Romelu Lukaku non sarà una minestra riscaldata. Ne è convinto il grande tifoso nerazzurro Alessandro Cattelan, che intervistato da SportWeek, magazine della Gazzetta dello Sport, esprime le sue sensazioni sul ritorno di Big Rom: "Non so prevedere il futuro, quindi posso solo dire che mi auguro che tutto vada per il meglio. Però, quello della minestra riscaldata è più che altro un modo di dire che non può essere applicato a ogni situazione. Non è una regola, un esperimento scientifico che darà un risultato certo. Nel caso di Lukaku, i motivi per essere ottimisti sono: a) è passato molto poco tempo da quando era andato via; b) è nell’età migliore per un calciatore, nel pieno della sua forma fisica. Direi perciò che ci sono i presupposti e i segnali per sperare in bene".
Che impressione le ha fatto Romelu?
"Quella di un ragazzo d’oro. Lo chiamano 'il gigante buono', ma a me ha dato proprio quell’idea. E poi, di un professionista, ma come tutti quelli che giocano a quei livelli: si sottolinea sempre il grado di professionalità di questo o quel calciatore come fosse un’eccezione, in realtà per giocare in Serie A non può essere altrimenti. Romelu è simpatico, mi piace il suo modo di fare, il suo stile, quel che rappresenta. È un giocatore che sono contento giochi nella mia squadra".
Gli ultras lo hanno riaccolto con un “sì, ma…” chiarendo che dopo l’addio traumatico della scorsa stagione dovrà riconquistare il loro affetto. I tifosi comuni lo hanno invece riabbracciato come se non fosse mai andato via. Lei da che parte sta?
"Io sono un tifoso normale e per quanto mi riguarda Lukaku non deve fare niente, ha già fatto e dimostrato tutto quel che doveva. Quello che mi ha dato nei due anni in cui è stato nostro, è già più che sufficiente. Non ha nessun debito nei miei confronti. Verso gli altri, non so".
Pare abbia promesso a Marotta 30 gol: sono sufficienti per vincere lo Scudetto?
"Ah, boh, non lo so… Se ne fa lui 30 e gli altri pochi o nessuno, no. Ma se Romelu ne segna 30, Lautaro un’altra ventina e qualche centrocampista ne aggiunge qualcuno, allora magari sì".
È davvero uno che sposta gli equilibri in A?
"Lo ha dimostrato. Il primo anno non abbiamo vinto, ma ci siamo andati vicino. Il secondo abbiamo centrato lo scudetto. Direi che anche grazie a lui abbiamo riacquistato l’abitudine a vincere, o per lo meno a competere per. Uno come Lukaku è sempre meglio averlo dalla tua parte, che contro".
Qual è l’immagine più forte che conserva di lui?
"Il riscaldamento contro il Lecce a San Siro, alla prima giornata di campionato, tre anni fa. Ero rientrato dalle vacanze apposta per tornare allo stadio, era ancora una giornata estiva e ci ero arrivato in motorino. Insomma, entro, guardo verso il campo e ho subito la sensazione che dopo tanti anni l’Inter avesse trovato il campione che cercava. Inter, Milan, Juve sono squadre che devono avere grandi campioni nelle loro file, e nelle ultime stagioni Inter e Milan ne avevano avuti meno rispetto al passato… Il primo impatto visivo con Romelu è stato quello di avere davanti finalmente un top player europeo".
Cosa pensò, guardandolo?
" 'Porca miseria, nella mia squadra gioca Lukaku'. Nonostante l’Inter fosse stata la squadra di Ronaldo, Zanetti, Ibra, Eto’o, mi ero un po’ disabituato a gente del genere".
Cosa dice del 90 che metterà sulla maglia?
"Boh, a me piace vederlo col “9”, ma 90 è la mia decade preferita a livello musicale, quindi va bene lo stesso".
Come si immagina il prossimo faccia a faccia con Ibra nel derby?
"A me quella roba lì che è successa mi è piaciuta, sono quei duelli che danno sale al calcio. Non ho idea se abbiano litigato sul serio, ma quando c’è tensione vuol dire che c’è qualcosa in palio. E questo mi piace".
Ultima, banale ma doverosa domanda: con Big Rom, l’Inter è la favorita per lo Scudetto?
"Non lo so… Io pensavo che fossimo favoriti anche l’anno scorso e poi abbiamo visto come è andata a finire… Mi ero sempre ripromesso di non fare pronostici e invece l’anno scorso mi sono lasciato andare, avevo troppa fiducia. Perciò non ne farò più".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR