L’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2022/23 al termine dell’incontro che si è svolto oggi alla presenza del Presidente Steven Zhang, oggi al 5° anno dalla sua elezione, in collegamento da Nanchino, del CEO Corporate Alessandro Antonello e del CEO Sport Giuseppe Marotta.
"Questo ultimo anno ha confermato la straordinaria crescita del nostro Club. Abbiamo creato continuità, una nuova stagione vincente all’interno di un ciclo di 5 anni, per ribadire la massima competitività sportiva.” - ha detto il Presidente Steven Zhang agli Azionisti riuniti in Assemblea - “In questa stagione abbiamo anche compreso che la nostra ambizione non si ferma qui. Oggi l’Inter è un’azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio. Ci muoviamo in un contesto di forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita: coglierle è il nostro obiettivo. Occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria. Portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l’Inter, di importanza strategica, imprescindibile per il Club. Siamo di nuovo e stabilmente tra i top club in Europa, per i nostri tifosi, e per entrare per sempre nella storia di questo Club, lotteremo per la Seconda Stella".
Il bilancio chiuso al 30 giugno 2023 si caratterizza per una nuova e consistente riduzione delle perdite rispetto all’anno 2021/22, che passano da 140 a 85 milioni di euro, in calo di 55 milioni di euro. Il fatturato complessivo per la stagione si attesta a 425 milioni di euro, evidenziando un aumento di circa 60 milioni dei ricavi al netto del player trading.
Nella prima stagione disputata interamente a porte aperte dal 2020 e che ha visto la squadra progredire fino alla finale di UEFA Champions League si è raggiunto il record storico di incassi da match day, pari a 80 milioni di euro. Anche i proventi da diritti audiovisivi hanno registrato aumenti significativi, beneficiando dalle straordinarie prestazioni della squadra che hanno portato due nuovi trofei nel palmares nerazzurro, la 9° Coppa Italia e la 7° Supercoppa Italiana. I costi di produzione passano da 528 a 465,5 milioni di euro. Le azioni intraprese in sede di calcio mercato nell’estate 2022 hanno permesso di ridurre il valore complessivo dei salari.
Nell’anno solare 2023, l’Azionista di Maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni di euro ed ha ripatrimonializzato la società per 86 milioni di euro. Gli investimenti hanno dato sostegno alle ambizioni in ambito sportivo e alla crescita a livello organizzativo e infrastrutturale per l’Inter.
Sulla base dei risultati contenuti nel bilancio approvato oggi dall’Assemblea, la Società ritiene di avere rispettato i parametri indicati nel Settlement Agreement UEFA, evitando così sanzioni in relazione alla passata stagione.
"La stagione 2022/23 rimarrà a lungo nella memoria di tutti noi per la straordinaria cavalcata europea che ci ha portati fino ad Istanbul, alla finale di Champions League, la sesta della storia gloriosa dell’Inter, traguardo che al Club mancava da 13 anni. Ma non solo, abbiamo continuato a vincere: la Supercoppa Italiana che ci ricorda un altro dominio contro il Milan nella notte di Riyadh e la 9° Coppa Italia della nostra storia - ha dichiarato il CEO Sport Giuseppe Marotta -. L’Inter ha iniziato questa stagione con la consapevolezza di essere Vice-Campione d’Europa, l’orgoglio di aver creato un ciclo vincente, l’obiettivo di mantenerlo. Abbiamo consegnato al Mister Inzaghi una rosa completa ed altamente competitiva, seguendo la necessità di attenerci ai criteri finanziari di riduzione dei costi del lavoro che accompagnano la visione per la crescita sostenibile ed etica del Club e nel rispetto dei vincoli che ci impone il nuovo regime di settlement agreement della Uefa".
"Il bilancio al 30 giugno 2023 si caratterizza per una importante riduzione della perdita, ottenuta grazie al continuato aumento dei ricavi caratteristici del nostro business combinato ad una ulteriore riduzione dei costi di produzione. Grazie all’impegno di tutte le componenti aziendali e con il sostegno dell’Azionista di Maggioranza continuiamo ad alimentare il circolo virtuoso tra la competitività sportiva ai massimi livelli, espressione del nostro core business, e la sostenibilità economico finanziaria. Questi due aspetti, ciò che avviene dentro e ciò che succede fuori dal campo, sono inscindibilmente legati ed entrambi contribuiscono alla crescita sana del nostro sport – le parole del CEO Corporate Alessandro Antonello – L’obiettivo più importante a medio-lungo termine è la realizzazione di un nuovo stadio di proprietà. In questo momento il fattore decisivo è quello del tempo, attualmente il nostro focus è quindi sul progetto nell’area di Rozzano".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:45 Kosovo-Svizzera, Akanji ancora titolare. Yakin: "Nessun infortunio, non c'è motivo di cambiare le formazione"
- 19:30 InterNazionali - Urban non fa calcoli: Zielinski titolare in Malta-Polonia. Sucic e Modric a riposo contro il Montenegro
- 19:15 Altobelli: "Lautaro è uno dei più forti d'Europa, sarà facile per lui raggiungermi nella classifica dei bomber all time dell'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA del DERBY: LAUTARO subito ad APPIANO, il rientro dei NAZIONALI, DUMFRIES e THURAM...
- 18:50 Turchia in Spagna senza Calhanoglu, De La Fuente: "Non parlateci di assenze"
- 18:35 Dopo 40 anni riapre il Teatro Nazionale di Firenze: venerdì in programma l'assemblea di Lega Serie A
- 18:21 Effetto Sinner, il tennis supera il calcio: l'ultimo atto delle ATP Finals meglio di Italia-Norvegia per lo share
- 18:07 I bookies credono nell’Italia di Gattuso: il playoff non fa paura, quote da qualificazione
- 17:53 Ancora Sabatini: "Pio è un grande centravanti, ha le movenze di Savoldi. Gli azzurri sono fortissimi, niente crociate"
- 17:39 Serbia, il ct Paunovic esalta Stankovic: "Ragazzo fenomenale, è uno che assorbe tutto. Felice per lui e per papà Dejan"
- 17:26 Napoli, Conte è tornato a Castel Volturno: l'allenatore aveva ottenuto alcuni giorni di permesso
- 17:10 L'Inter segue Tiago Gabriel del Lecce: tra clausole e bonus, ecco perché l'Estrela Amadora tifa per l'affare
- 16:57 Inter-Lazio, Dimarco sgasa e lascia tutti dietro. Barella e Calhanoglu in scia
- 16:44 Il déjà-vu della famiglia Stankovic: Aleksandar trova il primo gol con la Serbia come papà Dejan
- 16:30 Avellino, Lescano: "Mi piace molto Lautaro, per me è l'attaccante più forte della Serie A"
- 16:17 L'Inter U23 di Vecchi si gode la sua prima luce, ma con poco tifo: sotto gli ottomila gli spettatori finora
- 16:03 Croazia, stasera impegno col Montenegro. Dalic: "Darò una chance ad altri elementi. Ma Modric giocherà"
- 15:48 Abodi rassicura su Euro 2032: "L'Italia non corre il rischio di perdere l'organizzazione. Non capisco..."
- 15:34 videoSerie A sceglie i gol più belli di ottobre: solo Bonazzoli supera la perla di Petar Sucic
- 15:19 La Florio: "Gli Esposito non volevano più stare a Brescia e li portai all'Inter. Pio ha le stimmate del top player"
- 15:05 Caressa: "Chivu-Allegri, confronto interessante. Ma sicuri che gli scontri diretti saranno decisivi?"
- 14:50 Aleksandar Stankovic, primo gol con la Serbia: "Lo sognavo da bambino. Mio padre Deki sarà di certo emozionato"
- 14:37 Pisa, Angori: "Dimarco tra i miei modelli, ma credo di assomigliare di più ad un altro azzurro"
- 14:22 Albertini: "Esposito dimostrazione che va data fiducia ai giovani". Poi risponde sul derby e sul suo Milan
- 14:08 Gran Galà del Calcio AIC 2025, si vota per il gol dell'anno: Barella tra i candidati alla successione di Thuram
- 13:53 Gran Galà del Calcio AIC, presentata l'edizione 2025: nelle nomination tanti interisti e... l'Inter stessa
- 13:38 Inzaghi-Al Hilal, Pastorello: "È nata prima della finale, ma Simone è un professionista e 4-5 giorni prima di Monaco..."
- 13:24 Norma anti-fondi, Lotito insiste: dopo il disegno di legge presentato un emendamento alla Finanziaria
- 13:10 Sky - Lautaro ieri a San Siro a vedere l'Italia, da domani testa al Milan. Il programma di rientro dei nerazzurri
- 12:55 Filip Stankovic: "Col Venezia ho realizzato un sogno. Ora ne ho un altro insieme ad Aleksandar e papà Dejan"
- 12:43 Sabatini: "Roma in testa con l'Inter merito di Gasp. Se continua questo percorso può aspirare al titolo"
- 12:29 Adani: "Preoccupato per l'Italia, ma non nei playoff: non troveremo nazionali più forti"
- 12:14 Condò: "Esposito una conferma anche in una serata così. Calafiori? Vorrei vederlo con Dimarco"
- 12:00 CROLLO AZZURRO, PIO la LUCE nel BUIO. FRATTESI preoccupa. CALHA rientra prima, le ULTIME su DUFMRIES
- 11:45 Edin Terzic: "Dall'Inter ho imparato molto. Per me può tornare a giocare la finale Champions"
- 11:30 Frattesi: "Quando si perde 4-1 si deve chiedere scusa. Anche se non parlerei di umiliazione"
- 11:16 Grosso: "Pio Esposito è forte: dimostra che i nostri giovani ci sono, ma..."
- 11:02 GdS - Derby d'alta quota: Inter e Milan primeggiano nel gioco aereo
- 10:48 GdS - Chivu e i derby di Milano: dal 4-0 al cartellino rosso
- 10:34 Inter a Madrid per la Nfl: Vieri incontra il commissioner e la leggenda Dan Marino
- 10:20 TS - Calhanoglu già tornato ad Appiano (non solo per il problema fisico). Al lavoro anche i quattro infortunati
- 10:06 Albertosi: "Maignan-Sommer, ecco pregi e difetti. Derby? Dico che..."
- 09:52 Bordon: "Credo che Sommer sia agli ultimi mesi a Milano. Josep Martinez? Per sapere se è da Inter dovrebbe giocare"
- 09:38 TS - Portiere Inter, spunta Meslier per gennaio. Ma il favorito è un altro: sfida al Milan
- 09:24 Pagelle TS - Bastoni in difficoltà. Dimarco ed Esposito tra gli azzurri che si salvano
- 09:10 Abodi: "Finestra per uno stage azzurro? E' interesse comune che l'Italia vada ai Mondiali"
- 08:56 Pagelle GdS - Pio è il migliore, Dimarco si salva, Bastoni il primo a crollare
- 08:42 Pagelle CdS - Esposito una certezza, Dimarco moto perpetuo, Barella ovunque. Male Bastoni, malissimo Frattesi
- 08:28 CdS - Calhanoglu sempre al centro: torna prima e Chivu può sorridere
- 08:14 CdS - Verso il derby: Dumfries ci spera, domani in gruppo? Sucic, Akanji e Calhanoglu...
- 08:00 Transfermarkt - La top undici degli italiani più costosi in Serie A: ci sono tre giocatori dell'Inter
- 00:00 Disfatta azzurra ma Pio si salva: è lui l’unica speranza calcistica italiana?
- 23:45 Atletico Madrid, preoccupazioni per Oblak tra campionato e la sfida all'Inter: si prepara Musso
- 23:30 L'analisi di Ventura: "Vedo l'Inter più forte delle altre, Chivu sta facendo bene"
- 23:15 Inter, tre impegni nel finale di novembre per dare continuità alle 4 vittorie consecutive
- 23:00 Italia, Gattuso si scusa dopo il crollo con la Norvegia: "Risultato pesante, nel secondo tempo siamo spariti"
- 22:45 La Norvegia umilia l’Italia: Pio illude gli azzurri, che incassano un poker roboante a San Siro
- 22:30 Sonetti: "L'Inter ha la rosa migliore, con giocatori intelligenti. Non sono convinto della Juve"
- 22:15 Tissone inquadra la lotta Scudetto: "Napoli e Inter in testa, ma Juve da non sottovalutare"
- 22:00 Bargnani sul progetto NBA Europe: "Sono super favorevole, deve diventare come la Champions"
- 21:46 Pio Esposito nella storia: è il quarto più giovane di sempre a segnare tre gol con l’Italia
- 21:32 Italia-Norvegia, anche Ausilio e Ralph presenti a San Siro per gli azzurri
- 21:17 Zambrotta: "È vero che l'Italia non ha partecipato a due Mondiali di fila, ma non dimentichiamo Euro 2020"
- 21:03 Pio Esposito segna il primo gol a San Siro: movimento da attaccante vero e girata vincente contro la Norvegia
- 20:48 Lazio, Rovella va sotto i ferri. Il club puntualizza: "La terapia conservativa era voluta dal giocatore"
- 20:33 Bonucci carica l’Italia: "Vincere per dare continuità. Fiducia totale nei nostri difensori contro Haaland"
- 20:18 Repubblica - Frendrup è il sogno della Roma, ma attenzione all'Inter. Il Genoa non fa sconti
- 20:04 Primo gol con la maglia della Serbia per Stankovic, l'Inter osserva interessata: il punto
- 19:50 SI - L'Inter lavora per un difensore di prospettiva: probabile investimento a giugno
- 19:36 InterNazionali - Italia-Norvegia, le ufficiali: Gattuso si affida al blocco Inter, 5 nerazzurri dal 1'


