria prova a mettere il naso avanti e lui deve tenere la posizione e pulire i palloni. Però si nota che non è nella sua serata migliore e la sensazione trova conferma quando perde Colley sul corner che riapre la partita.
BASTONI 6,5 - Da centrale difensivo a terzino in appoggio a Young, ormai gli viene del tutto naturale. Bereszynski e Thorsby è più facile contenerli che farne lo spelling e il giovane di Casalmaggiore non se lo fa ripetere. Come spesso accade, tocca numerosi palloni, è nel vivo della manovra e prende qualche botta. Un po' più di decisione nelle scelte e ci siamo.
CANDREVA 6,5 - Accompagnato dalla ormai abituale tendenza a voler strafare, ha comunque il merito di essere tra i più attivi in campo. Qualche errore di misura, ma anche buone iniziative accentrandosi e tagliando, come quando detta a Lukaku il pallone che antecede l'assist a Lautaro. Se facesse un bel respiro prima di agire il suo bilancio sarebbe decisamente migliore. DAL 73' MOSES 5,5 - A un certo punto avrebbe delle praterie per fare qualsiasi cosa, ma tendenzialmente sbaglia scelta. Fresco com'è dovrebbe essere un valore aggiunto.
BARELLA 6,5 - Spostato in posizione di mediano per assecondare l'estro di Eriksen, non soffre più di tanto il cambi odi partner, seppur tra Brozovic e Gagliardini ci sia una certa differenza e non solo estetica. Tocca al sardo dunque portare acqua e distribuirla, con il solito moto perpetuo che quasi lo rende invisibile. Non pago, si prende il lusso di giocarla di prima e sventagliare a destra e a sinistra, prima di riprendere il suo posto in campo. Indispensabile.
GAGLIARDINI 6 - Leggi il suo nome sulla distinta e pensi all'avversario, inevitabile fare uno più uno e scommettere sul suo gol. Dopotutto le genovesi sono sempre un toccasana per il Gaglia. A questo giro però va a vuoto, limitandosi a rispettare le consegne per non far sentire troppo la mancanza di Brozovic. Qualche inserimento, ma soprattutto cura della propria zona di competenza. Le regole anti-Covid forse lo hanno salvato dall'aggressione di Conte nello spogliatoio per quel maldestro colpo di tacco al limite della propria area a fine primo tempo.
YOUNG 6 - Ormai a sinistra è titolare inamovibile, merito di un'intelligenza tattica e della capacità di lettura delle situazioni non comune per altri pari ruolo. Non forza mai e attacca lo spazio solo quando c'è. In più alza sempre la testa, e non è male con tanti giocatori di movimento intorno. Ogni tanto rifiata, in particolare nella ripresa quando calano i ritmi. DAL 73' BIRAGHI 6 - In un momento di grande pressione della Samp, lui fa il suo chiudendo la corsia di competenza.
ERIKSEN 7 - Magister Christian. Sembra giochi nel giardino di casa sua con la semplicità con cui si muove e tratta il pallone. L'assist di sponda per Lukaku sembra una sciocchezza ma cognitivamente è complesso per la stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Il resto lo fa la dinamica dei suoi movimenti, delle sue giocate e delle scelte che fa. DAL 78' BORJA VALERO 6 - Alimenta il giropalla quando è necessario congelare. Ingresso prezioso in ottica conservativa.
MARTINEZ 6,5 - Primo tempo tatticamente da applausi, al di là del gol che per chiunque sarebbe stato una passeggiata. Buone iniziative (bello il tacco che spiazza la difesa blucerchiata in occasione del vantaggio), tanto movimento e presenza mentale. Meno reattivo nel secondo tempo, quando riceve pochi palloni e neanche molto precisi. DALL'82' SANCHEZ 6 - Sperava di avere più minutaggio e lo si capisce dall'approccio alla gara, con tanta, troppa voglia di dimostrare ben altri meriti. Tiene molto il pallone, legge male un paio di situazioni ma è utile a congelare il pallone.
LUKAKU 6 - Il gol e la verticalizzazione per Candreva che vale il 2-0 sono giocate da referto, che lo rendono decisivo nell'economia della gara. Però è evidente come sia palesemente in ritardo di condizione. Soffre fisicamente Colley e soprattutto commette degli errori sotto porta che in altre circostanze peserebbero tremendamente. Ancora legnoso nei movimenti e con lucidità alternante.
ALL. CONTE 6,5 - La sua squadra parte subito alla grande e mostra un bel calcio, con rapide verticalizzazioni e giropalla mai fine a sé stesso. I gol sono un inno alla qualità e alla semplicità. Può ritenersi soddisfatto un po' da tutti, anche se dopo un'ora e la rete dal nulla della Sampdoria i giocatori calano vistosamente fisicamente e mentalmente, lasciando troppo campo all'avversario. La solidità difensiva permette di proteggere il risultato, ma c'è ancora da lavorare sulla tenuta.
SAMPDORIA: Audero 5,5, Bereszynski 5,5, Colley 6, Yoshida 6, Murru 5, Thorsby 6, Linetty 6 (dall'81' Askildson 5,5), Bertolacci 5,5 (dall'81' Viera 5) Jankto 5,5 (dal 69' Leris 5,5), Ramirez 5,5 (dal 69' Depaoli 5,5), La Gumina 6 (dal 76' Bonazzoli 6). All. Ranieri 6
ARBITRO: MARIANI 6 - Manca più di un cartellino giallo, in particolare a Ramirez, De Vrij e Thorsby, indizio di una direzione molto permissiva. Resta comunque sempre sul pezzo e non influisce sull'andamento della gara.
ASSISTENTI: Colarosi 6 - Di Iorio 6
VIDEO - IL TRIANGOLO LUKAKU-ERIKSEN-LUKAKU ESALTA TRAMONTANA. MA CHE SOFFERENZA
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:30 Füllkrug al Milan, Klinsmann approva: "Penso sia una buona mossa. Spero lo aiuti ad andare al Mondiale"
- 09:00 Certezza ThuLa e 'assist' di Bonny a Esposito: Chivu studia le mosse d'attacco. Diouf il 'jolly d'emergenza'
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa


