Caso Sneijder a parte, è ormai assodato che durante il mercato di gennaio la dirigenza nerazzurra cercherà di regalare a Stramaccioni quell’attaccante che dia a Milito una boccata d’ossigeno di tanto in tanto. Livaja e Palacio, a turno, hanno fatto il possibile per agire da prima punta, ma è chiaro che nella seconda parte della stagione non si possa continuare a dipendere dall’attuale pacchetto offensivo. Serve una valida alternativa al Principe, un attaccante ‘moderno’ che sappia partecipare alla manovra d’attacco e non attenda, da fermo, di ricevere il pallone. Inoltre, aspetto fondamentale, non deve essere troppo costoso alla luce del budget a disposizione del club. Un identikit che smonta, in teoria, molte delle potenziali candidature emerse negli ultimi giorni. Proviamo a fare il punto dei nomi che stanno circolando per rinforzare l’attacco nerazzurro a gennaio:
ROLANDO BIANCHI – Classe ’83, ha la maturità e l’esperienza ideali per fare il salto in una big. Non è un bomber da grandissimi numeri, ma il suo lavoro lo svolge bene anche al servizio della squadra. Non fa della mobilità il suo punto forte, ma l’abnegazione non gli fa difetto. Il suo contratto scade a fine anno e pur essendo molto legato al Torino (ne è capitano) non ha ancora trovato l’intesa per il rinnovo, forse in attesa della chiamata importante. Dal punto di vista finanziario non rappresenterebbe un esborso drammatico, ma le sue caratteristiche non lo rendono il vice-Milito ideale.
MAURICIO PINILLA – Lui sì che verrebbe a Milano prima a nuoto poi a piedi, considerando il punto di partenza. A San Siro ha dimostrato di non temere i palcoscenici blasonati, non è un attaccante che fa della mobilità il suo pregio ma neanche il classico centro-boa. Insomma, una via di mezzo che Stramaccioni potrebbe sfruttare in funzione dei propri schemi d’attacco. A 28 anni è maturo al punto giusto per diventare un punto di forza dell’Inter, ma c’è un piccolo dettaglio: per ‘riprenderselo’ (è stata proprio la società nerazzurra a portarlo in Italia) servirà uno sforzo: Massimo Cellino, fiutato l’affare, chiede tanti, troppi soldi e questo dettaglio frena sul nascere un’ipotetica trattativa.
SERGIO FLOCCARI – In estate, fino al gong del 31 agosto che ha chiuso la sessione di calciomercato, Branca e Ausilio hanno cercato di convincere Lotito a prestare all’Inter l’attaccante classe 1981. Nulla da fare, il presidente della Lazio, confrontatosi con Petkovic, ha risposto picche a meno di una buona offerta economica. La proposta di prestito oneroso con diritto di riscatto non solleticava infatti il numero uno biancoceleste e il discorso non è mai decollato, nonostante il parere positivo del diretto interessato. Adesso la strada sembra tutt’altro che spianata, complice la bella prestazione di Floccari contro il Maribor e le dichiarazioni di ieri di Lotito, che lo ha tolto dal mercato. Eppure l’identikit del vice-Milito ideale gli calzerebbe a pennello e i costi, comunque, non sarebbero proibitivi.
KLAAS-JAN HUNTELAAR – Il Milan se n’è liberato troppo frettolosamente, in Germania con lo Schalke 04 il Cacciatore è tornato a far stragi nelle aree avversarie. La buona notizia sarebbe il suo contratto, in scadenza nel giugno 2013. La cattiva notizia è la volontà della dirigenza di Gelsenkirchen di trattenerlo fino all’ultimo giorno di accordo tra le parti, a meno di una proposta irrifiutabile (la richiesta è di 15 milioni di euro, una follia). Su queste basi l’Inter neanche si avvicinerebbe al giocatore classe 1983, che per caratteristiche si potrebbe sposare, in parte, alle necessità di Stramaccioni, un po’ come Pinilla, meno di Bianchi. Difficile, al momento, che l’olandese possa vestirsi a gennaio di nerazzurro visti gli elevati costi dell’operazione.
ROBERT LEWANDOVSKI – Ecco quale sarebbe il colpo a sensazione del mercato nerazzurro per gennaio. Lui sì che sarebbe il centravanti ideale per il gioco dell’Inter. Prima punta che ama muoversi, buona tecnica e senso del gol che non lascia indifferenti. È una delle chiavi del Borussia Dortmund dei miracoli e probabilmente anche per questa ragione, nonostante un contratto in scadenza nel 2014, non è sul mercato. A meno di una proposta da 30 milioni di euro che potrebbe arrivare solo dall’Inghilterra. Il nome di Lewandovski è emerso nelle ultime ore, ma può serenamente essere accantonato con altrettanta rapidità. Inoltre, difficilmente verrebbe a fare il vice-Milito. Sarebbe lui a chiedere che l’argentino faccia il suo vice e non avrebbe tutti i torti considerata la sua valutazione.
Altre ipotesi, per il momento, non vengono caldeggiate dalla stampa italiana, ma la sensazione è che la dirigenza nerazzurra potrebbe rivolgersi al mercato sudamericano per trovare un’alternativa a Milito durante il resto della stagione (Facundo Ferreyra del Velez?). Non sarebbe la prima volta, visto che in Europa i giocatori costano decisamente di più. Resta il fatto che non sarà un’impresa semplice arrivare a un giocatore funzionale al progetto e low cost. Branca e Ausilio dovranno rimboccarsi le maniche, perché Stramaccioni ha fatto capire in tutti i modi che quel giocatore gli serve.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:14 Fiorentina U20 sconfitta dal Cagliari, aggancio alla vetta completato da parte dell'Inter di Carbone
- 16:00 Bologna, De Silvestri: "Comunque vada un trionfo? Una volta che sei in finale vuoi vincere"
- 15:45 Inter su Spertsyan, l'ex Foggia Kolyvanov approva: "Per prendere il posto di Mkhitaryan è perfetto"
- 15:31 Il bomber dell'U16 Omini: "Voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Idoli? Messi e Lautaro, hanno capacità uniche"
- 15:16 Un altro Sucic in Serie A? Moretto: "Luka della Real Sociedad proposto a diversi club italiani"
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"


