Volata finale per l’Inter, che quest’oggi scenderà in campo a Marassi per la trasferta contro la Sampdoria dell’ex Sinisa MIhajlovic. Partita delicata, inizio del un tour de force finale dal quale passeranno i destini futuri del club nerazzurro, con l’Europa come traguardo obbligato e gli incubi di un sorpasso da parte dei cugini rossoneri. Ma oggi sarà anche una gara dai tanti significati anche per alcuni dei protagonisti in campo. E allora, eccoci pronti verso una nuova hiiit paradeeee!!!
10 – UNHAPPY (Outkast). Canta: CLARENCE SEEDORF
In giorni in cui il tormentone che spopola in radio e sul web è una canzone che esprime il concetto diametralmente opposto, c’è chi parla di infelicità. Infelicità degli altri per un eventuale sorpasso subito: il tecnico del Milan ne parla alla vigilia del match contro il Catania, sottolineando che il suo dovere è quello di perseguire la propria felicità, non causare l’infelicità degli altri. Apprezzabile, come concetto.
“True happiness is not acquired and you won't find it for sale…”
9 – HOOP DREAMS – HE GOT GAME (Snoop Dogg). Canta: ROLANDO
Non solo calcio: il buon Rolando, come confessato da lui stesso a SportWeek, è anche un valido giocatore di basket. Avrebbe potuto farne anche una professione ma dopo essere stato piantato in asso in una palestra a Capo Verde dove fu invitato per un provino, non ne ha voluto più sapere. Con buona soddisfazione di Walter Mazzarri, che può dire di aver rilanciato le quotazioni del difensore lusitano, diventato punto di riferimento della difesa nerazzurra dopo le ultime grigie stagioni.
“Givin up my dues with converse shoes, and tellin all the kids to stay in school, this is true and your dreams can come true…”
8 – ANIMALE IN GABBIA (Mondo Marcio). Canta: SINISA MIHAJLOVIC
Sicuramente avrebbe voluto godersi dalla panchina la sfida contro la sua ex squadra, quella che qualcuno vorrebbe anche vedere nelle sue mani in futuro dopo esserne stato fiero alfiere da giocatore. Invece, il serbo sarà costretto ancora a guardare da lontano la sua squadra, osservare, gioire, arrabbiarsi se è il caso incatenato in tribuna. Facile prevedere, visto anche il contesto e conoscendo il personaggio, che vivere una partita così non è affatto la maniera preferita di Sinisa, uno che ancora oggi sbranerebbe il campo se potesse giocare.
“Sono come un animale in gabbia, così poco tempo e così tanta rabbia, e anche se provo a tenere la calma, ti vorrei solamente mangiare…”
7 – HELL’S BELLS (AC/DC). Cantano: I TIFOSI DELLA SAMPDORIA
Domani Maurito tornerà nella Marassi blucerchiata, da avversario. Oltre alle motivazioni da gara dell’ex, per lui sarà comunque una gara rovente anche per l’incrocio in campo con Maxi Lopez, dopo i ben noti intrecci sentimentali che li hanno visti protagonisti. I tifosi doriani, in tal senso, si sono già schierati, ovviamente dalla parte dell’ex Catania: e preannunciano un’accoglienza incandescente nei confronti del loro ex attaccante, pronti a rendere il suo ritorno un vero e proprio inferno. Chissà che però non sia il clima ideale per scatenarlo lui, l'inferno...
“Nobody's putting up a fight, I got my bell, I'm gonna take you to hell…”
6 – NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI (Antonello Venditti). Canta: MAURO ICARDI
In questo senso, lo sprone più importante per il giovane attaccante argentino arriva da Walter Mazzarri, che interpreta la gara di domani come un vero e proprio esame di maturità per il concittadino di Lionel Messi. Protagonista di uno scorcio di stagione da leader assoluto, nel quale ha rispolverato anche la sua vena di bomber dopo i tanti problemi fisici che lo hanno attanagliato, Icardi punta la gara contro i blucerchiati provando a trascinare il gruppo verso quella fatidica scossa che potrebbe garantire una chiusura di campionato più serena.
“Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni, notte di sogni, di coppe, di campioni…”
5 – WIN OR DIE (Crusader). Canta: FREDY GUARIN
“Chi molla è morto”. Non usa mezzi termini il colombiano nel lanciare il proclama di questo finale di stagione. Guarin chiama tutti a raccolta spiegando che proprio adesso che il gioco si fa davvero duro, e di spazio per recuperare ce n’è ormai poco o ancora meno, mollare ora la presa sarebbe davvero un peccato mortale. Il traguardo europeo rimane ancora ampiamente alla portata ma c’è da stare molto, molto attenti a non farsi abbattere e a lasciarsi andare in qualche errore che potrebbe essere pagato a caro prezzo.
“I'm a fierce attack, I lead the armies for you , I'm the one out fighting for your name…”
4 – IL FUTURO CHE SARA’ (Chiara Galiazzo). Canta: WALTER MAZZARRI
Prove generali per la prossima stagione: il tecnico dell’Inter pensa alla sfida contro la Samp ma al tempo stesso comincia già a preparare la strada che porta al prossimo campionato. Tra mercato che sarà, e soprattutto annunci di esperimenti tattici, Mazzarri non fa trapelare nemmeno per un attimo eventuali incertezze circa la sua permanenza all’Inter anche per il torneo che verrà, una dimostrazione di sicurezza decisamente lodevole.
“Portami a bere oltre le stelle, spiegami il senso dimmi la verità, profeta…”
3 – PRECIOUS (Depeche Mode). Canta: MATEO KOVACIC
E tra i punti fermi della prossima stagione c’è indubbiamente lui, Kovacic. Diventato forse il simbolo delle contraddizioni dell’intera stagione nerazzurra e delle insofferenze di una buona parte di tifosi, il croato viene difeso ed elogiato dallo stesso tecnico dell’Inter, che lo definisce un capitale prezioso del club e uno dei perni della preparazione per la prossima stagione, evidenziandone anche i miglioramenti. Un modo per difendersi dalle accuse, forse; un attestato di stima comunque significativo, sicuramente.
“Precious and special things, need special handling, my God what have we done to you?”
2 – BRAND NEW DAY (Sting). Canta: MARCO FASSONE
In un clima comunque disteso e a tratti allegro, anche con la complicità dei due bravi conduttori Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa, il direttore generale dell’Inter ha fatto ai microfoni di Radio Deejay il punto della situazione in casa Inter. Parlando apertamente di un inizio di nuovo ciclo per la squadra nerazzurra, un giorno nuovo che i tifosi, che nel corso degli ultimi mesi lo hanno criticato anche pesantemente, attendono ormai con impazienza. Nell’attesa di capire se stanno o no aspettando Godot, comunque, gli ultras hanno voluto unirsi alla squadra ieri ad Appiano, nel tentativo di spronarla a dare il meglio di sé per questo complicato finale.
“How many lonely, sleepless nights? How many lies, how many fights? And why would you want to put yourself through all of that again?”
E adesso, ecco il momento tanto atteso: quello della posizione numeroooo unoooo!!!
1 – FASTER THAN LIGHT (Duran Duran). Canta: JOSE’ MOURINHO
Una simpaticissima vignetta circolata sui social network lo ha dipinto correre più veloce di uno stupito Usain Bolt per celebrare il gol del 2-0 di Demba Ba che è valso al suo Chelsea la qualificazione alle semifinali di Champions League. Effettivamente, quella corsa a perdifiato, ufficialmente fatta per dare ai giocatori le ultime indicazioni del caso, rimarrà nell’immaginario collettivo di tutti. Dei tifosi dei Blues in particolare, ma anche dell’Inter, coloro che l’Happy One non lo dimenticheranno mai e continuano a osannarlo anche ora che è ormai lontano anni luce. Celebrando un personaggio divenuto ormai una figura mitologica del mondo del calcio.
“White light shining, we're all alone, scare of flying 'cos here we come…”
BONUS TRACK – DEMONIOS EN MADRID (JOSE’ LUIS PERALES). Canta: DIEGO PABLO SIMEONE
Ma se José Mourinho è ormai una realtà consolidata, c’è un altro grande ex dell’Inter che si sta prepotentemente ritagliando il proprio spazio nell’elite del calcio che conta. E’ Diego Pablo Simeone, l’artefice di questo collettivo meraviglioso che è l’Atlético Madrid, squadra protagonista di una stagione a dir poco magnifica. Capolista nella Liga, semifinalista in Champions League dove ha posto la parola fine, probabilmente, al ciclo del Barcellona, il Cholo è ormai l’allenatore del momento con la sua squadra di autentici demoni che ora fa paura anche all’Europa. Al-Khelaifi lo sogna, gli interisti lo sognano, ma lui vuole completare questa opera sontuosa. Poi chissà…
“Que no se ven pero que están allí, cruzando los semáforos en rojo, mirando a la cibeles de reojo, paralizando el tráfico "rodao"
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli
- 11:16 CdS - Utile e ricavi record: i conti dell'Inter finalmente sorridono. Fondamentali i risultati sul campo tra Champions e Mondiale per Club
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."
- 09:38 TS - Conti Inter, Marotta ringrazia anche Inzaghi. Confermati gli investimenti nelle strutture
- 09:24 TS - La gestione di Lautaro un esame per Chivu: il capitano scalpita per Roma-Inter
- 09:10 Donnarumma: "Scudetto? Mi piace il Milan. L'Inter si nutre delle conoscenze recenti"
- 08:56 Verso Roma-Inter, Stramaccioni: "Gasperini e Chivu sono solo all'inizio. L'Inter è tornata solida? C'è un motivo. E l'assenza di Thuram..."
- 08:42 GdS - Darmian quasi out per Roma, Thuram col Napoli. Stop lungo per Di Gennaro
- 08:28 CdS - Bisseck chiede spazio: decisivi i prossimi due mesi. Non si esclude che...
- 08:14 GdS - Lautaro torna meglio di prima: grande entusiasmo, la fatica si smaltisce presto. E contro la Roma...
- 08:00 Luiso: "Con la Roma si vedrà se l'Inter è migliorata. Esposito è un giocatore che in Serie A non esiste più"
- 07:45 Anche l'Inter parteciperà alla Messi Cup, torneo per gli Under 16 organizzato dalla Pulga
- 07:30 Italia Femminile, test contro Giappone e Brasile: tre le nerazzurre convocate dal CT Soncin
- 00:30 Indonesia fuori dai Mondiali, piovono critiche per Thohir: "È il responsabile del fallimento"
- 00:00 Roma-Inter senza giacca e cravatta
- 23:47 U15, le scelte di Enrico Battisti per la selezione del Nord: quattro interisti tra i convocati
- 23:33 Federico Barba: "In Indonesia pazzi per Inter e Milan. Andai allo Stoccarda al posto di Acerbi"
- 23:18 Turchia, Montella: "Gruppo forte, ecco perché c'è stata questa reazione dopo il 6-0 con la Spagna"
- 23:04 Pocognoli si presenta al Monaco ma non rinnega il Saint-Gilloise: "È stato tre volte un bel matrimonio"
- 22:50 Bugeja: "A me piace fare gol, ma la cosa più importante è aiutare la squadra a vincere"
- 22:35 fcinIl Kocaelispor prova a risalire e mette nel mirino Kamate: la strategia e l'ipotesi di offerta all'Inter
- 22:21 Le 'previsioni del tempo' di Hernanes: "L'Inter ha superato l'inverno, sole alto come a mezzogiorno"
- 22:06 Piovani dopo la cinquina al Vllzania: "Prestazione importante, c'è da essere soddisfatti"
- 21:53 Romano: "Zirkzee ai margini allo United, può valutare un ritorno in Italia. In estate no all'Inter"
- 21:39 Meno calciomercato, più stadio: i ricavi nerazzurri da matchday sfiorano i cento milioni di euro
- 21:25 Bilancio 2025, migliora il patrimonio netto e si abbassano i debiti. Il dato della liquidità sale a 118 milioni
- 21:10 Roma, Rensch: "Inter veramente forte, ma giochiamo in casa e vogliamo i tre punti"
- 20:55 Totti legge Roma-Inter: "Non serviranno giacca e cravatta ma l'elmetto. Nerazzurri i più eleganti del campionato"
- 20:40 Qualificazioni ai Mondiali, la UEFA pensa al cambio di format: al vaglio una formula stile Champions
- 20:26 Stankovic: "Voci sull'esonero? Può capitare anche a Chivu. Il mio più grande desiderio è allenare la Serbia"