Trattativa sottotraccia, il nome che non ti aspetti. E così si viene a sapere che il centrocampista cercato da Roberto Mancini per dare ordine e linearità alla mediana è Lassana Diarra. Il francese, classe 1985, nell'estate scorsa ha lasciato la Lokomotiv Mosca (ma c'è una causa in corso) e da allora si sta allenando con il suo preparatore atletico di fiducia Dominic Rogan (lo stesso del West Ham).

VECCHIO AMORE - Per i nerazzurri non è un nome nuovo quello di Diarra, visto che almeno da tre anni viene accostato al club. I primi rumors in tal senso ci furono nel 2012, quando poi il francese lasciò il Real Madrid (che lo aveva preso per 20 milioni dal Portsmouth) per accasarsi all'Anzhi. Una scelta non felice, visto poi com'è finito il club russo e vista la successiva esperienza non indimenticabile alla Lokomotiv.

FUNZIONALE E GRATIS - Diarra, che compirà 30 anni il prossimo 10 marzo, rimane un giocatore di valore. E' un centrocampista principalmente di contenimento, utilizzato talvolta anche come terzino destro. Piaceva tantissimo a Wenger, che lo acquistò dal Chelsea anche per la sua duttilità e intelligenza tattica. Diarra non ha solo quantità nelle sue corde, ma anche qualità per far partire la manovra. E sa adattarsi a ogni tipo di centrocampo, tanto da mediano quanto da interno. Insomma, un arrivo che sarebbe piuttosto funzionale al progetto di Mancini, senza alcuno sborso economico.

CHIE VIENE E CHI VA - L'incontro tra le parti è già avvenuto, l'Inter sta valutando la situazione anche a livello legale (ci sarebbe una causa in corso tra il francese e la Lokomotiv Mosca). Senza dimenticare ovviamente l'aspetto fisico: bisognerà capire a che livello è di condizione e quanto ci metterà per tornare al top dopo mesi di stop. Un arrivo che potrebbe preludere alla partenza di qualcuno e già si fa il nome di Yann M'Vila, che a quanto pare non avrebbe soddisfatto le aspettative. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 25 dicembre 2014 alle 08:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print