Al Felice Chinetti di Solbiate Arno va in scena il secondo derby di stagione, questa volta in Coppa Italia. Attilio Sorbi cambia molte interpreti, Roberta Aprile va a difendere la porta al posto di Chiara Marchitelli, a centrocampo si rivede Sofia Colombo ed Eleonora Goldoni prende il posto di Gloria Marinelli sulla fascia. Davanti torna titolare capitan Regina Baresi, smaltito l’infortunio alla schiena, affiancata da Stefania Tarenzi. Maurizio Ganz cambia poco e davanti si affida alla solita Giacinti con Lady Andrade che torna tra i titolari dopo l’infortunio.
Inizio shock per le nerazzurre che dopo venti secondi sono già sotto di un gol: Giacinti serve il taglio di Longo che gioca di fisico contro l’intera difesa nerazzurra e batte Aprile. L’Inter subisce il contraccolpo psicologico e al quinto minuto su calcio d’angolo lascia tutta sola in area Hovland che sulla ribattuta firma il 2-0 rossonero. La squadra di Sorbi non riesce a costruire e si affida a lanci lunghi che non riescono a trovare le due punte. Al 12’ su calcio d’angolo, ci prova Refiloe Jane da fuori ma non trova la porta.
È questione di minuti e il Milan agguanta il tris con Lady Andrade che trova il diagonale vincente e batte l’estremo nerazzurro. L’Inter non riesce a uscire dalla pressione rossonera ed è completamente nel pallone. Al 20’ Lady Andrade lancia Giacinti che, a tu per tu con Aprile, si lascia ipnotizzare dal portiere di casa. Ancora l’estremo nerazzurro protagonista con una super parata al 25esimo su Bergamaschi che con un’incursione in area si presenta sola davanti alla porta.
L’Inter si fa vedere in area avversaria con un tiro dai 25 metri di Quazzico che però non inquadra la porta. Un minuto dopo il Milan trova anche il poker: solita incursione di Bergamaschi che viene ancora murata da Aprile, la palla arriva a Quazzico che prova un dribbling al limite e perde palla in favore di Dominika Conc che con un destro a giro firma il quarto gol rossonero. Al 40’ ci prova Lisa Alborghetti, servita in area da Goldoni, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa avversaria.
Nella ripresa Attilio Sorbi prova a reagire inserendo D’Adda e Marinelli per Debever e Goldoni. Al 46’ Tarenzi dal limite vede l’inserimento di Baresi che dalla destra non inquadra la porta. Ancora pericolosa l’Inter al 49’ con un tiro da fuori di Alborghetti che per poco non trova l’incrocio. Dopo dieci minuti Marinelli mette dentro un ottimo cross teso che però non trova la deviazione vincente da parte della coppia d’attacco. È un’Inter più compatta e coraggiosa quella della prima metà della seconda frazione, che però incontra delle difficoltà in fase di impostazione, complice anche il pressing coi tempi giusti della squadra di Ganz. Al 65’ l’Inter trova il gol: Marinelli lotta sulla sinistra e serve al limite Alborghetti che si coordina e lascia partire un destro all’angolino sul quale nulla può il portiere rossonero.
Il gol dà fiducia all’Inter che, nonostante l’evidente inferiorità tecnica, prova ad aggredire e a mettere in difficoltà il Milan. Al 75’ ci prova Colombo dal limite con un destro a giro, troppo debole per impensierire Piazza. Un minuto dopo ottima serpentina in mezzo al campo di Marinelli che arriva stanca alla conclusione e il portiere rossonero para facilmente. Occasioni da una parte e dall’altra: è il Milan che ci prova con il destro di Longo, centrale.
All’82’ su corner Irene Santi va in anticipo sul primo palo la sua girata termina sopra la traversa. All’89’ Tarenzi involata verso la porta viene stesa da Fusetti e il direttore di gara non ha dubbi ad estrarre il rosso al difensore rossonero. Sulla punizione Alborghetti calcia direttamente verso la porta avversaria ma non riesce a inquadrarla. Dopo 2’ di recupero, Calzavara fischia la fine del match, sancendo l’eliminazione della squadra nerazzurra dalla competizione e la qualificazione ai quarti di quella rossonera.
L’Inter paga caro l’approccio molle e il conseguente blackout dell’intera prima frazione di gioco. Nella ripresa ottima prova di carattere e d’orgoglio, che dovrà dare la scossa per la marcia in campionato. La squadra rossonera si conferma forte e una delle candidate per la vittoria finale di questa Coppa Italia.
Adele Nuara
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Inter Femminile
Altre notizie
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro


