Tutti in carrozza, il treno nerazzurro riparte. Dopo il breve rallentamento col Napoli, l'Inter di Simone Inzaghi riprende il filo del discorso superando per 2-0 l'Empoli. Un gol per tempo, per la squadra nerazzurra, a domare le velleità di un Empoli che comunque non tira mai la gamba indietro ma alla fine deve incassare la quarta sconfitta consecutiva. Apre le danze Federico Dimarco dopo appena sei minuti, dopo una splendida azione corale; chiude il tocco sporco e letale di Alexis Sanchez assistito da Denzel Dumfries a nove dalla fine. Una vittoria rassicurante per tutti, che spegne eventuali bagliori di speranze rimonta tricolore e che rilancia l'Inter verso il grande sogno e grande obiettivo.
IL TABELLINO
INTER-EMPOLI 2-0
MARCATORI: 6' Dimarco, 81' Sanchez
INTER: 77 Audero; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 A. Bastoni (77' 2 Dumfries); 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu (69' 21 Asllani), 22 Mkhitaryan (84' 16 Frattesi), 32 Dimarco (69' 30 Carlos Augusto); 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (77' 70 Sanchez).
In panchina: 1 Sommer, 12 Di Gennaro, 5 Sensi, 14 Klaassen, 17 Buchanan, 31 Bisseck.
Allenatore: Simone Inzaghi.
EMPOLI: 25 Caprile; 19 Bereszynski, 4 Walukiewicz, 33 Luperto; 11 Gyasi (83' 20 Cancellieri), 18 Marin, 30 S. Bastoni (73' 21 Fazzini), 3 Pezzella (73' 13 Cacace); 27 Zurkowski, 28 Cambiaghi; 10 Niang (83' 23 Destro).
In panchina: 1 Perisan, 12 Seghetti, 2 Goglichidze, 7 Shpendi, 8 Kovalenko, 9 Caputo, 17 Cerri.
Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Dionisi. Assistenti: Valeriani - Fontemurato. Quarto ufficiale: Monaldi. VAR: Marini. Assistente VAR: Mariani.
Note
Spettatori: 71.551
Ammoniti: Cambiaghi (E), Cacace (E)
Corner: 8-6
Recupero: 1°T 0', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
94' - FISCHIA DIONISI, RIEN NE VA PLUS A SAN SIRO! RIPRENDE LA MARCIA DELLA CAPOLISTA, EMPOLI BATTUTO 2-0!
94' - Sanchez recupera palla e serve Frattesi che colpisce male il pallone mandando fuori.
93' - Frattesi prova il lancio per Thuram, mette la gamba Luperto e allontana.
92' - Distrazione della difesa nerazzurra, bravi Pavard e Dumfries a fermare Destro prima e Fazzini poi.
90' - Saranno quattro i minuti di recupero.
89' - Cacace ribalta Pavard con un brutto contrasto, ammonizione per il neozelandese.
88' - Dumfries prova il numero a liberarsi, poi non si intende con un compagno.
86' - Fazzini prova a liberarsi di tre difensori, Carlos Augusto spazza ma l'Empoli recupera e guadagna corner.
84' - Tocca a Frattesi, che rileva Mkhitaryan.
82' - Nell'Empoli dentro Destro e Cancellieri, fuori Niang e Gyasi.
IL GOL DI SANCHEZ: Cross di Dumfries, Thuram non arriva sul pallone ma riesce ad aprire un varco per Sanchez che si ritrova la porta sguarnita. Tocco non proprio pulitissimo ma sufficiente per trovare il raddoppio.
81' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRR!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAALEEEEEEEEEEEEEEXIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSS SSSSSSSSSSSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANCHEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZ!!
81' - Pavard vuole il gol: il francese si propone nuovamente al tiro ma non inquadra la porta.
79' - Conclusione dalla distanza centrale di Asllani, Caprile blocca.
77' - Fuori Lautaro e Bastoni, dentro Sanchez e Dumfries.
76' - Si ripropone l'Empoli, che guadagna un corner sulla deviazione di Mkhitaryan.
74' - Cross di Cambiaghi irraggiungibile per Fazzini, palla che finisce fuori. Pronti a entrare Sanchez e Dumfries.
73' - Cross fuori misura di Asllani che si perde in fallo laterale. Nell'Empoli dentro Cacace e Fazzini, fuori Pezzella e Simone Bastoni.
72' - Bastoni accompagna fuori Marin che cerca il fallo, ma per Dionisi è corner Inter.
71' - Lautaro danza bene tra tre difensori, poi prova un tiro che però non è il massimo e non impegna Caprile.
69' - Finisce qui la partita di Dimarco e Calhanoglu, in campo Carlos Augusto al rientro e Asllani.
68' - Dimarco si invola in area empolese, ma finisce solo tra tre avversari e viene chiuso da Gyasi.
67' - Proprio Cambiaghi prova a rendersi pericoloso in ripartenza, Darmian riesce a chiudere l'angolo costringendolo ad una conclusione difficile che finisce alta.
66' - Fallo di mano sul contrasto con Barella, ammonito Cambiaghi.
65' - Bravissimo Pavard a infilarsi in un corridoio sul lancio di Barella, Bereszynski si immola e in scivolata devia in corner.
64' - L'Empoli recupera palla da corner dell'Inter, Zurkowski mette in mezzo ma trova Mkhitaryan che spazza.
62' - Uno-due Bastoni-Niang, tiro del centrocampista empolese che trova uno spazio e prova dalla distanza ma non inquadra la porta.
61' - Altro tiro dalla distanza di Calhanoglu, altro pallone che colpisce Thuram.
58' - Possesso palla prolungato dell'Inter, palla a Dimarco che dal lato opposto a quello di competenza appoggia per Mkhitaryan che spara alto.
54' - Pavard servito da Lautaro prova la stoccata a rete, ma finisce col centrare in pieno Thuram.
52' - Palla splendida di Dimarco che beffa la difesa dell'Empoli e arriva a Barella, che a ridosso della lunetta si coordina e tira un rasoterra troppo strozzato che termina fuori.
51' - Luperto prova l'offensiva calciando di potenza da appena fuori area, palla alta.
49' - Luperto bravo a chiudere in velocità su Thuram lanciato da Mkhitaryan, il francese commette anche fallo.
48' - Barella prova a trovare Thuram in area, Bereszynski anticipa il francese mandando in corner.
46' - Caprile rischia in modo clamoroso su disimpegno colpendo Lautaro in area.
-----
21.50 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
21.49 - Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
21.37 - Puoi leggere il commento del primo tempo CLICCANDO QUI!
-----
45' - Senza recupero, Dionisi decreta la fine del primo tempo: Inter e Empoli a riposo sull'1-0 per i nerazzurri grazie al gol di Dimarco.
45' - Acerbi prova il tiro raccogliendo un pallone vacante, la difesa empolese lo mura.
44' - Calhanoglu si fa anticipare da Luperto, che però perde il contatto col pallone regalando un corner.
42' - Cambiaghi interviene duro su Bastoni, Dionisi fischia. Inter che stava faticando a uscire dalla propria metà campo.
41' - Bastoni anticipa palla a metà campo, Niang si avventa sulla sfera poi trova un corner sulla deviazione di Pavard.
40' - Punizione Empoli, palla spazzata sulla quale arriva Cambiaghi che prova al volo. La palla rimbalza e finisce tra le mani di Audero.
39' - Mkhitaryan prova a lanciare Dimarco, che però non crede all'idea del compagno e si scusa pure con lui. Poco prima, numero a centrocampo di Barella.
38' - Qualche scintilla tra Bastoni e Gyasi, Dionisi invita i due a chiarirsi.
37' - Lunga azione dell'Inter conclusa da Mkhitaryan con un tiro che viene deviato in calcio d'angolo.
35' - Fallo di Simone Bastoni su Acerbi all'altezza del cerchio di centrocampo.
33' - Prova il cross Cambiaghi, Audero è attento e blocca.
31' - Niang in area prova ad arrivare su un cross da destra ma non impatta bene col pallone, che però viene recuperato da Pezzella.
30' - Intervento su Lautaro di Marin, per Dionisi il rumeno va sul pallone e non fischia.
27' - Grande parata di Audero che toglie la palla da sotto la traversa sulla conclusione potente di Marin. Brava la squadra di Nicola a saltare il primo pressing.
25' - Mkhitaryan perde l'attimo per il cross, poi prova a guadagnare il fondo ma finisce col far sfilare il pallone sul fondo.
24' - Lautaro riceve palla da Barella, controlla puntando l'uomo poi trova una conclusione troppo centrale parata da Caprile.
22' - Controllo e tiro di Niang, palla facile da controllare per Audero.
19' - Palo di Bastoni! Il difensore prende palla e sfonda come un bulldozer nell'area empolese, poi calcia di potenza prendendo il legno a Caprile battuto.
18' - Pezzella atterra Darmian, punizione per l'Inter vicino alla metà campo.
16' - Thuram è bravissimo a liberarsi dalla marcatura di Luperto, ma per poco non arriva sul cross di Mkhitaryan.
15' - Mkhitaryan rincula in difesa e impedisce a Gyasi di arrivare sul pallone colpito male da Dimarco. Non è nemmeno corner per i biancoazzurri.
14' - Cross irraggiungibile di Dimarco per Lautaro, che poi commette anche fallo su un difensore.
12' - Altra manovra offensiva dell'Empoli, Pavard mette il piede sul cross di Pezzella e agevola Audero.
11' - Empoli che bussa dalle parti di Audero: tiro dalla distanza di Zurkowski fuori misura.
9' - Gol dell'ex per Dimarco, che trova la sua terza marcatura ai danni dei toscani. Aveva deciso lui la gara d'andata.
IL GOL DI DIMARCO: Thuram controlla un pallone da lancio dalle retrovie, imbastendo un'azione armoniosa e di lungo possesso tra i lati del campo finalizzata da Dimarco che piomba sul cross di Bastoni e con una girata volante fa secco Caprile.
6' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRR!!! FEDERICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DIIIIIIIIIIIIIIIIIMAAAAAAAAAAARCOOOOOOOOOOO!!!
4' - Palla in mezzo di Barella per Lautaro, Caprile e Luperto spazzano a fatica l'area.
2' - La prima offensiva è dell'Empoli: Dimarco anticipa Niang su un cross da sinistra.
----
20.47 - Primo pallone del match per l'Empoli: PARTITI!
20.45 - Prima del fischio d'inizio, minuto di raccoglimento per Joe Barone.
20.44 - Lautaro e Luperto davanti a Dionisi per il sorteggio.
20.42 - Inter ed Empoli entrano in questo momento sul terreno di gioco.
20.34 - Le due squadre sono tornate negli spogliatoi, tra poco ci sarà il calcio d'inizio. Calhanoglu sarà regolarmente in campo.
20.29 - Calhanoglu è uscito qualche minuto prima dei compagni, forse per un fastidio muscolare.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi
- 12:28 Dalla Turchia - L'Inter chiede 25 milioni per Calhanoglu: Galatasaray lontano, ma il centrocampista rifiuta le altre offerte
- 12:14 Corsera - Clausola Dumfries, ansia Inter ma nessuna chiamata dal City: ecco perché Guardiola lo cerca
- 12:00 TAREMI presto in ITALIA! CLAUSOLA DUMFRIES, l'INTER ha un sostituto ideale. Pazza IDEA VLAHOVIC?
- 11:46 TS - Frattesi resta all'Inter, Taremi tra Besiktas e Premier. Per l'U23 spunta Jakirovic
- 11:32 CdS - Leoni, l'Inter in vantaggio su tutte: i motivi. Già pronta un'alternativa. Ma serve una cessione: occhio a Bisseck
- 11:18 Vieri: "Lautaro? Normali 'scosse', l'Inter è ancora da scudetto. Giusto trattenere Pio Esposito perché..."