Ritirare gli stendardi, la truppa si ritira e conta i caduti nella notte passata al grande freddo polare. Non c'è verso: per Bastoni e Barella l'incubo norvegese si ripropone e battere i padroni del nord per gli InterNazionali è diventato un nuovo tabù: anche con l'Inter l'esame in Norvegia fallisce miseramente e la squadra di Cristian Chivu torna a Milano dopo tre gol subiti in casa del Bødo/Glimt e una difficile, forse complicatissima, missione da tentare a San Siro nel match di ritorno di martedì prossimo. Impresa non impossibile grazie al gol di Pio Esposito che rende lo scarto meno tragico, ma i tre gol incassati saranno una scalata ripida che i vicecampioni d'Europa dovranno scalare se vogliono accedere alla fase ad eliminazione diretta in una Champions League dove hanno messo a referto la quarta sconfitta stagionale. I postumi del grande gelo artico però non sono finiti con il brutto verdetto del confronto contro la squadra di Kjetil Knutsene a rendere ancora più amara la sera del Aspmyra Stadion è l'infortunio di Lautaro Martinez. L'Inter torna da Bodo con qualche pensiero in più e un sorriso in meno sul volto di Cristian Chivu che dovrà fare i conti col grande deficit che la partita contro gli scandinavi ha provocato: l'affaticamento al polpaccio che ha costretto il capitano dell'Inter a lasciare il campo a Thuram sembra preoccupare l'allenatore che nel post-partita si è espresso con un pizzico di pessimismo. "Lautaro lo abbiamo perso, si è fatto male. È un infortunio abbastanza serio", ha detto spiegando sul problema muscolare che ha mandato ai box il capitano a due settimane e mezzo dal derby e il delicato ritorno col Glimt, senza contare Lecce e Genoa in campionato e Como in Coppa Italia. Cade il generale e anche la flotta che rimpatria con nuove dosi di cerotti da aggiungere ad una rosa che ha già perso Calhanoglu prima della partenza per la Norvegia per affaticamento muscolare al quadricipite della gamba destra e Frattesi fermato da febbre e gastroenterite. Un quadro che Chivu dovrà ricomporre in fretta per lo switch in campionato, dove ad attendere i nerazzurri c'è la trasferta a Lecce. "Poi penserà al ritorno a San Siro", Chivu dixit.
A proposito di cose dette, Alessandro Bastoni nel pre-partita aveva parlato delle condizioni climatiche e del campo, avvisando tra le righe anche i compagni: "Non saranno un alibi", aveva detto. Da alibi però il freddo e le condizioni a dir poco spaventose del manto erboso si sono trasformati in autentici problemi che hanno teso ai finalisti di Champions la trappola nella quale è incappato il Manchester City. Un campo pesante che comprensibilmente frenava la squadra di Chivu, chiamata a giocare su un manto erboso sintetico e quasi impraticabile, di certo pericoloso, fino a meno di un paio d'ore prima del fischio d'inizio. Non certamente unica causa della disfatta nerazzurra, la scarsa dimestichezza dei milanesi con il campo sintetico ha giocato l'assist perfetto ai ragazzi di Knutsene, passati in vantaggio al 20esimo minuto con Fet, perso da un brutto Mkhitaryan che in Norvegia sembra soffrire persino l'aria che respira: è quello che va più in affanno, è costretto a rincorrere e perde la bussola pur trovandosi quasi sempre nelle giuste posizioni. Sembra avere cera sugli scarpini e alla fine al 76esimo lascia il campo a Zielinski che in poco più di un quarto d'ora fa meglio di quasi tutto il centrocampo titolare. Se Mkhi è quello che ha sofferto di più, il collega di ruolo dal lato opposto, Sucic, non lo ha lasciato sfigurare e ha viaggiato alla sua stessa velocità. E anche la difesa non ha lasciato far parlare di sé con invidia e al contrario i due gol successivi della squadra di casa ne sono la lampante prova: con estrema facilità i ragazzi di Knutsene si sono imbucati facilmente nell'area 'riservata' davanti a Sommer, perforando la linea difensiva per vie centrali peraltro e il crollo dei milanesi si consuma in tre minuti: al 61esimo Hauge, di forza, riporta in vantaggio la squadra di casa con un tiro all'angolino dopo un assist di Hogh che qualche minuto dopo cala il tris praticamente a porta vuota e rispedisce l'Inter in Patria con tanto a cui pensare, specie ad una strategia serrata che possa far pensare e portare ad un'impresa che i nerazzurri potrebbero anche riuscire a compiere ma non senza gli ingredienti migliori tra i quali, si sa, non ci sarà Lautaro.
Tra una brutta notizia e l'altra Chivu può però tornare con qualche nota di dolcezza che rende meno acre il ritorno a Milano e la fiammella che mantiene viva la speranza degli italiani è proprio il faro del futuro della Nazionale italiana: Pio Esposito. Il 95 dei milanesi ha sottoscritto il settimo gol stagionale tra campionato, Champions e Coppa Italia, mettendo momentaneamente in pari un risultato che dieci minuti prima Fet aveva portato dalla sua, parte prima di essere trascinato anche lui nel tracollo del secondo tempo che ha di fatto disintegrato quanto di buono i nerazzurri erano riusciti a fare nel primo tempo. Oltre al danno anche la beffa, ma un altro debole sorriso Barella e compagni lo raccolgono dal lontano San Siro dove i cugini del Milan hanno recuperato il match con il Como ed eliminato il fastidioso asterisco, ottenendo soltanto un pari che dà sì un leggero rinforzo alla rincorsa sull'Inter capolista, ma senza premere troppo sull'acceleratore. Solo un punto per la squadra di Allegri che si fa espellere per un altro brutto episodio all'italiana che farà discutere e l'Inter potrà approfittarne al Via del Mare già sabato per allungare ulteriormente la falcata e ritrovare il giusto spirito prima di una gara di ritorno che necessiterà sì, attenzione in più, ma altresì gioverà di condizioni meno estreme, di sicuro meno avverse.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:06 Carlos Augusto: "Nel secondo tempo presi due gol su due occasioni. Ma c'è ancora il ritorno"
- 09:52 Darmian: "E' ancora tutto aperto. Inter-Juve archiviata, non penso che..."
- 09:38 Pagelle TS - Male tutta la difesa e gli interni di centrocampo. Thuram, ingresso impalpabile
- 09:24 TS - Inter, disfatta in Norvegia. L'eliminazione sarebbe una macchia perché...
- 09:10 Pagelle CdS - Darmian ok, Esposito non basta, Mkhitaryan 4,5
- 08:56 Moviola GdS - Forti dubbi sulla rete dell'1-1 di Esposito
- 08:42 Pagelle GdS - Esposito il migliore, Lautaro e Darmian si salvano, poi solo insufficienze. Il peggiore è Mkhitaryan, flop Chivu
- 08:28 GdS - Lautaro ko: Chivu pessimista. E pure Zielinski è uscito malconcio...
- 08:16 Esposito unica luce in una notte di tempesta artica. Chivu torna da Bodo con pensieri in più e Lautaro in meno
- 08:00 GdS - L'Inter scivola su un campo inaccettabile: ko esagerato. Aveva ragione Mourinho...
- 07:30 La Lega Calcio boccia il ddl sull'azionariato popolare: "Rischio di evidenti effetti negativi"
- 00:08 videoBodo-Inter 3-1, Tramontana: "Al ritorno servirà una mezza impresa senza Lautaro. Lo perderemo per tanto tempo"
- 00:00 Meno male che Nico c'è
- 23:58 Bodo/Glimt, Knutsen a sorpresa a Prime: "Partita non perfetta, siamo stati anche fortunati nel risultato"
- 23:55 Bodo/Glimt-Inter, la moviola - Siebert applica un metro permissivo. VAR decisivo nel gol di Esposito
- 23:51 Sky - Inter in ansia per Lautaro: fissato il giorno degli esami strumentali
- 23:51 Bodo/Glimt, Hauge a Prime: "Gol all'Inter da ex milanista? Sempre bello segnare, è stato emozionante"
- 23:50 Sucic a Prime Video: "Brutta serata ma questo è il calcio. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta"
- 23:50 Chivu in conferenza: "Guadagnati punti in campionato? Pensiamo a noi: prima al Lecce, poi al ritorno col Bødo"
- 23:49 Chivu a ITV: "Dobbiamo leccarci le ferite e pensare alla prossima. Ecco cosa dirò ai ragazzi"
- 23:45 Kasper Høgh Player of the Match, il panel UEFA: "Partita generosa, con due assist e un gol"
- 23:41 Milan, Allegri: "L'Inter ha numeri impressionanti, guardo il +8 dalla quinta. Poi nel calcio non si sa mai"
- 23:36 Chivu a Sky: "Adattarsi a condizioni del genere non è stato facile, ma è tutto aperto. Lautaro? Per me lo perdiamo per un po'"
- 23:36 Sucic a ITV: "Dobbiamo analizzare gli errori per non ripeterli, restiamo calmi al ritorno"
- 23:31 Darmian a ITV: "È stato un periodo difficile, mi metto a disposizione. È ancora tutto aperto"
- 23:30 Chivu a Prime: "Lautaro, infortunio abbastanza serio. E ci sono altri giocatori che dobbiamo valutare domani"
- 23:25 Esposito a ITV: "Dopo un ko per 3-1 non è il caso di concentrarsi sul mio gol. A San Siro fondamentale il tifo"
- 23:25 Champions League - Fuochi d'artificio e 3-3 tra Brugge e Atlético Madrid. Bayer Leverkusen corsaro ad Atene
- 23:16 Darmian a Prime Video: "Tutto aperto per la qualificazione, ora analizziamo gli errori commessi"
- 23:12 Mezzo sorriso per l'Inter da San Siro, Milan bloccato sull'1-1 dal Como: nerazzurri a +7 su Allegri
- 23:11 Darmian a Sky: "Ko che fa male, ma abbiamo ancora 90' da giocare e faremo di tutto per ribaltare il risultato"
- 23:11 Lautaro out dopo 60 minuti: affaticamento al polpaccio, nelle prossime ore ci saranno gli esami
- 23:09 Bodo/Glimt-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:05 Pio Esposito a Sky: "Bodo molto forte in casa, il nostro approccio era stato positivo. Lautaro? Spero nulla di grave"
- 23:05 Esposito a Prime: "Il 3-1 ci ha dato la botta finale, ma la rimonta è fattibile. Non sono contento della mia prestazione"
- 22:58 Nel gelo artico l'Inter scherza col fuoco: secondo tempo senza benzina, il Bodo/Glimt ringrazia e vince 3-1
- 22:57 Bodo/Glimt-Inter, le pagelle - Darmian aggiunge pepe, Acerbi dai due volti. Mediana insufficiente
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di BODO GLIMT-INTER: COMMENTI, ANALISI e PAGELLE
- 22:50 Bodo/Glimt-Inter, Fischio Finale - Notte da gufi, più che da lupi: Chivu crolla in Norvegia, l'unico spiraglio di luce arriva da San Siro
- 20:46 Champions League, al Newcastle il primo set: Qarabag maltrattato 6-1 in casa, poker di Gordon
- 20:42 Marotta a Prime: "Bastoni? Pagina da chiudere. Champions per noi un orgoglio, spero passino tutte le italiane"
- 20:35 Marotta a Sky: "Calcio italiano in processo involutivo da anni, ma con Oaktree siamo fortunati. Su Stankovic..."
- 20:22 Chivu a Prime Video: "Il campo non deve impensierirci. Si gioca su due partite, dobbiamo fare di tutto per passare"
- 20:12 Mkhitaryan a Sky: "Per loro è la partita della vita? Anche per noi. La vittoria sulla Juve ci ha dato più fiducia"
- 20:01 Mkhitaryan a Prime: "Qui a Bodo ho vissuto due brutte esperienze. Vogliamo un vantaggio in vista del ritorno"
- 19:51 Mkhitaryan a ITV: "Oggi dobbiamo evitare figuracce, tante squadre hanno fatto fatica qui"
- 19:45 Qui Lecce - Vittoria per 4-2 nel test con il Virtus Francavilla. Ancora personalizzato per Berisha, out Camarda
- 19:31 Altobelli: "Il Bodo ai miei tempi era una squadra di dilettanti, oggi non sarà facile. Su Lautaro ed Esposito..."
- 19:16 Attesi 404 tifosi interisti a Bodo. Il capo della Polizia del Nordland: "Cinquanta elementi ad alto rischio"
- 19:02 Romano: "Vicario, apertura totale all'Inter. Il nome del portiere resta in cima alla lista dei preferiti per l'estate"
- 18:48 Prestianni-Vinicius, episodio di razzismo: la UEFA apre procedimento disciplinare. Infantino: "Profondamente rattristato"
- 18:34 Youth League, terna arbitrale olandese per l'ottavo di finale Inter-Betis Siviglia
- 18:20 Sky - Bodo-Inter si gioca: nessun dubbio per la UEFA. Ok di Siebert dopo l'ispezione del campo di stamattina
- 18:10 'Trip to Bodo', a film directed by Marcus Thuram. Dall'abbigliamento al pranzo, il Tikus detta le linee guida
- 17:56 Sky - Bodo/Glimt-Inter, le probabili scelte di Chivu: sorpresa Darmian, Lautaro più di Thuram con Esposito
- 17:42 GdS - Bodo/Glimt-Inter, gara non a rischio. Nessuna protesta ufficiale dei nerazzurri per le 'pieghe' del campo
- 17:27 Bodo/Glimt-Inter, pericolo giallo per quattro nerazzurri: chi salterebbe il ritorno in caso di ammonizione
- 17:13 Braglia: "Bastoni doveva chiedere scusa, ma anche quelli della Juve sono comportamenti deprecabili"
- 16:59 Inter-Genoa senza tifosi ospiti: la decisione del prefetto di Milano
- 16:45 Il terreno dell'Aspmyra Stadion non è ancora regolare. La decisione di giocare Bodo-Inter prima dell'inizio
- 16:30 Spalletti e la Juventus respirano: nessuna lesione per Gleison Bremer
- 16:15 Diego Maradona jr attacca Chivu: "Che pochezza. Si sciacquasse la bocca quando parla di mio padre"
- 15:55 Collovati: "Se l'Inter si preoccupa del Bodo/Glimt il calcio italiano è messo male. Bastoni, gogna social vergognosa"
- 15:40 Bookies - Verso Bodo/Glimt-Inter, nerazzurri favoriti. La vittoria dei norvegesi paga quasi 5 volte la posta
- 15:25 Lecce-Inter, sabato 21 febbraio alle 20.45 la partita al Via del Mare: ecco dove vederla
- 15:10 Bordon ricorda Bodo/Glimt-Inter: "Il freddo è pungente, per un portiere è ancora più complicato"
- 14:55 L'Inter celebra l'inizio del Ramadan: "Che sia un mese pieno di benedizioni a tutti"
- 14:40 D'Amico: "Scudetto, il Milan c'è se trova stabilità mentale. Leao non può camminare in campo"
- 14:26 Coppa Italia, il 3 marzo la semifinale d'andata Como-Inter: oggi il via alla prima fase di vendita dei biglietti
- 14:12 Caso Prestianni-Vinicius, la UEFA si muove: nominato un ispettore per fare chiarezza


