HANDANOVIC 6 - In pratica, dopo un primo tempo sonnolento, nella ripresa gli tocca assistere alle iniziative dei sardi che pur se sotto di 3 gol non perdono la speranza e cercano la porta. Immobile sul palo di Nainggolan, immobile sul destro di Oliva (c'era poco da fare). In pratica non si sporca i guantoni mai.
GODIN 5,5 - Il meno brillante della serata nerazzurra. Quando c'è da aggredire l'avversario non si lascia pregare, negli anticipi è ancora un leone. Tanti, troppi però gli errori soprattutto nei disimpegni, con rinvii imprecisi che restituiscono il pallone all'avversario e un'ammonizione ingenua a centrocampo. Resta a guardare Cerri che di tacco manda in gol Oliva.
RANOCCHIA 7 - Da Cagliari al Cagliari, a distanza di 4 mesi torna titolare al centro della difesa, e lo fa come se non fosse mai uscito. Sicurezza negli interventi e nell'impostazione, complice anche un avversario offensivamente poco incisivo. Non patisce neanche i centimetri di Cerri, perché è bravo nel tempismo. Peccato non riesca a murare Oliva in occasione del gol ospite, si riscatta trovando la rete che fa scattare il tributo del pubblico e dei compagni.
SKRINIAR 6,5 - Rieccolo a sinistra, con licenza di attaccare gli spazi. Gli succede un paio di volte, a conferma della grande voglia di lasciare il segno. Dietro concede poco sia a Faragò sia a Nandez e come al solito mette il fisico a protezione della propria area di competenza. Suona la carica quando vede i compagni abbassarsi troppo.
LAZARO 6 - Intraprendente pur se con il freno a mano tirato. Non vuole commettere errori tattici e trattiene la sua esuberanza, nonostante ciò quando trova davanti un ostacolo la tentazione di puntarlo è sempre forte. Sul suo cross nasce il fallo di mano di Lykogiannis da cui poteva arrivare il rigore del 3-0. Nel complesso prestazione positiva, mantiene il dubbio sulla sua effettiva capacità di essere importante in questa squadra.
BARELLA 7 - Dopo il deludente ritorno in campo a Napoli, dimostra di aver giovato della sosta forzata per squalifica. Dinamico, caparbio, sul centrodestra è una spinta costante anche se pochi secondi dopo lo si vede agire dall'altra parte in fase di ripiegamento. Bello il cross che porta al gol di Borja Valero, ancora di più quello per la doppietta di Lukaku. Sta tornando in forma, finalmente.
BROZOVIC 6,5 - Avrebbe diritto per contratto al riposo almeno in Tim Cup, eppure Conte non riesce proprio a fare a meno di lui neanche in una serata da seconde linee. E ha ragione, perché il croato non snobba affatto l'impegno e corre come al solito per non abbassare la media stagionale. Non pago, oltre a inserirsi in zona gol va a pressare alto il portatore di palla cagliaritano con l'intento di borseggiarlo. DAL 69' SENSI 6 - Entra in una fase in cui l'Inter soffre il baricentro alto del Cagliari. Passata la tempesta, si piazza nella sua zona e inizia a proporsi come appoggio in mezzo per i compagni senza strafare. Si fa ammonire per difendere il proprio onore dopo un clamoroso mancato fischio a suo favore.
BORJA VALERO 7 - A lezione di mezzala. Non sarebbe il suo ruolo, eppure lo interpreta con la stessa disinvoltura vista a Firenze, quando come ieri sera ha trovato il gol. Non è un caso, perché anche se i suoi freschi 35 anni iniziano a pesare sulle spalle, la capacità di leggere le situazioni non ha età e lui in questo è fantastico. L'inserimento per il raddoppio è la riprova, la tenuta per tutti i 95' minuti eccellente.
DIMARCO 6,5 - Esordio dal primo minuto nel mese che dovrebe portarlo all'Hellas Verona, saluta la Milano nerazzurra con una prestazione che legitttima la volontà del club di no privarsi definitivamente del suo cartellino. Ottima predisposizione alla corsa, spinta costante e tecnica che gli permette di mettere in area palloni invitanti, come quello spizzato in gol da Lukaku e annullato per un millimetro di fuorigioco. Porta a casa complimenti e applausi. DAL 78' BIRAGHI 6 - Pochi minuti, ma su calcio da fermo costringe Olsen al difficile intervento.
SANCHEZ 6 - Torna titolare dopo il calvario dell'infortunio alla caviglia e vorrebbe recuperare in una serata il tempo perso a guardare gli altri giocare al suo posto. Attivissimo, svaria su tutto il fronte offensivo e cerca sempre lo scambio con i compagni. La prima giocata è un colpo di tacco delizioso che aizza il contropiede nerazzurro, a questo seguono altri tentativi di estetica più o meno riusciti. Per ora molto fumo, in attesa dell'arrosto. DAL 69' ESPOSITO 6 - Poco più di 20 minuti di sole per tornare a entusiasmare il pubblico. Ci prova, qualche spunto interessante e tanto impegno.
LUKAKU 7 - In una serata in cui sbaglia qualche appoggio di troppo, porta a casa l'ennesima doppietta stagionale timbrando il cartellino nella terza competizione. Gol dopo 22 secondi, raddoppio di testa annullato e in avvio di ripresa, ancora di testa, la seconda marcatura. In area è un Everest per i centrali sardi, fuori è in continuo movimento. Non è un caso se anche in una serata da turn over Conte non gli conceda riposo.
ALL. CONTE 7 - Chi pensava in un'Inter versione Tim Cup, con l'intenzione di risparmiare le energie e di dare spazio alle seconde linee, ancora non ha capito con chi ha a che fare. Turn over ragionato, massimo della resa per una squadra che come sempre azzanna la partita e la indirizza immediatamente, addirittura dopo neanche 30 secondi di gioco. Probabilmente il tecnico non haa gradito la fase di sofferenza nel secondo tempo, nel complesso però può essere soddisfatto.
CAGLIARI: Olsen 5,5, Faragò 5,5, Walukiewicz 5,5, Pisacane 5, Lykogiannis 5,5, Nandez 6 (dal 79' Birsa sv), Oliva 5,5, Ionita 5,5 (dal 79' Joao Pedro 6), Castro 5 (dal 46' Rog 6), Nainggolan 6, Cerri 6. All. Maran 5,5
ARBITRO: CHIFFI 5,5 - Il fallo di mano di Lykogiannis sarebbe da rigore, lui lascia correre e il Var non lo invita a cambiare idea. Non succede nulla di eclatante per metterlo in difficoltà a parte questo episodio, male però nel finale quando nega una punizione dal limite a Sensi e lo ammonisce per legittime proteste.
ASSISTENTI: Paganessi 6,5 - Imperiale 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"