"Piacenza, Roma e Milano sono le tre città più importanti per me". Lo ha detto Simone Inzaghi, uomo copertina del 'Matchday Programme' di Inter-Empoli. "Piacenza è il luogo delle mie origini, dove sono nato e cresciuto, lì ho fatto tutte le giovanili e ho esordito in Serie A - ha raccontato il tecnico dell'Inter -. A Roma con la Lazio ho vinto i primi trofei da calciatore e allenatore, è una città che fa parte della mia storia professionale e personale. A Milano sono arrivato in un grande club come l'Inter, qui insieme al mio staff, alla squadra, ai tifosi e alla società ho potuto conquistare due trofei il primo anno e iniziare questo 2023 alzando la Supercoppa". 

A proposito di Milano, Inzaghi conserva nel cuore ciò che è successo a San Siro il 21 agosto 2021, giorno della sua prima panchina nerazzurra: "Abbiamo giocato tante sfide belle ed emozionanti, ma fino a ora quella che mi è rimasta più impressa è l'esordio a San Siro contro il Genoa - ricorda Inzaghi -. Era la prima partita di campionato, venivo da 5 anni alla Lazio e per me era tutto nuovo. L'accoglienza che mi hanno riservato i tifosi è stata importantissima e mi ha dato una grande forza per affrontare la stagione". 

Inzaghi, infine, parla dell'importanza dell'educazione familiare e del suo percorso nel mondo del calcio: "I miei genitori sono stati importantissimi, mi hanno cresciuto con dei valori che ho portato sempre avanti e che sono stati fondamentali nella mia vita e nella mia carriera, cosi come tutta la mia famiglia. Come allenatori sicuramente ci sono Materazzi, che mi ha dato la possibilità di esordire in Serie A nel Piacenza ed è stato molto importante per la mia crescita ed Eriksson perché mi ha dato fiducia il primo anno nella Lazio in cui abbiamo vinto la Supercoppa Europea, lo Scudetto e la Coppa Italia facendomi giocare tantissime partite da titolare. Nella mia carriera è stata fondamentale l'umiltà, è quello che mi ha permesso di imparare ogni giorno qualcosa, sia da giocatore che da allenatore. Poi il carattere e la voglia di migliorarsi ogni giorno, ogni stagione, quella spinta che ti permette di crescere e puntare sempre a nuovi obiettivi". 

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 10:25
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print