Ancora pochi mesi e il Lille, nel 2012, cambierà casa. Avrà uno stadio nuovo, tutto per sé, Le Grand Stade: nome altisonante, per un vero e proprio gioiello architettonico, avanzatissimo da un punto di vista tecnologico, pronto a contenere 50mila persone.

Un passo avanti notevole rispetto alle 17mila e rotti di oggi, dello Stade Nord Lille Métropole, a Villeneuve-d'Ascq. Struttura che fa da casa temporanea al Lille da ormai qualche anno, da quando nel 2004 fu chiuso lo Stade Grimonprez Jooris.

Ma se in prospettiva l'attesa del Lille campione di Francia sembra sia tutta per Le Grand Stade, intanto a ospitare questa notte di Champions League sarà il 'piccolo Métropole', che una sensazione in qualche modo familiare potrebbe invece destare nell'Inter, nonostante i nerazzurri non ci abbiano prima d'ora mai messo piede, rifinitura di ieri a parte.

Il Lille Métropole porta infatti con sé un segreto: è stato progettato dall'architetto Roger Taillibert, lo stesso del Parco dei Principi di Parigi. E allora sì che catapultarsi nel ricordo di quel 6 maggio del '98 rende tutto più familiare. Francia era e Francia è anche oggi.

Storia, quella, di un trionfo. Di una finale di Coppa Uefa, ricordo del passato. Un passato che non ha invece storia se si parla di Inter e Lille insieme, squadre che mai finora si sono incontrate.

L'ultima volta che i nerazzurri hanno calcato il suolo francese, tra l'altro, non era neanche Champions League, ma Coppa Uefa: un confronto da dimenticare, quello dell'aprile 2004 con il Marsiglia, nel nome di Drogba. Come da dimenticare era stato anche quello con lo Strasburgo nel novembre del '97, fortunatamente annullato dalla vittoria nel ritorno italiano.

Nell'aprile del 2004 alle prese con i francesi era stata l'Inter di Alberto Zaccheroni, che due mesi prima, sempre in terra di Francia, contro il Sochaux, aveva trovato il 2-2. Anche nella stagione precedente l'Inter era passata attraverso una prova di francese: c'era Hector Cuper allora e contro il Lione, in trasferta, era finita 3-3.

Vittoria era invece stata nell'80-'81, cui risale il secondo e ultimo (in questo caso primo, temporalmente parlando) precedente di Coppa Campioni sul suolo francese: ottobre come adesso, ma di 31 anni fa. Un 2-1 sul Nantes.

Ancora Nantes e ancora Lione, ma questa volta in Coppa Uefa, per completare il quadro storico dell'Inter alle prese con rivali francesi in casa loro. Un pareggio per 3-3 in casa del Nantes, nell'85-'86, e poi una vittoria per 3-1 una volta ospitata dal Lione. Quest'ultima datata stagione '97-'98. Quella che allora portò a un maggio parigino che familiare sa rendere oggi il 'piccolo Métropole'. Il segreto in un progetto.

Sezione: News / Data: Mar 18 ottobre 2011 alle 10:30 / Fonte: Inter.it
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print