JULIO CESAR 7 – Si presenta con un paio di interventi degni di Claudio Garella, intervenendo prima di piede su Mutu lanciato in porta, poi respingendo con diverse parti del corpo una conclusione di Gilardino a fine primo tempo. Si esalta su una botta da fuori di Montolivo, poi viene graziato da Mutu e rischia qualcosa su Donadel nei minuti finali, ma qui gode dell’aiuto di un grandissimo Samuel.
MAICON 6 – Non brilla nei primi quarantacinque minuti, dove spesso litiga con la palla e soffre il controllo dei difensori della Fiorentina. Più propositivo nella ripresa, dove cerca anche la gloria personale con un bel tiro finito fuori di poco.
CHIVU 6,5 – Non è al 100%, ma merita di essere aggiunto alla lista di coloro che Mourinho definisce “uomini veri”: perché è sempre pronto, sempre attento, controlla con grande dedizione la sua zona di campo. Purtroppo, deve arrendersi dopo 45 minuti. DAL 45’ FIGO 6 – Ci mette mordente in quantità, va a lottare su ogni pallone buono e va a ringhiare anche sul portatore di palla avversario. Non sempre è lucidissimo, ma da una mano apprezzabile.
SAMUEL 7 – Un muro, inutile girarci intorno. Un elemento che anche quando le condizioni fisiche non sono al massimo garantisce alla fase difensiva un “quid” di valore assoluto. Strappa applausi quando toglie dagli imbarazzi Julio Cesar spazzando il pallone velenosissimo calciato da Donadel. Sui calci piazzati della Fiorentina, da vita ad un duello da “balera” con Gilardino. Purtroppo, l’ammonizione rimediata gli costerà la gara con la Reggina.
SANTON 5,5 – Purtroppo è impossibile dargli la sufficienza piena, malgrado la sua prova, pur tra alti e bassi, sia stata anche corredata da spunti di qualità, specie nel finale di partita quando potrebbe far saltare San Siro ma a tu per tu con Frey si ritrova la palla sul piede sbagliato divorandosi il 2-0. Ma quell’entrata killer su Comotto, al quale ha lasciato un lungo taglio sul fianco come ricordo, è un gesto da censura. E Orsato lo grazia limitandosi al giallo.
ZANETTI 6 – Qualche recupero importante, nel complesso di una gara priva di acuti particolari, dove in qualche circostanza appare anzi in difficoltà.
CAMBIASSO 6 – Primo tempo normale, poi Mou lo sposta in difesa. Stranamente, però, il “Cuchu” in quel ruolo fin qui ricoperto egregiamente appare fuori fase, regalando qualche amnesia di troppo dalle quali a momenti la Fiorentina non pesca a piene mani. Migliora progressivamente.
MUNTARI 5,5 – Le prime tre palle giocate le sbaglia; Ibrahimovic gli serve un pallone d’oro che potrebbe valere il raddoppio ma lui spreca inciampando in maniera alquanto goffa. Però in fase di contenimento e di alleggerimento c’è anche molto di suo e per questo evita parzialmente la bocciatura.
STANKOVIC 5,5 – Gol di Ibra a parte, l’occasione migliore nel primo tempo arriva dai suoi piedi, un tiro appena fuori area che finisce a lato di pochissimo (anche se ha peccato forse di egoismo perché stava arrivando Santon). Per il resto, si perde nelle maglie difensive avversarie, cerca di farsi vedere ma alla voglia aggiunge anche tanta confusione. DALL’85’ RIVAS SV
BALOTELLI 5,5 – Oggetto delle attenzioni della difesa fiorentina, che con lui spesso usa modi parecchio spicci, e beccato in maniera sistematica dai tifosi gigliati che gli dedicano cori su cui è meglio passare oltre, il ragazzo non appare sereno. Anche se prova a eseguire il suo compito, cercando di dare una mano anche alla difesa come avvenuto a Manchester, tradisce qualche nervosismo di troppo e purtroppo pericoli a Frey non riesce a crearne. DALL’83 MANCINI SV.
IBRAHIMOVIC 7,5 – Sblocca la partita trovando il gol grazie alla compartecipazione di Frey, in una situazione un po’ convulsa che probabilmente lascerà qualche strascico polemico. Ma è un Ibra veramente da applausi, per come riesce a lottare anche da solo contro tutta la difesa della Fiorentina, cosa che spesso lo porta a irretirsi coi compagni. Avverte male al ginocchio, nel finale cammina in campo, ma lui si dimostra più forte anche del dolore, e alla riaccende le luci a San Siro con la sua micidiale punizione che annichilisce Frey per il 2-0 conclusivo.
ALL. MOURINHO 5,5 – La sua è un Inter che, alla fine dei conti, non brilla: troppo accoccolata su sé stessa dopo il gol del vantaggio, azzarda poco in avanti, a tratti giochicchia e rischia parecchio dietro. Lui, nel compenso, si dedica molto di più al duello a distanza con l’arbitro Orsato, che alla fine lo caccerà fuori dal campo, pratica che però Mou non esplica in tempi brevi, andando verso gli spogliatoi prima di fare dietrofront, rientrare in campo e mettersi in un cantuccio accanto alla panchina. Il pubblico interista però è dalla sua parte, e nei minuti finali i cori sono tutti per lui.
FIORENTINA: Frey 5; Comotto 6, Gamberini 6,5, Kroldrup 6, Vargas 6; Jorgensen 6 (81’ Donadel 6), Felipe Melo 6, Kuzmanovic 5 (76’ Jovetic 5,5), Montolivo 6 (85’ Bonazzoli sv), Gilardino 5,5, Mutu 4,5. Allenatore: Prandelli 5,5.
ARBITRO: ORSATO 4,5 – Riesce a far arrabbiare tutti, soprattutto sulla sponda interista per via di alcuni fischi, ma soprattutto non fischi, che spazientiscono i giocatori e soprattutto il tecnico. Ma anche in casa viola si recrimina, su entrambi i gol di Ibra e in occasione del fallaccio di Santon. Prova a tenere in pugno la gara, risparmiandosi forse qualche cartellino, ma alla fine perde la testa. Opinabile la gestione dei cartellini. ASSISTENTI: GRILLI – ROSI 5,5
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"
- 18:11 Bologna, Di Vaio: "Un orgoglio la Supercoppa, peccato per la finale. Fabbian-Lazio? Se ne parla dall'estate"
- 17:55 Conte: "Napoli non ancora pronto per comandare. Inter, Milan e Juve sono squadre diverse dalle altre"
- 17:42 L'Inter punta Muharemovic, Carnevali: "Potremo far andare i nostri ragazzi in qualche grande club, ma prima..."
- 17:28 Inter e Napoli su Valincic, 10 milioni la base di partenza. E un altro club croato monitora la situazione
- 17:13 Spertsyan prende già l'eredità di Mkhitaryan: è lui il calciatore armeno del 2025. "Un onore immenso"
- 16:59 Il ciclone Hojlund si abbatte sulla Cremonese: doppietta del danese, il Napoli scavalca l'Inter
- 16:44 San Siro, tifoso colto da arresto cardiaco prima di Milan-Verona: ricoverato in codice rosso
- 16:30 Mlacic, l'Atletico Madrid prova l'inserimento. Ma l'Inter ha le idee chiare: già offerto contratto fino al 2030
- 16:15 A Bruges tutti pazzi per Stankovic jr.: il figlio d'arte adorato da tifosi e staff. Col timore di un breve idillio
- 16:02 Tomori: "Chi più forte del Milan? L'Inter è una grande squadra, da quando sono qui è sempre prima o seconda"
- 15:48 Il consiglio di Riccardo Trevisani per Cristian Chivu: "Non farti imbarbarire da questo calcio litigioso"
- 15:34 From UK - Muharemovic, nella corsa entra anche il Manchester United: scout entusiasti del bosniaco
- 15:20 Napoli, Manna: "Scudetto e Supercoppa, 2025 importante. Il blocco del mercato? Grandissimo paradosso"
- 15:06 Milan, Allegri fa i conti: "Ecco i punti per la quota scudetto. L'anno prossimo dobbiamo tornare in Champions"
- 14:52 Pulisic va ancora in rete: lui e Lautaro sono gli unici ad aver preso parte ad almeno 50 gol in Serie A
- 14:38 Il Milan scopre i gol di Nkunku: doppietta nel 3-0 al Verona e sorpasso in vetta all'Inter
- 14:23 Anche la Roma su Frendrup, Gasperini: "Al Genoa c'è sicuramente qualche ottimo giovane che sta facendo bene"
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro


