HANDANOVIC 6 - In pratica, dopo un primo tempo sonnolento, nella ripresa gli tocca assistere alle iniziative dei sardi che pur se sotto di 3 gol non perdono la speranza e cercano la porta. Immobile sul palo di Nainggolan, immobile sul destro di Oliva (c'era poco da fare). In pratica non si sporca i guantoni mai.
GODIN 5,5 - Il meno brillante della serata nerazzurra. Quando c'è da aggredire l'avversario non si lascia pregare, negli anticipi è ancora un leone. Tanti, troppi però gli errori soprattutto nei disimpegni, con rinvii imprecisi che restituiscono il pallone all'avversario e un'ammonizione ingenua a centrocampo. Resta a guardare Cerri che di tacco manda in gol Oliva.
RANOCCHIA 7 - Da Cagliari al Cagliari, a distanza di 4 mesi torna titolare al centro della difesa, e lo fa come se non fosse mai uscito. Sicurezza negli interventi e nell'impostazione, complice anche un avversario offensivamente poco incisivo. Non patisce neanche i centimetri di Cerri, perché è bravo nel tempismo. Peccato non riesca a murare Oliva in occasione del gol ospite, si riscatta trovando la rete che fa scattare il tributo del pubblico e dei compagni.
SKRINIAR 6,5 - Rieccolo a sinistra, con licenza di attaccare gli spazi. Gli succede un paio di volte, a conferma della grande voglia di lasciare il segno. Dietro concede poco sia a Faragò sia a Nandez e come al solito mette il fisico a protezione della propria area di competenza. Suona la carica quando vede i compagni abbassarsi troppo.
LAZARO 6 - Intraprendente pur se con il freno a mano tirato. Non vuole commettere errori tattici e trattiene la sua esuberanza, nonostante ciò quando trova davanti un ostacolo la tentazione di puntarlo è sempre forte. Sul suo cross nasce il fallo di mano di Lykogiannis da cui poteva arrivare il rigore del 3-0. Nel complesso prestazione positiva, mantiene il dubbio sulla sua effettiva capacità di essere importante in questa squadra.
BARELLA 7 - Dopo il deludente ritorno in campo a Napoli, dimostra di aver giovato della sosta forzata per squalifica. Dinamico, caparbio, sul centrodestra è una spinta costante anche se pochi secondi dopo lo si vede agire dall'altra parte in fase di ripiegamento. Bello il cross che porta al gol di Borja Valero, ancora di più quello per la doppietta di Lukaku. Sta tornando in forma, finalmente.
BROZOVIC 6,5 - Avrebbe diritto per contratto al riposo almeno in Tim Cup, eppure Conte non riesce proprio a fare a meno di lui neanche in una serata da seconde linee. E ha ragione, perché il croato non snobba affatto l'impegno e corre come al solito per non abbassare la media stagionale. Non pago, oltre a inserirsi in zona gol va a pressare alto il portatore di palla cagliaritano con l'intento di borseggiarlo. DAL 69' SENSI 6 - Entra in una fase in cui l'Inter soffre il baricentro alto del Cagliari. Passata la tempesta, si piazza nella sua zona e inizia a proporsi come appoggio in mezzo per i compagni senza strafare. Si fa ammonire per difendere il proprio onore dopo un clamoroso mancato fischio a suo favore.
BORJA VALERO 7 - A lezione di mezzala. Non sarebbe il suo ruolo, eppure lo interpreta con la stessa disinvoltura vista a Firenze, quando come ieri sera ha trovato il gol. Non è un caso, perché anche se i suoi freschi 35 anni iniziano a pesare sulle spalle, la capacità di leggere le situazioni non ha età e lui in questo è fantastico. L'inserimento per il raddoppio è la riprova, la tenuta per tutti i 95' minuti eccellente.
DIMARCO 6,5 - Esordio dal primo minuto nel mese che dovrebe portarlo all'Hellas Verona, saluta la Milano nerazzurra con una prestazione che legitttima la volontà del club di no privarsi definitivamente del suo cartellino. Ottima predisposizione alla corsa, spinta costante e tecnica che gli permette di mettere in area palloni invitanti, come quello spizzato in gol da Lukaku e annullato per un millimetro di fuorigioco. Porta a casa complimenti e applausi. DAL 78' BIRAGHI 6 - Pochi minuti, ma su calcio da fermo costringe Olsen al difficile intervento.
SANCHEZ 6 - Torna titolare dopo il calvario dell'infortunio alla caviglia e vorrebbe recuperare in una serata il tempo perso a guardare gli altri giocare al suo posto. Attivissimo, svaria su tutto il fronte offensivo e cerca sempre lo scambio con i compagni. La prima giocata è un colpo di tacco delizioso che aizza il contropiede nerazzurro, a questo seguono altri tentativi di estetica più o meno riusciti. Per ora molto fumo, in attesa dell'arrosto. DAL 69' ESPOSITO 6 - Poco più di 20 minuti di sole per tornare a entusiasmare il pubblico. Ci prova, qualche spunto interessante e tanto impegno.
LUKAKU 7 - In una serata in cui sbaglia qualche appoggio di troppo, porta a casa l'ennesima doppietta stagionale timbrando il cartellino nella terza competizione. Gol dopo 22 secondi, raddoppio di testa annullato e in avvio di ripresa, ancora di testa, la seconda marcatura. In area è un Everest per i centrali sardi, fuori è in continuo movimento. Non è un caso se anche in una serata da turn over Conte non gli conceda riposo.
ALL. CONTE 7 - Chi pensava in un'Inter versione Tim Cup, con l'intenzione di risparmiare le energie e di dare spazio alle seconde linee, ancora non ha capito con chi ha a che fare. Turn over ragionato, massimo della resa per una squadra che come sempre azzanna la partita e la indirizza immediatamente, addirittura dopo neanche 30 secondi di gioco. Probabilmente il tecnico non haa gradito la fase di sofferenza nel secondo tempo, nel complesso però può essere soddisfatto.
CAGLIARI: Olsen 5,5, Faragò 5,5, Walukiewicz 5,5, Pisacane 5, Lykogiannis 5,5, Nandez 6 (dal 79' Birsa sv), Oliva 5,5, Ionita 5,5 (dal 79' Joao Pedro 6), Castro 5 (dal 46' Rog 6), Nainggolan 6, Cerri 6. All. Maran 5,5
ARBITRO: CHIFFI 5,5 - Il fallo di mano di Lykogiannis sarebbe da rigore, lui lascia correre e il Var non lo invita a cambiare idea. Non succede nulla di eclatante per metterlo in difficoltà a parte questo episodio, male però nel finale quando nega una punizione dal limite a Sensi e lo ammonisce per legittime proteste.
ASSISTENTI: Paganessi 6,5 - Imperiale 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"
- 18:11 Bologna, Di Vaio: "Un orgoglio la Supercoppa, peccato per la finale. Fabbian-Lazio? Se ne parla dall'estate"
- 17:55 Conte: "Napoli non ancora pronto per comandare. Inter, Milan e Juve sono squadre diverse dalle altre"
- 17:42 L'Inter punta Muharemovic, Carnevali: "Potremo far andare i nostri ragazzi in qualche grande club, ma prima..."
- 17:28 Inter e Napoli su Valincic, 10 milioni la base di partenza. E un altro club croato monitora la situazione
- 17:13 Spertsyan prende già l'eredità di Mkhitaryan: è lui il calciatore armeno del 2025. "Un onore immenso"
- 16:59 Il ciclone Hojlund si abbatte sulla Cremonese: doppietta del danese, il Napoli scavalca l'Inter
- 16:44 San Siro, tifoso colto da arresto cardiaco prima di Milan-Verona: ricoverato in codice rosso
- 16:30 Mlacic, l'Atletico Madrid prova l'inserimento. Ma l'Inter ha le idee chiare: già offerto contratto fino al 2030
- 16:15 A Bruges tutti pazzi per Stankovic jr.: il figlio d'arte adorato da tifosi e staff. Col timore di un breve idillio
- 16:02 Tomori: "Chi più forte del Milan? L'Inter è una grande squadra, da quando sono qui è sempre prima o seconda"
- 15:48 Il consiglio di Riccardo Trevisani per Cristian Chivu: "Non farti imbarbarire da questo calcio litigioso"
- 15:34 From UK - Muharemovic, nella corsa entra anche il Manchester United: scout entusiasti del bosniaco
- 15:20 Napoli, Manna: "Scudetto e Supercoppa, 2025 importante. Il blocco del mercato? Grandissimo paradosso"
- 15:06 Milan, Allegri fa i conti: "Ecco i punti per la quota scudetto. L'anno prossimo dobbiamo tornare in Champions"
- 14:52 Pulisic va ancora in rete: lui e Lautaro sono gli unici ad aver preso parte ad almeno 50 gol in Serie A
- 14:38 Il Milan scopre i gol di Nkunku: doppietta nel 3-0 al Verona e sorpasso in vetta all'Inter
- 14:23 Anche la Roma su Frendrup, Gasperini: "Al Genoa c'è sicuramente qualche ottimo giovane che sta facendo bene"
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro


