ll ritorno 'a riveder le stelle' poteva essere più dolce per l'Inter di Luciano Spalletti. La squadra nerazzurra, inserita in quarta fascia, è capitata nel Gruppo B, insieme a Barcellona, Tottenham e PSV Eindhoven.
Ecco la presentazione degli avversari sorteggiati nell'urna di Montecarlo.
- BARCELONA -
I campioni di Spagna in carica sono alla ricerca di rivalsa dopo l’uscita rocambolesca dello scorso anno. La rimonta subita all’Olimpico dalla Roma, nei quarti dell’ultima edizione, chiede vendetta. Valverde ha dimostrato di saper gestire al meglio i suoi uomini, dosandone le energie nel lungo periodo. In blaugrana, l’Inter ritroverà due giocatori inseguiti in questa sessione di mercato, e poi sfumati all’ultimo, quali Arturo Vidal e Malcom, che hanno scelto poi il Camp Nou, oltre a due ex come Coutinho e Rafinha. Quest'ultimo, per 6 mesi in prestito all’Inter, è stato autore della cavalcata al quarto posto nella stagione scorsa e non è ancora sicuro di restare in Catalogna.
I precedenti tra le due squadre non mancano. Sono 6 in tutto le volte che Inter e Barcellona si sono affrontate nella massima competizione europea. Gli ultimi due faccia a faccia faranno di sicuro sorridere i tifosi nerazzurri: si tratta del doppio incontro della semifinale 2010, quella che aprì all’Inter la strada per la finale di Madrid poi vinta contro il Bayern Monaco.
LA STELLA
Passano gli anni, ma il Barcellona rimane sempre legato alla figura di Leo Messi. Dopo una stagione ricca di delusioni, tra Champions League e Mondiale, la Pulce ha tanta voglia di riscatto. A dimostrarlo, l’inizio di questa nuova annata: doppietta all’Alaves, assist nella finale di Supercoppa di Spagna. Tre partite giocate, tre vittorie. Tanto per far capire quale deve essere il ritmo del suo Barca.
IL PUNTO DI FORZA
Il possesso palla. Il Barcellona non è più quello di Pep Guardiola e del tiqui-taca, ma i giocatori in casa blu y roja continuano a fare di circolazione del pallone e gioco a terra i cardini del proprio gioco. In mezzo al campo, partito Iniesta, è Rakitic a dettare le geometrie, al fianco del metronomo Busquets. Nel 4-4-2 di Valverde, due esterni veloci come Coutinho e Dembelé (con Malcom come alternativa) possono creare scompiglio sulle fasce. Davanti il tandem offensivo sudamericano, Suarez-Messi, 76 gol in due lo scorso anno. In alternativa, il Barcellona può presentarsi con un 4-3-3, grazie alla duttilità di Coutinho, adattabile a interno di metà campo.
IL PUNTO DEBOLE
Il reparto difensivo sembra dare meno certezze a Ernesto Valverde. La coppia centrale è formata da due difensori fisici come Umtiti e Piqué, che potrebbero andare in difficoltà se sfidati in velocità. Altra zona vulnerabile è la fascia destra, dove Sergi Roberto e Semedo spesso e volentieri lasciano spazi ghiotti agli avversari.
FORMAZIONE TIPO
4-4-2: Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Coutinho, Busquets, Rakitic, Dembelé; Messi, Suarez.
- TOTTENHAM -
Gli Spurs sono alla terza partecipazione consecutiva in UEFA Champions League. Lo scorso anno il cammino europeo degli uomini di Pochettino si chiuse agli ottavi di finale per mano di un’altra formazione italiana, la Juventus di Massimiliano Allegri. Ora, con un anno in più sulle spalle, la giovane formazione inglese vuole togliersi qualche soddisfazione anche in campo internazionale.
Quattro precedenti tra le due squadre, solo 2 sul palcoscenico più importante a livello europeo. Nel 2010/11, anno post-Triplete, l’Inter affrontò nella fase a gironi il Tottenham, vincendo per 4-3 a San Siro, per poi essere sconfitta per 3-1 nel vecchio White Hart Lane.
LA STELLA
Il trascinatore, a suon di gol, della squadra londinese è Harry Kane. L’attaccante inglese ha realizzato 41 gol lo scorso anno, mostrando una crescita esponenziale stagione dopo stagione. Si proporrà un interessante duello tra lui e Mauro Icardi. Entrambi classe ’93, hanno due stili di gioco diversi, accomunati da un unico fattore comune: vedere la porta come nessuno alla loro età.
IL PUNTO DI FORZA
Il gioco veloce del Tottenham ha fatto diverse vittime in questi anni. Ultima, in ordine di tempo, il Manchester United, sconfitto 3-0 a domicilio lunedì sera. Il merito dell’efficacia di questi schemi – che vertono sull’attaccare la profondità e sullo sfruttare al massimo tutti gli spazi – è da ricercare, oltre nella mobilità di Harry Kane, nel suo supporting cast. Dele Alli ha infranto diversi record di precocità per la Premier League e dopo un Mondiale in chiaroscuro cerca la conferma che gli spetta a livello europeo. Christian Eriksen, fortemente voluto da Florentino Perez, è rimasto a Londra, con il desiderio di far bene agli ordini di Pochettino. Il tecnico piemontese ha saputo far ambientare nel calcio del vecchio continente un giocatore come Lucas Moura, che calza a pennello nel suo gioco veloce e dinamico.
IL PUNTO DEBOLE
L’inesperienza. Negli ultimi 3 anni, come detto, il Tottenham si è sempre qualificato alla fase a gironi di Champions League, e in questo triennio vanta come miglior risultato gli ottavi della scorsa stagione. Poi due uscite ai gironi. Pochettino, capace di creare una squadra a sua immagine e somiglianza, deve ora far fare ai suoi uomini quel salto in più. Ovvero, lo step che fa passare una squadra da bella e incostante a bella e vincente.
FORMAZIONE TIPO:
4-2-3-1: Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Dier, Dembelé; Lucas Moura, Alli, Eriksen; Kane.
- PSV EINDHOVEN -
Terzo anno di fila alla fase a gironi di Champions League anche per la squadra di Eindhoven. Il PSV ha strappato il pass battendo ai playoff il BATE Borisov. Per gli uomini di Mark Van Bommel l’imperativo è fare meglio di una stagione fa, quando gli olandesi chiusero ultimi nel raggruppamento formato da Bayern Monaco, Atletico Madrid e Rostov.
Solo due i precedenti europei tra le due squadre. Nella fase a gironi della Champions League 2007/08, l’Inter sconfisse sia all’andata sia al ritorno i biancorossi.
LA STELLA
Nonostante la giovane età, Steven Bergwijn può essere visto come un uomo chiave della squadra di Van Bommel. Classe ’97, ha già dimostrato importanti doti in dribbling e progressione palla al piede. Va citato anche Hirving Lozano, alla ricerca della definitiva consacrazione dopo un Mondiale che gli ha fatto guadagnare diversi estimatori in giro per il globo: proprio lui è forse l'arma più affilata di Van Bommel.
IL PUNTO DI FORZA
Visti i due uomini chiave, è facilmente intuibile come il PSV prediliga il gioco sugli esterni. Nel 4-3-3 degli olandesi, Bergwijn sulla destra e Lozano sulla corsia opposta rappresentano due insidie temibili per qualsiasi difesa. L’alfiere centrale, poi, è Luuk De Jong, centravanti che conosce bene l’Inter, avendoci giocato contro ai tempi del Twente (Champions League 2010/11).
IL PUNTO DEBOLE
La fase difensiva. La retroguardia di Van Bommel manca di un leader a cui poter affidare il reparto. Lo stesso Viergever, elemento di maggiore esperienza su campi di un certo livello, si è dimostrato spesso e volentieri inadeguato su palcoscenici importanti.
FORMAZIONE TIPO:
4-3-3: Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Angeliño; Hendrix, Pereiro, Rosario; Bergwijn, De Jong, Lozano.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 Brocchi: "Inter la più forte, ma il Milan può vincere il derby. E non solo"
- 11:16 Stante: "Ho tre riferimenti nella storia dell'Inter. Da Chivu ho imparato tanto perché..."
- 11:02 L'Arena - Giovane, fila già lunghissima: tre club davanti a tutti, sarà l'ennesima plusvalenza dell'Hellas
- 10:48 Pio Esposito: "Io e Chivu cresciuti insieme. Ecco cosa ha fatto la differenza nel mio percorso"
- 10:37 SI - San Siro, rogito in corso: Inter e Milan annunceranno l'acquisto nelle prossime ore
- 10:34 Capello: "Kairat modesto: l'Inter può restare in testa. Su Napoli e Juventus..."
- 10:20 Cauet: "Pochi giovani in A? Era vero negli anni '90. Oggi penso a Yildiz o Esposito. E ci sono gli allenatori che..."
- 10:06 Corsera - Turnover in difesa, c'è chi non gradisce: il "titolare" Acerbi in panchina 6 volte su 13
- 09:52 TS - San Siro, rogito dopo pranzo: le cifre del contratto per Inter e Milan
- 09:38 TS - Kairat, l'orgoglio di giocare a San Siro. Kazaki senza il capitano
- 09:24 TS - Inter-Kairat, gara da non sbagliare. Chivu stuzzicato dall'attacco baby, fuori diversi big
- 09:10 CdS - Riecco Dumfries e Dimarco. In attacco Bonny con Esposito? La probabile formazione
- 08:56 CdS - Inter, ottavi alla portata se batte il Kairat. Ma Chivu manda un avviso
- 08:42 Sacchi: "Champions, Inter ancora un gradino sotto le big: non deve perdere di vista il campionato. Battere il Kairat sarebbe fondamentale perché..."
- 08:28 GdS - Tra fatica e "mal di pancia": Chivu cambia assetto? La probabile formazione
- 08:14 GdS - L'Inter "vede" gli ottavi se batte il Kairat. Con 12 punti già garantiti i playoff
- 08:00 Preview Inter-Kairat - Ampio turnover: chance Frattesi, Esposito dal 1'
- 00:15 Spalletti suona la carica: "Tutti insieme riusciremo a toglierci delle soddisfazioni"
- 00:00 Che significa?
- 23:45 Di Napoli: "Chivu mi piace molto dall'inizio, è un allenatore che ha delle idee. E su Lautaro..."
- 23:30 AlbinoLeffe, la rabbia di Lopez: "Abbiamo stradominato, l'Inter ha fatto gol su tre episodi"
- 23:15 Marino: "Conte ha ragione, il Napoli in vetta dà fastidio. Le sue parole ricordano Maradona"
- 23:00 Champions League, la Juve non sa vincere: 1-1 con lo Sporting. Il Bayern passa a Parigi, il Liverpool batte il Real
- 22:45 Youth League, domani pomeriggio l'Inter di Carbone sfida il Kairat: arbitrerà il greco Tsakalidis
- 22:31 Domenica sfida ad alta quota tra Inter U23 e L.R. Vicenza: dirigerà Renzi di Pesaro
- 22:17 videoPSG-Bayern, intervento killer di Luis Diaz e Hakimi fuori in lacrime: brutto infortunio alla caviglia per l'ex Inter
- 22:03 Doppietta di Topalovic che vale tre punti e un posto nella Top 11 della 12esima giornata di Serie C
- 21:49 Conte: "Tutti vorremmo vincere la Champions, poi ci sono i fatti. Bisogna crescere in campo e fuori"
- 21:35 A Verona 3 punti 'bastardi senza gloria', ma col K2 all'orizzonte!
- 21:21 Serbia, il nuovo CT Paunovic punta subito su Stankovic: anche il talento del Bruges tra i convocati
- 21:07 Topalovic, un centrocampista moderno per l'Inter U23. Grande impatto in Serie C, con prospettive importanti
- 20:53 Champions League, il Napoli non decolla: deludente 0-0 con l'Eintracht. Tris dell'Arsenal contro lo Slavia Praga
- 20:39 Buffon: "Oggi conosciamo tutti Chivu, ma bravo Cherubini a capire che era pronto"
- 20:25 Il Verona come Inter e Milan: avviato l'iter per un nuovo stadio nell'area del Bentegodi
- 20:11 Sky - Inter-Kairat, Chivu con due dubbi. Chance per Esposito, Carlos Augusto e Frattesi
- 19:58 Nuovo record di utenti per DAZN: oltre 1,1 mln di spettatori per il match Verona-Inter
- 19:44 NSM Holding e Stadio San Siro S.p.A, l'avvocato Paolo Mondini entra nel Collegio Sindacale
- 19:29 Sonnino in festa per i 70 anni di Alessandro Altobelli: anche Marotta e Infantino tra gli ospiti
- 19:15 Ofri Arad: "Il segreto del Kairat? Siamo 'affamati'. Però Mkhitaryan mica ha torto sull'Inter ingiocabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB SORRENTO NERAZZURRA. La vigilia di INTER-KAIRAT
- 18:45 CF - San Siro a Inter e Milan, ci siamo: domani la firma del rogito con con il Comune di Milano
- 18:38 Kairat Almaty, Sorokin: "Domani sarà una gara complicata, ma gli attaccanti dell’Inter sono umani come me"
- 18:24 Kairat Almaty, Urazbakhtin: "San Siro stadio leggendario. L'Inter? Possiamo provare a difendere come il Verona"
- 18:10 Gravina premiato col Collare d'Oro al merito sportivo: "Frutto di un percorso condiviso"
- 17:56 Saint-Gilloise, Van de Perre: "Con Newcastle e Inter abbiamo perso 4-0, ma a Madrid andremo per vincere"
- 17:41 GdS - Bisseck tentato dal Tottenham, l'Inter si muove: caccia in Serie A per l'eventuale sostituto. I nomi
- 17:28 videoTopalovic 'spacca' AlbinoLeffe-Inter U23: entra all'82esimo e fa due gol in dieci minuti
- 17:13 Urazbakhtin, all. Kairat Almaty: "L'Inter è forte, lo sappiamo. Domani dovremo essere coraggiosi"
- 16:59 Carlos Augusto a Inter TV: "È un bene per me saper fare due ruoli, poi l'importante è giocare"
- 16:44 Chivu a Inter TV: "Kairat? Antenne dritte, chi non ha niente da perdere è più insidioso. Stiamo capendo che..."
- 16:31 Serie C, ufficializzato il calendario fino alla prima giornata di ritorno: gli impegni dell'Inter U23
- 16:17 Giudice Sportivo - Fermati per un turno Ordonez, Malinovskyi e Baroni. Prima sanzione per Bisseck
- 16:03 European Golden Boy 2025, Francesco Pio Esposito si è aggiudicato il premio 'Best Italian'
- 15:48 Colonnese: "Inter, bene la vittoria sporca di Verona ma Chivu deve pretendere di più. Lautaro? Viene contestato, poi si trasforma"
- 15:34 Rocchi: "Comuzzo-Esposito, rigore da dare in campo. Bisseck? Fosse stato rosso avrebbero dovuto toglierlo"
- 15:19 Romano: "Inter, per il portiere valutazioni a giugno. Possibile un difensore a gennaio anche se..."
- 15:05 Inter-Kairat, pochi dubbi per i bookies sul risultato finale: l'impresa kazaka vale 40 volte la posta
- 14:55 Chivu: "La tempesta tornerà, dobbiamo tenere la testa alta. Lautaro deve imparare a sorridere un po' di più"
- 14:50 Cesari: "Io avrei benedetto il Var. Con la nuova generazione vedremo benefici perché..."
- 14:39 Carlos Augusto: "Io non convocato dal Brasile? Devo migliorare, rispetto le scelte di Ancelotti. Ruolo, voglio imparare da Bastoni e Dimarco"
- 14:36 AlbinoLeffe, il DS Obbedio: "Mi dà fastidio prendere i complimenti e ottenere zero punti"
- 14:28 Chivu a Sky: "Thuram ci è mancato, per domani è convocato. Domani massima serietà"
- 14:21 FOTO - Dimarco-Esposito, la Serie C prima della Champions: ieri erano al Breda per Alcione-Pro Patria
- 14:20 Carlos Augusto a Sky: "Kairat? Guardate il Verona, dobbiamo sbagliare il meno possibile. Chivu ha ridato motivazione e fiducia al gruppo"
- 14:07 Galli: "Scudetto, lotta a quattro: occhio anche alla Juve. Ma il Milan senza coppe..."
- 13:53 Lotito: "Milan-Como a Perth? Bene per i ricavi, ma poi la realtà dice che la Serie A non ha appeal economico all'estero"
- 13:38 Vigili urbani, convenzione tra Comune e Club in scadenza. Forza Italia attacca Sala: "Fatto molto grave"
- 13:24 Kairat, Kasabulat: "A volte è difficile credere di sfidare Inter o Real Madrid, ma questo è il calcio"
- 13:10 Inter-Kairat, prove di formazione ad Appiano. Attacco e centrocampo quasi certi, dubbio Acerbi dietro
- 12:56 Como, Suwarso: "A Napoli è andata molto bene. L'Europa? È presto, pensiamo una gara alla volta"


