I club da oggi avranno la possibilità di stoppare i giocatori convocati dalle nazionali. L'assist arriva direttamente dalla Fifa, che ha rilasciato una circolare in aggiornamento al protocollo anti-Covid. "L’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA ha inoltre approvato diversi emendamenti temporanei al Regolamento sullo status e il trasferimento dei giocatori. Nel prendere questa decisione, l’Ufficio ha preso in considerazione il ruolo che il protocollo FIFA svolgerà nella mitigazione dei rischi legati al COVID-19 e nell’ottenere le esenzioni richieste dalle autorità per gli sportivi che viaggiano a livello internazionale ai fini delle partite con le loro squadre nazionali - si legge in una nota della Fifa come riferito da Calcio e Finanza -. Queste modifiche temporanee si applicheranno a tutte le finestre internazionali di calcio maschile, calcio femminile e futsal in programma per il resto del 2020".

Le regole relative al rilascio di giocatori alle squadre delle federazioni si applicheranno normalmente tranne in questi casi:

- è previsto un periodo obbligatorio di quarantena o autoisolamento di almeno cinque (5) giorni all’arrivo nel paese del club che ha l’obbligo di cedere il giocatore a una nazionale o il luogo in cui si svolgerà una partita della nazionale;

- c’è una limitazione al viaggio da o verso una delle due località di cui sopra;

- ai giocatori di una nazionale non è stata concessa un’esenzione specifica dalle autorità competenti in merito alle suddette decisioni.

Attualmente - come ricorda CF - l’Italia prevede che non possano entrare nel Paese persone provenienti da Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù e Repubblica Dominicana.

VIDEO - ECCO DARMIAN: VISITE ALL'HUMANITAS PER IL DIFENSORE

Sezione: News / Data: Ven 02 ottobre 2020 alle 11:38 / Fonte: calcioefinanza.it
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print