Stramaccioni arriva in sala stampa e non si può che partire dalla maledizione di San Siro: "I risultati dicono questo, sicuramente l'unica cosa comune di queste partite non è una maledizione ma il fatto che non riusciamo a far meglio. Ci complichiamo la vita da soli, passiamo in svantaggio, con Hajduk, Vaslui, Roma, ora Rubin, e un contraccolpo psicologico lo subiamo sempre, trovandoci a dover cambiare partita al volo. Ma abbiamo sempre reagito, i ragazzi mi hanno dato una risposta forte, nel secondo tempo secondo me abbiamo fatto molto bene e siamo riusciti a riequilibrare la partita nel finale, una bella reazione. Avevamo cambiato qualcosa per un turn over necessario, avevamo preparato una partita come in altre occasioni ma non siamo mai riusciti ad andare in vantaggio. Ci proveremo domenica.

La formazione? Non ho visto un Rubin che ci ha messo in difficoltà, ci siamo trovati sotto di un gol per un episodio che può capitare e a quel punto a mio avviso abbiamo reagito bene. Usciamo ancora una volta arrabbiati, non lo nego, per aver preso due gol su due disattenzioni, per fortuna siamo riusciti a recuperarla. E pensare che il pareggio era il risultato minimo per come abbiamo giocato. Il centrocampo ha fuori Obi e Mudingayi che danno più dinamismo, idem per Sneijder ma non cerco alibi. Ma penso che la rosa sia all'altezza di tutte le competizioni e devo pur dare riposo a qualcuno.

Jonathan? Sfortunato, sarebbe troppo facile parlare di errori dei singoli, ma io parlo sempre di errori collettivi e nessuno vuole colpevolizzarlo, è uscito solo per motivi tattici. Non è fortunato ma si è visto anche in campo. Lo striscione dello curva: ringrazio in anticipo i tifosi perché ancora non ho fatto niente per meritarmi tanto affetto. Paura per tanti errori individuali? Non ho visto grandi errori e grandi palle gol del Rubin, il secondo gol è difficile da spiegare perché nello slancio per pareggiare abbiamo lasciato Ranocchia solo con Rondon. Nessun errore di posizionamento, una palla che non dovevamo perdere, Ranocchia non è riuscito a fermarlo ed è arrivato il gol, ma non mi pare giusto colpevolizzare la squadra o il reparto. E' un episodio che rispettiamo. ma ora basta prendere gol così, siamo tutti stufi. Palacio ha avuto in infortunio più lungo del previsto e non so se domenica ci sarà. Mudingayi è rientrato da poco non credo ce la farà.

Gli chiediamo di Livaja: "Non è una prima punta, gli avevo chiesto di farla, secondo me lo ha fatto al massimo delle sue possibilità e ha dimostrato serenità e capacità. Gli faccio i miei complimenti ma piedi per terra. In panca c'era anche Juan, un altro giovane, vuol dire che stiamo costruendo qualcosa per il futuro...".

Su Samuel: "Sta bene, oggi aveva un cliente scomodo perché il Rubin cercava spesso la palla lunga per Rondon che ci ha messo spesso in difficoltà, lui cercava Samuel perché era più alto di lui e per questo sembrava in difficoltà ma per me ha giocato bene". Infine sul centrocampo: "Non abbiamo un playmaker alla Pirlo ma sia Gargano che Cambiasso da vertice basso hanno dato il loro contributo, più difficile vedere un gioco del genere quando giochiamo con due centrocampisti ma possiamo avere in Sneijder un playmaker avanzato. Diciamo che sono visioni diverse".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 20 settembre 2012 alle 23:43
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print