"Il pessimismo non è mai entrato a Milanello, abbiamo sempre lavorato con forza. La forza di questo gruppo è rimanere uniti nelle difficoltà, è molto più gratificante farlo durante le difficoltà. Siamo molto soddisfatti delle ultime due partite, ma siamo molto concentrati sulla partita di domani". È uno dei concetti espressi in conferenza stampa da Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Sampdoria. 

La squadra, oggi, è più matura per affrontare un possibile primato?
"Sono assolutamente convinto che, al di là delle altre partite, la squadra è molto più consapevole e matura di quello che non era un anno fa. Ma è normale che sia così: siamo giovanissimi, ma abbiamo attraversato tante esperienze e siamo cresciuti. Sappiamo che ogni partita ha un peso specifico importante e andrà affrontato con grande attenzione: ciò che conta è solamente domani".

C'è una motivazione ai risultati non eccezionali in casa, dato che il Milan non vince in casa dal 6 gennaio?
"Per il nostro modo di giocare mi aspetterei un bilancio più equilibrato in casa e in trasferta, ma così non è. Dobbiamo cercare di ottenere punti pesanti in casa sfruttando anche i nostri tifosi".

Ieri Marotta ha parlato di calcio sostenibile che deve essere seguito anche a discapito dei risultati. Che effetto le fa una dichiarazione del genere?
"Il nostro club è su questa direzione, che è logica e necessaria anche per il momento che stiamo vivendo".

Pensa che al Milan manchi poco per tornare a vincere?
"Per tornare a vincere mancano 15 partite e sono tante: dobbiamo pensare di fare più punti possibili. In questo momento tra il vincere e il non vincere il gap sembra sottile, quindi saranno i dettagli a fare la differenza. Domani affrontiamo un avversario difficile, che ha vinto 4-0 nell'ultima partita contro il Sassuolo che, poi, ha perso all'ultimo con la Juve. Dovremmo tirar fuori una prestazione attenta per riuscire a vincere. Dobbiamo affrontare ogni partita al massimo: il risultato dipende da noi".

Questione Kessie: possono cambiare le gerarchie?
"Kessie è un titolare del Milan, come lo sono tutti gli altri. Non sono d'accordo con le critiche per le ultime prestazioni di Kessie. Sono convinto delle sue qualità tecniche e morali".

Sezione: News / Data: Sab 12 febbraio 2022 alle 10:22 / Fonte: TMW
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print