Tra i tanti ospiti di Radio Nerazzurra nel giorno del compleanno dell'Inter c'è anche Ivano Bordon. In prima battuta, l'ex portiere ricorda i suoi esordi. "Io avevo la mia alimentazione con prosciutto e mozzarella, invece della carne, era anche un rito scaramantico. Mi prendevo anche un po' in giro. Ricordo il mio primo giorno ad Appiano Gentile, venivo da Marghera per il provino ed era gennaio del '66. Da lì mi hanno acquistato e ho fatto il settore giovanile alla Barona. Ho conosciuto tantissimi compagni, tra cui Bellugi. Ho fatto diciassette anni da giocatore, due da allenatore nello staff di Lippi. Sono diciannove anni impossibili da dimenticare".

Bordon è da sempre un grande sostenitore di Samir Handanovic. "Io sono cresciuto con Lido Vieri e ho appreso quel modo di allenarmi. Per il mio modo di vivere la gara e l'ambiente, se devo citare qualcuno tra i migliori portieri dopo di me cito Handanovic. Mai un problema con lui. Gli altri avevano tutti uno stile differente dal mio. Handanovic ha avuto qualche piccolo problema, ma un portiere è sempre criticato. Si guarda il pelo nell'uovo. Però oggi il portiere partecipa molto di più alla costruzione dell'azione, non è isolato come qualche tempo fa. Deve avere un carattere forte, diverso dagli altri giocatori e lui si è rinforzato con le critiche. Le ho avute anch'io e mi hanno portato ad allenarmi anche meglio. Ho sempre detto che è un grandissimo portiere, se vuoi cambiarlo devi trovarne un altro così, che ti dà più punti e te ne toglie meno. Penso non sia molto facile".

Si va quindi più sulla parte tecnica della crescita dei portieri oggi. "L'altezza in un portiere è abbastanza importante. Non è determinante ma quasi. Vedo giocatori che hanno stazza e in certe situazioni fa la differenza. Poi c'è il tempo di reazione, la sicurezza che dai ai compagni e una parte di tecnica di base che è subentrata nel gioco con i piedi. Bisogna allenarsi tutti i giorni come fa il calciatore di movimento".

Bordon, da grande interista, crede nella squadra oggi in testa alla classifica. "Credo che la mentalità vincente la diano i risultati, la costanza. Se hai la possibilità e la fortuna di vincere il campionato e far bene nelle coppe, acquisisci mentalità. Potrebbe essere questo l'anno buono, penso che l'Inter abbia grosse possibilità di arrivare al traguardo e cominciare una nuova gestione dell'ambiente".

VIDEO - TRAMONTANA: "PARTITA DIFENSIVAMENTE PERFETTA E VITTORIA FONDAMENTALE. HANDANOVIC È TORNATO"

Sezione: News / Data: Mar 09 marzo 2021 alle 16:02
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print