Dall'esperienza e dagli studi della Pisa Soccer School, nasce il nuovo metodo formativo CALCIO 4D, promosso da Roberto Baggio, ex Presidente del Settore Tecnico della FIGC, e Adriano Bacconi, allenatore e preparatore atletico professionista e Campione del Mondo 2006 come match analyst della Nazionale Italiana.

Calcio 4D punta a qualificare gli istruttori delle scuole calcio e dei settori giovanili. Calcio 4D si poggia su due pilastri: metodologia e tecnologia, che hanno l’innovazione e la ricerca come radice comune.

A settembre partirà il primo corso intensivo CALCIO 4D. Un modulo di 20 ore, tra le aule multimediali e il campo, che permetterà ai corsisti di entrare nella cosiddetta "quarta dimensione", ovvero la percezione degli spazi tridimensionali e dei tempi di gioco.

Calcio 4D vuole migliorare il processo definito PAD: Percezione-Analisi-Decisione: la capacità di "percepire" il contesto di gioco ed elaborare, in funzione del proprio vissuto, la giusta scelta motoria e tecnica nel tempo minore possibile.

La Match Analysis, lo studio concettuale prima che informatico della partita, permette oggi di identificare con precisione il modello prestativo del calciatore moderno. Per il metodo di Baggio e Bacconi, la specializzazione tecnico-tattica è solo un punto di arrivo in modo da eliminare tutti quei fenomeni deteriori del calcio come la ricerca esaperata del risultato, la selezione e la ruolizzazione precoce. Calcio 4D è un’agenzia formativa e non una società sportiva: non tessera baby calciatori, ma punta a migliorare la crescita dei giovani calciatori.

Calcio 4D, è anche un modo - per esperti di analisi tattica e giornalisti sportivi - di allargare la propria visione e le proprie competenze rispetto alla match analysis del calcio.

Lo stesso Bacconi, "match analyst" de la Domenica Sportiva, sarà tra i professori del corso intensivo CALCIO 4D previsto a settembre.

Per informazioni su i corsi e su come iscriversi (massimo 50 iscritti) www.calcio4d.com.

Sezione: News / Data: Mar 09 luglio 2013 alle 04:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print