Mentre la squadra cerca di concludere al meglio una stagione sfortunata, la società continua a lavorare sul mercato del futuro ma anche del presente. La ricerca di nuovi talenti continua (El Sharaawi l’ultimo nel mirino), sono già stati ingaggiati talenti promettenti come Castaignos e Alborno, mentre Huston sembra sempre più vicino, ma per rinforzare un gruppo apparso stanco e con il peso degli anni sulle spalle è il caso di pensare anche al domani più stretto. Per questa ragione il club di Corso Vittorio Emanuele sta lavorando sul mercato con l’intento di migliorare l’Inter della prossima stagione, che dovrebbe essere guidata ancora da Leonardo. Molti i nomi che oggi circolano negli ambienti del calciomercato, alcuni improbabili, altri più interessanti. Ovviamente, con una stagione deficitaria e l’intento di ricostruire il ciclo vincente, i media si esaltano prospettando un mercato nerazzurro faraonico. Ipotesi irrealistica, perché le casse non si sono arricchite negli ultimi mesi e il gruppo attuale, almeno nei pensieri di Moratti, non deve essere stravolto ma semplicemente migliorato. Come? Con investimenti oculati su giocatori che possano davvero garantire il salto di qualità di cui la squadra necessità, nei ruoli che hanno manifestato le principali lacune in questa stagione.
Se in attacco molto dipenderà dal futuro di Pandev e Milito (si parla tanto di Tevez, con un presunto accordo da 7 milioni a stagione con il giocatore), con Sanchez sempre in prima fila tra gli obiettivi, e la difesa dovrebbe essere puntellata con l’arrivo di Andreolli (salvo colpo di coda per Criscito), è il centrocampo che probabilmente otterrà ulteriori crediti. Tra infortuni, squalifiche e giocatori poco accreditati, è questo il reparto che ha sofferto maggiormente da settembre 2010 fino all’arrivo di Leonardo. Complice l’età di alcuni interpreti, ma anche una preparazione che ne ha logorato i muscoli. Pertanto nuovi arrivi di qualità sono ipotizzabili. Tra i nomi che circolano spiccano Modric, Montolivo e Sahin. Giocatori di qualità innanzitutto, ma anche di sostanza. Ma se per il croato la strada è tortuosa (l’agente ha svelato che nel suo futuro ci dovrebbe essere il Manchester United), qualche chance in più potrebbero averla gli altri due candidati al ruolo di nuova stella della mediana. Per quanto concerne Montolivo, l’ago della bilancia è il suo rinnovo con la Fiorentina. Se non avvenisse, Inter e Juventus sarebbero pronte a fiondarsi sul nazionale, con i nerazzurri avvantaggiati dalla sua preferenza.
Nuri Sahin invece piace da tempo, è il leader del Borussia Dortmund vicino al titolo in Bundesliga e ha appena 22 anni. Mancino, sa fare un po’ tutto a centrocampo, ma si è appena infortunato in modo non certo lieve e le sue condizioni peseranno sulla valutazione di mercato. Di certo è che lascerà il suo attuale club, visto che ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza nel 2012. La concorrenza, anche da questo punto di vista, è agguerrita. Va aggiunto che i tre giocatori sopra citati (compreso Cesc Fabregas, nome che torna ciclicamente nella casella degli obiettivi ma che difficilmente, considerati i costi, verrà preso in considerazione) non sono trequartisti puri, ma si possono adattare bene al ruolo, pertanto un loro arrivo non implica l’addio di Wesley Sneijder, che molti organi di informazione considerano imminente. Salvo offerta irrinunciabile sul tavolo di Moratti, l’olandese non sarà sacrificato sull’altare del FFP, che dovrebbe ‘nutrirsi’ con le cessioni di Muntari (oggi è via in prestito ma verrà riscattato), Mariga e, probabilmente, un big che riceverà la giusta offerta (Maicon?). In seconda battuta, l’Inter continua a tenere calde le piste che portano a Poli, Parolo e Kucka (quest’ultimo però rimarrà ancora a Genova), elementi interessanti per dare nuova vitalità al reparto.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"