Settima Coppa Italia per l'Inter, che supera un ottimo Palermo grazie ai soliti noti. Gara giocata meglio dai rosanero, ma che i nerazzurri conducono in porto grazie alla maggior precisione sottoporta. Una partita giocata all'insegna del pragmatismo, senza fronzoli e con tanto rigore tattico. Un match che vale un trofeo, ma che ha fatto capire che qualcosa, sul mercato, andrà fatto.
E' 4-2-3-1 CON SNEIJDER E RANOCCHIA. Alla fine l'olandese compie uno dei suoi mirabolanti recuperi in extremis e va in campo da titolare dietro Pazzini, con Eto'o largo a sinistra. Leonardo conferma tutto il resto: in difesa, Nagatomo al posto di Maicon (squalificato), Ranocchia (sfebbrato) al fianco di Lucio e Chivu a sinistra; a centrocampo, senza Cambiasso, Motta fa il mediano con Stankovic, mentre Zanetti parte largo a destra. Di fatto, Leo sceglie il 4-2-3-1.
Nel Palermo, invece, Delio Rossi può contare sul recupero di Acquah, sostituto naturale del titolare Bacinovic (appiedato per un turno dal giudice sportivo). Davanti a Sirigu, Munoz gioca al posto di Bovo (l'altro squalificato rosanero), mentre in attacco Pastore e Ilicic stazionano alle spalle dell'unica punta Hernandez.
PARTE FORTE IL PALERMO. Passano 52 secondi ed Hernandez fa già paura a Julio Cesar: destro sbilenco sull'esterno rete. L'Inter pare intorpidita e Pazzini, al 15', si allunga la sfera su lancio millimetrico di Stankovic. Poco dopo, uno-due Ilicic-Pastore e l'argentino spreca a tu per tu con il portiere brasiliano. I rosanero sembrano più convinti, la manovra scorre liscia e i nerazzurri devono difendersi. Al 24', però, tegola per Delio Rossi: Goian accusa un problema muscolare alla gamba sinistra e lascia il campo per Carrozzieri, ovviamente in condizioni precarie dopo la lunghissima squalifica per doping.
LAMPO ETO'O. All'Inter servirebbe un vero e proprio lampo e glielo regala, manco a dirlo, il solito, immenso Samuel Eto'o. Il camerunese, ottimamente assistito da Sneijder, taglia alle spalle di Cassani e in diagonale supera Sirigu per il vantaggio. Ma la reazione del Palermo non si fa attendere: prima Balzaretti alza su cross di Migliaccio, poi Julio Cesar sventa un rimpallo incredibile dopo che Nocerino aveva mancato il colpo a botta sicura. Il tempo finisce ancora con i cuori interisti in sussulto: Ilicic reclama un rigore, ma simula e Morganti lo grazia, mentre, al 44', Hernandez non approfitta dell'ennesima disattenzione della difesa di Leonardo concludendo in mano a Julio Cesar.
RIPARTENZA IN APNEA. Il Palermo spinge, perché ne ha di più e si vede. I tifosi rosanero spronano la squadra e Julio Cesar sale sugli scudi. Il portierone salva su Hernandez e poi con un miracolo su Miccoli appena entrato. Pandev prende il posto di Pazzini, con il chiaro intento di difendere il risultato, ma ci si riesce poco. La squadra di Delio Rossi le prova tutte, ma è anche sfortunata.
ANCORA SUPER-ETO'O. L'Inter resta guardinga e punisce in ripartenza. L'asse è il solito, ossia Sneijder-Eto'o. A parti invertite, Wesley non controlla la sfera per questione di millimetri. Poi, però, pochi secondi dopo confeziona l'assist vincente per il camerunese, quasi nella fotocopia del primo gol. Mariga subentra a Motta, Pinilla a Hernandez. Intanto, Zanetti esalta la Curva Nord (anche all'Olimpico tutta nerazzurra) e Sneijder esalta i riflessi di Sirigu.
FINALE ROCAMBOLESCO. Il finale è pazzesco. Il Palermo guadagna un angolo per l'ennesima svista della terna (la palla era uscita di almeno un metro e mezzo!). Dal corner, Muñoz insacca tutto solo. Passano tre minuti e Morganti commette l'ennesimo erroraccio della sua partita: Munoz va sul pallone, lui fischia fallo e lo ammonisce per la seconda volta. Eto'o coglie la traversa sul calcio piazzato. Poi il lieto fine: Milito realizza il 3-1 su assist di Pandev e regala la certezza della coppa a tutto il popolo nerazzurro.
------
IL TABELLINO
INTER-PALERMO 3-1
RETI: 26' e 77' Eto'o, 88' Muñoz, 92' Milito.
INTER (4-2-3-1-2): Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu; Stankovic, Thiago Motta (83' Mariga); Zanetti, Sneijder (87' Milito), Eto'o; Pazzini (61' Pandev).
Panchina: Castellazzi, Materazzi, Samuel, Kharja.
Allenatore: Leonardo.
PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani, Muñoz, Goian (24' Carrozzieri), Balzaretti; Migliaccio, Acquah (55' Miccoli), Nocerino; Ilicic, Pastore; Hernandez (78' Pinilla).
Panchina: Benussi, Darmian, Liverani, Kasami.
Allenatore: Rossi.
ARBITRO: Emidio Morganti (Ascoli Piceno).
Assistenti: Sandro Rossomando e Stefano Papi.
Quarto uomo: Paolo Tagliavento.
NOTE: Spettatori 72mila. Espulsi all'89' il tecnico del Palermo, Rossi, per proteste e al 90' Muñoz per doppio giallo. Ammoniti Acquah, Muñoz, Carrozzieri. Angoli: 1-4. Recupero: 1' pt e 5' st.
Autore: Alessandro Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:06 Sky - L'Inter si muove per Muharemovic: primi contatti con gli agenti in vista dell'estate
- 00:00 Inter-Napoli è già iniziata (in malo modo). Niente Cancelo? Ci sarebbe un'alternativa perfetta
- 23:54 Sky - Roma alla ricerca di un difensore: i giallorossi studiano l'offerta per Dragusin
- 23:40 Milan, Allegri: "Inter e Napoli sono nettamente le più forti. I nerazzurri giocano con tranquillità le loro partite e si vede"
- 23:26 Sky - Il Nottingham Forest contatta l'Inter per Frattesi: il prezzo è chiaro. E lo scambio con Ndoye è da escludere
- 23:12 Arsenal e Liverpool non si fanno male: il big match di Premier League finisce 0-0
- 22:57 Gol e rigore sbagliato, nel recupero di San Siro succede di tutto: il Genoa blocca il Milan sull'1-1. Il Diavolo scivola a -3 dall'Inter capolista
- 22:45 Valentin Carboni al Racing Avellaneda. La nota dell'Inter: "Prestito fino al 31 dicembre 2026"
- 22:38 Bagni: "Il Napoli ha vinto lo scudetto per suoi meriti, non per demeriti dell'Inter. Ora i nerazzurri stanno bene"
- 22:24 UFFICIALE - La Lazio saluta Guendouzi: trasferimento al Fenerbahçe a titolo definitivo
- 22:10 La rinascita di Dimarco, tra gol e assist. E prosegue la trattativa per il rinnovo con l'Inter: tutti i dettagli
- 21:56 Inter, sesta vittoria di fila come nel 2024/25. Nelle prime 18 partite risultati migliori solo nella stagione 2006/07
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia


