Antonio Conte Sky nel post partita è consapevole di aver fatto qualcosa di importante: "Per noi in ogni partita il pallone comincia a pesare in maniera importante perché siamo in una posizione di classifica pesante, molti ragazzi si trovano in questa situazione per la prima volta in carriera. E' una vittoria di grandissimo valore, inutile girarci intorno, stiamo dando una continuità di risultati impressionante e va dato merito ai ragazzi. Siamo a un punto della stagione in cui la strategiia è importante, qualsiasi squadra affrontiamo abbiamo l'umiltà di riconoscere i pregi ma anche i difetti in cui colpire. Sappiamo che il Sassuolo è bravo nel possesso, gli piace palleggiare e tirarti fuori per colpirti ma lo abbiamo portato dove volevamo noi. Al di là del possesso palla oggi abbiamo fatto due gol e sprecato altre occasioni per arrotondare il risultato. Il Sassuolo ha fatto una buonissima partita, sapevamo che veniva qui senza obbligo di risultato ma per crearci difficoltà, complimenti a loro ma noi abbiamo un obiettivo importante ora, essere una pretendente serissima allo scudetto. Favoriti? Non è un problema ammetterlo, sappiamo che ci giochiamo qualcosa di importante, abbiamo l'umiltà per farlo, si è creato uno spirito tale che non abbiamo la puzza sotto il naso, siamo pronti a sporcarci le mani per un obiettivo diventato più importante di altri aspetti.

Lautaro Martinez come tutti i giocatori è cresciuto, ieri in conferenza ne ho elogiato i progressi sotto tutti gli aspetti perché sta crescendo in maniera esponenziale, nel gestire la palla, nell'attacare la profondità, nei passaggi. Oggi si è cercato molto con Lukaku, sono due giocatori che stanno facendo molto bene e vorrei anche sottolineare la prova di Sanchez. In questo momento meriterebbe molto di più, sono in difficoltà, glielo ho anche detto, può essere importante ma ha davanti Lautaro e Lukaku che continuano a segnare e questo mi crea difficoltà. Sanchez è un elemento importante per il Cile, si è inserito bene qui ma ci tengo a elogiare anche Alexis perché lo merita e dovrebbe giocare di più dall'inizio. Oggi meritava il gol, ma va bene così.

Il +12 sulla Juve? Provo meraviglia, pensare nel giro di due anni di recuperare così tanti punti nei confronti della dominatrice del campionato per nove anni, neanche nei migliori sogni potevo immaginarlo. Nel giro di due anni abbiamo recuperato tantissimi punti. Non significa che siamo più forti della Juve, che ha una rosa molto forte; ci siamo tirati su le maniche e iniziato a lavorare in maniera importante cercando di avere un obiettivo, di essere credibili. Il campionato era sempre dominato da una squadra e siamo riusciti a cambiarlo. Ci ha motivato molto, è stata una spinta per tutti, specie per i tanti che lottano per la prima volta per questo obiettivo. L'anno scorso abbiamo giocato una finale di Europa League, ora cerchiamo di centrare l'obiettivo massimo per noi in questo momento.

L'Inter ha giocato delle ottime gare, abbiamo fatto una Champions importante giocando anche bene con il Real Madrid e recuperando altri risultati, il risultato finale ci ha portato fuori dalla competizione pur giocando bene, questo non ha interessato nessuno. Oggi non trascuriamo l'estetica ma ci adattiamo alla situazione perché è talmente importante l'obiettivo che l'estetica diventa secondaria".

VIDEO - TRAMONTANA: “SQUADRA STANCA, ABBIAMO MESSO IL PULLMAN. CHE DIFFERENZA BROZOVIC E GAGLIARDINI. MA CHE VUOI DIRE CON QUESTI NUMERI?”

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 07 aprile 2021 alle 21:32
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print