Era dall’estate 2009 che la trequarti dell’Inter non era oggetto di cotante attenzioni. Superato il ‘vuoto’ tattico durante il periodo di gestione Gasperini, che non prevedeva quella posizione, a grande richiesta Ranieri ha riproposto Snejider nella zona che l’olandese preferisce e nella quale rende di più. Ma per una ragione o per l’altra il campione di Utrecht non ha ancora reso secondo le aspettative: infortuni, condizione atletica poco entusiasmante, un pizzico di nervosismo hanno spinto al ribasso le sue prestazioni, elevandolo comunque più di una volta a ‘migliore in campo’, a conferma della crisi vissuta finora dal gruppo nerazzurro.
BISOGNO DI RIPOSO - Oggi Sneijder è tra i convocati con la Nazionale olandese (amichevoli contro Svizzera e Germania), è felice come lui stesso ha dichiarato via Twitter e probabilmente godrà di un corposo minutaggio come spesso gli capita sotto la gestione Van Marwjik. Non certo una buona notizia per Ranieri, che sperava di dargli un po’ di fiato durante la sosta e dovrà accontentarsi di vederselo recapitato solo dopo le due partite dell’Olanda. Il tecnico nerazzurro da tempo sostiene che Wesley gioca e fa rifinitura, in pratica non si allena mai de in queste condizioni non può essere al meglio in alcun caso, rischiando tra l’altro infortuni a ripetizione. Cosa accaduta purtroppo a Maicon, che sobbarcandosi un plus lavoro è scivolato su un nuovo infortunio muscolare. La situazione ideale vorrebbe l’ex Real Madrid a riposo come i compagni, e pronto a iniziare gli allenamenti programmati dallo staff tecnico interista. Ma non è possibile, la Nazionale chiama e la trequarti nerazzurra dovrà ancora attendere il miglior Sneijder.
FINALMENTE COU - Intanto, però, sempre restando in tema, c’è una buona notizia per Ranieri: Coutinho ha smaltito lo stiramento di secondo grado all’adduttore ed è tornato abile e arruolabile. L’assenza del baby brasiliano si è fatta sentire soprattutto nel periodo in cui l’allenatore avrebbe voluto far rifiatare Sneijder, inserendo il suo naturale sostituto. Coutinho, dall’arrivo del nuovo tecnico, ha visto crescere le sue possibilità di scendere in campo, non a caso a Bologna è partito titolare. Poi, dopo qualche panchina e ingresso a gara in corso, l’infortunio al bicipite femorale occorsogli lo scorso 13 ottobre durante un allenamento che lo ha bloccato ai box finora. Adesso, durante la sosta, Ranieri potrà valutare i miglioramenti del trequartista e la sua crescita dal punto di vista tattico. Nei prossimi tempi, se il ‘responsabile’ del ruolo avesse bisogno di relax, dalla panchina sarebbe pronta a uscire una valida alternativa, che da mesi suscita la curiosità degli addetti ai lavori e dei tifosi, ancora desiderosi di vedere il vero Coutinho.
ALLA CONQUISTA DEL TIFOSO - Un Coutinho che finora non ha avuto molta fortuna con la maglia dell’Inter. Arrivato come grande investimento per il futuro (spesi 4 milioni per un ragazzino di 16 anni, ndr), si è messo in mostra durante la gestione Benitez, ‘costretto’ a farlo giocare causa infortuni dei titolari. Poi, prima dell’arrivo di Leonardo, l’infortunio muscolare del 19 novembre 2010 che lo ha privato della gioia di essere tra i convocati per il Mondiale per Club vinto in Dubai. Poi, dopo l’arrivo di Leonardo, il ritorno in campo contro il Palermo, 45 minuti deludenti che lo hanno riportato indietro nelle gerarchie. Di lui, infatti, della seconda parte della scorsa stagione si ricorda solo il gol alla Fiorentina, il primo con la maglia dell’Inter, durante una prestazione neanche troppo convincente. Adesso che i ‘malanni’ fisici sono ormai alle spalle, Coutinho si candida a essere il vero alter ego di Sneijder, sperando di conquistare, con le chance che Ranieri vorrà concedergli, l’esigente pubblico nerazzurro.
La società punta molto su di lui, tanto da negare a Leonardo il prestito al Paris Saint Germain, a conferma del fatto che il ragazzo ha i numeri e suscita l’interesse di un manager dotato di fiuto come il dg dei transalpini. La speranza è che la sua maturazione segua un percorso naturale e che il carico di allenamenti per potenziarne il fisico non gli costi altri stop muscolari, come sovente capita al ‘gemello’ Pato.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:58 Di Marzio: "Bastoni, valutazioni diverse tra Spagna e Inter. E il Barcellona ha sempre avuto problemi in questi casi"
- 00:05 Napoli, Conte: "Vedendo l'Inter di oggi è dura, ma vogliamo difendere lo Scudetto"
- 00:00 Solo bugie
- 23:50 Milan, l'amarezza di Pavlovic: "Volevamo i tre punti per stare vicini all'Inter"
- 23:35 Bosnia, Sunjic esalta Dzeko: "È il nostro Modric, anzi per noi forse significa ancora di più"
- 23:20 Milan, Allegri: "Per lo Scudetto abbiamo già dato, ora pensiamo alla Champions"
- 23:05 Polemiche arbitrali anche in Spagna. L'ad dell'Atletico: "Audio VAR col Barcellona vergognosi"
- 22:50 Il Napoli si candida al ruolo di anti-Inter: Politano stende il Milan, azzurri al secondo posto
- 22:36 Graziani: "Non ho condiviso la scelta di Gattuso di togliere Barella in Bosnia. Non ci sono più i blocchi squadra"
- 22:21 Barella fa il gol che alleggerisce l'intera Inter. E Di Gennaro mette i sottotitoli al ritratto: "Famiglia"
- 22:06 Spalletti: "Ho vissuto la Nazionale malissimo. Al posto di Gattuso non so come avrei reagito. Il pensiero è andato a lui"
- 21:52 Ospiti speciali a San Siro: presenti per Inter-Roma la fashion stylist Ikram e il cantante Vegedream presenti
- 21:37 Bove ricorda il malore in Fiorentina-Inter: "Prima mi sentivo un supereroe, poi mi sembrava di aver avuto un incidente d'auto"
- 21:22 Calhanoglu, settimana da incorniciare e futuro che torna d'attualità. Per il rinnovo è tutto rimandato
- 21:08 Pasquetta in famiglia per l'Inter: Chivu concede due giorni di riposo. Mercoledì la ripresa
- 20:53 Napoli, Manna fa luce sul caso Lukaku poi avvisa: "Sa che ci saranno conseguenze"
- 20:38 Milan, Tare: "Classifica? Cerco di guardare in alto per carattere. Dobbiamo vincere in tutti i modi"
- 20:23 Napoli, Buongiorno: "Contro il Milan gara importantissima per noi a prescindere dalla vittoria dell'Inter"
- 20:09 Sblocco Inter. Una serata di entusiasmo che riabbraccia i singoli e ritrova la squadra
- 19:57 Missione compiuta Juve: i bianconeri battono 2-0 il Genoa e si portano a ridosso del Como
- 19:40 Stankovic fa l'ottavo gol ma pensa al gruppo: "Ottimo inizio per i playoff. Continuiamo così"
- 19:25 Thuram Player of the Match di Inter-Roma raccoglie il 'like' di Lookman. E qualche interista ci riprova...
- 19:09 CF - Serie A, quasi 2 miliardi di euro spesi in procuratori dal 2015 a al 2025. Inter seconda dopo la Juve
- 18:55 Atalanta, Scalvini ammette: "Dopo Zenica sono stati giorni difficili. Li ho vissuti molto male"
- 18:40 Sorrentino: "L'Inter poteva dilagare. Con questa vittoria ha chiuso il discorso scudetto". Poi bacchetta Svilar
- 18:25 Zielinski ha fatto... cento: con l'assist a Calhanoglu ha raggiunto la cifra tonda in Italia
- 18:10 Bosnia-Italia, Vasilj attacca Donnarumma: "È stato antisportivo. La vittoria? Qualcuno lo chiama karma"
- 17:55 Altre brutte notizie per Gasperini, gli esami confermano i sospetti: lesione all'adduttore per Mancini
- 17:41 Altobelli: "L'Inter è la più forte, mi spiace per gli altri. Io sono rimasto al calcio di una volta"
- 17:26 Bazzani: "Vittoria pesantissima sulla Roma: due giocatori sono fondamentali per l'Inter"
- 17:13 Gara senza storia al Via del Mare: l'Atalanta si sbarazza per 3-0 del Lecce e avvicina l'Europa
- 16:58 Marotta: "Ieri San Siro ribolliva di passione nerazzurra. Grazie a tutti, continuiamo uniti e determinati"
- 16:43 Di Napoli: "Ieri grande prova di forza dell'Inter. Capisco chi è stato abituato bene da Lautaro"
- 16:28 Ventura: "Dopo Italia-Svezia subii violenza anche gratuita. Ma da quella data non è cambiato nulla"
- 16:14 Perisic vince ancora col PSV, Van Aerle: "È tra i migliori giocatori della storia del club"
- 16:00 INTER-ROMA 5-2 - Un MESSAGGIO TOCCANTE, CORRENTI SALTATE e PUGNI sul TAVOLO: ESTASI TOTALE
- 15:47 Como, Fabregas: "Domenica cercheremo una prova positiva contro i più forti d'Italia"
- 15:34 Poker del Club Brugge all'Anderlecht, va a segno anche Stankovic. Il serbo all'ottava rete stagionale
- 15:20 Lautaro is back. E carica su Instagram: "Felice di essere tornato a lottare coi compagni"
- 15:07 Viviano: "Inter in crisi? Ha nove punti di vantaggio, di che parliamo... Lautaro non si discute"
- 14:53 Prodezza di Calhanoglu? No, per Pruzzo errore di Svilar: "Nemmeno al torneo del bar prendi gol così"
- 14:39 Frena il Como: la squadra di Fabregas non va oltre lo 0-0 a Udine, la Juve punta l'avvicinamento
- 14:24 Dumfries festeggia su Instagram le 200 presenze con l'Inter: "Sempre un onore"
- 14:10 Angolo Tattico di Inter-Roma - Il duello Thuram-Ndicka, Calhanoglu illumina: le chiavi
- 13:55 Ulivieri: "Numero minimo di italiani impossibile, ma sulle proprietà straniere potremmo lavorare"
- 13:40 Il Podcast di FcIN - Inter-Roma 5-2, l'analisi di Andrea Bosio: una serata esaltante
- 13:26 Brocchi: "Inter, ecco perché questa vittoria è merito di Chivu. L'abbraccio a Barella dice che..."
- 13:11 La Roma crolla in casa dell'Inter e Caicedo sghignazza su X: "Molto Malen Malen"
- 12:57 Lautaro macina primati: ora è il terzo miglior goleador argentino della storia della Serie A
- 12:42 Abate sul disastro Nazionale: "Buffon e Gattuso per me hanno meno colpe di tutti"
- 12:28 Un minuto ed è subito Lautaro: il Toro eguaglia un primato che mancava dai tempi di Nyers
- 12:14 Dumfries fa 200 con l'Inter: "Un orgoglio per me. Ho visto una squadra pronta per andare in guerra"
- 12:00 Ecco il VERO BLOCCO INTER: disintegrata la ROMA, zittiti gli STOLTI e i GUFI
- 11:45 MD - Bastoni ora ha fretta di firmare per il Barcellona: lui e l'entourage vogliono accelerare le trattative
- 11:30 Chivu a Radio Serie A: "Da leader di questo gruppo io ho un dovere. Ritorni più agevoli grazie ai sostituti"
- 11:16 Marchegiani: "Playoff alle spalle hanno liberato di un peso. Svilar su Calhanoglu? Ecco cosa poteva fare"
- 11:02 Roma, Pellegrini: "Noi fragili? Se fosse così non avremmo fatto quel primo tempo. Gara diversa da quella con la Juve perché..."
- 10:48 Thuram: "Compattezza ritrovata? Mai persa. Di me si parla sempre perché..."
- 10:34 Costacurta: "Lautaro il più importante di tutta la Serie A. Thuram? Meglio giocare contro il padre..."
- 10:20 Trevisani: "Inter-Roma? Fino all'1-1 sembrava la partita di Firenze. Il vero Svilar su Calhanoglu non prende gol"
- 10:06 Bergomi: "Lautaro importante, ma sottolineo un'altra prestazione. Campionato chiuso? Dico che..."
- 09:52 Adani: "Interisti male in azzurro? C'è una spiegazione. Guardate Barella con la Roma"
- 09:38 Calhanoglu: "Importanti gol e atteggiamento dopo il 2-1. Dicono che segno solo su rigore, ma..."
- 09:24 Panucci: "Bastoni? Noi italiani godiamo a massacrare. Dopo il 2-1 la Roma ha smesso di giocare"
- 09:10 Inter-Roma, Cesari: "Ottimo Sozza, ma sul 3-1 deve intervenire il guardalinee"
- 08:56 Pagelle GdS - Doppio 8 alla ThuLa. Gli esterni dell'Inter ancora lontani dal top
- 08:42 Ranocchia: "Bastoni non vuole andare via. Inter, sosta molto importante: vi spiego perché"
- 08:30 Passione, morte ma soprattutto resurrezione. Effetto Lautaro-Dopa: Thuram e Barella firmano una Pasqua in famiglia
- 08:14 Thuram: "Ecco cos'ha Lautaro in più di me. Ha dimostrato che..."
- 08:00 Calhanoglu: "Segnale importante: se stiamo tutti bene... Il gol? Ne ho fatto uno così in Germania, ma..."


