È Piero Giacomelli l'arbitro designato per arbitrare Bologna-Inter, match valevole per la 28esima giornata di Serie A. I suoi assistenti sono Fiorito e Galetto, con Marinelli quarto uomo. In sala Var ci sono invece  Di Paolo e Passeri. Direzione di gara nel complesso sufficiente da parte del fischietto di Trieste, nonostante qualche svista sul fronte cartellini: mancano almeno due gialli per il Bologna, nello specifico a Sansone (autore di diversi falli) e Danilo (colpevole di un netto tocco di mano in contrasto con Lautaro Martinez rimasto impunito), troppe poi le ammonizioni nel finale contro i nerazzurri. Bravo però, a inizio gara, a non farsi ingannare dalla simulazione in area di rigore dell'Inter da parte di Barrow sul tocco di Ranocchia. 

3’ - Non c’è alcun fallo in area di rigore su Barrow: il tocco di Ranocchia sull’attaccante rossoblù è ininfluente, col giocatore del Bologna che si lascia andare con eccessiva facilità. L’arbitro è generoso nel non ammonirlo per simulazione. 

9’ - Soumaoro anticipa Lukaku in maniera regolare. Giacomelli fa bene a far proseguire l’azione in favore del Bologna.

12’ - C’è un fallo di Young su Skov Olsen lungo la corsia sinistra. L’intervento del laterale inglese è scomposto e in ritardo sulla caviglia del danese.

15’ - Netto il fallo di Sansone su Skriniar, con una netta gomitata sulla testa del difensore slovacco che vale il fischio di Giacomelli. Dubbi sul cartellino non dato al giocatore del Bologna.

20’ - Barella è ingenuo nel commettere fallo da dietro su Sansone, interrompendo l’azione offensiva dell’Inter. L’irregolarità è netta, corretta la segnalazione dell’arbitro. 

25’ - Ranocchia, nel tentativo di anticipare Barrow, si avventa con troppa foga sull’attaccante rossoblù commettendo fallo. 

28’ - La pressione di Soumaoro su Lukaku nell’area piccola è regolare. L’attaccante nerazzurro, nel contrasto col difensore del Bologna, cade da solo, corretta la scelta di Giacomelli di non fischiare fallo. 

30’ - Netto il colpo di Soumaoro su Lautaro Martinez, colpito alla caviglia dal difensore rossoblù, che viene giustamente ammonito a fine azione.

31’ - È tutto regolare in occasione del gol del vantaggio nerazzurro. Lukaku si avventa di testa sull’ottimo cross di Bastoni, servito in precedenza dal filtrante di Young, per poi avventarsi sulla ribattuta di Ravaglia, ribadendo in rete.

35’ - Non c’è alcun fallo di Ranocchia su Barrow: i due giocatori si contrastano a vicenda, non commettendo reciprocamente irregolarità.

37’ - Lautaro Martinez colpisce irregolarmente Skov Olsen nella trequarti nerazzurra, concedendo fallo al Bologna da buona posizione. Ingenuo l'attaccante nerazzurro in quest'occasione, Giacomelli non sbaglia nel punire l'irregolarità.

39’ - Brozovic sgambetta Dijks lanciato verso la trequarti dell’Inter. Il fischio dell’arbitro è corretto. 

44’ - Danilo colpisce nettamente Lautaro Martinez sulla caviglia, fermando il recupero palla del nerazzurro. Giusta la segnalazione di Giacomelli.

45’ - Generosi i tre minuti di recupero assegnati a fine primo tempo, a fronte di poche interruzioni di gara nei primi 45 minuti.

50’ - Duro l’intervento di De Silvestri a metà campo su Lautaro Martinez, ai limiti della regolarità. Dubbi da parte del mancato fischio di Giacomelli.

52’ - Brutto fallo in scivolata di Sansone su Lukaku. Manca un giallo all’attaccante rossoblù, all'ennesimo fallo della sua gara, in questo caso troppo duro sul belga. 

53’ - Barrow viene colpito in netto ritardo da Andrea Ranocchia, che trattenendo il rossoblù annulla il contropiede avversario. Ineccepibile il giallo al difensore nerazzurro. 

57’ - Barella, trattenuto irregolarmente da Dominguez, cade al limite dell’area di rigore del Bologna. Giacomelli sbaglia nel non fischiare un netto fallo in favore dell’Inter. 

58’ - Clamoroso il fallo di mano di Danilo in contrasto con Lautaro Martinez. L’arbitro commette il secondo errore consecutivo della sua direzione di gara nel favorire il Bologna. 

61’ - De Silvestri travolge Young in ritardo, fermando l’azione dell’Inter. Corretto il cartellino giallo da parte del direttore di gara. 

65’ - Nettamente in ritardo l’intervento di Hakimi su Sansone, sgambettato nettamente. Nessuna sanzione, giusto, così.

72’ - Il gioco pericoloso di Schouten su Gagliardini, che sfiora col volto il piede dell’avversario, viene giustamente fischiato dall’arbitro. Il giallo non sarebbe stato sbagliato. 

74’ - Schouten devìa il cross di Sanchez con un netto tocco di braccio. Ineccepibile il fischio del direttore di gara, che assegna fallo dal limite dell’area in favore dell’Inter. 

76’ - Ennesimo fallo del Bologna dal limite dell’area, questa volta da parte di Danilo su Bastoni. Corretta questa volta la scelta di non estrarre il cartellino. 

77’ - Netto il tocco di Skov Olsen sul controllo di Gagliardini in prossimità della metà campo. Il danese viene graziato dall'arbitro, che non estrae il giallo. 

81’ - Vignato colpisce in ritardo Skriniar sulla caviglia, che è bravo a recuperare palla e servire Hakimi. Inevitabile l'ammonizione per il giocatore del Bologna.

85’ - Sanchez, lanciato in contropiede in campo aperto, viene colpito fallosamente da tergo da Juwara, che rischia l'espulsione: arriva il giallo, che è un affare. 

86’ - Brozovic prima e Bastoni poi commettono fallo su due giocatori del Bologna. Giacomelli esagera nel giallo assegnato al difensore, corretto invece il primo sul croato.

88' - Gagliardini, in scivolata, colpisce prima il pallone e poi Juwara, travolgendolo. Il giallo ai danni del centrocampista nerazzurro è corretto. 

90’ - Giusta l’assegnazione dei tre minuti di recupero. 

91’ - Barella, nella propria area di rigore, viene travolto fallosamente dalla pressione di Orsolini, col gioco che viene correttamente interrotto in favore dell’Inter.

VIDEO - TRAMONTANA SBAGLIA LA PROFEZIA. E L'INTER SEGNA A BOLOGNA!

Sezione: Moviola / Data: Sab 03 aprile 2021 alle 23:50
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
vedi letture
Print