Volata finale per l’Inter, che quest’oggi scenderà in campo a Marassi per la trasferta contro la Sampdoria dell’ex Sinisa MIhajlovic. Partita delicata, inizio del un tour de force finale dal quale passeranno i destini futuri del club nerazzurro, con l’Europa come traguardo obbligato e gli incubi di un sorpasso da parte dei cugini rossoneri. Ma oggi sarà anche una gara dai tanti significati anche per alcuni dei protagonisti in campo. E allora, eccoci pronti verso una nuova hiiit paradeeee!!!
10 – UNHAPPY (Outkast). Canta: CLARENCE SEEDORF
In giorni in cui il tormentone che spopola in radio e sul web è una canzone che esprime il concetto diametralmente opposto, c’è chi parla di infelicità. Infelicità degli altri per un eventuale sorpasso subito: il tecnico del Milan ne parla alla vigilia del match contro il Catania, sottolineando che il suo dovere è quello di perseguire la propria felicità, non causare l’infelicità degli altri. Apprezzabile, come concetto.
“True happiness is not acquired and you won't find it for sale…”
9 – HOOP DREAMS – HE GOT GAME (Snoop Dogg). Canta: ROLANDO
Non solo calcio: il buon Rolando, come confessato da lui stesso a SportWeek, è anche un valido giocatore di basket. Avrebbe potuto farne anche una professione ma dopo essere stato piantato in asso in una palestra a Capo Verde dove fu invitato per un provino, non ne ha voluto più sapere. Con buona soddisfazione di Walter Mazzarri, che può dire di aver rilanciato le quotazioni del difensore lusitano, diventato punto di riferimento della difesa nerazzurra dopo le ultime grigie stagioni.
“Givin up my dues with converse shoes, and tellin all the kids to stay in school, this is true and your dreams can come true…”
8 – ANIMALE IN GABBIA (Mondo Marcio). Canta: SINISA MIHAJLOVIC
Sicuramente avrebbe voluto godersi dalla panchina la sfida contro la sua ex squadra, quella che qualcuno vorrebbe anche vedere nelle sue mani in futuro dopo esserne stato fiero alfiere da giocatore. Invece, il serbo sarà costretto ancora a guardare da lontano la sua squadra, osservare, gioire, arrabbiarsi se è il caso incatenato in tribuna. Facile prevedere, visto anche il contesto e conoscendo il personaggio, che vivere una partita così non è affatto la maniera preferita di Sinisa, uno che ancora oggi sbranerebbe il campo se potesse giocare.
“Sono come un animale in gabbia, così poco tempo e così tanta rabbia, e anche se provo a tenere la calma, ti vorrei solamente mangiare…”
7 – HELL’S BELLS (AC/DC). Cantano: I TIFOSI DELLA SAMPDORIA
Domani Maurito tornerà nella Marassi blucerchiata, da avversario. Oltre alle motivazioni da gara dell’ex, per lui sarà comunque una gara rovente anche per l’incrocio in campo con Maxi Lopez, dopo i ben noti intrecci sentimentali che li hanno visti protagonisti. I tifosi doriani, in tal senso, si sono già schierati, ovviamente dalla parte dell’ex Catania: e preannunciano un’accoglienza incandescente nei confronti del loro ex attaccante, pronti a rendere il suo ritorno un vero e proprio inferno. Chissà che però non sia il clima ideale per scatenarlo lui, l'inferno...
“Nobody's putting up a fight, I got my bell, I'm gonna take you to hell…”
6 – NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI (Antonello Venditti). Canta: MAURO ICARDI
In questo senso, lo sprone più importante per il giovane attaccante argentino arriva da Walter Mazzarri, che interpreta la gara di domani come un vero e proprio esame di maturità per il concittadino di Lionel Messi. Protagonista di uno scorcio di stagione da leader assoluto, nel quale ha rispolverato anche la sua vena di bomber dopo i tanti problemi fisici che lo hanno attanagliato, Icardi punta la gara contro i blucerchiati provando a trascinare il gruppo verso quella fatidica scossa che potrebbe garantire una chiusura di campionato più serena.
“Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni, notte di sogni, di coppe, di campioni…”
5 – WIN OR DIE (Crusader). Canta: FREDY GUARIN
“Chi molla è morto”. Non usa mezzi termini il colombiano nel lanciare il proclama di questo finale di stagione. Guarin chiama tutti a raccolta spiegando che proprio adesso che il gioco si fa davvero duro, e di spazio per recuperare ce n’è ormai poco o ancora meno, mollare ora la presa sarebbe davvero un peccato mortale. Il traguardo europeo rimane ancora ampiamente alla portata ma c’è da stare molto, molto attenti a non farsi abbattere e a lasciarsi andare in qualche errore che potrebbe essere pagato a caro prezzo.
“I'm a fierce attack, I lead the armies for you , I'm the one out fighting for your name…”
4 – IL FUTURO CHE SARA’ (Chiara Galiazzo). Canta: WALTER MAZZARRI
Prove generali per la prossima stagione: il tecnico dell’Inter pensa alla sfida contro la Samp ma al tempo stesso comincia già a preparare la strada che porta al prossimo campionato. Tra mercato che sarà, e soprattutto annunci di esperimenti tattici, Mazzarri non fa trapelare nemmeno per un attimo eventuali incertezze circa la sua permanenza all’Inter anche per il torneo che verrà, una dimostrazione di sicurezza decisamente lodevole.
“Portami a bere oltre le stelle, spiegami il senso dimmi la verità, profeta…”
3 – PRECIOUS (Depeche Mode). Canta: MATEO KOVACIC
E tra i punti fermi della prossima stagione c’è indubbiamente lui, Kovacic. Diventato forse il simbolo delle contraddizioni dell’intera stagione nerazzurra e delle insofferenze di una buona parte di tifosi, il croato viene difeso ed elogiato dallo stesso tecnico dell’Inter, che lo definisce un capitale prezioso del club e uno dei perni della preparazione per la prossima stagione, evidenziandone anche i miglioramenti. Un modo per difendersi dalle accuse, forse; un attestato di stima comunque significativo, sicuramente.
“Precious and special things, need special handling, my God what have we done to you?”
2 – BRAND NEW DAY (Sting). Canta: MARCO FASSONE
In un clima comunque disteso e a tratti allegro, anche con la complicità dei due bravi conduttori Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa, il direttore generale dell’Inter ha fatto ai microfoni di Radio Deejay il punto della situazione in casa Inter. Parlando apertamente di un inizio di nuovo ciclo per la squadra nerazzurra, un giorno nuovo che i tifosi, che nel corso degli ultimi mesi lo hanno criticato anche pesantemente, attendono ormai con impazienza. Nell’attesa di capire se stanno o no aspettando Godot, comunque, gli ultras hanno voluto unirsi alla squadra ieri ad Appiano, nel tentativo di spronarla a dare il meglio di sé per questo complicato finale.
“How many lonely, sleepless nights? How many lies, how many fights? And why would you want to put yourself through all of that again?”
E adesso, ecco il momento tanto atteso: quello della posizione numeroooo unoooo!!!
1 – FASTER THAN LIGHT (Duran Duran). Canta: JOSE’ MOURINHO
Una simpaticissima vignetta circolata sui social network lo ha dipinto correre più veloce di uno stupito Usain Bolt per celebrare il gol del 2-0 di Demba Ba che è valso al suo Chelsea la qualificazione alle semifinali di Champions League. Effettivamente, quella corsa a perdifiato, ufficialmente fatta per dare ai giocatori le ultime indicazioni del caso, rimarrà nell’immaginario collettivo di tutti. Dei tifosi dei Blues in particolare, ma anche dell’Inter, coloro che l’Happy One non lo dimenticheranno mai e continuano a osannarlo anche ora che è ormai lontano anni luce. Celebrando un personaggio divenuto ormai una figura mitologica del mondo del calcio.
“White light shining, we're all alone, scare of flying 'cos here we come…”
BONUS TRACK – DEMONIOS EN MADRID (JOSE’ LUIS PERALES). Canta: DIEGO PABLO SIMEONE
Ma se José Mourinho è ormai una realtà consolidata, c’è un altro grande ex dell’Inter che si sta prepotentemente ritagliando il proprio spazio nell’elite del calcio che conta. E’ Diego Pablo Simeone, l’artefice di questo collettivo meraviglioso che è l’Atlético Madrid, squadra protagonista di una stagione a dir poco magnifica. Capolista nella Liga, semifinalista in Champions League dove ha posto la parola fine, probabilmente, al ciclo del Barcellona, il Cholo è ormai l’allenatore del momento con la sua squadra di autentici demoni che ora fa paura anche all’Europa. Al-Khelaifi lo sogna, gli interisti lo sognano, ma lui vuole completare questa opera sontuosa. Poi chissà…
“Que no se ven pero que están allí, cruzando los semáforos en rojo, mirando a la cibeles de reojo, paralizando el tráfico "rodao"
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 00:00 Rileggere le dichiarazioni rilasciate a dicembre da Marotta per dare un senso al mercato dell'Inter
- 23:44 Ungheria, l'interista Henrietta Csziszar è stata premiata come miglior calciatrice all'estero
- 23:30 Evacuo: "U23 fondamentali per tenere vivi i giovani. Su Prestia, Fiordilino e La Gumina dico che..."
- 23:16 Lotta Scudetto, Agostinelli: "L'Inter parte dietro, Napoli completo e con un grande allenatore"
- 23:02 Quote capocannoniere, Lautaro rimane sempre in testa. Irrompe subito la new entry Hojlund
- 22:48 Barcellona, Koundé ripensa all'infortunio subito contro l'Inter: "Nel momento clou della stagione, è stato frustrante"
- 22:34 Partite di Serie A all'estero, Ceferin: "Non siamo contenti, ma se le Federazioni sono d'accordo..."
- 22:20 Fiorentina, Catena: "Con l'Inter sarà difficile, ma siamo fiduciose e abbiamo voglia di giocare"
- 22:05 Luis Suarez cambia idea su Lautaro Martinez: "A me non piace. Preferisco maggiormente Julian Alvarez"
- 21:51 Liverpool, Arne Slot ha escluso Federico Chiesa dalla lista Champions League
- 21:37 Padova, venerdì il test con l'Inter ad Appiano: amichevole off limits per il Papu Gomez
- 21:24 CF - Serie A, la classifica dei costi rosa: Napoli primo davanti alla Juve. Inter fuori dal podio e scavalcato dal Milan
- 21:10 Alexiou dopo il rinnovo pluriennale con l'Inter: "Contento di continuare questo percorso"
- 20:55 Inter, un mercato sull'ottovolante: le risposte ad alcune domande emerse in quasi tre mesi di trattative
- 20:41 Polonia, Zielinski titolare contro i Paesi Bassi? Il ct Urban ha le idee chiare: "Ho già l'11 titolare in testa"
- 20:27 Mercato estivo, i dati ufficiali della FIFA: la Premier si conferma regina, spesi oltre 3 miliardi di dollari in trasferimenti
- 20:13 UFFICIALE - L'Ajax riaccoglie Kasper Dolberg: contratto fino al 2029 per l'attaccante danese
- 19:58 WhoScored.com - Bastoni e Thuram nella formazione ideale di agosto. Dentro anche Zalewski
- 19:43 Pavard cambia maglia e numero: il francese torna a vestire il 28 nella sua esperienza all'OM
- 19:28 Ambrosini è sicuro: "Lo spogliatoio dell'Inter è fatto di uomini, per me la squadra non ha ancora 'scollinato'"
- 19:14 Il 16 settembre esce il libro di Acerbi 'Io, guerriero'. La presentazione a Milano con il difensore dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! FCINTERNEWS incontra PERISIC. L'amore per l'INTER, SUCIC e tanto altro: l'INTERVISTA ESCLUSIVA
- 18:53 Salvini: "San Siro senza Curve non è San Siro. Spero che le società dimostrino maturità"
- 18:38 video'Class of ‘95 – Il beat di una nuova era': IMH presenta Manuel Akanji
- 18:24 Tyc Sports - Argentina-Venezuela, un solo dubbio per Scaloni: Lautaro in ballottaggio con Thiago Almada
- 18:10 Massimo Moratti, la moglie Milly rassicura: "E' uscito dalla terapia intensiva"
- 17:55 Da Marello a Zamarian, il quadro del mercato estivo del settore giovanile dell'Inter
- 17:40 L'Hellas Verona riflette su Gagliardini, Sogliano: "Valuteremo chi può essere un valore aggiunto"
- 17:27 Coppa Italia, Hellas Verona o Venezia agli ottavi di finale per l'Inter: quando si gioca
- 17:13 CIES - Liverpool il club più attivo sul mercato in Europa. L'Inter muove meno denaro di Como e Parma
- 16:58 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 4a alla 12esima giornata: derby alle 20.45, contro il Napoli alle 18
- 16:44 Udinese, Nani: "L'Inter lotterà per lo Scudetto. Con loro siamo stati fortunati ma abbiamo meritato"
- 16:30 Polonia, Lewandowski torna capitano con Zielinski 'degradato'. Il padre: "Piotr in una situazione imbarazzante"
- 16:15 Akanji: "Orgoglioso di giocare per la Svizzera. Sono nato qui e mi sento a casa qui"
- 16:00 esclusivaPerisic: "L'Inter è un pezzo del mio cuore. Bello segnare alla Juve! Sucic fortissimo, gioca ovunque"
- 15:47 Pavard, da un derby all'altro coi fratelli Hernandez. Theo a Lucas: "Benji è del Marsiglia, la fine di un'amicizia"
- 15:33 Huggel: "All'Inter tanti centrali, ma per Akanji è una buona occasione per mostrare quanto vale"
- 15:18 Zielinski e Zalewski a Katowice per tifare la Polonia del basket. Ponitka: "Contento si interessino a noi"
- 15:04 San Siro, mossa del Comune di Milano: 36 milioni per compartecipare alle spese del progetto
- 14:50 Donnarumma: "A Parigi quattro anni splendidi, l'ultimo è stato uno dei più belli della mia carriera"
- 14:35 UFFICIALE - Due rinnovi importanti per l'Inter: continua la storia nerazzurra di Alexiou e Zarate
- 14:21 Thuram triste per la partenza di Pavard: il difensore posta su Instagram e Tikus 'piange'
- 14:07 Trevisani: "L'Inter era davvero ingiocabile, ma per merito di Inzaghi. Mai stata la più forte"
- 13:54 Cherubini: "Dispiace aver perso Leoni, ma siamo orgogliosi. Rifiutata offerta del Newcastle migliore del Liverpool"
- 13:39 Ceferin: "Chi pensa che gli slogan pro-Gaza siano politici è un idiota. Ma non escluderemo Israele, diverso dalla Russia"
- 13:25 Massimo Moratti in miglioramento: l'ex presidente dell'Inter ha parlato anche coi familiari
- 13:18 Akanji: "L'Inter provò a prendermi tre anni fa. Volevo restare al top in Europa e con loro ci sono riuscito"
- 13:10 Koulibaly: "Inzaghi grande allenatore, ma sa che tifo Napoli e non l'ho consolato per lo scudetto perso"
- 12:57 Sabah - Calhanoglu voleva il Galatasaray. Ma la richiesta dell'Inter ha frenato i giallorossi
- 12:42 Locatelli: "Abbiamo voglia di pedalare, anche perché se no Gattuso s'arrabbia". Poi cita Barella e Bastoni
- 12:29 Svizzera, Akanji ha raggiunto il ritiro della Nazionale. Anche con l'aiuto... di Yakin
- 12:14 Il Messaggero - Rovella fa brillare gli occhi a Sarri. Che ringrazia l'Inter per l'offerta insufficiente avanzata a Lotito
- 12:00 MERCATO CHIUSO, ora PALLA al CAMPO! Quanto RISCHIA CHIVU e cosa può DARE all'INTER. Ma i GIOCATORI..
- 11:46 CF - Cala il costo della rosa dell'Inter: impatto sul bilancio sceso di cinque milioni. Lautaro leader degli ingaggi
- 11:32 UFFICIALE - L'Inter ci ha provato, l'Al-Hilal lo porta a casa: Akcicek nuovo giocatore di Inzaghi
- 11:17 Sala adesso punge Inter e Milan: "Per loro lo stadio è solo un'occasione di business. Rimpiango Moratti"
- 11:03 Serena: "Mercato Inter 9 per le idee, 6 per la concretezza. Akanji è più duttile di Pavard e su Lookman..."
- 10:49 Corsera - Leoni, Fabbian ed Esposito, un passo avanti per il futuro: forza giovane di una Nazionale ferita
- 10:34 Marino: "Tra Akanji, Openda e Rabiot, il francese è il migliore. De Bruyne colpo top sulla carta e sul mercato Inter..."
- 10:20 TS - Si riapre il dibattito su Calhanoglu: Chivu ha un rebus da risolvere. Pista Galatasaray difficile
- 10:06 GdS - Oggi la ripresa, venerdì test col Padova: occhi su Diouf
- 09:52 GdS - Akanji innesto ottimo, però guai a fargli calciare i rigori
- 09:38 Koulibaly: "Inzaghi? Allenatore top, per lui parlano le finali di Champions e lo scudetto con l'Inter"
- 09:24 CdS - Juve e Ajax: per Chivu è in arrivo un "crash test". Quanto ci vorrà per cancellare Inzaghi?
- 09:10 GdS - Lookman in lista Champions, ma permane il gelo: cosa può accadere?
- 08:56 CdS - L'Inter migliora l'attacco con due riserve. Rispetto all'anno scorso...
- 08:42 Sacchi: "Inter a metà del guado, a Chivu do un suggerimento. Mercato? Serve il gioco. Scudetto al Napoli, Juve tosta, Milan più solido"
- 08:28 GdS - L'Inter di Chivu: Calhanoglu resta centrale, Frattesi rischia ancora
- 08:14 GdS - Mercato Inter promosso: voto 7. C'è una speranza, però Lookman...
- 08:00 GdS - Akanji subito pronto e punta in alto. In un'estate di sogni infranti, va a finire che l'Inter...