Il 2009 nerazzurro visto da José Mourinho. Il tecnico dell'Inter ha concesso ad Antonio Bartolomucci di Sport Mediaset una lunga intervista esclusiva, nel corso della quale ha toccato una lunga serie di argomenti, partendo da un bilancio consuntivo dell'anno solare che sta per chiudersi: "Il 2009 anno vincente? Penso di sì, abbiamo vinto lo scudetto e ora siamo in testa al campionato e siamo andati avanti in Champions e Coppa Italia. Un voto all'Inter? 8". Il giornalista ricorda le quattro espulsioni subite da Mourinho, che precisa: "Ci sono espulsioni ed espulsioni. Un'espulsione per aver applaudito l'arbitro, un'altra per chiedere un secondo giallo mi sembrano diverse". Da "non sono un pirla" a "zeru tituli" e "prostituzione intellettuale", Bartolomucci parla dei 'tormentoni mediatici' dell'ultimo anno. Possono essere riproposti? "Il primo sì, perché io vado senza paura a combattere guerre che possono essere perse in partenza. Voglio che la gente sappia che non sono un pirla. Zeru tituli adesso è un rischio dirlo, perché può succedere a noi come agli altri, e non lo dico. La terza è una frase un po' esagerata, però magari ne troverò un'altra per dire la stessa cosa in maniera meno forte".
Che sconfitta avrebbe voluto evitare tra Genova, Barcellona, Torino e Pechino? "A Pechino abbiamo fatto tutto bene, potevamo vincere quattro o cinque a zero ma abbiamo perso e dobbiamo accettare questo verdetto; con la Samp è stata una partita che sembrava non potersi sbloccare nemmeno a giocarla per ore, ma loro hanno vinto su un nostro errore. Nessun rimpianto; a Barcellona si poteva perdere, ma diversamente, anche se poi in sostanza cambia poco. Però è diverso quando il tuo avversario ti batte senza discussione, perché sai che hai meritato di perdere. Contro la Juve è stata una partita completamente diversa, noi e l’arbitro potevamo fare meglio. C’è stato grande equilibrio, non ci sono stati assegnati due rigori netti che hanno cambiato la storia della sfida. Delle quattro sconfitte, questa è stata quella che poteva andare diversamente”.
Il prossimo avversario in Champions sarà il Chelsea di Carletto Ancelotti, al quale non risparmia una frecciata: "Ancelotti col Chelsea ha già ottenuto tre sconfitte, i Blues negli anni scorsi hanno vinto il campionato con una o due sconfitte, se adesso sono in testa è perché dietro ci sono squadre che hanno perso più di loro. Quando ho visto che avremmo avuto contro loro in Champions ho pensato che fosse destino; ho giocato contro il Porto quando ero al Chelsea, non è successo lo scorso anno quando sono arrivato all'Inter, doveva succedere ora. Livello di difficoltà? Dieci".
Mou non apre e non chiude a una riconciliazione con Mazzola e Ramazzotti: "Stretta di mano? Non lo so", mentre sul rapporto con Moratti e sulla richiesta di una nuova punta afferma: "Il presidente è sempre il solito, l’Inter è il suo club, la sua passione, una parte importante della sua vita e non cambierà mai né per lui né per la sua famiglia. Non ho chiesto una punta, neanche con gentilezza, perché non ho il diritto di chiedere. Sappiamo che non avremo Eto’o a gennaio, ma se tutti insieme decidiamo di non fare investimenti, andiamo avanti con la squadra che abbiamo, senza problemi. Fra me e il presidente va tutto benissimo".
Pazza Inter amala, recita l'inno. Che il tecnico dimostra di gradire: "Pazza Inter è molto bella, io imparo sempre l'inno del mio club è questo è davvero bello. Io amo l'Inter? Sì, perché quando sono arrivato a poco a poco ho capito la storia, i problemi, le cose positive e negative, mi sono dedicato sin da subito ai colori nerazzurri, è il mio modo di lavorare. E l'Inter mi piace davvero molto". Mourinho chiude con gli auguri di Buone Feste "per tutti: interisti, milanisti, juventini, italiani e stranieri", e dribblando una richiesta di pronostico per il prossimo derby: "Se mi assicurano che vinco le prossime partite e perdo contro il Milan, scambio i punti guadagnati coi punti persi. Io gioco per vincere il campionato, non solo per vincere il derby".
Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:00 Mondiali 2026, la Turchia vince ma resta fuori. Oggi Norvegia-Francia
- 00:00 La Costa d'Avorio di Bonny passa il turno, impresa Ecuador contro la Germania
- 00:00 Il nuovo (vecchio) presente: fare i conti con la Premier League
- 23:45 Palestra al Chelsea? A. Paganin: "Va in un campionato più competitivo"
- 23:42 Colpo City, 150 milioni per Anderson. E il Forest ora può virare su Frattesi
- 23:37 Romano: "Nico Paz, prime telefonate dall'Inter ma anche dalla Premier"
- 23:30 Dumfries-Real Madrid, l'annuncio slitta a luglio per motivi fiscali
- 23:18 Sky - Cocchi verso il Catanzaro, avviata la trattativa con l'Inter
- 23:15 Romano: "Per l'Inter e le altre il prezzo di Nico Paz è più alto, il motivo"
- 23:00 Angelozzi: "Palestra? Nel suo ruolo è un fuoriclasse. E l'Inter..."
- 22:45 UEFA, Stéphanie Frappart nominata Refereeing Officer
- 22:30 Doppia Curva, pene ridotte ma accuse confermate: oltre 12 anni complessivi
- 22:15 Onana verso la conferma in Turchia: il Trabzonspor lo riprenderà in prestito
- 22:00 Bergomi: "50 milioni per Palestra difficili ma 70 per Nico Paz no: ecco perché"
- 21:45 Zenga scettico su Nico Paz: "Faccio fatica a collocarlo nell'Inter attuale"
- 21:30 Abodi: "Il sistema calcio deve proporre dei cambiamenti"
- 21:15 Di Marzio: "Nico Paz, l'Inter c'è in maniera seria e da oggi scende in campo"
- 21:00 Bonny titolare anche in Curacao-Costa d'Avorio: calcio d'inizio alle 22
- 20:45 AS - Nico Paz, permanenza al Real difficile. L'Inter c'è, ma è rischio asta
- 20:30 De Pieri, il mercato si accende: cercato in Serie B e dall'estero
- 20:15 Malagò incontra Abodi: al via il primo vertice dopo l'elezione FIGC
- 20:00 Dodo, strada libera? Il Napoli è pronto a chiudere per Khalaili
- 19:45 Palestra in partenza per Londra, domani le visite con il Chelsea
- 19:30 Sky - Nico Paz, acquisto difficile per il Como. L'Inter adesso spera
- 19:15 Como, si cerca già l'alternativa a Nico Paz? Spuntano Vergara e Liberali
- 19:00 Zazzaroni: "Nico Paz? Marotta si muoverà solo con la certezza di prenderlo"
- 18:45 Romano: "Nico Paz non sembra avere troppa voglia di tornare a Madrid"
- 18:15 Curtis Jones, anche la Juve sul centrocampista del Liverpool?
- 18:00 Il REAL si riprende NICO PAZ, ma è sul MERCATO: il COMO lo LASCIA? C'è il PREZZO! INTER cosa FAI?
- 17:45 Diffamò Icardi, Nara e Brozovic: le motivazioni della condanna a Corona
- 17:28 Nico Paz, e ora cosa farà il Como? Le intenzioni del club e la deadline
- 17:15 Finito il summit a Madrid per Nico Paz. L'Inter aspetta e resta vigile
- 17:01 Croazia, festa per le 200 presenze di Modric: "Ora voglio la qualificazione"
- 16:47 Stramaccioni analizza l'Argentina: "Lautaro e Alvarez lavorano come centrocampisti"
- 16:33 Melgrati: “Quando l’Inter mi ha chiamato da ragazzino non mi rendevo conto"
- 16:21 Toplak non ha dubbi: "Mi aspetto Sucic titolare contro il Ghana"
- 16:09 Dal Palestra-day al Chelsea-pay è stato davvero un epilogo di Malo Gusto!
- 15:55 Viviano: “Palestra doveva andare all’Inter. Dodò mi piace molto ma…”
- 15:39 Bookies - Lautaro, fiducia nel primo gol al Mondiale
- 15:26 Radio Marca - Il Real Madrid ha deciso: riscatterà Nico Paz. Ora palla al Como
- 15:17 Europeo Under 19, i prescelti di Alberto Bollini: quattro interisti in lista
- 15:00 Prestia: “Quando mi ha chiamato l’Inter ero superfelice”
- 14:46 Graziani su Palestra-Chelsea: "L’Inter è stata fortunata, oggi non vale quei soldi"
- 14:34 Asllani-Cagliari, pista fredda. L'Inter è ferma sulla formula
- 14:21 Aleksandar Stankovic in sede accompagnato dal fratello Filip
- 14:10 L'Inter ospite di 'Intersolar Europe 2026': a rappresentarla c'era Matthaus
- 14:10 RSI - Svizzera-Canada, buona prova di Akanji: ministro della difesa
- 13:55 Carbone pronto a ripartire dopo l'Inter: sul tavolo diverse proposte
- 13:40 Sky - Nico Paz, incontro in corso tra Como e Real Madrid
- 13:36 SM - Nico Paz, l'Inter rischia una feroce concorrenza inglese
- 13:25 Costa d'Avorio, Fae: "Vicini a una qualificazione storica, siamo motivati"
- 13:10 Il Bruges pensa a Sommer: avviati i primi colloqui
- 12:55 Svizzera ai sedicesimi, Akanji: "Obiettivo raggiunto. Passo dopo passo"
- 12:41 Norvegia-Francia, qualche cambio per Deschamps. Thuram ancora fuori
- 12:28 Il Catanzaro guarda in casa nerazzurra: tre giovani nel mirino
- 12:14 Difesa, l'Inter è spettatrice della trattativa tra la Roma e Mancini
- 12:00 videoDa NICO PAZ a GUGA: non si arresta la CARRELLATA di NOMI in chiave INTER. Io vi dico solo UNA COSA
- 11:55 UFFICIALE - Sensi passa al CSKA Sofia: contratto biennale
- 11:41 Nuova esperienza in Serie B per Stabile: va al Sudtirol
- 11:28 GdS - Inter, obiettivo 100 milioni di euro dalle partenze
- 11:16 La Stampa - Palestra in Premier, rischio fuga azzurra: anche Bastoni può lasciare la A
- 11:02 TS - Cambiaso, la Juve vuole 40 milioni. Scambio con Frattesi difficile perché...
- 10:48 Solet, l'Atletico Madrid vuole sfruttare l'empasse dell'Inter
- 10:35 CdS - Stankovic vuole l'Inter: già due "no" e duri allenamenti
- 10:24 UFFICIALE - L'Inter Women saluta Annamaria Serturini
- 10:18 TS - Palestra, cosa filtra dall'entourage: offerta Chelsea dal weekend, nessun voltafaccia
- 10:04 TS - Futuro Nico Paz, difficile il Real cambi idea. Chivu con un nuovo modulo?
- 09:50 Da Nico Paz a Solet, passando per De Vrij: gli ultimi aggiornamenti
- 09:36 Bergomi: "L'Inter era l'ideale per Palestra. A 21 non possono contare solo i soldi"
- 09:22 Montella: "Dolore fisico per l'eliminazione, giocatori colpiti dalle critiche"


