HANDANOVIC 8 - Premiato come miglior portiere poco prima del fischio d'inizio, deve attendere lo scoccare del 30' per chiudere la porta in faccia a Caputo. Nel secondo tempo usa le grosse mani che gli ha fornito madre natura per strappare il pallone dai piedi Farias e indossare le vesti di salvatore della patria su Ucan. Premio più che meritato.
D'AMBROSIO 6,5 - Si sgancia poco in avanti, dedicandosi principalmente alla fase difensiva. Quando varca la metà campo avversaria, però, costruisce quasi sempre qualcosa di pericoloso. Rischia di combinare la frittata cercando l'uscita in grande stile, decisamente da evitare in contesti come quello di oggi. In collaborazione con la traversa è però decisivo per il salvataggio finale sulla rasoiata di Caputo.
DE VRIJ 7 - Dopo le forzate assenze per infortunio, ritrova il suo posto al centro della difesa nella notte che conta. Gestisce con eleganza la sua zona di competenza, un miracolo di Dragowski gli impedisce di festeggiare il ritorno in campo con il gol. Non riesce a chiudere il traversone che genera il gol di Traorè.
SKRINIAR 6,5 - Dominante sulle palle alte, controlla egregiamente la linea difensiva. A momenti fatica a leggere con i tempi giusti le combinazioni in velocità di Caputo e Farias, ma nell'uno contro uno fa sempre la sua bella figura. Si divide le colpe con il resto dei compagni in occasione del pari dei toscani.
ASAMOAH 6 - Sfrutta sapientemente le praterie che Perisic gli genera stringendo il campo, proponendosi più volte al cross anche se non sempre con la giusta precisione. Anche il suo nome finisce nella lunga lista degli aspiranti al gol. A fine primo tempo rimane negli spogliatoi. DAL 45' KEITA BALDE 7 - Spalletti lo butta nella mischia alla disperata ricerca del gol, lui prova subito a servire (senza successo) Icardi. Sfrutta l'intelligente taglio dell'argentino per scaricare in porta tutta la sua voglia di Inter e far esplodere San Siro. Un riscatto personale, alla ricerca di quello nerazzurro. Nel finale stende Dragowski e si becca il rosso con annesso gol annullato a Brozovic. Con il senno di poi glielo si può perdonare.
VECINO 7 - L'inserimento è il suo cavallo di battaglia e lo mette in mostra per due volte (prima di tacco, poi di prima intenzione) nel giro di pochi giri di orologio. Lotta su ogni pallone sfruttando la stazza fisica, come un anno fa graffia (anche se indirettamente) sul match colpendo il palo che diventa un assist per Nainggolan.
BROZOVIC 6,5 - Gode di buona libertà e ne approfitta per costruire l'azione nerazzurra, contribuendo anche a rompere il possesso avversario. Prova a far girare la squadra anche negli spazi intasati, cercando anche di sbloccare la partita con una sassata da fuori deviata in angolo dal solito Dragowski. Il Var e Keita gli cancellano il gol del 3-1.
POLITANO 6,5 - È il più intraprendente dei primi minuti, dove svaria da una parte all'altra del campo guidato dall'istinto e dal suo mancino. Controlla male sul pasticcio del portiere ospite e cestina un'occasione d'oro, non riuscendo a pungere nonostante i tanti palloni toccati. Solita prestazione di sacrificio.
NAINGGOLAN 7,5 - Comincia la sua prestazione con un'apertura sbagliata su Politano, poi prova a rifarsi con un paio di conclusioni insidiose verso la porta di Dragowski. Guida il pressing sui portatori di palla toscani e si esalta nello scontro fisico, garantendo il costante elastico tra le linee. Nel momento decisivo rispetta la promessa e "ripaga la fiducia dell'Inter" con il gol che vale la Champions.
PERISIC 6,5 - Stringe spesso il campo per aprire gli spazi ad Asamoah e dare più peso all'attacco, garantendo appoggio a Icardi. Negli spazi stretti fa più fatica, ma lo dimentica quando prova l'improvvisa frustrata di sinistro che impegna Dragowski. Dopo l'uscita da campo di Asamoah si trasforma in terzino, poi lascia il campo per un guaio fisico. DAL 73' DALBERT 5 - Pronti via, si fa infilare da Di Lorenzo che aziona la rete dell'Empoli. Prova qualche confusa azione e si dimostra tatticamente limitato, perdendo palloni elementari in un momento delicato della gara.
ICARDI 5 - Chiama palla e partecipa a sprazzi all'azione, reclamando anche un calcio di rigore dopo pochi minuti di gara. Sfiora il gol del vantaggio dopo aver lavorato bene spalle alla porta, poi taglia e trascina via due giocatori aprendo la via del tiro vincente a Keita. Astuto, si guadagna un rigore che poi calcia senza voglia e convinzione, impedendo all'Inter di chiudere la partita. Per capire se sia stata la sua ultima recita a San Siro ci sarà tempo: intanto saluta l'annata tra i fischi e le lacrime di Wanda Nara. DAL 72' LAUTARO 6,5 - Entra in campo con la squadra in vantaggio e poco dopo di nuovo con l'acqua alla gola, ma si mette comunque a disposizione con il giusto atteggiamento. Ci prova, ma non riesce a incidere.
ALL. SPALLETTI 7 - Nella serata che sancisce la sua separazione dal Biscione, raggiunge l'obiettivo tra mille difficoltà. La partita è un assedio totale a testa bassa, con tante occasioni create e poche sfruttate. Ed è un po' lo specchio della stagione nerazzurra. Rispolvera Keita Baldé come primo jolly a gara in corso e il risultato gli dà subito ragione, poi nel momento del bisogno è il suo uomo a regalargli un addio dal sapore più dolce. Forse era destino.
EMPOLI (3-5-2): Dragowski 8; Maietta 6,5 (dal 71' Ucan 6,5), Silvestre 6, Dell'Orco 6,5; Di Lorenzo 6,5, Traoré 7, Bennacer 6, Acquah 5,5 (dal 70' Brighi 6), Pajac 6; Caputo 6,5, Farias 6. All. Andreazzoli 6.
ARBITRO: BANTI 5,5 - Lascia correre con sicurezza il contatto che vede protagonista Icardi nell'area di rigore dell'Empoli. Nella discutibile gestione di gara, poteva starci anche un giallo a Dragowski per le continue perdite di tempo (che a fine primo tempo si dimentica di far recuperare). Dopo la visione al Var, convalida il calcio di rigore sbagliato dal 9 argentino. Dopo aver annullato il gol di Brozovic, nel finale si scatena con i cartellini.
ASSISTENTI - Vuoto 6 e Passeri 6.
VIDEO - GIOIA, DISPERAZIONE, ANCORA GIOIA: INTER-EMPOLI VISTA DA TRAMONTANA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi