Basta un gol di Daniele Quieto all'Inter Primavera per battere la Samp e riprendere la sua marcia da capolista dopo il ko di Vinovo, il primo e unico nel campionato, nella prima gara del girone di ritorno. A Interello, i nerazzurrini cominciano meglio ma rischiano di andare sotto, al 10', sul tiro al veleno di Porzi, che obbliga Calligaris a parare con la punta delle dita per mandare la palla sul palo. I due, poi, vanno a duello qualche minuto dopo e diventano sfortunati protagonisti di uno scontro di gioco durissimo che li mette entrambi ko: colpo forte alla testa per il portiere nerazzurro, guaio al ginocchio per il doriano. In mezzo, appunto, il rigore in movimento trasformato da Quieto che risulterà definitivo perché il risultato non cambierà fino al triplice fischio, grazie soprattutto a Raimondi, il 12esimo che diventa decisivo con lo strepitoso riflesso sulla conclusione ravvicinata in area di Pozzato.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-SAMPDORIA PRIMAVERA 1-0
93' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Interello! L’Inter Primavera riparte dopo il ko di Vinovo: basta Quieto per avere ragione della Samp, Chivu conferma il primo posto nella prima giornata del girone di ritorno.
92' - Uberti indica di aver preso la palla, l'arbitro è dell'avviso opposto: giallo. E dal replay si capisce che la decisione di Renzi è corretta.
91' - Respira l'Inter grazie a una punizione conquistata in zona difensiva, mentre scorrono inesorabili i secondi sul cronometro per la Samp.
90' - Solo 3' di recupero.
88' - Cambio nella fila doriane: scampoli per Djalti, in campo al posto di Costantino.
87' - La Samp fa scudo sulla conclusione di Akinsanmiro, poi non riesce a ripartire perché il passaggio viene intercettato involontariamente dall'arbitro.
83' - Nulla di fatto sul corner interista: gioco interrotto da Renzi per un fallo in attacco.
80' - Raimondi strepitoso! Grande riflesso del portiere nerazzurro sulla conclusione ravvicinata in area di Pozzato.
79' - Altri due cambi per Chivu: Spinaccè e Mosconi prendono il posto di Sarr e Kamate.
78' - Schema dell'Inter su punizione: duettano Di Maggio e Cocchi, che scodella in mezzo per la girata imprecisa di Stante.
77' - L'Inter guadagna metri e secondi, ma soprattutto una punizione interessante con Cocchi, vicino al lato corto dell'area doriana.
75' - Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di gioco, poi sarà recupero. Risultato sempre sull'1-0 per l'Inter, in virtù del gol segnato al 16' da Quieto.
72' - Fuori Leonardi e Conti, dentro Polli e Pozzato nella Samp.
71' - Altro tentativo della Samp, questa volta è Ovalle a trovarsi nelle condizioni di concludere dall'interno dell'area di rigore: palla alta.
70' - Inter un po' col fiato corto, Chivu corre ai ripari: dentro Akinsanmiro per Berenbruch, peraltro ammonito.
69' - La Samp non ha smesso di crederci: qui Leonardi si trova nella condizione di poter calciare tutto indisturbato in zona primo palo, ma sbaglia la scelta tecnica e manda sul fondo.
65' - Anche Kamate finisce nell'elenco degli ammoniti: brutto intervento del numero 10 interista ai danni di Langella, i giocatori della Samp avrebbero voluto l'espulsione diretta.
64' - Scardigno smanaccia il cross di Cocchi e colpisce involontariamente con il braccio Di Maggio, che resta a terra dolorante.
58' - Berenbruch ci prova da distanza importante: tiro troppo schiacciato, Scardigno accompagna in tuffo il pallone che si perde lontano dalla porta.
56' - Impreciso il tocco di ritorno di Kamate per Di Maggio: la palla finisce direttamente nella zona di Scardigno.
55' - La Samp non sfrutta il tiro dalla bandierina, Raimondi fa sua la palla senza problemi.
55' - Ottima diagonale difensiva di Matjaz, che pulisce l'area dal pericolo spazzando in corner.
53' - Sarr incredulo per la decisione dell'arbitro, ma il fallo in attacco è evidente: netta la manata del centravanti di Chivu al suo diretto avversario.
52' - Sa Gomes mastica il tiro mancino dall'interno dell'area di rigore, spedendo sui cartelloni pubblicitari un bell'invito di Leonardi.
51' - Poco o nulla da segnalare dopo i primi 6' nel corso del secondo tempo: le due squadre non hanno mai creato neanche i presupposti per segnare un gol.
48' - Kamate trattenuto per la maglia. Il francese stava scappando via sulla destra, poteva starci l'ammonizione per il giocatore doriano che ha commesso il fallo.
46' - Primo pallone della ripresa per i nerazzurri.
12.11 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Samp Primavera!
---------
11.55 - Dopo 52' minuti viene finalmente scritta la parola fine al primo tempo di Inter-Samp Primavera, una partita finora condizionata dal brutto scontro tra Calligaris e Porzi che al 20' ha messo ko entrambi i giocatori: per il portiere, portato via dal campo in barella, un brutto colpo alla testa, mentre l'attaccante doriano è uscito in braccio a due membri dello staff medico probabilmente per un guaio al ginocchio. Erano stati proprio loro due i protagonisti dei primi minuti di gioco: il 27 ospite, con un esterno al veleno, aveva costretto il numero uno nerazzurro a superarsi per mandare il pallone sul palo. La più grande occasione della partita, inferiore solo al gol che fin qui sta decidendo il risultato: il rigore in movimento trasformato da Quieto, su errore da matita blu di Uberti in fase di costruzione.
52' - Duplice fischio di Gianluca Renzi, finisce qui il primo tempo di Inter-Samp Primavera! Dopo il maxirecupero, le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per i nerazzurri: decide, per ora, un gol di Quieto.
50' - Scardigno, con un balzo, piomba sul pallone che Cocchi aveva tenuto miracolosamente in campo.
47' - Un po' di nervosismo in campo dopo un contrasto fisico vicino alla linea laterale opposta alle panchine.
45' - Maxi-recupero, come previsto: si giocherà almeno per altri 7 minuti.
44' - Leggermente arretrato il cross in area di Kamate: Di Maggio viene preso in controtempo, la Samp può tirare un sospiro di sollievo.
43' - Non proprio indimenticabile il tiro dalla distanza di Leonardi. I guanti di Raimondi restano puliti.
42' - Ammonito Sa Gomes per un intervento in ritardo ai danni di Quieto. Pareggiato il conto dei gialli: 1-1.
41' - Con fatica, la Samp prova ad alzare baricentro. Di fatto, l'azione offensiva degli ospiti si è fermata a quella doppia occasione a cavallo tra 9' e 10'.
37' - Di Maggio non riesce in quello che era riuscito a Quieto: il suo tiro dall'interno dell'area di rigore si impenna sopra la traversa. Bella l'azione di Aidoo, rifinita da Sarr con l'assist a rimorchio, che ha portato alla conclusione del numero 8 nerazzurro
35' - Contrasto ruvido Berenbruch-Sa Gomes a centrocampo: l'arbitro dà ragione al doriano, ammonendo il centrocampista dell'Inter.
35' - L'Inter torna ad affacciarsi in attacco, andando a battere dalla bandierina, grazie a un intervento non proprio sicuro del neo entrato Georgiadis.
33' - Poco da raccontare a livello di calcio negli ultimi 15 minuti, nei quali praticamente non si è giocato. Resiste l'1-0 nerazzurro firmato da Quieto.
31' - Un in bocca al lupo, ovviamente, sia a Porzi che a Calligaris per i loro rispettivi infortuni.
30' - Allarme rientrato, si può ripartire nella speranza che non ci siano altri imprevisti.
29' - Altra interruzione: nell'area interista è finito a terra Pellizzaro dopo uno scontro. Staff medico della Samp ancora in campo.
27' - Si andrà incontro a un recupero robusto, visto che il gioco è rimasto fermo per 5-6 minuti.
26' - Porzi viene portato a bordocampo in braccio a due membri dello staff medico, al suo posto entra Georgiadis. Calligaris viene adagiato sulla barella, col collo immobilizzato da un collare, e lascia il terreno di gioco tra gli applausi facendo posto a Raimondi.
24' - Calligaris non riesce a rimettersi in piedi, è necessario l'ingresso della barella.
22' - Calligaris ha subito un colpo alla testa, ma per fortuna è cosciente. Per Porzi problema alla gamba sinistra.
20' - Bruttissimo scontro tra Porzi e Calligaris nell'area interista: l'arbitro fischia fallo in attacco del doriano e autorizza subito l'ingresso in campo dei due staff medici.
17' - Quieto sale a tre gol segnati in stagione: l'esterno di Chivu aveva gi timbrato il lcartellino contro Fiorentina e Benfica (Youth League).
16' - QUIETO PORTA IN VANTAGGIO L'INTER! Errore da matita blu della difesa doriana in fase di impostazione: in area, Oberti gioca il pallone pensando di servire un compagno e invece spalanca la porta al rigore in movimento di Quieto che deve solo piazzare il pallone alle spalle di Scardigno.
15' - Sulla fascia sinistra, Cocchi non trova lo spazio per crossare in un primo momento, poi sì: il suo suggerimento fa poca strada, la difesa della Samp allontana il pericolo.
13' - Passata la paura, l'Inter prova a rimettersi a posto tatticamente.
11' - Aveva iniziato meglio l'Inter, costruendo anche una chance da palla inattiva sull'asse Cocchi-Matjaz, ma nell'ultimo minuto la Samp ha reagito spaventando due volte gli avversari. Resiste lo 0-0, grazie soprattutto a uno straordinario Calligaris.
10' - Super intervento di Calligaris! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Porzi fa girare il suo tiro d'esterno sul quale si allunga Calligaris deviando con la punta delle dita sul palo.
9' - Brivido per i nerazzurri! Sa Gomes scappa via sulla destra, probabilmente anche aiutandosi con la mano, poi fa partire uno strano cross che diventa un tiro. Calligaris non si fa beffare riuscendo a togliere la palla dalla porta. Poi Aidoo completa l'opera mandando definitivamente in corner.
8' - Aidoo non riesce a tenere il pallone in campo, si riparte con la rimessa dal fondo di Scardigno.
8' - Trattenutina di Cocchi ai danni di un avversario: fallo in attacco dell'Inter.
7' - Kamate cade in area di rigore, l'arbitro con un ampio cenno con le braccia fa intendere che non c'è stata nessuna irregolarità del difendente doriano.
5' - Samp in fase d'attesa, pallino sempre tra i piedi dei giocatori dell'Inter.
3' - Matjaz va vicino al vantaggio! Cross arcuato di Cocchi che spiove nell'area piccola, dove il centrale di Chivu anticipa la concorrenza, Scardigno compreso, ma manda di poco a lato con la testa.
3' - Inter intraprendente in questo avvio, primo corner conquistato. Sul punto di battuta c'è Cocchi.
2' - Termina in un nulla di fatto il lungo giro palla dell'Inter: rimessa laterale per la Samp.
1' - La Samp Primavera, oggi in completo bianco da trasfrrta, dà il primo giro al pallone del match. L’Inter nei classici colori nerazzurri.
11.02 - Fischio d’inizio di Gianluca Renzi, comincia in questo momento Inter-Samp Primavera!
11.01 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
11.00 - Ecco i 22 giocatori che fanno capolino sul campo di gioco di Interello preceduti dalla terna arbitrale.
10.58 - Sole e freddo a Interello, cominciano a emergere dagli spogliatoi i primi protagonisti della partita. Chivu raggiunge la panchina sulle note di 'C'è solo l'Inter'.
10.55 - Dirige l'incontro l’arbitro Gianluca Renzi della sezione di Pesaro, i suoi assistenti sono Manfredi Scribani di Agrigento e Davide Di Dio di Caltanissetta.
10.50 - Tredicesimo posto, ma con appena 3 punti di margine sulla zona playout, per la Samp, che ha vinto due delle ultime tre partite giocate in campionato. I blucerchiati sono reduci dal 3-1 imposto al Frosinone dopo aver perso in casa dell'Hellas. Nell'ultima del 2023 era arrivato il successo di misura sul Cagliari.
10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Samp Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
10.40 - Nonostante l'inciampo sul campo della Juve, l'Inter è rimasta al comando della classifica, però ora il vantaggio dalla seconda è di appena un punto. E Milan, terzo scalpita, a -3.
10.35 - 4-3-3 anche per Sassarini, che mette la sua Samp a specchio rispetto all'Inter affidandosi in attacco al trio Sa Gomes-Leonardi-Ovalle.
10.30 - Senza Stabile e Stankovic, a Riad con la prima squadra per la Supercoppa italiana, Cristian Chivu si affida ai soliti noti con un'unica eccezione a centrocampo: sarà Zanchetta, complice l'assenza anche di Bovo, a dirigere le operazioni, con Di Maggio e Berenbruch ai suoi lati. Per il resto tutto confermato, dalla linea a 4 di difesa (Aidoo-Matjaz-Stante-Cocchi) davanti a Calligaris al tridente d'attacco composto da Kamate, Sarr e Quieto.
10.25 - FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 19 Matjaz, 3 Cocchi; 8 Di Maggio, 31 Zanchetta, 14 Berenbruch; 10 Kamate, 9 Sarr, 11 Quieto. A disposizione: 12 Tommasi, 21 Raimondi, 7 Owusu, 22 Spinacce, 23 Maye, 26 Miconi, 28 Mazzola, 29 Diallo, 33 Alexiou, 34 Mosconi, 44 Akinsanmiro. Allenatore: Cristian Chivu.
SAMPDORIA (4-3-3): 1 Scardigno; 27 Porzi, 26 D'Amore, 13 Costantino, 31 Langella; 5 Uberti, 8 Conti, 6 Pellizzaro; 18 Sa Gomes, 10 Leonardi, 30 Ovalle. A disposizione: 1 Gentile, 4 Valisena, 7 Pozzato, 14 Chilafi, 19 Chiesa, 24 Polli, 25 Djalti, 35 Georgiadis, 36 Devic, 41 Balduzzi. Allenatore: David Sassarini.
10.20 - Rialzarsi dopo il primo ko in campionato: è questo l'obiettivo dell'Inter Primavera, che scende in campo stamattina per riprendere la corsa in testa alla classifica interrotta domenica scorsa, a Vinovo, contro la Juve. La sfida casalinga con la Samp è l'occasione giusta per i nerazzurrini di mandare un messaggio alle inseguitrici, facendo loro presente che si è trattato di un semplice incidente di percorso. Dal 'KONAMI Youth Development Centre' di Milano, benvenuti a Inter-Samp Primavera, gara valida per la 18esima giornata del torneo Under 19 (fischio d'inizio ore 11).
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato
- 00:00 L'Inter che non piace
- 23:57 Como, Fabregas: "Le sconfitte con Inter e Roma? Sono contento perché nessuno ci farà domande sull'Europa"
- 23:41 Sky - Fascia destra, spunta un nome per gennaio: piace Valincic della Dinamo Zagabria. E Dumfries...
- 23:27 Roma, Gasperini: "Non firmo per il quarto posto, ma sarei contentissimo se centrassimo l'obiettivo"
- 23:13 Serie A Women, la Top 11 della nona giornata: Tessa Wullaert alla terza presenza di fila
- 22:59 Scarpa d'Oro, ormai è corsa a tre tra Kane, Haaland e Mbappé. Lautaro al momento al decimo posto
- 22:44 La Roma torna a vincere dopo due ko di fila: 1-0 al Como e quarto posto consolidato
- 22:30 I risultati del fine settimana del settore giovanile: bene Under 18 e Under 17, delude l'U16 alla Messi Cup
- 22:15 Moretto: "Dumfries ai box, l'Inter si sta già muovendo per gennaio su alcuni profili per la fascia destra"
- 22:02 Momento magico per l'Inter Primavera, Carbone: "Dobbiamo continuare a lavorare sodo"
- 21:48 Il presidente dell'Alcione risponde a La Russa: "Lo ringrazio, ma è giusto lasciare San Siro a Inter e Milan"
- 21:34 Bisseck torna a gioire, sesto gol in Serie A: dal suo esordio solo tre difensori hanno segnato quanto lui
- 21:20 Almeno 34 reti in 15 partite, sesta volta di fila: record per l'Inter. E nessuno segna come i difensori nerazzurri
- 21:06 FOTO - Nike lancerà una maglia retrò lifestyle dell'Inter nel 2026-27 con stemma iridescente
- 20:52 Di Marzio: "Koné, in estate l'Inter aveva percepito qualche segnale dalla Roma. In realtà dopo l'offerta..."
- 20:38 Como, Fabregas: "Gasperini è una leggenda, per lui provo massimo rispetto"
- 20:24 Sorrentino: "Solo l'Inter può buttare via il campionato. Fantasista? Non troverebbe spazio"
- 20:10 Bergomi: "Lautaro segna di prima come pochi. Come colpisce la palla lui... Ferri me lo disse subito"
- 19:56 De Rossi: "Chivu? E' un bene per il calcio italiano avere un personaggio così in una squadra importante come l'Inter"
- 19:42 Chivu: "Inter favorita in Supercoppa? Cinque mesi fa dovevamo finire ottavi perché eravamo finiti. Siamo ancora qua"
- 19:28 Bologna, Italiano: "Supercoppa un orgoglio, andremo a Riad per dare fastidio. Contro l'Inter..."
- 19:14 Caressa e il gol di Lautaro al Genoa: "Quest'anno segna sempre di prima". E ricorda il trucco citato da Florenzi
- 19:00 Zielinski: "Vogliamo portare la Supercoppa a Milano. Primo posto? Occasione sfruttata, ora serve continuità"
- 18:47 Filotto record, 5 vittorie nelle prime 7 trasferte per tre stagioni consecutive: è la prima volta nella storia
- 18:34 Sky - Giornata di riposo post-Genoa. L'Inter tornerà ad allenarsi domani con la speranza Calhanoglu
- 18:20 Scontri a Marassi prima di Genoa-Inter, l'assessora Ferro: "Ferma condanna della Regione Liguria"
- 18:05 Romano: "Concrete possibilità di separazione tra Dumfries e l'Inter. Il cambio di procuratore è un segnale"
- 17:51 Bologna, Italiano: "Dal ko con la Juve non usciamo ridimensionati. Il nostro cammino continua in Supercoppa"
- 17:36 Cannavaro: "Napoli dopo l'Inter per qualità. Ma vi spiego perché non c'è ancora una padrona della classifica"
- 17:22 Capocannoniere, vola Lautaro: il capitano sempre più favorito in lavagna davanti a Pulisic
- 17:07 Ferrara: "Inter prima con merito, ma con la quota più bassa degli ultimi anni. È un campionato equilibrato"
- 16:53 Lautaro come Mbappé, Haaland e Kane. Il Toro a segno in tre gare consecutive, non accadeva da gennaio
- 16:39 Pagliuca: "Inter in testa ma il Bologna ha tutto per batterli. Se è stanca una, è stanca l'altra"
- 16:24 Operazione Nostalgia torna in versione indoor. Capitano chiama capitano: Zanetti sfiderà Totti
- 16:10 Carnevali: "Ultimamente non ho sentito Marotta. Mercato? A gennaio vogliamo mantenere la squadra così"
- 15:57 Qui Bologna - Presentata la lista dei convocati per la Supercoppa: assenti i soli Freuler e Casale
- 15:44 Serie A, Inter prima in classifica e nelle lavagne dei bookies: la quota Scudetto scende a 1,56
- 15:30 Il Podcast di FcIN - Genoa-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria che vale il primo posto
- 15:15 Graziani: "All'Inter manca un giocatore come Conceiçao o Politano. Marotta e Ausilio, pensateci per gennaio"
- 15:00 Tanti errori e poca leadership: è bufera per Vicario al Tottenham. Rapporti tesi, l'Inter pronta all'assalto
- 14:47 videoBastoni e l'attaccante più forte affrontato in campo da avversario: la challenge social incorona...
- 14:33 Trevisani elogia l'Inter: "Chivu, giocatori e società: bravi tutti. È la squadra più forte. L'unico difetto..."
- 14:19 NBA Europe, sempre più insistenti le voci di una connection tra Inter, Milan e Olimpia Milano
- 14:04 Toni: "Chivu ha recuperato i senatori e non sbaglia mai dichiarazioni. Lautaro? Un pelo sotto i grandissimi, ma..."
- 13:50 Panucci: "Inter data per finita? Ma se hanno fatto la finale di Champions! Bravo Chivu in un aspetto"
- 13:35 Angolo Tattico di Genoa-Inter - Esposito libera spazio a Lautaro, Vitinha crea superiorità sulla sinistra
- 13:22 Milan, solo un trauma al ginocchio per Gabbia: può rientrare per la finale di Supercoppa
- 13:09 Condò: "Lautaro leader e lo dimostra più il primo gol che il secondo dell'Inter"
- 12:55 Moretto: "Frattesi può lasciare subito l'Inter, gennaio mese caldo. La Juve c'è. E l'intreccio con Thuram..."
- 12:41 Scontri prima di Genoa-Inter, tre agenti feriti e danneggiamenti. Indagini in corso da parte della DIGOS
- 12:28 Supercoppa, designati gli arbitri delle semifinali: Bologna-Inter a Chiffi, al VAR ci sarà Maresca
- 12:14 AIA, deferito il presidente Zappi. Lui si difende: "È l'ora più buia, ma il mio operato sempre legittimo"
- 12:00 CHIVU domina fuori e dentro il campo, l'INTER torna a guardare tutti dall'ALTO: un PRIMATO meritato


