"Sento un pregiudizio su di me. Sembra che all’Inter non abbia vinto solo io. Ma il periodo negativo non è stato tutto e solo mio. È stato dell’Inter. In sei anni avrò visto passare un centinaio di giocatori. Oltre a tre presidenti e proprietari. Ma tutto questo cambierà". Lo ha dichiarato il difensore dell'Inter Andrea Ranocchia nel corso di una interessante intervista-confessione ai microfoni del Corriere della Sera.
Una chiacchierata intima nella quale il centrale umbro ha spiegato che negli ultimi mesi ha avuto bisogno di un 'supporto psicologico': "Da tre mesi vado in un centro in cui mi seguono dal punto di vista fisico e psicologico. È lì che tiro di boxe, per esempio. E poi c’è una persona con cui parlo. Non è uno psicologo. È laureato in Fisioterapia ma è anche esperto di mental training. Parlare con lui mi è servito a capire che quasi niente nella vita è irrimediabile. E anche quello che lo è non è detto che sia un male. Puoi subire critiche, insulti, denigrazioni. Ma se lavori tantissimo, ti impegni, vesti una maglia che milioni di persone vorrebbero vestire (e sei pagato tanto per farlo), la tua famiglia sta bene: ecco, se hai consapevolezza piena di tutto questo, è meno difficile volgere in positivo le cose che non vanno. Non c’è una ragione precisa che mi ha spinto a prendere questa decisione. Una persona fa delle cose quando è pronta a farle. Io, per esempio, con tutto quello che mi è successo in carriera, ora so come fare a dare una mano, so che posso aiutare".
Sul carattere fragile di Kondogbia - "Lui è molto introverso. Non esprime le sue emozioni, non parla molto. L’ho incoraggiato molto dopo la sostituzione nel primo tempo contro il Bologna…".
Gli anni all'Arezzo, la caduta e la rinascita - "Sono retrocesso dalla B alla C con Conte. Ho iniziato a giocare negli anni del nonnismo pesante in spogliatoio, mentre ora è quasi spariti. I miei 'persecutori? Carrozzieri, Abbruscato e Mirko Conte nell’Arezzo, avevo 17 anni e come se non bastasse andavamo a giocare in campi terribili: l’Arezzo era la squadra più a nord del girone. Poi ho vinto un campionato di serie B col Bari, sempre di Conte. Ho giocato in nazionale. Ho vinto una Coppa Italia con l’Inter, nel 2011. Sono stato indagato per scommesse e sono stato assolto. Sono stato capitano dell’Inter…".
La fascia di capitano - "Non c’è stato un motivo per cui l'ho persa, sono tante cose, ma non mi va di dirle adesso. Forse a fine carriera. Ecco, aggiungiamo all’elenco che da capitano dell’Inter ho smesso di esserlo. Colpa di Mancini? No, con lui non ho mai litigato. Con me si è comportato bene, abbiamo sempre parlato molto, mi ha dato il via libera per andare alla Sampdoria quando volevo giocare ma è stato felice che tornassi all’Inter".
Addio di Mancini - "In ritiro si intuiva che si era rotto qualcosa".
Arrivo di De Boer: "Ha introdotto regole ferree. Come per esempio pranzare qui, tutti insieme, prima delle partite. O far colazione se c’è l’allenamento al mattino. E poi tornare qui a dormire dopo la partita. Sembrano cose piccole, ma fanno moltissima differenza. Il nuovo modo di giocare? È un modo di stare in campo che viene automatico, perché vogliamo aggredire dall’inizio. Più che l’intensità degli allenamenti o anche in partita, con questo modo di giocare è più importante la tecnica. Lo vediamo negli esercizi di base che De Boer ci fa fare in allenamento".
Chi sono i giocatori che nei suoi anni di Inter l’hanno impressionata di più? "Quelli del Triplete, con cui ho giocato nei primi sei mesi del 2011 erano – tutti – di un’altra categoria psicologica e tecnica. A parte loro, direi Coutinho e Kovacic".
Convocazione in Nazionale con il suo mentore calcistico Ventura - "Non è un’ossessione. È una possibilità".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:40 Inzaghi in conferenza: "Gara dispendiosa ma meritata. Ora testa al derby, vogliamo giocarlo al meglio"
- 23:39 Gosens a ITV: "Sto sempre meglio. Derby? Partita speciale, non vedo l'ora"
- 23:38 video- Tramontana festeggia la qualificazione in semifinale: "Ottima Inter, semifinale raggiunta"
- 23:37 Gosens a SM: "Dimarco in una forma straordinaria, oggi però ho ripagato la fiducia di Inzaghi"
- 23:32 Inzaghi a ITV: "Unici in Italia in corsa su tutti i fronti. Ora ricarichiamoci per il derby"
- 23:27 Gasperini in conferenza: "Pensavamo di gestire diversamente la partita, risultato giusto"
- 23:26 Inzaghi: "Ecco perché ho tenuto fuori Skriniar. Lukaku oggi bene, sono contento anche per un altro motivo"
- 23:19 Atalanta, Gasperini: "Il risultato ci sta, volevamo un'altra prestazione. Champions? Mie parole male interpretate"
- 23:11 Darmian al 90': "Ora testa al derby, in campo per vincere sempre. Skriniar? Darà il 100%"
- 23:06 Inter-Atalanta, triplice fischio - Darmian, non è un gol Scudetto ma quasi. Inzaghi contento, anche per Lukaku
- 23:05 Inter-Atalanta, le pagelle - Darmian è il karma, De Vrij bullizza Zapata. Bel lavoro di Lukaku
- 22:59 Basta il colpo vincente di Darmian: una bella Inter stende l'Atalanta e vola alle semifinali di Coppa Italia
- 21:51 Inter-Atalanta, Halftime Report - Bene la manovra nerazzurra, la Dea resta in attesa. Lukaku, piccoli sprazzi
- 20:51 Marotta: "Skriniar ha fatto una scelta e noi dobbiamo rispettarla. Non si possono più immaginare le bandiere nei club"
- 20:36 Atalanta, Marino: "Inter avversario importante, vorrà passare il turno. Bisogna affrontarla con il piglio giusto"
- 20:23 Baresi a ITV: "Importante giocare per Lukaku, speriamo torni in fretta il giocatore che era"
- 20:10 Due sposi diversamente promessi: Skriniar-PSG come De Vrij-Inter?
- 20:05 Skriniar, forget Paris (fino a giugno). Il mercato invernale dell'Inter si conclude con operazioni minori
- 19:59 Si chiude ufficialmente il mercato: Skriniar resta all'Inter, molti movimenti tra i giovani. Il riassunto della giornata
- 19:44 Carnevali: "Perdere i giocatori a zero è un problema degli ultimi anni"
- 19:25 SI - Sottini vicino al cambio di prestito: passa all'Avellino
- 19:15 L'ex nerazzurro Cancelo: "Bayern Monaco? Volevo giocare di più"
- 19:07 Taibi: "Fabbian è un 'giovane vecchio', sa quello che vuole. Può ambire a grandi palcoscenici"
- 18:59 UFFICIALE - Brazao è della Spal, contratto depositato dagli estensi in Lega Serie B
- 18:54 UFFICIALE - Il 2004 Bonavita al Napoli in prestito con diritto di riscatto
- 18:50 Borja Valero: "Nessun dubbio su Skriniar, darà il 100% per l'Inter fino a giugno"
- 18:36 Parolo: "Skriniar errore di gestione, come Zaniolo. Ma uno dei due non lo vedremo giocare più"
- 18:28 Marani: "Le tre leghe professionistiche ragionino con logica sistemica"
- 18:21 Sky - Ultime di formazione per la Coppa Italia: si rivede la LuLa a San Siro, novità per Acerbi
- 18:11 UFFICIALE - Spal, con Brazao in arrivo lascia Demba Thiam: giocherà in Serie C a Foggia
- 18:02 L'avv. Grassani: "Juventus, non sono da escludere sanzioni da parte dell'UEFA"
- 17:55 Voce al tifoso - Vicenda Skriniar, alcune valutazioni
- 17:46 SM - Skriniar, niente PSG (per ora) e... niente Atalanta: lo slovacco stasera andrà in tribuna
- 17:41 Rocchi: "Siamo al lavoro per rendere pubblici i dialoghi tra arbitri e VAR"
- 17:34 Super League, Reichart: "Ordinanza di Madrid conferma che la UEFA non può fare pressioni"
- 17:26 UFFICIALE - Giulia Dragoni passa dall'Inter al Barcellona. E firma una pagina storica
- 17:15 Tittel: "Skriniar-PSG, di certo non è facile lasciare l'Inter da capitano per lui"
- 17:07 Karhan: "Skriniar al PSG? Solo il tempo dirà se ha fatto bene a lasciare l'Inter"
- 17:00 Damiani: "Adesso lasciare fuori Skriniar unirebbe il danno alla beffa"
- 16:54 L'agente Lippi: "Skriniar, non so cosa augurare ai tifosi. Può tornare utile all'Inter fino a giugno"
- 16:34 Bonanni: "Pioli e Inzaghi si giocano il futuro nel derby"
- 16:17 Il Milan smentisce la Gazzetta dello Sport: "Su Leao narrazione totalmente infondata e lesiva"
- 16:10 Salcedo: "Genoa, bello tornare dove tutto è iniziato. Grazie Bari"
- 15:46 Sky - Retroscena Zaniolo: nella notte aveva dato l'ok al Bournemouth, ma il club inglese ha bloccato l'operazione
- 15:26 Gravina: "Juve modello, sarei masochista a gioire. Ma ci sono regole da applicare rigorosamente"
- 15:18 Rocchi: "L'accuratezza della decisione al VAR è più importante della velocità"
- 15:12 TMW - Il Nottingham Forest entra in corsa per Demiral: offerta di 28 milioni, ma il turco non è convinto
- 15:07 Primavera, l'Inter torna in campo sabato alle 13: a Milano arriva il Napoli
- 15:00 Giudice sportivo, due squalificati e sette diffidati. Sanzioni per Calhanoglu e Acerbi
- 14:50 Atalanta, Maehle avvisa l'Inter: "Mi aspetto una gara dura, ma siamo fiduciosi"
- 14:40 Bari, Esposito si presenta: "Voglio dimostrare fortemente a tutti il mio valore"
- 14:25 PSG tra Skriniar e Ziyech, Galtier: "Commenteremo a mercato chiuso, stiamo lavorando"
- 14:20 Super League, sentenza clamorosa del Tribunale di Madrid: FIFA e UEFA non possono sanzionare i club
- 14:01 SI - Rilancio del PSG per Skriniar: l'Inter accetta, ma senza un sostituto lo slovacco non partirà
- 13:42 Sky - Gravillon torna in Italia: tutto fatto con il Torino, contratto fino al 2027
- 13:33 Qui Atalanta - Gasperini ne convoca 22 per l'Inter: presente anche Demiral
- 13:21 L'Equipe - Skriniar a Milano fino a giugno: l'Inter non lo svende e chiude la porta. Andrà al PSG in estate
- 13:15 Sky - Verso Inter-Atalanta, possibile chance da titolare per Lukaku: le quotazioni del belga sono in rialzo
- 13:05 UFFICIALE - Udinese, ecco Thauvin: "Un campione del mondo in bianconero"
- 12:50 GdS - Skriniar-PSG, è stallo. Stasera lo slovacco non va neanche in panchina?
- 12:43 Vidal mai banale: criticato sul campo, si lancia nel mondo dello streaming
- 12:37 Ferrara: "Inter, che senso ha tenere Skriniar ora per perderlo a zero in estate?"
- 12:30 UFFICIALE - Bayern, colpaccio Joao Cancelo: arriva in prestito con diritto di riscatto dal City
- 12:22 TMW - Il Chelsea bussa alla porta dell'Inter per Barella: secco no da parte di Ausilio e Marotta
- 12:13 Vieri: "L'Inter doveva essere a -2 dal Napoli. E l'anno scorso si è 'salvata' vincendo due Coppe"
- 12:06 Dalmat: "Venderei Skriniar già ora, anche a 10 milioni. E ho un nome per sostituirlo"
- 11:57 Bookies - Esoneri per Allegri e Pioli non così improbabili
- 11:50 Inter-Atalanta, San Siro apre alle 19. Tutte le informazioni utili per i tifosi
- 11:44 UFFICIALE - Inter, preso il 2004 Akinsanmiro: arriva dal Remo Stars a titolo definitivo
- 11:40 fcin- Brazao, visite in corso con la Spal: poi la firma del contratto