Arne Slot, allenatore del Liverpool, arriva nella sala conferenze di San Siro per commentare l'esito di questa partita contro l'Inter. Queste le sue parole che FcInterNews.it vi riporta attraverso il proprio inviato:
Come può riassumere la risposta dei giocatori?
"Tutto ciò che avrei potuto chiedere. Non si vedono spesso quattro partite in 10 giorni nel calcio, abbiamo solo 13 giocatori di campo con esperienze in Champions. Giocare contro un'Inter così forte dopo il colpo incassato a Leeds... Non avrei potuto chiedere di meglio, non abbiamo concesso nulla se non qualcosa prima dell'intervallo. Abbiamo dovuto accettare una decisione contraria a noi, però è la storia di questa stagione. Siamo migliorati durante la partita, abbiamo ricevuto un rigore come dieci ne avremmo potuti avere quest'anno. Non si fischiano certi rigori in Premier, ma il gol annullato er più gol di questo rigore. Le decisioni si equilibrano, non dovrebbe essere così ma preferisco segnare l'1-0 all'86esimo che al 38esimo. Tante volte le decisioni arbitrali ci sono andate contro come un gol assegnato al Birghton. Ci sono sempre cose diverse nel calcio".
Ora siete ottavi in classifica, quanto può essere una svolta nella stagione?
"Non so, difficile prevedere il futuro. Abbiamo due partite da disputare, ci servivano punti. Sapevamo quanto fosse difficile a San Siro perché l'Inter qui è fortissima. Abbiamo fatto un ottimo risultato come col Real Madrid, con l'Arsenal, l'Aston Villa, per questo è così sorprendente vedere che abbiamo perso punti in altre partite. Ci sono tanti motivi".
La squadra risponde nelle grandi partite, vedremo prestazioni simili in Premier?
"Credo che la maggior parte delle nostre prestazioni sono state dello stesso livello tranne due o tre ma non abbiamo ottenuto ciò che meritavamo. Contro il Sunderland abbiamo preso gol su una deviazione al 96esimo, nelle ultime partite i giocatori hanno mostrato tanta mentalità. Non penso che abbiamo ottenuto ciò che meritavamo, ma ci siamo riusciti questa sera".
Può parlarci dell'impegno dei centrocampisti? E quanto è stato bello sentire i cori dei tifosi?
"Non penso di rendere giustizia al centrocampo, tutti hanno mostrato lo stesso impegno. Nel primo tempo abbiamo faticato quando Akanji ha iniziato a portare palla, quindi abbiamo deciso di essere aggressivi nell'uno contro uno. Io voglio spendere qualche parola per un calciatore come Konate che è stato criticato ma ha disputato un'ottima partita come Van Dijk. Abbiamo concesso una sola occasione, questo è un complimento. Poi sentire i cori dei tifosi per me è bello, ma io non sono importante, lo è la squadra. Abbiamo dimostrato che quando le cose vanno male ci diamo una mano l'uno con l'altro".
Il primo passo deve venire da Salah?
"Ho detto a Clarence Seedorf che ha espresso il suo parere. Sono contento di poter chiarire. Oggi bisogna parlare dei presenti, vincere fuori casa con un avversario così forte vuol dire parlare e fare i complimenti ai calciatori che erao qui".
Konaté è stato davvero ottimo, ha dovuto stargli vicino?
"La cosa più difficile per lui e per me è che ha giocato molto bene nella maggior parte delle partite, però è stato coinvolto in tanti gol presi. Non sono sorpreso che abbia giocato bene, sono contento del clean sheet e che non sia stato coinvolto in una situazione negativa come accaduto spesso. Di solito gli avversari segnano alla prima occasione subita, stavolta abbiamo vinto all'ultima occasione".
Non è usuale vedere Szoboszlai calciare i rigori, la sensazione è che lui risponda sempre presente qualunque cosa gli si chieda?
"Sì, ciò che è speciale di lui è quanto corre. Ha disputato tutte le partite, come i difensori centrali che però non corrono come i centrocampisti. Quello che sta facendo è speciale, ha risposto presente in una situazione non facile. Calcia anche tanti rigori in Nazionale".
Come mai il Liverpool non ha fatto un campionato così solido come l'anno scorso?
"In Premier League non siamo gli unici a faticare, se avessimo ottenuto i risultati che avremmo meritato avremmo una classifica migliore. Ma sono dettagli: anche col Leeds avremmo meritato molto di più, è stata una stagione di alti e bassi. Non credo sia una questione psicologica, abbiamo mostrato delle difficoltà come sabato scorso come altre più importanti prima. Posso fare i complimenti alla squadra per la mentalità vincente, siamo stati sfortunati".
La sua squadra ha mostrato un'energia importante, lei che tipo di energia ha visto?
"Vero, la tattica è un conto ma se hai giocatori che giocano in un modo si tratta di spirito vincente. La partita è stata combattuta ma lo sapevo. L'Inter è esperta, disciplinata, sa fare blocco basso e ripartenze. Hanno tante armi a disposizione. Abbiamo controllato quanto possibile il gioco calmando il ritmo. Ciò che ha fatto la differenza è stata la splendida prestazione difensiva dei nostri come dell'Inter. Poi c'è stato il dettaglio del rigore, ma tante volte siamo stati dal lato sbagliato ma stasera abbiamo dimostrato di meritare di essere dalla parte della ragione".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 00:10 Hic Lautaro optime
- 23:50 Perisic nel mirino dell'Inter, ma intanto è decisivo con il PSV: oggi a segno contro il Sittard
- 23:35 Corsi, pres. Empoli: "Se la FIGC non può intervenire, il Governo aiuti i club a lanciare i giovani"
- 23:21 Adam Silver: "In NBA Europe c'è spazio per chi vuole tifare la sua squadra di calcio e di basket"
- 23:07 Juve Primavera, Padoin: "Inter ottimo avversario, c'è grande soddisfazione per la vittoria ottenuta senza subire gol"
- 22:53 Sorpresa in Serie A, la Juventus cade in casa del Cagliari: decide Mazzitelli, Inter a +10
- 22:38 Bisseck esulta sui social: "3 punti + clean sheet significa un bel fine settimana"
- 22:24 Duello milanese per il tricolore? Braglia: "Campionato anomalo, le 5 davanti possono vincere tutte"
- 22:10 Calciomercato invernale 2026, l'atto finale allo Sheraton Milan San Siro: date e ore di apertura
- 21:55 Fabregas: "In Italia se un giovane non convince lo levate. Con me gioca almeno sette partite"
- 21:41 AIA, il vicepresidente Massini difende gli arbitri: "Non permetteremo a nessuno di offendere il nostro onore"
- 21:27 Canzi, all. Juventus Women: "L'Inter ha raccolto meno di quanto seminato, così come noi"
- 21:13 Lecce, Di Francesco: "Ottima prova sul campo dell'Inter, contro il Milan dovremo crederci un po' di più"
- 20:59 Napoli, Juan Jesus: "Classifica bella, non dobbiamo fare allontanare troppo Inter e Milan"
- 20:44 Napoli, Stellini: "Calendario fatto male, siamo l'unica italiana a giocare nove partite a gennaio. Non è mai successo"
- 20:35 L'Arsenal non approfitta del ko del City: pari a reti bianche sul campo del Nottingham, Gunners comunque a +7
- 20:30 fcinIl futuro di Mlacic nelle mani di Ramadani. Cosa cambia nella trattativa con l'Inter e gli scenari
- 20:15 Lautaro ha trovato il suo posto nel mondo all'Inter: "Se fosse stato per i soldi, sarebbe stato difficile dire no a certe offerte"
- 20:00 Il Napoli tampona la pareggite: basta il gol di Lobotka per battere il Sassuolo. Conte torna a -6 dall'Inter
- 19:45 Nainggolan ci prova ancora: a 37 anni il Ninja vestirà la maglia di un club della seconda divisione belga
- 19:30 Udinese, Solet: "Abbiamo vinto all'andata con l'Inter, il calcio è così. Oggi è finita solo 1-0"
- 19:15 Perisic, il mercato può attendere: l'obiettivo dell'Inter titolare in Fortuna Sittard-PSV
- 19:00 Como, Fabregas: "Siamo una squadra che deve capire gli episodi. Però guardate l'Inter"
- 18:45 Conte: "Napoli a -9 dall'Inter? Pensiamo a noi. Dobbiamo indirizzare le cose che possiamo indirizzare"
- 18:30 Chivu a Rai Radio 1: "Maturi rispetto all'andata. Arsenal tra le più forti in circolazione, se vogliamo gli ottavi..."
- 18:25 videoUdinese-Inter 0-1, Tramontana: "Non ero ottimista, grande prestazione. Vittoria importantissima"
- 18:15 Bisseck a Rai Radio 1: "Il giallo a Carlos Augusto? Non possiamo dire niente dell'arbitro. Arsenal? Sarà decisiva l'ultima partita"
- 18:08 Udinese, Kristensen in conferenza: "Contro un avversario così è difficile, ma non siamo riusciti a creare occasioni"
- 18:00 Udinese-Inter, la moviola - Di Bello estrae un giallo e sbaglia: abbaglio su Carlos Augusto. Giusto annullare gol di Dimarco
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "L'Inter nel primo tempo ha mostrato la sua qualità. A noi è mancata"
- 17:51 Chivu in conferenza: "Poco turnover? Le partite vengono sottovalutate solo da fuori, io non faccio calcoli"
- 17:47 Bisseck in conferenza: "Posso aiutare l'Inter. Luis Henrique? Penso che la strada sia giusta"
- 17:42 Chivu a ITV: "La crescita è merito dei ragazzi e del lavoro. Maturi a capire che gli ultimi minuti erano difficili"
- 17:35 Chivu a DAZN: "Abbiamo una voglia pazzesca. Akanji a protezione della difesa soluzione quando si soffre"
- 17:31 Lautaro a ITV: "C'è stanchezza, ma dobbiamo andare avanti. Un abbraccio alla Fiorentina e alla famiglia Commisso"
- 17:27 Bisseck a ITV: "Contento di avere la fiducia di Chivu. L'Arsenal? Vogliamo finire in Top 8 e dobbiamo fare punti"
- 17:21 Dimarco a ITV: "Era una trasferta difficile dopo una gara non bella contro il Lecce. Tre punti meritati"
- 17:20 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter tra le migliori squadre d'Europa, è partita davvero forte nel primo tempo"
- 17:17 Dimarco a Sky: "Abbiamo sofferto da grande squadra. Chivu ha dato nuovi stimoli, non era facile ripartire dopo l'anno scorso"
- 17:16 Lautaro Player of the Match: "Oggi abbiamo messo qualità. Pio Esposito importante, felice del suo lavoro"
- 17:16 Dimarco a DAZN: "Vittoria meritatissima in una trasferta difficilissima. L'eurogol sfiorato? Non era facile"
- 17:12 Bisseck a DAZN: "Siamo sul pezzo, vittoria importantissima. Io davanti alla difesa? Magari trequartista"
- 17:07 Udinese-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:02 Udinese-Inter, le pagelle - Akanji cancella Davis, Pio guardia del corpo di Lautaro. Carlos disciplinato
- 17:02 Udinese-Inter, Fischio Finale - Prima scintille, poi lavoro sporco e resistenza: altro 1-0 e altra vittoria per Chivu
- 17:02 Chivu impara il 'cortomusismo': anche con l'Udinese successo di misura, un 1-0 pesante nel cammino Scudetto
- 16:55 Rivivi la diretta! Serie A, il POST PARTITA di UDINESE-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 16:05 Carlos Augusto al cambio di campo: "Buon primo tempo, continuiamo così per chiudere il risultato"
- 15:30 Primavera - Juventus-Inter, gli Up&Down: Farronato sbaglia, Iddrissou fuori ritmo
- 15:05 Primavera - L'Inter gioca un buon primo tempo e poi si scioglie: la Juventus vince 2-0 il derby d'Italia
- 14:43 Marotta: "Oggi servirà lo spirito avuto col Lecce, lotteremo fino alla fine per lo Scudetto". Poi il ricordo di Commisso
- 14:39 Udinese, Inler a DAZN: "Sembriamo in trasferta? Non importa, giocano sempre 11 contro 11. Vogliamo dare il massimo"
- 14:28 Udinese, Kristensen a DAZN: "Vogliamo dimostrare di poter fare bene anche contro una squadra forte come l'Inter"
- 14:27 Luis Henrique a DAZN: "Oggi partita troppo importante. Io ho fiducia, spero di continuare così"
- 14:05 Lautaro Martinez: "La Champions è un'ossessione. Tornare al Racing? L'ho promesso alla mia famiglia"
- 14:02 Luis Henrique a ITV: "È troppo importante continua a fare bene, vogliamo i tre punti"
- 13:50 Carboni: "Avevo offerte dall'Italia, ho scelto il Racing con il cuore. Lautaro mi ha detto di provarci"
- 13:40 Sky - Riposo per Bastoni, giocherà Carlos Augusto. Frattesi ancora una volta in panchina
- 13:37 UFFICIALE - Bove rescinde con la Roma, pronto per il Watford. I giallorossi: "Per sempre uno di noi"
- 13:24 CM.com - Oaktree cerca il colpo mediatico per l'Inter: la scorsa estate sondata l'idea Nico Williams
- 13:10 Niente rinvio per la Fiorentina, la Viola giocherà: "Per onorare Commisso scenderemo in campo"
- 12:56 Milan, Allegri: "Chi parla di fortuna non ci rispetta. Lecce, buona prestazione con l'Inter". E sui nerazzurri...
- 12:42 Condò: "Chivu più spedito dei colleghi, ma il quadro del girone d'andata ci dice che manca una corazzata"
- 12:27 UFFICIALE - In memoria di Rocco Commisso verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi di calcio
- 12:14 Corsera - De Vrij e Frattesi verso la titolarità contro un'Udinese senza Zaniolo ma comunque temibile
- 12:00 Zenga: "L'Inter è abituata a giocare ad alti livelli. E poi Chivu ha saputo rigenerare i giocatori"
- 11:45 L'Inter incontra i club del Friuli Venezia-Giulia: Bastoni e Dimarco protagonisti del saluto ai tifosi
- 11:31 Nainggolan: "Spalletti alla Juve? Gli allenatori sono diversi dai giocatori. Inter favorita per lo scudetto, non solo perché è prima"
- 11:17 CdS - Tra Udinese e Arsenal, Lautaro vuole interrompere il digiuno da gol e dare la spinta alla sua Inter
- 11:03 TS - Inter, missione stella per l'estate: occhi su Madrid. Nico Paz, Arda Guler o Mastantuono per virare al 3-4-2-1


