ll ritorno 'a riveder le stelle' poteva essere più dolce per l'Inter di Luciano Spalletti. La squadra nerazzurra, inserita in quarta fascia, è capitata nel Gruppo B, insieme a Barcellona, Tottenham e PSV Eindhoven.
Ecco la presentazione degli avversari sorteggiati nell'urna di Montecarlo.
- BARCELONA -
I campioni di Spagna in carica sono alla ricerca di rivalsa dopo l’uscita rocambolesca dello scorso anno. La rimonta subita all’Olimpico dalla Roma, nei quarti dell’ultima edizione, chiede vendetta. Valverde ha dimostrato di saper gestire al meglio i suoi uomini, dosandone le energie nel lungo periodo. In blaugrana, l’Inter ritroverà due giocatori inseguiti in questa sessione di mercato, e poi sfumati all’ultimo, quali Arturo Vidal e Malcom, che hanno scelto poi il Camp Nou, oltre a due ex come Coutinho e Rafinha. Quest'ultimo, per 6 mesi in prestito all’Inter, è stato autore della cavalcata al quarto posto nella stagione scorsa e non è ancora sicuro di restare in Catalogna.
I precedenti tra le due squadre non mancano. Sono 6 in tutto le volte che Inter e Barcellona si sono affrontate nella massima competizione europea. Gli ultimi due faccia a faccia faranno di sicuro sorridere i tifosi nerazzurri: si tratta del doppio incontro della semifinale 2010, quella che aprì all’Inter la strada per la finale di Madrid poi vinta contro il Bayern Monaco.
LA STELLA
Passano gli anni, ma il Barcellona rimane sempre legato alla figura di Leo Messi. Dopo una stagione ricca di delusioni, tra Champions League e Mondiale, la Pulce ha tanta voglia di riscatto. A dimostrarlo, l’inizio di questa nuova annata: doppietta all’Alaves, assist nella finale di Supercoppa di Spagna. Tre partite giocate, tre vittorie. Tanto per far capire quale deve essere il ritmo del suo Barca.
IL PUNTO DI FORZA
Il possesso palla. Il Barcellona non è più quello di Pep Guardiola e del tiqui-taca, ma i giocatori in casa blu y roja continuano a fare di circolazione del pallone e gioco a terra i cardini del proprio gioco. In mezzo al campo, partito Iniesta, è Rakitic a dettare le geometrie, al fianco del metronomo Busquets. Nel 4-4-2 di Valverde, due esterni veloci come Coutinho e Dembelé (con Malcom come alternativa) possono creare scompiglio sulle fasce. Davanti il tandem offensivo sudamericano, Suarez-Messi, 76 gol in due lo scorso anno. In alternativa, il Barcellona può presentarsi con un 4-3-3, grazie alla duttilità di Coutinho, adattabile a interno di metà campo.
IL PUNTO DEBOLE
Il reparto difensivo sembra dare meno certezze a Ernesto Valverde. La coppia centrale è formata da due difensori fisici come Umtiti e Piqué, che potrebbero andare in difficoltà se sfidati in velocità. Altra zona vulnerabile è la fascia destra, dove Sergi Roberto e Semedo spesso e volentieri lasciano spazi ghiotti agli avversari.
FORMAZIONE TIPO
4-4-2: Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Coutinho, Busquets, Rakitic, Dembelé; Messi, Suarez.
- TOTTENHAM -
Gli Spurs sono alla terza partecipazione consecutiva in UEFA Champions League. Lo scorso anno il cammino europeo degli uomini di Pochettino si chiuse agli ottavi di finale per mano di un’altra formazione italiana, la Juventus di Massimiliano Allegri. Ora, con un anno in più sulle spalle, la giovane formazione inglese vuole togliersi qualche soddisfazione anche in campo internazionale.
Quattro precedenti tra le due squadre, solo 2 sul palcoscenico più importante a livello europeo. Nel 2010/11, anno post-Triplete, l’Inter affrontò nella fase a gironi il Tottenham, vincendo per 4-3 a San Siro, per poi essere sconfitta per 3-1 nel vecchio White Hart Lane.
LA STELLA
Il trascinatore, a suon di gol, della squadra londinese è Harry Kane. L’attaccante inglese ha realizzato 41 gol lo scorso anno, mostrando una crescita esponenziale stagione dopo stagione. Si proporrà un interessante duello tra lui e Mauro Icardi. Entrambi classe ’93, hanno due stili di gioco diversi, accomunati da un unico fattore comune: vedere la porta come nessuno alla loro età.
IL PUNTO DI FORZA
Il gioco veloce del Tottenham ha fatto diverse vittime in questi anni. Ultima, in ordine di tempo, il Manchester United, sconfitto 3-0 a domicilio lunedì sera. Il merito dell’efficacia di questi schemi – che vertono sull’attaccare la profondità e sullo sfruttare al massimo tutti gli spazi – è da ricercare, oltre nella mobilità di Harry Kane, nel suo supporting cast. Dele Alli ha infranto diversi record di precocità per la Premier League e dopo un Mondiale in chiaroscuro cerca la conferma che gli spetta a livello europeo. Christian Eriksen, fortemente voluto da Florentino Perez, è rimasto a Londra, con il desiderio di far bene agli ordini di Pochettino. Il tecnico piemontese ha saputo far ambientare nel calcio del vecchio continente un giocatore come Lucas Moura, che calza a pennello nel suo gioco veloce e dinamico.
IL PUNTO DEBOLE
L’inesperienza. Negli ultimi 3 anni, come detto, il Tottenham si è sempre qualificato alla fase a gironi di Champions League, e in questo triennio vanta come miglior risultato gli ottavi della scorsa stagione. Poi due uscite ai gironi. Pochettino, capace di creare una squadra a sua immagine e somiglianza, deve ora far fare ai suoi uomini quel salto in più. Ovvero, lo step che fa passare una squadra da bella e incostante a bella e vincente.
FORMAZIONE TIPO:
4-2-3-1: Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Dier, Dembelé; Lucas Moura, Alli, Eriksen; Kane.
- PSV EINDHOVEN -
Terzo anno di fila alla fase a gironi di Champions League anche per la squadra di Eindhoven. Il PSV ha strappato il pass battendo ai playoff il BATE Borisov. Per gli uomini di Mark Van Bommel l’imperativo è fare meglio di una stagione fa, quando gli olandesi chiusero ultimi nel raggruppamento formato da Bayern Monaco, Atletico Madrid e Rostov.
Solo due i precedenti europei tra le due squadre. Nella fase a gironi della Champions League 2007/08, l’Inter sconfisse sia all’andata sia al ritorno i biancorossi.
LA STELLA
Nonostante la giovane età, Steven Bergwijn può essere visto come un uomo chiave della squadra di Van Bommel. Classe ’97, ha già dimostrato importanti doti in dribbling e progressione palla al piede. Va citato anche Hirving Lozano, alla ricerca della definitiva consacrazione dopo un Mondiale che gli ha fatto guadagnare diversi estimatori in giro per il globo: proprio lui è forse l'arma più affilata di Van Bommel.
IL PUNTO DI FORZA
Visti i due uomini chiave, è facilmente intuibile come il PSV prediliga il gioco sugli esterni. Nel 4-3-3 degli olandesi, Bergwijn sulla destra e Lozano sulla corsia opposta rappresentano due insidie temibili per qualsiasi difesa. L’alfiere centrale, poi, è Luuk De Jong, centravanti che conosce bene l’Inter, avendoci giocato contro ai tempi del Twente (Champions League 2010/11).
IL PUNTO DEBOLE
La fase difensiva. La retroguardia di Van Bommel manca di un leader a cui poter affidare il reparto. Lo stesso Viergever, elemento di maggiore esperienza su campi di un certo livello, si è dimostrato spesso e volentieri inadeguato su palcoscenici importanti.
FORMAZIONE TIPO:
4-3-3: Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Angeliño; Hendrix, Pereiro, Rosario; Bergwijn, De Jong, Lozano.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare salterà
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis


