Ieri l'Inter è tornata al successo in trasferta, e nel day after Claudio Ranieri è tranquillo. "Questa è la vittoria dalla volontà e dell'umiltà - ha affermato il tecnico nerazzurro - contro una squadra che da undici partite segnava sempre, ad eccezione della gara persa con la Juventus in casa. Era difficilissimo penetrare il muro del Siena che ha dimostrato di essere una macchina quasi perfetta. Trovare il varco giusto all'89′ lo può fare solo una squadra che vuole ottenere il risultato fino all'ultimo. Quando sono arrivato si faceva molta critica sul calo della squadra nell'ultima mezz'ora, ieri ne e' stata la controprova. Il Siena ha giocato in Coppa Italia, ma contro di noi ha schierato undici giocatori 'nuovi', mentre noi siamo reduci dalla trasferta in Turchia ed un ritorno alle sei del mattino. Abbiamo fatto possesso di palla perché non potevamo andare all'arrembaggio scriteriato per l'organizzazione del Siena e colgo l'occasione per fare i complimenti a Sannino, che è un esordiente ma molto preparato. A meno che non hai una stella in stato di grazia, devi soffrire per scardinare un sistema del genere".
Sulla situazione fisica e psicologica della squadra nerazzurra dopo un avvio difficile: "Adesso per la condizione fisica ci stiamo riprendendo e riusciamo a tenere bene anche contro squadre 'provinciali'. Sono preoccupato per l'aspetto mentale, c'e' stato un cambio di allenatore, e non si riesce mai a capire, quando va giù l'autostima, quanto la squadra riesce a sostenere il peso psicologicamente. In Champions abbiamo perso col Cska Mosca e poi ci siamo andati a giocare il girone e siamo arrivati primi. Certo, se facciamo il paragone con l'Inter del 'triplete', siamo un po' ingenerosi con questi ragazzi. Ci sono anni in cui va tutto bene ed altri in cui questo non è possibile".
Sui prossimi obiettivi per risalire la china in classifica: "Prima di questo dobbiamo continuare a vincere da qui alla pausa natalizia. Dobbiamo affrontare l'Udinese, una meraviglia del calcio italiano. Se continiuamo a vincere, possiamo pensare al dopo e guardare alle gare successive. Solo così possiamo avvicinarci a quelle davanti, sempre che le prime rallentino e non continuino a vincere come ora".
Sul suo ruolo da allenatore, che è sempre stato quello di 'normalizzare' gli ambienti in cui è andato, il tecnico spiega che "sono andato al Cagliari e siamo arrivati in A dalla C, al Napoli sono arrivato dopo il periodo di Maradona, poi alla Fiorentina abbiamo vinto il campionato di B e siamo tornati in A, al Valencia nessuno sapeva cosa voleva dire vincere ed abbiamo ottenuto trofei importanti, al Chelsea non c'era Abramovich, che ho conosciuto solo un anno, ed è stato comprato dal russo solamente grazie alla nostra qualificazione in Champions League. Evidentamente è il mio 'karma', il mio modo di essere. Ora c'è questa esperienza con l'Inter, dove sono convinto che Mourinho non ha spremuto tutti i giocatori perche', lavorandoci tutti i giorni, non vedo una squadra che ha mollato. La voglia di vincere c'è e questo è molto bello per un allenatore. Mi hanno chiamato il 'normalizzatore', a me questo ruolo piace, ha tanto fascino. L'esperienza semplice non mi piace, questo ruolo ha un certo peso notevole. Sono contento di esser stato scelto da una squadra ed un club come l'Inter".
Sulle possibilità di poter lottare per lo scudetto: "L'Inter è da scudetto, ma si pone il punto interrogativo solo perchè è una squadra che viene da annate eccezionali. Io vedo la voglia di questi ragazzi che è quella giusta. Devo, per forza di cose, finchè la matematica non mi condanna, credere di poter lottare per lo scudetto. Noi vogliamo arrivare in cima con le altre per lottare per lo scudetto, ma devono rallentare loro, altrimenti non ci si può fare. Agguingiamo che ho avuto Maicon per 2-3 partite, Sneijder per pochissime".
Sugli infortuni dei big e l'impatto dei giovani: "Sneijder ha avuto uno stiramento dovuto ad una vecchia cicatrice muscolare. Non so se riuscirà a recuperare prima della sosta natalizia. Se lo avevo fatto allenare giocando, stavolta gli voglio concedere qualche giorno di riposo per recuperare lavorando. Sono assenze che pesano, perché nei momenti più difficili ci devono portare fuori dalle sabbie mobili i campioni ed i calciatori con esperienza. Rischio di bruciare qualche giovane, ma gioco forza vuole che il loro inserimento sia necessario e, per fortuna, in queste ultime partite stanno dando una grossa mano. Una volta che riavrò tutti gli effettivi, vedremo se potrò mettere in campo il modulo che ha concesso all'Inter di centrare il triplete".
Milan-Juventus, chi è più forte? "E' difficile da dire - prosegue l'allenatore nerazzurro - Il Milan lo conosciamo dall'anno scorso, ed ora si sta riprendendo. La Juventus, dopo aver speso tanti soldi ed aver passato il purgatorio, si è riavvicinata. Noi vogliamo provare pero' a lottare con loro. Tavolo della pace? Si chiama tavolo della pace, vediamo se si sotterrano le asce di guerra... se è il tavolo della pace, ci sarà la parola fine a questa brutta faccenda italiana".
Chiosa finale sul mercato. "Parlando col presidente ed i nostri operatori di mercato, ho chiesto di valutare benissimo la rosa a disposizione. Se poi ci sarà bisogno di acquistare qualcosa, sono certo che il presidente non si tirerà indietro".
Autore: Riccardo Gatto
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"