JULIO CESAR 7 – Si presenta con un paio di interventi degni di Claudio Garella, intervenendo prima di piede su Mutu lanciato in porta, poi respingendo con diverse parti del corpo una conclusione di Gilardino a fine primo tempo. Si esalta su una botta da fuori di Montolivo, poi viene graziato da Mutu e rischia qualcosa su Donadel nei minuti finali, ma qui gode dell’aiuto di un grandissimo Samuel.
MAICON 6 – Non brilla nei primi quarantacinque minuti, dove spesso litiga con la palla e soffre il controllo dei difensori della Fiorentina. Più propositivo nella ripresa, dove cerca anche la gloria personale con un bel tiro finito fuori di poco.
CHIVU 6,5 – Non è al 100%, ma merita di essere aggiunto alla lista di coloro che Mourinho definisce “uomini veri”: perché è sempre pronto, sempre attento, controlla con grande dedizione la sua zona di campo. Purtroppo, deve arrendersi dopo 45 minuti. DAL 45’ FIGO 6 – Ci mette mordente in quantità, va a lottare su ogni pallone buono e va a ringhiare anche sul portatore di palla avversario. Non sempre è lucidissimo, ma da una mano apprezzabile.
SAMUEL 7 – Un muro, inutile girarci intorno. Un elemento che anche quando le condizioni fisiche non sono al massimo garantisce alla fase difensiva un “quid” di valore assoluto. Strappa applausi quando toglie dagli imbarazzi Julio Cesar spazzando il pallone velenosissimo calciato da Donadel. Sui calci piazzati della Fiorentina, da vita ad un duello da “balera” con Gilardino. Purtroppo, l’ammonizione rimediata gli costerà la gara con la Reggina.
SANTON 5,5 – Purtroppo è impossibile dargli la sufficienza piena, malgrado la sua prova, pur tra alti e bassi, sia stata anche corredata da spunti di qualità, specie nel finale di partita quando potrebbe far saltare San Siro ma a tu per tu con Frey si ritrova la palla sul piede sbagliato divorandosi il 2-0. Ma quell’entrata killer su Comotto, al quale ha lasciato un lungo taglio sul fianco come ricordo, è un gesto da censura. E Orsato lo grazia limitandosi al giallo.
ZANETTI 6 – Qualche recupero importante, nel complesso di una gara priva di acuti particolari, dove in qualche circostanza appare anzi in difficoltà.
CAMBIASSO 6 – Primo tempo normale, poi Mou lo sposta in difesa. Stranamente, però, il “Cuchu” in quel ruolo fin qui ricoperto egregiamente appare fuori fase, regalando qualche amnesia di troppo dalle quali a momenti la Fiorentina non pesca a piene mani. Migliora progressivamente.
MUNTARI 5,5 – Le prime tre palle giocate le sbaglia; Ibrahimovic gli serve un pallone d’oro che potrebbe valere il raddoppio ma lui spreca inciampando in maniera alquanto goffa. Però in fase di contenimento e di alleggerimento c’è anche molto di suo e per questo evita parzialmente la bocciatura.
STANKOVIC 5,5 – Gol di Ibra a parte, l’occasione migliore nel primo tempo arriva dai suoi piedi, un tiro appena fuori area che finisce a lato di pochissimo (anche se ha peccato forse di egoismo perché stava arrivando Santon). Per il resto, si perde nelle maglie difensive avversarie, cerca di farsi vedere ma alla voglia aggiunge anche tanta confusione. DALL’85’ RIVAS SV
BALOTELLI 5,5 – Oggetto delle attenzioni della difesa fiorentina, che con lui spesso usa modi parecchio spicci, e beccato in maniera sistematica dai tifosi gigliati che gli dedicano cori su cui è meglio passare oltre, il ragazzo non appare sereno. Anche se prova a eseguire il suo compito, cercando di dare una mano anche alla difesa come avvenuto a Manchester, tradisce qualche nervosismo di troppo e purtroppo pericoli a Frey non riesce a crearne. DALL’83 MANCINI SV.
IBRAHIMOVIC 7,5 – Sblocca la partita trovando il gol grazie alla compartecipazione di Frey, in una situazione un po’ convulsa che probabilmente lascerà qualche strascico polemico. Ma è un Ibra veramente da applausi, per come riesce a lottare anche da solo contro tutta la difesa della Fiorentina, cosa che spesso lo porta a irretirsi coi compagni. Avverte male al ginocchio, nel finale cammina in campo, ma lui si dimostra più forte anche del dolore, e alla riaccende le luci a San Siro con la sua micidiale punizione che annichilisce Frey per il 2-0 conclusivo.
ALL. MOURINHO 5,5 – La sua è un Inter che, alla fine dei conti, non brilla: troppo accoccolata su sé stessa dopo il gol del vantaggio, azzarda poco in avanti, a tratti giochicchia e rischia parecchio dietro. Lui, nel compenso, si dedica molto di più al duello a distanza con l’arbitro Orsato, che alla fine lo caccerà fuori dal campo, pratica che però Mou non esplica in tempi brevi, andando verso gli spogliatoi prima di fare dietrofront, rientrare in campo e mettersi in un cantuccio accanto alla panchina. Il pubblico interista però è dalla sua parte, e nei minuti finali i cori sono tutti per lui.
FIORENTINA: Frey 5; Comotto 6, Gamberini 6,5, Kroldrup 6, Vargas 6; Jorgensen 6 (81’ Donadel 6), Felipe Melo 6, Kuzmanovic 5 (76’ Jovetic 5,5), Montolivo 6 (85’ Bonazzoli sv), Gilardino 5,5, Mutu 4,5. Allenatore: Prandelli 5,5.
ARBITRO: ORSATO 4,5 – Riesce a far arrabbiare tutti, soprattutto sulla sponda interista per via di alcuni fischi, ma soprattutto non fischi, che spazientiscono i giocatori e soprattutto il tecnico. Ma anche in casa viola si recrimina, su entrambi i gol di Ibra e in occasione del fallaccio di Santon. Prova a tenere in pugno la gara, risparmiandosi forse qualche cartellino, ma alla fine perde la testa. Opinabile la gestione dei cartellini. ASSISTENTI: GRILLI – ROSI 5,5
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:06 Sky - L'Inter si muove per Muharemovic: primi contatti con gli agenti in vista dell'estate
- 00:00 Inter-Napoli è già iniziata (in malo modo). Niente Cancelo? Ci sarebbe un'alternativa perfetta
- 23:54 Sky - Roma alla ricerca di un difensore: i giallorossi studiano l'offerta per Dragusin
- 23:40 Milan, Allegri: "Inter e Napoli sono nettamente le più forti. I nerazzurri giocano con tranquillità le loro partite e si vede"
- 23:26 Sky - Il Nottingham Forest contatta l'Inter per Frattesi: il prezzo è chiaro. E lo scambio con Ndoye è da escludere
- 23:12 Arsenal e Liverpool non si fanno male: il big match di Premier League finisce 0-0
- 22:57 Gol e rigore sbagliato, nel recupero di San Siro succede di tutto: il Genoa blocca il Milan sull'1-1. Il Diavolo scivola a -3 dall'Inter capolista
- 22:45 Valentin Carboni al Racing Avellaneda. La nota dell'Inter: "Prestito fino al 31 dicembre 2026"
- 22:38 Bagni: "Il Napoli ha vinto lo scudetto per suoi meriti, non per demeriti dell'Inter. Ora i nerazzurri stanno bene"
- 22:24 UFFICIALE - La Lazio saluta Guendouzi: trasferimento al Fenerbahçe a titolo definitivo
- 22:10 La rinascita di Dimarco, tra gol e assist. E prosegue la trattativa per il rinnovo con l'Inter: tutti i dettagli
- 21:56 Inter, sesta vittoria di fila come nel 2024/25. Nelle prime 18 partite risultati migliori solo nella stagione 2006/07
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia


