Dopo la prima vittoria stagionale ottenuta contro il Torino, l'Inter s'appresta ad affrontare l'Udinese. Alla vigilia del match valido per la seconda giornata di Serie A EniLive, l'allenatore dei nerazzurri, Cristian Chivu ha presentato la gara di domani in conferenza nella sala stampa del BPER Center. Di seguito le dichiarazioni raccolte da FcInterNews.it tramite la sua diretta testuale.
Delle tante indicazioni positive emerse col Torino, qual è la più importante?
“L’importante è mantenere l’atteggiamento e la mentalità avute nella prima di campionato. Poi ci sono anche altre cose da mantenere e migliorare ma le cose fondamentali sono l’atteggiamento e la mentalità da avere dall’inizio".
Nella tua Inter, Calhanoglu che ruolo avrà?
"È un giocatore importante e lo ha dimostrato, come ha dimostrato di voler stare in questo gruppo e di migliorarsi, perché dal primo giorno ci ha fatto vedere cose importanti. È tornato motivato, con mentalità e ambizione giuste, con la voglia di lasciarsi alle spalle la scorsa stagione consapevole del fatto che ciò che conta è quest’anno. Le prime partite sono importantissime, adesso ritorna dopo la squalifica e siamo contenti".
Sulla convocazione in Nazionale di Pio Esposito:
"Lo conosco da quando aveva 13 anni e so di che pasta è fatto. So com'è fatto e quali sono motivazioni e ambizioni del ragazzo. So qual è il suo approccio anche a ciò che accade fuori dal campo, ha i piedi per terra, sa che ha ancora tanto da imparare e dimostrare. Ma sono sfide che a lui piacciono perché ha umiltà forte che gli permette di crescere nella maniera giusta. Più si alzano le aspettative, più rende meglio e lo ha fatto vedere l'anno scorso in Serie B come nel settore giovanile. Ha fatto vedere la sua crescita allo Spezia e adesso si gode il suo sogno di stare in prima squadra e di far parte della prima squadra della Nazionale italiana. Sono felice e contento per lui e non devo aggiungere altro perché so che sono cose che gli daranno ancora più motivazione".
Avendo Bonny ed Esposito c'è possibilità di vedere un attacante in più in alcune circostanze?
"Ci sarà modo. Le partite sono tante e probabilmente avremo la possibilità di vedere combinazioni diverse anche con due punte o tre attaccanti, in base alle partite e alle necessità della gara".
Quest'anno ha un nucleo che viene dal passato e dei giovani nuovi, come si pone con il concetto di rotazioni?
"Questa è difficile da gestire. Ovvio che giocando ogni tre giorni e per mantenere sempre il gruppo motivato e ambizioso bisogna accontentare un po' tutti, ma bisogna anche non perdere la meritocrazia. Perché fare turnover solo per farlo non vale. Il livello deve essere alto e bisogna sempre mostrare cosa si fa in campo e la meritocrazia è il primo principio al quale guardo. Non bastano tante partite, bisogna prepararsi al meglio per le opportunità e le scelte dell'allenatore per il bene del gruppo a prescindere che si parta dall'inizio o dalla panchina. Tutti devono meritarsi il posto facendo vedere di essere competitivi e e di essere soluzioni valide".
Dalla prossima giornata inizia anche la Champions. Il turnover dipenderà anche dalle competizioni e tra una competizione e l'altra c'è una scala di priorità?
"Pensavo che dopo la risposta sul turnover passassimo ad un altro argomento. Non posso pensare troppo in avanti, domani ho una partita molto importante e sto pensando all'Udinese. Non mi va e non è giusto guardare troppo avanti, anche perché ci sarà anche la sosta e avremo altre due settimane di lavoro. Preferisco pensare all'Udinese senza andare troppo oltre perché troppe pianificazioni per le cose future a volte danneggiano mentalmente e a livello di aspettative".
Rivedremo Sucic titolare?
"La meritocrazia te la guadagni in allenamento tutte le settimane perché tra una partita e l'altra ci sono sempre tot allenamenti durante i quali i ragazzi dovranno fare del loro meglio per mettermi davanti a tanti punti interrogativi quando dovrò scegliere chi giocherà dall'inizio. Io non guardo solo i primi undici, ma guardo ai ventidue giocatori in movimento, nulla da togliere ai portieri, che devono dimostrare e cercare di mettermi in difficoltà per il modo di allenarsi, per la mentalità che hanno e per come si comportano sia in campo che fuori".
Dopo il Torino ha parlato di patti con i giocatori. Può raccontarci qualcosa?
"Ci sono cose che si possono raccontare e altre no. Ma non pensate che siano cose chissà cosa. Si tratta sempre di cose che fanno bene al gruppo, che fanno capire l'importanza del gruppo, l'unità e l'armonia che bisogna avere. Il patto è che il responsabile sono sempre io, nel bene e nel male".
Come vede Frattesi? In che ruolo vuole utilizzarlo?
"Per caratteristiche Davide è una mezzala di inserimento ma può giocare anche sotto una punta. Quindi quando si giocherà con due trequartisti o due uomini sotto una punta lo vedo adatto. Per caratteristiche lo vedo lì, però nascendo mezzala mi potrà dare una mano anche in fase difensiva e tornare a rifare i tre in mezzo a protezione per creare densità perché a volte non mi fido di avere solo due mediani e due giocatori sotto la punta. Per me è questo il ruolo di Davide, ma sono sicuro che potrà fare anche altre cose e sarà importante il suo impegno nella nostra squadra".
Quali sono le insidie di domani e cosa non bisogna sbagliare?
"Non bisogna sbagliare nell'atteggiamento, nella mentalità, nella cattiveria, nell'aggressività e nella qualità. L'Udinese è un avversario ostico, è una squadra strutturata fisicamente. Apprezzo e stimo molto l'allenatore, l'anno scorso ha fatto vedere delle belle cose soprattutto in fatto di mobilità e flessibilità perché sì, partivano con un 4-4-2, ma sfruttavano tanto il talento di Tauvin sotto Lucca. Quest'anno hanno un centrocampo adatto 'alla guerra' e alla lotta sulle seconde palle e hanno anche tanta qualità. Hanno cambiato il sistema ma le qualità dei giocatori sono sempre quelle e affrontare una squadra come l'Udinese è sempre difficile".
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:50 Braglia: "Inter e Napoli hanno la possibilità di arrivare tra le prime 8 in Champions"
- 21:35 Semplici fotografa la lotta Scudetto: "Napoli e Inter più avanti rispetto alle altre"
- 21:20 fcinPalacios ha deciso: vuole giocarsi le sue carte all'Inter. No anche a un ultimo approccio estero
- 21:06 Lombardi: "Ausilio è una colonna portante per l'Inter, credo che resterà. Lookman? Rimarrà all'Atalanta"
- 20:52 Inter Women, Magull: "Felici per questa vittoria che ci permette di proseguire in Europa"
- 20:38 Inter-Udinese, sono 105 i precedenti in Serie A: filotto nerazzurro di vittorie a San Siro nelle ultime 7
- 20:27 Cutrone subito in gol: il Parma riprende l'Atalanta. Ok il Bologna: Orsolini piega il Como
- 20:10 Inter Women, Polli: "Vogliamo continuare al meglio in Europa. Pensiamo subito alla Fiorentina"
- 19:55 fcinInter-Udinese, in tribuna anche una vecchia conoscenza: Ivan Perisic
- 19:40 Inter Women, Bugeja: "Felici per questa bellissima vittoria, dobbiamo andare avanti"
- 19:27 L'Atletico Madrid non si sblocca, pari in casa dell'Alaves: nessuna vittoria nelle prime tre partite della Liga
- 19:12 Inter Women, Piovani esulta: "Felici di proseguire il percorso europeo. Serturini? Infortunio sembra grave"
- 18:57 Ajax primo avversario dell'Inter in Champions: solo 1-1 in casa del Volendam. Klaassen in campo nella ripresa
- 18:44 Oscar Piastri piazza la pole position del GP d'Olanda. Il premio per lui dall'ospite d'onore Julio Cruz
- 18:27 Atalanta, Percassi: "Lookman? La nostra posizione è chiara. Vediamo cosa succede, ma non ci aspettiamo grandi novità"
- 18:13 Romano: "Offerta importante dell'Al Hilal per Ausilio. Gli arabi attendono una risposta nelle prossime settimane"
- 17:57 Barcellona, Flick non si dà pace: "Lo scorso anno con l'Inter meritavamo di più"
- 17:43 Buona notizia: Massimo Moratti è stato estubato ed è tornato a respirare autonomamente
- 17:28 Condò: "Mourinho? Un angelo torvo. Il Triplete dell'Inter la sua impresa più grande"
- 17:14 Sky - Chivu (ri)trova Calhanoglu, ma non rinuncia a Sucic. C'è Pio ma l'attacco è affidato alla ThuLa
- 17:00 Sucic & co., brillare non è una garanzia. Il turnover di Chivu si basa su un principio fondamentale: la meritocrazia
- 16:46 Juventus, Tudor: "Sorteggi Champions, soddisfatti o no cambia poco. Non dico mai chi sostituirà Cambiaso"
- 16:32 Milan, Leao punta allo scudetto: "Col Lecce gran vittoria. Dobbiamo continuare così per arrivare primi"
- 16:18 Inzaghi in Arabia, Di Biagio assicura: "L'ho visto sereno, tranquillo e rilassato"
- 16:03 Baroni: "Il dolore del ko con l'Inter deve lasciare spazio al lavoro. Asllani ha voluto fortemente il Toro e per domani..."
- 15:49 Champions, il calendario delle italiane: l'Atalanta apre col PSG, il Napoli va a Manchester e la Juve sfida il BVB
- 15:35 Tra Inter e Nazionale Italiana: Chivu e i due mesi per realizzare il sogno lungo una vita di Pio Esposito
- 15:18 Da addio certo a punto di riferimento: la controrivoluzione di Hakan Calhanoglu sancita da Cristian Chivu
- 15:04 UFFICIALE - Il Newcastle spende 85 milioni per Woltemade: è l'acquisto più costoso della storia dei Magpies
- 14:50 videoMourinho esonerato dal Fenerbahce: lo Special One 'pizzicato' solo in aeroporto prima della partenza
- 14:35 Qui Udinese - Padelli salta la sfida dell'ex contro l'Inter: trauma al ginocchio
- 14:20 Chivu: "Udinese squadra ostica, ecco cosa non dovremo sbagliare". Poi risponde su Calhanoglu e Frattesi
- 13:30 Romano: "Taremi-Olympiacos, all'Inter 2,5 milioni di euro. Club al lavoro per il via libera"
- 13:15 L'Inter Women si sbarazza del Valur con un poker: le nerazzurre di Piovani continuano il loro percorso europeo
- 13:00 In Grecia - Taremi dice sì all'OIympiacos: firmerà un biennale. L'Inter incasserà 2 milioni
- 12:45 Sky - Chivu non cambia l'Inter: contro l'Udinese una sola novità di formazione e un dubbio
- 12:30 Champions League, il calendario dell'Inter: si apre ad Amsterdam, si chiude a Dortmund
- 12:16 UFFICIALE - Nuovo colpo per l'Inter U23: ecco Kaczmarski. Affare in prestito con obbligo
- 12:02 Corsera - Nuovo San Siro: 2 settembre giornata decisiva. C'è una deadline che va rispettata
- 11:48 UFFICIALE - Savona passa al Nottingham Forest: arriva l'annuncio della Juventus
- 11:33 TS - Moratti, situazione seria ma sotto osservazione: si registra un lento ma costante miglioramento
- 11:19 UFFICIALE - Nkunku dal Chelsea al Milan a titolo definitivo: il francese firma fino al 2030
- 11:04 De Biasi: "Torino, il ko con l'Inter è pesante e fastidioso. Asllani può essere il play che serviva ai granata"
- 10:49 TS - Frattesi, nessuna offerta dal Newcastle. La sensazione è che resterà ancora all'Inter
- 10:34 Vieri: "Inter favorita, ha sempre la rosa migliore. Esposito? Fisico e mentalità. Su Chivu e le scorie di Monaco..."
- 10:20 Qualificazione alla UEFA Women's Champions League, l'Inter Women sfida il Valur: le formazioni ufficiali
- 10:06 Benarrivo: "Il Napoli ha comprato tanto ed è in pole davanti all'Inter di Chivu"
- 09:52 Settore giovanile, il programma del week-end: spicca Fiorentina-Inter U20
- 09:38 CdS - Chivu prepara una novità importante rispetto alla gestione Inzaghi
- 09:24 GdS - Thuram, Lautaro e Calhanoglu finalmente riuniti: rendez-vous tutt'altro che banale
- 09:10 GdS - Moratti in costante miglioramento: presto potrebbe essere estubato
- 08:56 GdS - Champions, oggi alle 12 la Uefa comunicherà tutto il calendario
- 08:42 GdS - Esposito entra nel mondo dei grandi con Chivu e Gattuso. Ha già stupito tutti e ha superato anche la temutissima prova-Acerbi
- 08:28 GdS - Taremi, accordo totale tra Inter e Olympiacos: 3 milioni. Ma le richieste...
- 08:14 CdS - Chivu ritrova due pedine e resta con un solo dubbio: la probabile formazione
- 08:00 CdS - Frattesi, nuovi stimoli con Chivu: presto in campo. Newcastle? L'Inter ascolterebbe solo questa offerta
- 01:00 Sky - Donnarumma-City, operazione complicata: non c'è ancora l'accordo tra le tre parti
- 00:53 Dalla Francia - Il Marsiglia non molla Pavard, ma l’operazione è complicata: il motivo
- 00:40 Allegri: "La maglia del Milan non ti fa vincere le partite, bisogna avere intensità. Nkunku? Grande qualità"
- 00:20 Balotelli va in Australia? Il DS del Perth Glory esclama: "Sarebbe fantastico, ma è un'impresa ardua"
- 00:00 Critiche legittime, insulti vergognosi
- 23:58 Striscione della Nord per Moratti fuori da San Siro: "Presidente, la tua Curva è con te"
- 23:54 Sky - Frattesi, Newcastle interessato ma ancora niente di concreto. Per far barcollare l'Inter serve una proposta importante
- 23:40 Bookies - Serie A, Inter favorita anche contro l'Udinese: bis nerazzurro a bassa quota, Thu-La ancora decisiva
- 23:25 Grillo: "Attenzione all'Inter U23, può essere la sorpresa del Girone A"
- 23:10 Di Napoli: "L'Inter ha un girone tosto, ma per quello che ha fatto dobbiamo tenerla come prima favorita tra le italiane"
- 23:04 Dalla Grecia - Olympiacos, accantonata la pista Taremi: il club punta altri profili
- 22:55 Il Milan si rialza: Lecce battuto grazie a Loftus-Cheek e Pulisic
- 22:40 Il fratello di Dimarco passa alla Pro Patria e domenica sfiderà subito l'Inter U23 nella seconda giornata di C
- 22:25 La differenza tra necessità e opportunità. Perché perso Lookman l'Inter si sente a posto così