Giornata dedicata ai media quella di oggi al Suning Training Centre in Appiano Gentile. Il primo a 'esibirsi', tra i nerazzurri che risponderanno alle domande dei giornalisti presenti sul posto, è Simone Inzaghi, protagonista della conferenza stampa che anticipa quella del pre-partita di Istanbul. A seguire le sue parole.
Qual è stato il momento in cui avete capito che sareste arrivati in finale?
"È stato un viaggio lungo, cominciato il giorno dei sorteggi. Un giorno non fortunatissimo in cui abbiamo trovato Bayern e Barcellona. Parlandone con staff e squadra ci eravamo detti che potevamo fare un bel percorso, chiaramente ora siamo in finale, ma penso sia partito tutto lo scorso anno. Nella mia mente e in quella dei ragazzi le quattro partite con Real e Liverpool, poi finaliste, sono rimaste nei nostri pensieri".
Che emozione si prova ad arrivare qui?
"Ieri ci ho pensato di più perché col mio staff avevamo visto ma abbiamo lavorato tanto sul City. Abbiamo cominciato dopo la vittoria col Milan che sapevamo cosa si portava dietro. La sera dopo e poi dopo Torino ho cominciato a pensare di più a cosa dovremo fare nella gara di sabato".
Quali sono le percentuali di vittoria?
"Non sono bravissimo nelle percentuali. Incontriamo la squadra più forte al mondo che in sei anni ha vinto cinque volte la Premier. Dovremo essere molto attenti e fare una gara da squadra perché sappiamo che avremo di fronte i migliori. Una rosa fantastica, un allenatore che ha segnato un'epoca. Nel calcio moderno c'è un prima e dopo Guardiola. Sarà una partita importantissima".
È la partita più importante della tua carriera?
"Abbiamo giocatori che hanno giocato semifinali ma non la finale. Ci ripaga di un percorso lungo e con insidie, ma negli ultimi tre mesi con tutti i giocatori ho avuto rotazioni più profonde e abbiamo fatto grandi cose".
Che ricordi ha delle sue sfide contro Guardiola?
"Tutte e due le squadre avranno i giocatori migliori, Lautaro è uno di questi per l'Inter. Guardiola l'ho incontrato da giocatore e ho un aneddoto curioso. In viaggio di nozze dopo il mio matrimonio a New York c'era una persona seduta al tavolo, nel 2019. Era lui".
Il City ha più pressione avendo il Treble come obiettivo? Era meglio il Real Madrid?
"Sono due grandissime squadre che in questi anni hanno dominato in Europa. Abbiamo grande rispetto per entrambe. Il City ha vinto due titoli, ma anche noi. Sappiamo giocatori e allenatore che hanno, ma l'Inter ha meritato di essere all'Istanbul come loro".
Cosa le ha trasmesso Real-City?
"C'è tanta ammirazione per Guardiola e il City. Sentivo che il City sarebbe arrivato in finale perché all'andata era stata una gara equilibrata, l'anno scorso il Real segnò due volte nel recupero ma quest'anno dissi a mia figlia e mia moglie che avrebbero vinto loro".
Il dubbio Lukaku-Dzeko c'è. Hai già deciso?
"No, né lì né negli altri reparti. In questo momento ho la possibilità di scegliere. Nella prima parte non ho avuto la stessa possibilità di alternare. I giocatori importanti non si regalano. Mancano ancora quattro allenamenti, un allenatore può avere delle idee ma tante volte arrivi la sera e pensi una cosa, poi la mattina fai un risveglio muscolare e cambi idee. Fino all'ultimo ti porti i dubbi".
Che atmosfera si aspetta a Istanbul?
"Uno stadio con tanta gente, coi tifosi di City e Inter più quelli turchi divisi tra Calhanoglu e Gundogan Faremo la rifinitura allo stadio, mi dicono che il campo è in ottime condizioni".
Cosa ti ha trasmesso la finale di FA Cup?
"Più vedi il City e più capisci i loro risultati. Hanno tecnica, fisico, sono completi, fanno grande possesso e aggressioni. Una squadra con pochissimi punti deboli. Troveranno un'Inter che ha dimostrato nel percorso fatto. Dovremo togliere loro un po' di possesso coprendo ogni centimetro di campo. Sono veramente forti".
Per il City la Champions è un'ossessione, voi siete l'underdog. Può essere un vantaggio?
"Lo vedremo, è difficile da prevedere. E' una gara importantissima per entrambe, l'ultimo atto della competizione più importante. Il City la segue da anni, noi abbiamo fatto grandi passi avanti. Siamo passati attraverso tante sfide, l'ultima il derby. Cercheremo di fare una grande partita sapendo cosa troveremo di fronte a noi".
Quali sono le qualità dell'Inter in questa stagione?
"Nelle partite importanti, nonostante mancasse qualche uomo per delle defezioni importanti, i ragazzi hanno tirato fuori risorse che tutti pensavamo di non avere. Siamo stati bravissimi in partite difficilissime per la nostra stagione, presentate come ultima spiaggia anche se noi sapevamo che dovevamo giocare da grande Inter. In questo sono stati bravissimi".
Quanto sarà importante partire forte?
"Fondamentale, abbiamo visto. E' un aspetto importantissimo. Sappiamo che il City parte molto forte e noi siamo molto attenti e concentrati sotto questo aspetto. Dovremo essere molto bravi".
Se Guardiola è il più bravo al mondo tu sei il più sopravvissuto? Di cosa hai paura?
"Nulla, stiamo parlando di calcio. Guardiola è il più forte di tutti, ha segnato un'era. Paura nulla, tantissimo rispetto, ma siamo orgogliosi di giocarci questa finale perché l'abbiamo voluta con tutte le nostre forze in questo anno. Sarà l'ultima di cinquantasette e quelle che ci hanno fatto arrivare qui sono le cinquantasei prima, dove anche qualche sconfitta tanto chiacchierata ci ha permesso di essere qui".
Quali armi in più può avere l'Inter rispetto al Manchester United?
"Non saprei, lo United è tra le più forti del nostro panorama. Rispettiamo il City ma lo United ha fatto una bella finale".
È una motivazione ulteriore fermare il City che può fare il Treble?
"Nel calcio la motivazione è importantissima, il gruppo ne ha sempre avuta altrimenti non saremmo arrivati qui".
È soprannominato "Re delle Coppe". Qual è il segreto?
"Mi fa piacere la nomea. Ho avuto la fortuna di avere squadre importanti all'Inter e alla Lazio. Nelle gare decisive abbiamo sempre fatto grandissime gare, difendendo e attaccando nel migliore dei modi. Dovremo farlo anche sabato".
Sarebbe una vittoria ancora più importante che nel 2010?
"Non c'ero allora, fu fatta un'impresa e cercheremo di farla sabato. Bayern e City sono squadre diverse, sarebbero due imprese entrambe".
Quanto speri di poter sovvertire il pronostico?
"Si dice del pronostico da quando il City ha battuto il Real, ma tutti sappiamo che tutti insieme il calcio è bello per questo. Ci sono tanti episodi e momenti della partita in cui dovremo indirizzare la gara dalla nostra parte perché soprattutto nelle finali, anche contro squadre contro il City, ci sarà equilibrio e gli episodi faranno la differenza".
Haaland può cambiare il vostro atteggiamento?
"La partita sarà fatta di momenti, è normale che dovremo essere bravi a togliere un po' di possesso al City perché è maestro e ha sempre avuto più possesso contro tutte. Non è semplicissimo perché fanno pressione. Sappiamo che ci saranno momenti in cui dovremo soffrire tutti insieme e altri in cui saremo più offensivi".
Sarebbe un errore giocare troppo indietro contro il City?
"La strategia la vedrete sabato. Per forza bisogna concedere un po' di possesso. Dovremo essere bravi noi a togliere loro delle certezze, sono tanti anni che giocano assieme con lo stesso allenatore e ogni anno migliorano col mercato. Li affronteremo con le nostre armi".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:57 GdS - Sorrisi tra Marcus e Khepren Thuram durante Juve-Inter: anche la società è rimasta un po' sorpresa. Di solito Tikus...
- 08:43 Moviola CdS - Juve-Inter, K. Thuram colpisce Bonny prima del 4-3: il VAR avrebbe dovuto consigliare l'OFR
- 08:29 Pagelle GdS - Calhanoglu strappa un 8, Sommer è il peggiore e prende 4. Tanti i bocciati
- 08:15 La follia del derby d'Italia, parte seconda. Sette reti: l'Inter s'illude, ma esce ancora delusa dal campo
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"