Continua il viaggio di FcInterNews.it dentro l’universo Inter: questa terza puntata avrà come focus il centrocampo, dopo aver analizzato negli ultimi giorni il presente e il futuro dell’intera retroguardia.

I CONFERMATI – Dejan Stankovic rimarrà: non è più – soprattutto da un punto di vista fisico e della continuità – il leone di tre/quattro anni fa, ma la sua professionalità e il suo attaccamento alla maglia sono di prim’ordine. Fa parte della famiglia nerazzurra, vuole concludere la sua carriera con l’Inter e, indipendentemente dalla conferma o meno di Leonardo, Deki il prossimo anno ci sarà. Per Wesley Sneijder si vocifera di un interessamento del Manchester United: ma il centrocampo dell’Inter è fondato sulla sua presenza e, ad oggi, non c’è nulla: apprezzato, ben voluto da tutto l’ambiente, beniamino dei tifosi, lo rivedremo ai nastri di partenza nella prossima stagione. Poco o nulla da scrivere per Esteban Cambiasso: rimane, e stop. Qualità e quantità che non si trovano sul mercato nazionale ed internazionale.

TRA DUBBI E PARTENZE – Thiago Motta, che ha conquistato la maglia azzurra grazie alle buone prestazioni in maglia nerazzurra, ha un contratto in scadenza nel 2013: non si discutono le sue qualità da costruttore di gioco, semmai a volte paga la scarsa condizione fisica a causa dei suoi frequenti stop per noie muscolari. È un giocatore che ha mercato, e forse uno dei pochi da cui l’Inter può ancora ricavarne qualcosa. Non è detto che parta, ma non è scontata la sua conferma, e molto dipenderà dalla guida tecnica. Houssine Kharja, quando ha giocato – qualche presenza e qualche spezzone – non ha demeritato, ma in mezzo al campo la concorrenza in casa Inter è a livello mondiale: Genoa e Inter parleranno di lui a fine campionato, e potrebbe anche restare, a patto che si accontenti delle briciole.

MacDonald Mariga, invece, partirà: destinazione Premier League, Aston Villa. L’entourage del giocatore lo ha confermato nei giorni scorsi a FcInterNews.it: Mariga è giovane, di prospettiva e vuole giocare con una certa continuità. Leonardo non lo vede proprio: adios Inter al 99 per cento… Per Joel Obi vale il discorso fatto tante altre volte con i giovani: pochi spazi e tanta voglia di giocare: potrebbe restare – ma si tratterebbe di fare altra panchina – o potrebbe andare a maturare in un centrocampo della massima serie tipo Bologna, Chievo Verona ecc. ecc.. E anche per Coutinho il destino potrebbe essere scritto: giovane dalle potenzialità ancora non del tutto emerse, ma ha bisogno di giocare, di farsi male, di sperimentare. Tutto questo – secondo i ben informati – lontano da Milano, almeno per i prossimi dodici mesi.

NUOVI ARRIVI – Nuri Sahin, centrocampista offensivo del Borussia Dortmund potrebbe vestire nerazzurro. Branca si è esposto, ammettendo l’Interesse: qualcosa c’è, ma a patto di voler mettere mano al portafogli. Si parla poi di Marco Parolo del Cesena, di Gaston Ramirez e Francesco Della Rocca del Bologna, di Gareth Bale del Tottenham, di Riccardo Montolivo della Fiorentina. Tutti nomi buoni, chi più chi meno potrebbe portare qualcosa di buono nel reparto centrale. Operazioni low cost quelle di Parolo e Ramirez, di un altro livello (conterebbe molto la volontà di Moratti) quelle su Bale e Montolivo.

Capitolo Juray Kucka: Genoa e Inter ci mettono cinque minuti a mettersi d’accordo, a giugno sapremo. Da monitorare, invece, la pista che porta a Kevin Constant del Chievo: a gennaio era quasi fatta, ma problemi burocratici hanno fatto saltare tutto. Oggi sembra un affare congelato, ma tra Campedelli e Moratti mai dire mai… Sulley Muntari non torna dal Sunderland e tra i giovani in rampa di lancio (Knasmüllner) e i prestiti/comproprietà in giro per l’Italia (Khrin, Stevanovic) si deciderà in luglio. Quasi nulla, o solo sondaggi, per ciò che riguarda Ganso (il Milan sembra essere in pole position) e Modric (non si muove dal Tottenham).
 


- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
 


 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 26 aprile 2011 alle 12:27
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print