Dopo essere stata la prima a dotarsi di Goal Line Techonology e Var, la Lega Serie A diventa la prima lega a poter usufruire del fuorigioco semiautomatico (S.A.O.T.). Sarà Bologna-Spezia, che aprirà il girone di ritorno e la ventesima giornata alle 18.30, la prima partita del campionato italiano dove la nuova tecnologia, già utilizzata nel corso della finalissima di Supercoppa italiana vinta dall'Inter contro il Milan in Arabia Saudita, vedrà la luce. 

Il nuovo strumento al servizio della squadra arbitrale, presentato ufficialmente lo scorso 11 gennaio all'International Broadcast Centre di Lissone, funzionerà grazie a dodici telecamere installate negli stadi (8 in aggiunta a quelle previste dal broadcast) per il tracciamento dei calciatori e della loro ricostruzione tridimensionale ed aiuterà ulteriormente Var e Avar nella gestione dei casi più spinosi di fuorigioco.

Attraverso la tecnologia HawkVision, tutti gli attori presenti in campo, arbitri compresi, saranno tracciati in 29 punti corporali, dalla punta del naso alla struttura della massa fisica, con un margine millimetrico di scarto. Grazie anche all'inserimento della linea dell'ultimo giocatore, sarà così possibile agevolare la decisione in tempi rapidi su situazioni di fuorigioco. 

Sezione: News / Data: Ven 27 gennaio 2023 alle 14:05 / Fonte: legaseriea
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print