HANDANOVIC 6 - Un solo vero intervento, sulla punizione di Leris. Perché quello su Thorsby, che sarebbe stato d'applausi, si spegne ahilui oltre la linea di porta. Il resto del lavoro è trasmettere serenità al reparto difensivo, soprattutto nella ripresa.
SKRINIAR 6 - Sta bene, passi avanti dopo Napoli e più partecipazione alla manovra. Non a caso il vantaggio nasce da un suo lancio per Lautaro e se a destra l'Inter spinge bene è perché dal basso si costruisce nel modo corretto. Dietro bastano un paio di spallate per convincere La Gumina a girare al largo, anche se nella ripresa l'aria si fa più pesante nella sua zona..
DE VRIJ 5,5 - Non gli tocca molto lavoro, per lo più è il classico sporco tra le pieghe della gara, quando la Sampdoria prova a mettere il naso avanti e lui deve tenere la posizione e pulire i palloni. Però si nota che non è nella sua serata migliore e la sensazione trova conferma quando perde Colley sul corner che riapre la partita.
BASTONI 6,5 - Da centrale difensivo a terzino in appoggio a Young, ormai gli viene del tutto naturale. Bereszynski e Thorsby è più facile contenerli che farne lo spelling e il giovane di Casalmaggiore non se lo fa ripetere. Come spesso accade, tocca numerosi palloni, è nel vivo della manovra e prende qualche botta. Un po' più di decisione nelle scelte e ci siamo.
CANDREVA 6,5 - Accompagnato dalla ormai abituale tendenza a voler strafare, ha comunque il merito di essere tra i più attivi in campo. Qualche errore di misura, ma anche buone iniziative accentrandosi e tagliando, come quando detta a Lukaku il pallone che antecede l'assist a Lautaro. Se facesse un bel respiro prima di agire il suo bilancio sarebbe decisamente migliore. DAL 73' MOSES 5,5 - A un certo punto avrebbe delle praterie per fare qualsiasi cosa, ma tendenzialmente sbaglia scelta. Fresco com'è dovrebbe essere un valore aggiunto.
BARELLA 6,5 - Spostato in posizione di mediano per assecondare l'estro di Eriksen, non soffre più di tanto il cambi odi partner, seppur tra Brozovic e Gagliardini ci sia una certa differenza e non solo estetica. Tocca al sardo dunque portare acqua e distribuirla, con il solito moto perpetuo che quasi lo rende invisibile. Non pago, si prende il lusso di giocarla di prima e sventagliare a destra e a sinistra, prima di riprendere il suo posto in campo. Indispensabile.
GAGLIARDINI 6 - Leggi il suo nome sulla distinta e pensi all'avversario, inevitabile fare uno più uno e scommettere sul suo gol. Dopotutto le genovesi sono sempre un toccasana per il Gaglia. A questo giro però va a vuoto, limitandosi a rispettare le consegne per non far sentire troppo la mancanza di Brozovic. Qualche inserimento, ma soprattutto cura della propria zona di competenza. Le regole anti-Covid forse lo hanno salvato dall'aggressione di Conte nello spogliatoio per quel maldestro colpo di tacco al limite della propria area a fine primo tempo.
YOUNG 6 - Ormai a sinistra è titolare inamovibile, merito di un'intelligenza tattica e della capacità di lettura delle situazioni non comune per altri pari ruolo. Non forza mai e attacca lo spazio solo quando c'è. In più alza sempre la testa, e non è male con tanti giocatori di movimento intorno. Ogni tanto rifiata, in particolare nella ripresa quando calano i ritmi. DAL 73' BIRAGHI 6 - In un momento di grande pressione della Samp, lui fa il suo chiudendo la corsia di competenza.
ERIKSEN 7 - Magister Christian. Sembra giochi nel giardino di casa sua con la semplicità con cui si muove e tratta il pallone. L'assist di sponda per Lukaku sembra una sciocchezza ma cognitivamente è complesso per la stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Il resto lo fa la dinamica dei suoi movimenti, delle sue giocate e delle scelte che fa. DAL 78' BORJA VALERO 6 - Alimenta il giropalla quando è necessario congelare. Ingresso prezioso in ottica conservativa.
MARTINEZ 6,5 - Primo tempo tatticamente da applausi, al di là del gol che per chiunque sarebbe stato una passeggiata. Buone iniziative (bello il tacco che spiazza la difesa blucerchiata in occasione del vantaggio), tanto movimento e presenza mentale. Meno reattivo nel secondo tempo, quando riceve pochi palloni e neanche molto precisi. DALL'82' SANCHEZ 6 - Sperava di avere più minutaggio e lo si capisce dall'approccio alla gara, con tanta, troppa voglia di dimostrare ben altri meriti. Tiene molto il pallone, legge male un paio di situazioni ma è utile a congelare il pallone.
LUKAKU 6 - Il gol e la verticalizzazione per Candreva che vale il 2-0 sono giocate da referto, che lo rendono decisivo nell'economia della gara. Però è evidente come sia palesemente in ritardo di condizione. Soffre fisicamente Colley e soprattutto commette degli errori sotto porta che in altre circostanze peserebbero tremendamente. Ancora legnoso nei movimenti e con lucidità alternante.
ALL. CONTE 6,5 - La sua squadra parte subito alla grande e mostra un bel calcio, con rapide verticalizzazioni e giropalla mai fine a sé stesso. I gol sono un inno alla qualità e alla semplicità. Può ritenersi soddisfatto un po' da tutti, anche se dopo un'ora e la rete dal nulla della Sampdoria i giocatori calano vistosamente fisicamente e mentalmente, lasciando troppo campo all'avversario. La solidità difensiva permette di proteggere il risultato, ma c'è ancora da lavorare sulla tenuta.
SAMPDORIA: Audero 5,5, Bereszynski 5,5, Colley 6, Yoshida 6, Murru 5, Thorsby 6, Linetty 6 (dall'81' Askildson 5,5), Bertolacci 5,5 (dall'81' Viera 5) Jankto 5,5 (dal 69' Leris 5,5), Ramirez 5,5 (dal 69' Depaoli 5,5), La Gumina 6 (dal 76' Bonazzoli 6). All. Ranieri 6
ARBITRO: MARIANI 6 - Manca più di un cartellino giallo, in particolare a Ramirez, De Vrij e Thorsby, indizio di una direzione molto permissiva. Resta comunque sempre sul pezzo e non influisce sull'andamento della gara.
ASSISTENTI: Colarosi 6 - Di Iorio 6
VIDEO - IL TRIANGOLO LUKAKU-ERIKSEN-LUKAKU ESALTA TRAMONTANA. MA CHE SOFFERENZA
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:56 Fiorentina, De Gea guarda già avanti: "Appena ne vinciamo una la squadra giocherà con meno pressione"
- 23:50 Bergomi: "Chivu gigante della comunicazione in un mondo di incoerenti". Poi è 'duello' con Del Piero
- 23:43 La Serie A vuole cambiare casa. Il progetto è quello di creare un hub con Serie B e Lega Pro
- 23:29 Iori prepara il Cittadella alla sfida con l’Inter U23: "Approccio e compattezza saranno decisivi"
- 23:14 Il ruggito di Correa: il Tucu trova i suoi primi due gol col Botafogo. Ma non portano la vittoria
- 23:00 Saccani si unisce al coro: "Il rigore per il Napoli è sbagliato. E un'altra cosa non mi è piaciuta"
- 22:45 Juve sempre più in tilt, Tudor sprofonda: basta Basic alla Lazio per infliggere il terzo ko di fila ai bianconeri
- 22:31 Sosa difende il rigore per il Napoli: "Di Lorenzo in area è un attaccante, viene colpito anche se leggermente"
- 22:16 Non solo Mkhitaryan: anche Frattesi in bilico per la Fiorentina. Domani sarà approfondita la sua condizione
- 22:03 Anche il Bologna recrimina contro arbitro e VAR, Fenucci: "Non capisco perché a volte intervenga e altre no"
- 21:49 De Pieri a segno con la Juve Stabia, il tecnico Abate: "Contento per i gol dei giovani"
- 21:34 Fiorentina, Pioli: "Non dobbiamo pensare alle qualità dell'Inter, ma avere la convinzione di farle male"
- 21:20 Napoli, Buongiorno esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Questo è il nostro spirito”
- 21:05 Cosmi: "Su Di Lorenzo non è rigore, tra un po' chiameranno al VAR anche il custode"
- 20:50 Fiorentina, Kean: "Solo noi possiamo spostare la stagione, restiamo positivi in vista dell'Inter"
- 20:35 Lazio, Lotito si pronuncia su Napoli-Inter: "Il sistema è arbitrale da migliorare, se no si crea un danno"
- 20:20 Primo gol tra i professionisti per De Pieri: "Lo volevo da tempo, speciale segnarlo qui"
- 20:05 La Fiorentina rimonta con due rigori nel secondo tempo: finisce 2-2 contro il Bologna
- 19:50 Sassuolo, apprensione per Berardi: giramenti di testa dopo lo scontro con Cristante, controlli in ospedale
- 19:35 Roma, Gasperini: "Lo Scudetto? Non penso a niente, non è il momento. Se siamo questi non basta"
- 19:20 L'Arsenal vince ancora a allunga in vetta alla Premier: Eze stende il Crystal Palace
- 19:05 GdS - Tegola Mkhitaryan per l'Inter: stop più lungo del previsto. Thuram verso il rientro
- 18:50 Giacomo De Pieri segna il primo gol in Serie B nel 2-2 tra Padova e Juve Stabia
- 18:35 Napoli, Gilmour esulta dopo il successo contro l'Inter: "Vittoriosi, tutti insieme"
- 18:20 Manie di protagonismo, ignavia e confusione: la squadra arbitrale riscrive le regole. E falsa Napoli-Inter
- 18:05 Sky - Napoli, dopo il gol all'Inter rischio tegola De Bruyne: si teme una lesione di alto grado
- 17:50 Napoli, Juan Jesus festeggia sui social. L'ex Inter: "Vittoria sudata e meritata"
- 17:35 Liverpool, altra sconfitta in Premier e Slot ammette: "La peggiore da quando sono qui"
- 17:20 Chivu compie 45 anni, la dedica della moglie Adelina: "Un anno pazzesco e duro, siamo qui per te"
- 17:05 Basta una rete di Dybala alla Roma per battere il Sassuolo. Pari con 4 gol tra Verona e Cagliari
- 16:50 Kairat Almaty, pareggio casalingo contro l'Astana a dieci giorni dalla trasferta di San Siro
- 16:36 Sky - Thuram ancora a parte, rientra tra Verona e Kairat. Attesa per Mkhitaryan. La posizione sul rigore del Napoli...
- 16:22 Inter su Muharemović? Carnevali: "Il Sassuolo sa di avere in casa un giocatore di prospettiva"
- 16:08 videoNapoli-Inter, primo tempo surreale: le 6 occasioni fallite dai nerazzurri. Nel mezzo il "rigore"...
- 15:53 Klinsmann: "Il rigore per il Napoli non c'era. Chivu? Sta sviluppando l'Inter alla sua maniera e sta facendo bene"
- 15:38 Torna al gol in Serie A (dopo due anni) l'ex Inter Gagliardini: colpo di testa vincente in Verona-Cagliari
- 15:23 Corsera - Rigore Napoli, triplice errore: assistente, arbitro e VAR resteranno fermi nelle prossime settimane
- 15:09 Angolo Tattico di Napoli-Inter - Neres falso nueve, gli attaccanti interisti isolati: le chiavi della partita
- 14:55 Marino: "Vittoria di carattere del Napoli contro che parte da Conte. Ma per lo scudetto c'è equilibrio"
- 14:40 Il Podcast di FcIN - Napoli-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: partita falsata dall'episodio del rigore
- 14:26 Autogol di Sabelli e volée di Maripan: il Torino ribalta il Genoa al 90', Vieira va ko
- 14:12 Ferrara difende il rigore dato al Napoli: "Il contatto c'è, Di Lorenzo prende posizione"
- 13:58 Capello: "Napoli-Inter lo specchio del campionato. Nulla di compromesso, i nerazzurri possono rialzarsi subito"
- 13:44 Akanji suona la carica all'Inter dopo il ko di Napoli: "Nottataccia. Abbiamo lottato ma non è bastato, torneremo"
- 13:30 Napoli, Neres: "Contro l'Inter sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo reagire al PSV"
- 13:16 Raffaele Quaranta: "Fino al 2020 ho lavorato per Inter Academy, esperienza di grandissima formazione"
- 13:02 Serataccia per Pavard, il difensore fa mea culpa per il ko: "Farò il possibile per riguadagnare la vostra fiducia"
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...


