Se Mauro Icardi è la prima scelta, Edin Dzeko è la seconda. Il Monza sogna in grande e vuole regalarsi un attaccante di grande livello. Per questo, dopo aver iniziato il discorso con l'argentino del Paris Saint-Germain, Adriano Galliani ha contattato anche l'entourage del bosniaco per capire se ci fossero margini di manovra. La situazione dell'ex Roma oggi è in bilico, perché dopo la conferenza stampa di ieri in Viale della Liberazione è stato chiarito ulteriormente un concetto: per l'arrivo di Paulo Dybala, che rimane in attesa, oltre ad Alexis Sanchez dovrebbe fargli posto un altro attaccante nella rosa nerazzurra. E tra Joaquin Correa e Dzeko il più plausibile è il secondo, per questioni anagrafiche e per uno stipendio superiore rispetto a el Tucu (5,5 netti più uno di bonus fino al 30 giugno 2023. Le voci sul Valencia, dove Gennaro Gattuso lo avrebbe accolto a braccia aperte, sono state smontate sul nascere: per la punta bosniaca non è la soluzione ideale e gli spagnoli hanno un budget ridotto. Per questo ad oggi non c'è grande movimento intorno a lui, anche se in Italia qualcosa potrebbe sbloccarsi in caso di addio 'forzato'. 

Oltre al Monza, che si è mosso concretamente ma come detto ha Icardi come priorità, le altre due piazze che potrebbero farsi avanti per Dzeko sono Juventus e Napoli. Nel primo caso, c'è ampio gradimento tecnico per un giocatore che meno di due anni fa era pronto a trasferirsi a Torino in un affare poi non andato in porto. Massimiliano Allegri ha bisogno di un vice Dusan Vlahovic e per caratteristiche e costi il 9 dell'Inter sarebbe una soluzione ideale. Anche Luciano Spalletti sarebbe lieto di tornare a lavorare con lui, dopo l'esperienza comune alla Roma. Il rapporto tra i due è ottimo e se oltre a Dries Mertens uscisse anche Andrea Petagna si potrebbe ragionare sull'ingaggio del Cigno di Sarajevo, sempre che riduca le sue pretese (magari spalmandole su un biennale o coprendo parte con la buonuscita dall'Inter).

Ovviamente, oltre a Dybala anche Romelu Lukaku guarda con distaccato interesse la vicenda. Dopotutto sulle spalle di Dzeko c'è ancora quel numero 9 che il belga ha sempre portato con sé. E i tempi per riprenderselo ci sono tutti.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 06 luglio 2022 alle 12:28
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print