Manca solo quello. Manca solo quel trofeo, quel trofeo tabù che dal 2004, anno della sua istituzione, l'Inter non è mai riuscita a portare a casa, patendo due sconfitte contro la Juventus nelle uniche apparizioni in finale. Manca solo questo trofeo a mettere la ciliegina sulla torta di un'annata davvero fenomenale, che coi successi in campionato e Next Generation Series ha fatto da pieno contraltare all'annata di vacche magre della prima squadra. Manca solo questa Supercoppa per considerare ancora più perfetto di quanto non lo sia già l'anno 2012 della Primavera dell'Inter, che questa sera a Busto Arsizio affronterà la Roma di Alberto De Rossi nella sfida che vale l'assegnazione del trofeo che vede di fronte vincitori di campionato e Coppa nazionale Primavera. Nerazzurri contro giallorossi, una sfida che a 72 ore di distanza si ripropone, spostandosi di qualche chilometro da Milano e ponendo di fronte le compagini giovanili.
Strano scherzo quello che il destino ha fatto ai ragazzi di Bernazzani: ancora una volta sta a loro provare a firmare il riscatto dei grandi, sconfitti malamente proprio dalla Roma domenica scorsa. Di fronte, però, c'è una formazione tanto ambiziosa quanto quella dei giovani nerazzurri, e che cerca così come l'Inter la prima affermazione in questa manifestazione, e oltretutto col dente ancora più avvelenato visto che l'anno scorso si vide sfuggire all'Olimpico la vittoria per mano della Fiorentina di Semplici. Inter e Roma che arrivano a questa gara con due organici giocoforza rinnovati, visto anche il cambio delle regole relativo all'età massima. Ma da entrambe le parti non mancano di certo elementi di grande interesse che meritano attenzione.
L'Inter da un certo punto di vista parte in leggero vantaggio rispetto ai capitolini, potendo contare su elementi che già hanno avuto modo di assaggiare le sfide che contano in Primavera, a partire dalla finale scudetto di Gubbio dello scorso giugno: parliamo in proprio luogo di Ibrahima Mbaye e Luca Garritano, che si sono fatti apprezzare anche in prima squadra nel corso della preparazione estiva, ma anche di Alfred Duncan, Giovanni Terrani, Simone Pasa, Andrea Bandini, Marco Benassi e Francesco Forte, che dopo la promozione di Longo in prima squadra si è preso le chiavi dell'attacco nerazzurro. Per lui sarà una sfida nella sfida, visto che il ragazzo, romano doc, fece un provino per la Roma e fu scartato. Sarà anche l'occasione per vedere all'opera anche i promossi dalle altre selezioni giovanili, dal centrale ghanese-padovano Isaac Donkor, passando da Niccolò Belloni e il figlio d'arte Lorenzo Paramatti, fino al nuovo arrivato Gennaro Acampora e alla stellina Lorenzo Tassi, atteso da un'annata importante dopo quella scorsa condizionata dai problemi fisici.
In quanto alla Roma, usciti gioielli del calibro di Viviani, Caprari, Orchi, Ciciretti e Pigliacelli, la formazione di Alberto De Rossi cambia pelle partendo dal portiere titolare, il lituano Tomas Svedkauskas, strappato alla Fiorentina; in difesa occhio alla coppia di centrali formata da Fabrizio Carboni e Michele Somma, figlio dell'ex tecnico dell'Empoli Mario. Dalla panchina può uscire il classe 1996 Arturo Calabresi, noto soprattutto per essere il figlio della Iena Paolo. A centrocampo il punto di riferimento è Andrea Cittadino, che la Roma è riuscita a trattenere nonostante le lusinghe del Sunderland. Attenzione anche all'italo-brasiliano Jonatan Lucca, arrivato nel corso della campagna acquisti estiva di Sabatini e considerato un giocatore di grandissima prospettiva. L'attacco, che non conterà su Nico Lopez e sull'ex Junior Tallo, considerati elementi da prima squadra da Zeman, si poggerà sulle spalle di Alexis Ferrante. Probabile chance da titolare per il promettente 17enne romeno Claudiu Vasile Bumba.
Sarà una partita importante, il primo crocevia di un certo peso della stagione dell'Inter; gara che conterà anche su una copertura televisiva non indifferente, vista la diretta su ben 4 canali. Tutta da godere, tutta da vivere: soprattutto da vincere, per chiudere alla grandissima un anno e iniziare col piede giusto l'altro...
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club
- 23:07 Gabigol si sfoga: "TAS ha riconosciuto l'ovvio, non c'è stata manomissione del test anti-doping"