Due ex interisti, Marco Materazzi e Sebastien Frey si sono intrattenuti in una lunga diretta Instagram per una divertente chiacchierata 'one to one', con la simpatica interruzione da parte di alcuni disturbatori d'eccellenza come Nicky Ventola, Ciccio Colonnese e Mario Balotelli. Una conversazione a tinte nerazzurre tra qualche risata e tanti ricordi legati all'Inter e non solo. Improvvisatosi intervistatore, è l'ex portiere a porre le domande a Matrix.
"Ti vedevo tante volte a San Siro che venivi a vedere le partite a San Siro con tuo figlio in braccio", dice Frey ricordando il Materazzi tifoso, prima che calciatore, della Beneamata. Da calciatore, "Marco aveva il veleno addosso per la voglia di vincere, eri un avversario che stava antipatico a chi ti affrontava. Poi ti ho conosciuto davvero con l’Inter Forever. Voto 10. A prescindere dalle squadre mi sei sempre piaciuto perché sei riuscito a distaccare calcio e vita privata, senza mai finire in quei giornaletti da gossip". "Nei giornali da gossip, anche e soprattutto oggi, ci finisce chi ci vuole finire" replica duro Matrix.
L'ex portiere nerazzurro, ricorda un evento recente legato alla finale vinta in Russia per la Legends Cup 2020, mini torneo a 6, vinta da Materazzi con il suo l'International All Stars Team: "Siamo andati in Russia per la Legend Cup. Da dodici anni vincevano i russi, tu sei arrivato e hai detto: 'È la prima volta e forse l’ultima che vengo qui, ma i russi quest’anno non vincono'. A tre minuti dalla fine della finale sie andato via perché sei sbroccato, dicevi che c’erano troppe ingiustizie. Ad un certo punto c’è stata un’interruzione di quaranta minuti, i giocatori non volevano più rientrare e finché non hai detto 'si rientra in campo' nessuno è tornato a giocare. Alla fine si è giocato e hai vinto tu la partita".
"Io non litigo con nessuno, però odio i soprusi e quelli che devono vincere per forza. Infatti, sono poche le squadre che odio al mondo… Quelle che fanno i prepotenti. Non facciamo nomi, dico solo il nome della squadra che amo: l’Inter" replica il leggendario numero 23 interista senza far nomi, evitando le polemiche, ma poco dopo, alla domanda di un tifoso "Sportivamente quanto odi la Juve" risponde: "Tantissimo. Però sportivamente, perché li conosco tutti. Ma se vince l'Inter sono più contento".
Quanto eravate forti con Mourinho?
"Eravamo già fortissimi il primo anno, il secondo anno se pensi che sono arrivati Lucio, Eto, Milito, Thiago Motta… Ad un certo punto, alla fine, con gli avversari sembrava buttassimo giù dei birilli. Basta pensare le ultime tre partite, tutte decisive. Siena, settimana prima finale di Coppa Italia all’Olimpico con tutti contro, ha fatto gol Milito. Poi Siena e poi Madrid.
Che rapporto hai con Eto’o?
"Fantastico, è un fratello e lo ringrazierò a vita perché mi ha portato la Champions, me l’ha promesso e me l'ha portata, io lo amo. Prima che venisse, gli mandai un messaggio, gli ho detto 'vieni che ce la fai vincere', sono stato premonitore. Non credeva neanche se fossi stato io a mandargli quel messaggio".
Di Mourinho che mi dici? Quanto vi proteggeva?
"Che dovrei dire? Alta e altra qualità. Era uno scudo, un padre, un fratello. Uno che si incazzava, ci faceva di quelli shampi incredibile che c’era da divertirsi. Sapeva toccare le corde giuste e infatti raggiungeva gli obiettivi. Con lui ho smesso di giocare a calcio, avevo 37 anni. Il rapporto che avevo con lui era di fiducia e stima. Potevo giocare una o venti partite ma sapevo di avere la sua stima sempre. Mi dicevano che io ce l’avessi con quello che è arrivato dopo di lui ma non è così. Con Mourinho avevo un bellissimo rapporto perché era coerente, quello che arrivato dopo (Benitez, ndr) non avevo un buon rapporto perché non era coerente".
Difficile il post Mourinho...
"Difficile sì, ma bisogna essere intelligenti. Non dico un copia incolla, però se ti avvicini a farlo come ha fatto Leonardo rischi di vincere lo scudetto e noi abbiamo rischiato di vincerlo partendo da gennaio con 19 punti dal Milan. Se non perdevamo il derby quello del gol di Pato dopo pochissimo, potevamo vincerlo. Ti assicuro che Leo ha fatto un copia incolla di tutto quello che si faceva prima degli ultimi sei mesi, quella è stata intelligenza".
Cosa penso di Lele Adani?
"Uno dei pochi che fa innamorare del calcio. È imparziale e se la gode come se fosse un bambino e lì fa la telecronaca facendo credere a tutti di essere allo stadio. Ne sa tantissimo, è preparato, è uno dei pochi che ne sa davvero tantissimo".
Avete un gruppo Whatsapp con quelli del Triplete...
"Abbiamo un gruppo Whatsapp del Mondiale e anche del Triplete, è anche giusto. Ci ritroviamo. Stavamo organizzando una partita del Triplete che ora non si può più fare ma lo rimandiamo ad ottobre. Poi ne rifaremo una anche delle Leggende. Queste sono cose belle perché ci si ritrova, belle quelle partite fatte prima di Inter-Roma o prima di Inter-Barcellona".
Ronaldo il Fenomeno?
"Ho avuto la grande fortuna di giocare con Ronie, anche se per poco tempo. Poi quando è tornato al Milan non era più quello di prima, ma sapeva che con me con le finte andava tranquillo, non le capivo (ride, ndr). Se me lo mettevate vicino quando stava bene, venti gol li facevo. Ha fatto più assist Colonnese a Ronie che Ventola, me l’ha detto lui. Spazzava la palla, non importava da destra o sinistra, tanto lui la prendeva. Ciccio Colonnese, la colonna di quella Inter. Non so se te lo ricordi a Parigi in Coppa Uefa".
Finale del Mondiale:
“Il giorno prima li ho visti allenarsi sotto l’acqua, tutti smanicati, andavano a seicento all’ora sembravano robot. Speravo di finirla presto, se vi ricordate infatti al 120esimo l’ultimo pallone l’ho spazzato via fuori dallo stadio, ho pensato andiamo ai rigori e vediamo come finisce. Il rigore della Francia non c’era? Va beh tanto ormai è passata”.
Partita che rigiocheresti?
"Il 5 maggio. Rigiocherei quella. Dopo il 5 maggio non sono uscito per settimane. Una volta, il 5 maggio stavamo uscendo dallo stadio, eravamo sul pullman e Gresko chiede: ’Ma perché siete tutti arrabbiati’? Di Biagio lo guarda e gli dice: ‘Ma che stai a dì?’. E lui ha detto a me è la terza volta che mi succede. Lui un anno aveva perso finale di coppa Campioni, lo scudetto all’ultima giornata, la super coppa di Germania ad agosto e la finale di Coppa di Germania. Quattro su quattro".
Balotelli?
"Mario è il numero uno, è un bravissimo ragazzo. È che ogni tanto gliele dovevo dare, una volta è arrivato con i calzini del Milan e glieli ho tagliati tutti, una volta col Barcellona ha dato i numeri… e io, beh, gli dicevo che lo menavo. Però gli voglio troppo bene. Mario non è una merda, è un bravo ragazzo, è un bambinone. Però (lo rimprovera in diretta, mentre lui lo stuzzica), vengo a cercarti a Brescia. Non ho nulla contro il Milan, ma ti vengo a cercare.Ti ricordi quando sei uscito prima verso gli spogliatoi? Se non fossi arrivato prima io sarebbe arrivato Cordoba a dartele".
Cassano?
"Fosse sui social ci divertiremmo. Pure lui è fantastico ed è un grandissimo intenditore di calcio, conosce tutti i calciatori del mondo. Mica come Ventola (scherza, ndr). Non mi toccare il tecnico della Francia. Ha detto che sono stato decisivo e il migliore in campo, quindi non posso parlare male di una persona che ha detto queste cose di me e nemmeno conosco".
Ventola più bello o bravo?
"Nessuna delle due. È simpatico".
Dopo Handanovic?
"Credo resti ancora più di un paio di anni... Anche 3-4. È fortissimo, porta a casa tanti punti. Anche Musso mi piace molto".
Cosa pensi di Bastoni?
"Mi piace tantissimo, è cattivo, ha personalità e un buon futuro".
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"