Caso Sneijder a parte, è ormai assodato che durante il mercato di gennaio la dirigenza nerazzurra cercherà di regalare a Stramaccioni quell’attaccante che dia a Milito una boccata d’ossigeno di tanto in tanto. Livaja e Palacio, a turno, hanno fatto il possibile per agire da prima punta, ma è chiaro che nella seconda parte della stagione non si possa continuare a dipendere dall’attuale pacchetto offensivo. Serve una valida alternativa al Principe, un attaccante ‘moderno’ che sappia partecipare alla manovra d’attacco e non attenda, da fermo, di ricevere il pallone. Inoltre, aspetto fondamentale, non deve essere troppo costoso alla luce del budget a disposizione del club. Un identikit che smonta, in teoria, molte delle potenziali candidature emerse negli ultimi giorni. Proviamo a fare il punto dei nomi che stanno circolando per rinforzare l’attacco nerazzurro a gennaio:
ROLANDO BIANCHI – Classe ’83, ha la maturità e l’esperienza ideali per fare il salto in una big. Non è un bomber da grandissimi numeri, ma il suo lavoro lo svolge bene anche al servizio della squadra. Non fa della mobilità il suo punto forte, ma l’abnegazione non gli fa difetto. Il suo contratto scade a fine anno e pur essendo molto legato al Torino (ne è capitano) non ha ancora trovato l’intesa per il rinnovo, forse in attesa della chiamata importante. Dal punto di vista finanziario non rappresenterebbe un esborso drammatico, ma le sue caratteristiche non lo rendono il vice-Milito ideale.
MAURICIO PINILLA – Lui sì che verrebbe a Milano prima a nuoto poi a piedi, considerando il punto di partenza. A San Siro ha dimostrato di non temere i palcoscenici blasonati, non è un attaccante che fa della mobilità il suo pregio ma neanche il classico centro-boa. Insomma, una via di mezzo che Stramaccioni potrebbe sfruttare in funzione dei propri schemi d’attacco. A 28 anni è maturo al punto giusto per diventare un punto di forza dell’Inter, ma c’è un piccolo dettaglio: per ‘riprenderselo’ (è stata proprio la società nerazzurra a portarlo in Italia) servirà uno sforzo: Massimo Cellino, fiutato l’affare, chiede tanti, troppi soldi e questo dettaglio frena sul nascere un’ipotetica trattativa.
SERGIO FLOCCARI – In estate, fino al gong del 31 agosto che ha chiuso la sessione di calciomercato, Branca e Ausilio hanno cercato di convincere Lotito a prestare all’Inter l’attaccante classe 1981. Nulla da fare, il presidente della Lazio, confrontatosi con Petkovic, ha risposto picche a meno di una buona offerta economica. La proposta di prestito oneroso con diritto di riscatto non solleticava infatti il numero uno biancoceleste e il discorso non è mai decollato, nonostante il parere positivo del diretto interessato. Adesso la strada sembra tutt’altro che spianata, complice la bella prestazione di Floccari contro il Maribor e le dichiarazioni di ieri di Lotito, che lo ha tolto dal mercato. Eppure l’identikit del vice-Milito ideale gli calzerebbe a pennello e i costi, comunque, non sarebbero proibitivi.
KLAAS-JAN HUNTELAAR – Il Milan se n’è liberato troppo frettolosamente, in Germania con lo Schalke 04 il Cacciatore è tornato a far stragi nelle aree avversarie. La buona notizia sarebbe il suo contratto, in scadenza nel giugno 2013. La cattiva notizia è la volontà della dirigenza di Gelsenkirchen di trattenerlo fino all’ultimo giorno di accordo tra le parti, a meno di una proposta irrifiutabile (la richiesta è di 15 milioni di euro, una follia). Su queste basi l’Inter neanche si avvicinerebbe al giocatore classe 1983, che per caratteristiche si potrebbe sposare, in parte, alle necessità di Stramaccioni, un po’ come Pinilla, meno di Bianchi. Difficile, al momento, che l’olandese possa vestirsi a gennaio di nerazzurro visti gli elevati costi dell’operazione.
ROBERT LEWANDOVSKI – Ecco quale sarebbe il colpo a sensazione del mercato nerazzurro per gennaio. Lui sì che sarebbe il centravanti ideale per il gioco dell’Inter. Prima punta che ama muoversi, buona tecnica e senso del gol che non lascia indifferenti. È una delle chiavi del Borussia Dortmund dei miracoli e probabilmente anche per questa ragione, nonostante un contratto in scadenza nel 2014, non è sul mercato. A meno di una proposta da 30 milioni di euro che potrebbe arrivare solo dall’Inghilterra. Il nome di Lewandovski è emerso nelle ultime ore, ma può serenamente essere accantonato con altrettanta rapidità. Inoltre, difficilmente verrebbe a fare il vice-Milito. Sarebbe lui a chiedere che l’argentino faccia il suo vice e non avrebbe tutti i torti considerata la sua valutazione.
Altre ipotesi, per il momento, non vengono caldeggiate dalla stampa italiana, ma la sensazione è che la dirigenza nerazzurra potrebbe rivolgersi al mercato sudamericano per trovare un’alternativa a Milito durante il resto della stagione (Facundo Ferreyra del Velez?). Non sarebbe la prima volta, visto che in Europa i giocatori costano decisamente di più. Resta il fatto che non sarà un’impresa semplice arrivare a un giocatore funzionale al progetto e low cost. Branca e Ausilio dovranno rimboccarsi le maniche, perché Stramaccioni ha fatto capire in tutti i modi che quel giocatore gli serve.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi
- 08:00 Marchi, Pres. FIFPRO: "Il Mondiale per Club? Panem et circenses. Basta giocare con la salute dei calciatori"
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare
- 23:49 Antonelli, DS Venezia: "Il Torino è interessato a Oristanio. Ma noi non mandiamo via nessuno"
- 23:43 Sky - Operazione chiusa: Valentin Carboni in prestito secco al Genoa. Nelle prossime ore le firme ufficiali
- 23:34 San Siro, corsa contro il tempo per la vendita. Ma spuntano tensioni tra Sala e la sua maggioranza